Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-508?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.

Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-508?

Messaggioda -star- » sabato 22 dicembre 2018, 15:16

Salve
come da titolo vorrei riportare in vita se possibile un Toshiba satellite a100-508 che monta ancora xp.
Siccome è fermo a prendere polvere da anni vorrei riesumarlo con qualsiasi versione linux metta a disposizione per farlo andare su internet, youtube, social e magari installare qualche programma come audacity openoffice filezilla vlc... o simiari. sempre che non sia già troppo!

Vi do le specifiche tecniche:

Codice: Seleziona tutto
SATELLITE A100-508
PART NUMBER: PSAA2E-01400CIT
Satellite A100-508
Windows® XP Home Edition
Intel® Celeron® M 370
15.4 ", WXGA TFT display
Hard disk 80 GB
512 MB, DDR2 RAM (533 MHz)
massima durata : fino a 2:42 (Mobile Mark™) ore
Peso : 2.72 kg
lxpxh : 360 x 267 x 29.8 (fronte) / 36.8 (retro) mm
Specifiche del prodotto
Processore   type : Intel® Celeron® M 370
clock speed : 1.5 GHz
Front Side Bus : 400 MHz
2nd level cache : 1 MB
Sistema operativo / piattaforma   
Windows® XP Home Edition

Memoria di sistema   Standard : 512 MB
Espandibile fino a : 2,048 MB
Tecnologia : DDR2 RAM (533 MHz)
Hard disk   Capacità : 80 GB
Certificazione : S.M.A.R.T.
Velocità di rotazione : 5,400 rpm
DVD Super Multi drive (Double Layer)   compatibilità : CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD-ROM, DVD-R, DVD-R(DL), DVD-RW, DVD+R, DVD+R(DL), DVD+RW, DVD-RAM
velocità massima : Lettura: 24x CD-ROM, 8x DVD-ROM/ Scrittura: 24x CD-R, 4x CD-RW, 10x HS CD-RW, 16x US CD-RW, 8x DVD-R, 4x DVD-R (Double Layer), 6x DVD-RW, 8x DVD+R, 4x DVD+R (Double Layer), 8x DVD+RW, 5x DVD-RAM
tipo : DVD Super Multi (Double Layer) drive
Display   Ampiezza schermo : 15.4 "
Tipo : WXGA TFT display
Risoluzione : 1,280 x 800
Risoluzione video interna   Risoluzione Video Interna :
Risoluzione : 1,024 x 768 , Massimo numero di colori : 16.7 milioni
Massima risoluzione video esterna   Risoluzione massima : 2,048 x 1,536
Numero di colori massimo : 4.3 billion
Refresh rate massimo : 100 Hz
Risoluzione non interlacciata con il massimo refresh rate : 1,600 x 1,200
Interfacce   1 × DC-in
1 × Microfono esterno
1 × Monitor esterno
1 × cuffie (stereo)
1 × i.LINK® (IEEE 1394)
4 × USB 2.0
1 × RJ-11
1 × RJ-45
1 × TV-out (s-video)
Espansioni   1 Slot x PC Card Tipo II, Tipo : slot di memoria (1 da configurare)
Numero dei tipi di espansione : 2
Comunicazione Wireless   Certificato : Wi-Fi®
Supporto Network : 802.11b/g integrato
Produttore : Atheros
Wireless Technology : Wireless LAN
Comunicazione   Tipologia : LAN Ethernet
Velocità : 10/100 Base-TX
Tipologia : V.90 modem internazionale (V.92 ready)
Velocità : 56 Kbps data (V.90) e 14.4 Kbps fax (V.34)
Sistema audio   Produttore : Toshiba Bass Enhanced Sound System
Formato audio supportato : 16-bit stereo
speakers : altoparlanti stereo integrati
Tastiera   Tasti : 86
Tasti Windows : 2
Hot Keys : 1
Sistema di puntamento   Tipo : Touch Pad
Batteria   Tecnologia : Ioni di Litio
massima durata : fino a 2:42 (Mobile Mark™) ore
Alimentatore   Tensione in entrata : adattatore AC (100/240 V) per utilizzo internazionale
Tensione in uscita : 19 V
Corrente in uscita : 3.42 A
Dimensioni   lxpxh : 360 x 267 x 29.8 (fronte) / 36.8 (retro) mm
Peso : 2.72 kg

