Pagina 1 di 1

Consiglio per installazione ubuntu su nuovo computer

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2018, 10:25
da GLuca70
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Gianluca e chiedo umilmente scusa se sbaglio qualcosa nello scrivere qui ma è la prima volta che mi iscrivo ad un forum in quasi 50 anni...
Essendo morto il mio computer principale mi trovo nell'urgenza di sostituirlo il prima possibile(adesso sto momentaneamente navigando da un raspberry).
Da disoccupato non posso contare su una disponibilità economica decente quindi devo accontentarmi di qualcosa di non troppo caro.Al mediaworld ho visto in offerta un portatilino Asus F406SA-BV029T con processore intel celeron N3060,4 giga di ram e scheda grafica intel HD Graphics 400 e un più completo HP Slimline 260 a120nl con processore intel i3-6100T,4 giga di ram e scheda grafica intel HD Graphics 530.
In qualunque caso la mia idea era di eliminare windows ed installarci ubuntu(ma anche lubuntu,che era la distribuzione del mio vecchio computer,va più che bene).
Ora,dato che ho cercato inutilmente per 3 giorni su google vi vorrei chiedere:c'è qualcuno di voi che ha installato ubuntu su questi 2 modelli in particolare?
Non vorrei mai prenderli a scatola chiusa per poi trovarmi ad avere dei costosi fermacarte...
Ringrazio tutti per l'eventuale aiuto.
Saluti.

Re: Consiglio per installazione ubuntu su nuovo computer

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2018, 10:36
da giulux
Benvenuto!

Sposto in consigli per gli acquisti .
La "Dilemmi di principianti" è per problemi diciamo così terra-terra (leggine la descrizione).

Ciao.

Re: Consiglio per installazione ubuntu su nuovo computer

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2018, 11:40
da caturen
In qualunque caso la mia idea era di eliminare windows ed installarci ubuntu
se non vuoi avere windows allora perchè non prendere un notebook senza sistema operativo? Perchè buttare via dei soldo per una licenza windows se non lo userai?
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss? ... ok+freedos

Re: Consiglio per installazione ubuntu su nuovo computer

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 10:57
da GLuca70
Intanto ringrazio l'amministratore per aver spostato il mio messaggio nella sezione corretta.

Al momento non ho la possibilità di fare acquisti online e,comunque,sono sempre stato restio a farli di una certa cifra al di fuori dei negozi tradizionali per vari motivi che non vorrei stare ad elencare per non dilungarmi troppo.
So che sono soldi regalati alla microsoft dovendo io eliminare windows ma la differenza di prezzo non è stratosferica,preferisco ugualmente comprarlo in negozio dove posso ancora toccare con mano una cosa prima di aprire il portafoglio.
Trovo però quasi disgustoso il fatto che nei vari mediaworld,unieuro e simili non venga neanche presa in considerazione la pubblicità e la vendita di computer freedos o con linux preinstallato ma solo pc e mac,almeno nei negozi delle mie parti,magari chi abita nelle grandi città sarà più fortunato...
Ringrazio comununque per il suggerimento che terrò in considerazione come ultima chance e aspetto qualche altro consiglio sulla fattibilità dell'installazione di ubuntu(o lubuntu)sui due prodotti menzionati sopra.
Buona domenica a tutti.
Gianluca

Re: Consiglio per installazione ubuntu su nuovo computer

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2018, 21:12
da tungdil85
Ciao Gianluca, se ti serve un buon consiglio: prendi un portatile con l'i3 si ripaga meglio nel tempo rispetto al Celeron dato che nei portatili la CPU che compri, tieni fino alla morte. Invece per il fisso, se ti avanza del tempo, puoi provare a comprare i pezzi separatamente e montarlo da solo, in questo caso il ssd /hdd sarebbe vuoto e ci potresti installare ubuntu senza pensare a WIN, puoi cambiare i componenti quando ti pare ammortizzando al massimo il costo . Per il fisso ti suggerisco di puntare ad una piattaforma AMD con CPU Ryzen 3 2200g che va quasi il doppio della i3-6100T ed ha una scheda video integrata decisamente migliore di Intel.
Per quanto riguarda i negozi fisici: acquistando su amazon al momento vi è possibile trovare l'hp 250 G6 a 250€ (che monta i3-6100U) ed è freedos; con i restanti 350€ potresti acquistare i componeneti per un fisso di ulteriore livello.

Re: Consiglio per installazione ubuntu su nuovo computer

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2018, 21:30
da Pike
Sono due macchine molto diverse. Asus è una macchina superleggera con 32GB di spazio, HP è un PC "effettivo". Fanno cose diverse.

Re: Consiglio per installazione ubuntu su nuovo computer

MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2018, 9:51
da dataghoul
Dato che si tratterà del PC principale, io andrei sull'HP, che, in quella configurazione, non dovrebbe presentare problemi con Ubuntu.

Re: Consiglio per installazione ubuntu su nuovo computer

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 18:00
da GLuca70
Grazie per il consiglio.
Sinceramente io ci speravo perchè,nonostante il mio interesse principale sia il potermi tenere in contatto con i parenti/amici e potermi stampare documenti(cose che con il mio vecchio ipad ed il raspberry non è proprio il massimo...),con l'HP potrei farci un po' di tutto.
Faccio ancora qualche ricerca sul web e poi mi fionderò i negozio.
Di nuovo grazie.
Gianluca

Re: Consiglio per installazione ubuntu su nuovo computer

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 15:30
da cialu
Entrambi i modelli che hai citato non dovrebbero avere problemi a far girare Ubuntu o una sua derivata, io stesso lo utilizzo su un netbook Acer (dotato di Intel Atom) con estrema soddisfazione. Come ti è già stato detto, l'HP è macchina più completa e sicuramente da consigliare per l'utilizzo che ne devi fare.

In aggiunta, ti segnalo la wiki Hardware>ElencoProduttori (magari riesci a risparmiare qualcosa) con la lista di produttori che prevedono la vendita di modelli di PC con preinstallato Ubuntu o altre distribuzioni GNU/Linux, oppure senza sistema operativo.

Ciao e benvenuto sul forum! :ciao: