Quale scheda madre micro-ITX per un i5 3 gen?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.

Quale scheda madre micro-ITX per un i5 3 gen?

Messaggioda DoctorStrange » venerdì 28 dicembre 2018, 16:29

Buonasera a tutti.

Vorrei provare a rimettere in funzione un vecchio PC desktop. Dispongo, per questo, un processore intel core i5- 3xxx dove ho messo le "x", è perchè non ricordo la sigla esatta, ma sò che il socket è LGA1150.

All'epoca in cui avevo smontato il processore, mi ero salvato questa scheda madre, e come vedete appare alquanto obsoleta, ha ancora le porte PS2 !

Ciò nonostante, dal momento che un i5 è, tendenzialmente un buon processore e, sicuramente migliore della raspberry che uso al momento volevo chiedere se magari conoscete qualche scheda madre di prestazioni superiori. Requisiti: formato Micro-ITX, Socket LGA1150, ed almeno una porta HDMI per connettere il monitor.

Se avesse video integrato sarebbe ideale, altrimenti mi rassegnero ad acquistare una sheda grafica, anche questa minimale.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Saluti.
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Re: Quale scheda madre micro-ITX per un i5 3 gen?

Messaggioda Toshio » domenica 30 dicembre 2018, 20:35

Ciao DoctorStrange
DoctorStrange ha scritto:Dispongo, per questo, un processore intel core i5- 3xxx dove ho messo le "x", è perchè non ricordo la sigla esatta, ma sò che il socket è LGA1150.

se è un processore Intel core i5-3xxx è uno di questi, generazione Ivy Bridge e il socket è LGA 1155 non 1150.
DoctorStrange ha scritto:Se avesse video integrato sarebbe ideale, altrimenti mi rassegnero ad acquistare una sheda grafica, anche questa minimale.
Hanno tutti la grafica integrata nel processore non nella schede madri. Tranne l'i5-3350P, per esempio che è senza grafica integrata. Serve sapere il modello preciso.
La scheda video integrata è Intel HD 2500 tranne il prodotto di punta il 3570k che ha Grafica Intel HD 4000.
DoctorStrange ha scritto:Requisiti: formato Micro-ITX, Socket LGA1150, ed almeno una porta HDMI per connettere il monitor.
Hai unito i due formati, ti serve in formato Micro-ATX o Mini-itx? E' abbastanza importante saperlo per non sbagliare e prendere una micro-atx che potrebbe non starci nel cabinet. Nel formato più grande tra i due, micro-atx c'è più scelta. Porta hdmi ce l'hanno praticamente tutte.
Toshio
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2014

Torna a Consigli per gli acquisti