Hardware incorporato   Alimentatore
Cavo alimentazione AC
Software incorporati   Connectivity Doctor
InterVideo WinDVD™
Norton Internet Security™ 2005 (90-Day Free Trial Version)
Microsoft® Office OneNote ™ 2003
Toshiba Console
Sonic™ Record Now!
ConfigFree™
Toshiba Summit
Utilities e drive Toshiba
Manuale utente e manuale modem on line
Caratteristiche di sicurezza   Password di sistema
Password di BIOS
Memoria principale (con vite)
Blocco tastiera
Hard disk principale (con vite)
Switch on / off wireless LAN
Feritoia per cavo Kensington Lock
Caratteristiche speciali   Supporto audio HD
Conformità SM BIOS
Spill-resistant keyboard
Certificazione   R&TTE

Spero di non doverlo buttare e che possa farlo funzionare, mi aiutate?

ps. se proprio non gira nulla su questo pc e si deve per forza cambiare qualche componente mi dite quali così vedo di farlo fare ad un tecnico specializzato? grazie mille.
-star-
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2017

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggioda wilecoyote » sabato 22 dicembre 2018, 15:30

:) Salve, con questo hardware non aspettarti miracoli, navigare abbastanza bene ma i filmati saranno scarsi come qualità, Audacity per l'audio dovrebbe andare ma VLC dati gli standard video attuali direi proprio no, gli office in genere tenderanno ad essere pesanti.

Come SO Lubuntu o Xubuntu, ma ritengo più appropriato il 1°.

Come hardware sarebbe bene aumentare la RAM, essendo di vecchio tipo fai una ricerca in rete per trovarla e cambiala da te, il costo del tecnico sarebbe un assurdo.

Infine il HDD è piccolino, se puoi cercane 1 un po' più capiente, diciamo 160 GB con Lubuntu è un'ottima dimensione.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda -star- » sabato 22 dicembre 2018, 15:43

grazie mille per o consigli dei componenti da sostituire. Intanto se volessi provare a utilizzarlo così com'è tu dici che possa funzionare senza problemi (se non quelli che mi hai citato) con Lubuntu? mi sai consigliare la versione? l'ultima? grazie
-star-
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » sabato 22 dicembre 2018, 15:57

:) Salve, senz'altro l'ultima versione LTS, la Bionic 18.04 LTS per la precisione.

Con la miseria di 512 MB solo Lubuntu è usabile, in teoria s'accontenta di 384 MB, Xubuntu sotto i 640 MB non m'ha mai funzionato.

Fai una prova in Live e vedi come gira e funziona.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda willy54 » sabato 22 dicembre 2018, 16:11

Se porti la ram ai due gb consentiti potrai usare con tranquillità Xubuntu o Lubuntu se non intervieni sulla ram consiglio di optare per Puppylinux che gira più fluidamente con quel tipo di pc, attento poi al browser che userai , che dovrà comunque essere leggero.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda Pike » sabato 22 dicembre 2018, 16:41

-star- Immagine ha scritto:Salve
come da titolo vorrei riportare in vita se possibile un Toshiba satellite a100-508 che monta ancora xp.
[snipp]
Spero di non doverlo buttare e che possa farlo funzionare, mi aiutate?

Risparmia tempo e denaro su questo apparato. Cerca qualcosa di usato più recente. Non ha molto da dare, ormai. Ed un computer nuovo da 300 euro è ben più potente e performante.
Incivile e maleducato. Come certificato dalla moderazione. You have been warned. Pigroidiorazione. Non fallisce MAI. Specialmente nel considerare offensivi solo certi contenuti.
Se pensi che il tuo tempo sia più importante del mio, significa che non hai bisogno del mio tempo.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)

Messaggioda willy54 » sabato 22 dicembre 2018, 16:45

Concordo con Pike , ma il problema potrebbe essere il recuperare €300 anzichè 20€ o meno.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda Pike » sabato 22 dicembre 2018, 16:58

Comprendo e rispetto tutte le possibilità di spesa. Ma chi ha meno denaro da spendere dovrebbe evitare di cercare di spenderne poco per forza... Solo per spenderlo male.

