Parere su PC Desktop o Notebook che duri nel tempo

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Parere su PC Desktop o Notebook che duri nel tempo

Messaggio da Pike »

Di prendere la ram più economica che trovi alla più elevata velocità disponibile (posto che costi una cifra ragionevole) senza tante robe potenzialmente non necessarie come dissipatori e luci led.
Ho scritto "non necessarie" in quanto penso che a te serva un compute funzionante, non fare overclock nè fare scena del tuo case aperto ad altri.

Detto ciò... Se è vero che la QVL della scheda madre costituisce una dichiarazione del costruttore della mainboard "con questa ram funziona", dall'altro lato c'è il produttore/commerciante di ram (Kingston, Crucial, A-Data, Corsair in ordine sparso e non esaustivo) che fornisce una lista di codici dichiarati "con questa ram la scheda madre funziona". E nello specifico, magari ti trovi qualche codice meno "accessoriato" e meno costoso sul marketplace...

Per Ryzen la performance della ram è molto importante, ma ricordati di confrontare attentamente non solo le frequenze ma anche gli eventuali timing/CL.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti