Consiglio acquisto tablet

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggioda superlex » giovedì 20 dicembre 2018, 19:54

Rosssiiii Immagine ha scritto:Ma io che utilizzo ad esempio uno smartphone lg g4 h815 con android 6.0 e path di sicurezza 2016-08-01 cosa rischio ?

io ho sempre pensato che pur essendo vecchia oggi giorno la versione di android non ci fossero rischi...poi per il resto non ho mai riscontrato problemi installando applicazioni varie...tra smartphone e tablet non dovrebbe esserci differenza ?

Per esempio, uno dei rischi più gravi che corri
https://en.wikipedia.org/wiki/Dirty_COW
più ovviamente tutto il resto (come ti ha detto Shouldes) da agosto 2016 in poi:
https://source.android.com/security/bulletin
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2008
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggioda superlex » giovedì 20 dicembre 2018, 20:25

shouldes Immagine ha scritto:Vatti a leggere tutto quello che hanno corretto le patch di sicurezza in questi 2 anni così sai cosa rischi.
Io sto seriamente valutando l'ac[url=https://adguard.com/en/blog/adguard-pro-discontinued/]qui[/url]sto di un iPhone, mi frenano solo le menate che non puoi neanche scambiare roba con il bluetooth.
Con Android (Oreo) lo attacco alla porta USB e con Debian e Dolphin (Plasma 5) copio e incollo roba.
Oppure senza attaccarlo invio e ricevo file con il bluetooth senza alcun problema, sia da Debian che da Windows o altri Android.
un iPhone mi durerebbe 5 minuti prima di scaraventarlo fuori dalla finestra, immagino.
La prima volta che un amico mi disse che non potevo passargli un documento importante via bluetooth mi misi a ridere, dovetti passarglielo al portatile dove aveva un Windows incasinato da Apple solo per poter mandare qualche file al telefono...

Anche io lo valuto, ma i limiti sono troppi, devi fare esclusivamente quel che vuole Apple, ed è veramente poco. Lo fai bene, e lo fai con sicurezza per molti anni (iPhone 5S è al suo sesto anno di supporto), ma appunto sei lagato. Per es., oltre al trasferimento via bluetooth che forse negli anni hanno pure risolto, se un'app non soddisfa i requisiti per stare nell'App Store (perché è sotto GPL ed è una licenza non ammessa, oppure perché fa qualcosa che a Apple non piace, come proteggerti dalle pubblicità/tracking, vedi qui) allora te la scordi.
Alternative?
- Pixel suggeriti da Filoteo: costano quanto se non più di un iPhone ma vengono supportati per la metà del tempo ( 3 anni invece di 6) e ricevono le patch sempre più tardi di quando vengono corrette, perché dopo che il fix viene rilasciato deve dare il tempo anche agli altri produttori di includerlo, quindi ci passano minimo da 1 a 2 mesi (in breve: se il fix è di ottobre non arriverà con le patch di novembre ma con quelle di dicembre, che ai produttori [NB: produttori, non possessori dei telefoni, a cui arriverà chissà quando] saranno state distribuite a novembre). Se il fix riguarda il framwork di Android va ancora bene perché comunque la falla rimane segreta, ma se invece riguarda il kernel capisci che non va bene, vedi DirtyCow, fixato su Ubuntu a Ottobre ma su Android a Dicembre);
- Android One: come dice Filoteo c'è la possibilità che i produttori non includano tutte le correzioni ma almeno sono obbligati a rilasciare le patch mensili (complete o semi-complete che siano) almeno 1 volta ogni 2 mesi, i Nokia per es. ricevono quelle del mese a fine mese (che è uno dei casi migliori nel panorama Android);
- custom rom: presentano solitamente diversi bug qua e là, per questione driver e perché solitamente chi le mantiene sono persone che lo fanno nel tempo libero, anche se basate su parti comuni come per la LineageOS.

In questa discussione comunque mi sa che siamo OT, se interessa l'argomento potremmo aprirne un'altra..

PS:
Scusate per il doppio post, errore mio..
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2008
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Precedente

Torna a Consigli per gli acquisti