Nel 2005/2006 i computer da 1000 euro avevano 4-5 anni di buone ma non formidabili prestazioni davanti. Ora computer da 500 euro, se ben spesi (mi riferisco a PC portatili) hanno davanti anche 5-6 anni di prestazioni accettabili. In tal senso, meglio (potendo) spendere bene (un PC usato più recente) che spendere poco (upgrade poco significativi a questo)
Incivile e maleducato. Come certificato dalla moderazione. You have been warned. Pigroidiorazione. Non fallisce MAI. Specialmente nel considerare offensivi solo certi contenuti.
Se pensi che il tuo tempo sia più importante del mio, significa che non hai bisogno del mio tempo.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)

Messaggioda giulux » sabato 22 dicembre 2018, 16:59

@-star- lunghi elenchi e listati vanno postati tra i tag code (pulsante Codice in alto) per renderli più leggibili.
Ho così modificato il tuo primo post. Fai così in futuro.
Sposto in consigli per gli acquisti.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.1 LTS x86_64

Messaggioda -star- » sabato 22 dicembre 2018, 17:12

grazie il mio problema non è spendere soldi per un nuovo pc perchè ne ho uno nuovo win 10 e mi basta.
Il mio "problema" era riuscire a ripristinare se possibile questo vecchio così com'è quindi non spendendo nulla o eventualmente capire cosa c'è da cambiare.

Quindi la mia domanda era solo per usare lo specifico pc toshiba non se è meglio o peggio comprare un pc nuovo o usato che sia più performante. grazie.

Detto questo, grazie per i consigli e mi scuso se le caratteristiche non le ho messe tra i tag. però non capisco perchè sono stata spostata di sezione, io non devo acquistare nulla semmai forse devo installare un sistema linux, quindi perchè consigli per gli acquisti?

Comunque, che requisiti minimi ci vogliono per puppy? che cosa può fare puppy? lo vedo poco sviluppaato in italia tutte cose sono in lingua inglese anche se c'è un sito che però mi pare poco frequentato, si installa come lubuntu? i programmi girerebbero come su lubuntu, sarebbero gli stessi che offre linux nel suo pacchetto? (magari alleggeriti.. non so) grazie.
-star-
Prode Principiante

Messaggioda caturen » sabato 22 dicembre 2018, 17:34

Il problema non è l'installazione ma usare il sistema su quel catorcio
parlo andare su internet, youtube, social
e secondo te quello è "poco"? Oggigiorno andare in rete con qualsiasi browser è un'impresa non da poco per come sono concepiti oggi i vari siti. Con solo quella ram non puoi fare praticamente niente con browser che ti andrò tutto al rallentatore, non parliamo poi di youtube. comunque puoi installarti tranquillamente lubuntu, oppure questa https://antixlinux.com/download/ ma il loro uso è molto limitato.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda ANXANX » sabato 22 dicembre 2018, 17:44

Per l'hd ti può bastare, soprattutto se hai intenzione di formattarlo.
Attualmente potresti usare solo sistemi a 32 bit per via del processore, potresti mettere il Pentium M 780, ma non ti conviene perdere tempo sul processore
La RAM devi portarla a 2 gb DDR2 533 mhz, altrimenti come apri il browser si swappa e anche la navigazione ne risente.

Segui questa guida, ti permetterà di usare molto meglio la macchina.
Per chi deve comprare un portatile, assicurarsi che sia possibile aggiornare anche il processore oltre alla ram, in quanto altrimenti si ha a che fare con prodotto molto orientati all'usa e getta, una buona soluzione è puntare sui dispositivi classificati come barebone.
ANXANX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2014
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Messaggioda Vir1966 » sabato 22 dicembre 2018, 19:42

Per navigare molto probabilmente ti serve più ram...almeno un giga, 2 sarebbe meglio e volendo con pochi euri te la caveresti sempre a patto che ti arrangi ad installarla, con la poca memoria che hai potresti installare Puppy, lo trovi anche in italiano https://www.italianpuppy.org/community/ ... pic=1283.0 ...io per esempio ho una versione di puppy TharPup 6 italiano installata su chiavetta ( è installabile anche su hd e 80 giga sarebbero piu che sufficienti) con libreoffice5, vlc, thunderbir e altri come anche è possibile installarne altri.
Vir1966
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2015
Desktop: Xfce-Mate
Distribuzione: Xubuntu 16.04_32--LinuxMint 18.2_64

Messaggioda Bluette » martedì 25 dicembre 2018, 10:55

Ne ho avuto uno simile, toshiba A100-170, fino all'anno scorso e avevo portato la ram a 4 giga (riciclata da un altro portatile) e messo un hd più capiente, ma uno da 80 giga potrebbe anche essere sufficiente nel tuo caso. L'ultima versione di ubuntu installata era la 14.04.
Unity era semplice, comoda, elegantissima. Il facsimile per ora ha ereditato in parte l'eleganza.
Bluette
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2008
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64 bit

Torna a Consigli per gli acquisti