router mobile Wi-Fi 4G

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.

router mobile Wi-Fi 4G

Messaggioda eduardolp3 » venerdì 18 gennaio 2019, 21:44

Salve a tutti,
vorrei acquistare un modem/router portatile 4g per poter usare una SIM dati e navigare a casa e in mobilità.
Ho fatto un giro su internet ed esistono una quantità enorme con caratteristiche diverse; potenza di segnale, velocità, ecc, qualcuno che ha una soluzione per la navigazione internet come quella che cerco mi potrebbe dare una luce? Non ho le idee chiare su quello che mi serve, potrei prendermi anche una chiavetta wifi4G? Visto che ci siamo, ho un modem/router portatile Fastweb ma ho un'altro operatore telefonico mobile, è possibile usare il modem FW con altri operatori oppure è sconsigliato? Grazie.
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2006
Distribuzione: Manjaro 64bit

Re: router mobile Wi-Fi 4G

Messaggioda willy54 » venerdì 18 gennaio 2019, 22:14

è possibile usare il modem FW con altri operatori oppure è sconsigliato?
Solitamente è abbastanza difficile far funzionare i Pocket della 3G ma quasi tutti gli altri normalmente funzionano con qualsiasi operatore.
Visto che quello lo hai prova a mettere la sim del tuo fornitore di accesso, entra nella configurazione solitamente con 192.168.1.1 cambia l' APN inserendo quello del tuo fornitore e provi a costo Zero.
Se dici marca e modello potremmo aiutarti, al buio senza caratteristiche e sim è difficile la sfera di cristallo non rileva il wifi.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda Sam9999 » venerdì 18 gennaio 2019, 22:22

Io in 4G presi un modem Alcatel OneTouch, che anche era anche portatile con batteria, ed andava bene per qualsiasi operatore.
-------------
S. @-M.
-------------
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2014
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish)

Messaggioda eduardolp3 » venerdì 18 gennaio 2019, 22:45

Grazie per le risposte!
Non ho messo le informazioni perchè pensavo non fosse permesso, eccole qua:

Operatore Iliad
router portatile wifi 4G LTE - ZTE MF920V LTE Ufi.
Questo router appartiene alla categoria 4, ho sentito dire che le velocità di connessione cominciano ad essere ottimali dalla categoria 6 in su fino alla 18 mi sembra
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda willy54 » venerdì 18 gennaio 2019, 22:53

Personalmente uso un Huawei B593 U anche il mio è Cat4 con Sim iliad ma in condizioni normali non ho problemi a navigare, ovvio che più sali di gamma migliore è la costante la banda passante, ma non dipende solo da quello la velocità ma anche dalla potenza del segnale e del traffico 4g del momento , non è certo paragonabile alla fibra , ma qualche problema appare solo scaricando filmati.
Su quella saponetta l'accesso alle pagine di configurazione è 192.168.0.1
Ultima modifica di willy54 il venerdì 18 gennaio 2019, 23:00, modificato 1 volta in totale.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda eduardolp3 » venerdì 18 gennaio 2019, 23:00

willy54 Immagine ha scritto:Personalmente uso un Huawei B593 U anche il mio è Cat4 con Sim iliad ma in condizioni normali non ho problemi a navigare, ovvio che più sali di gamma migliore è la costante la banda passante, ma non dipende solo da quello la velocità ma anche dalla potenza del segnale e del traffico 4g del momento , non è certo paragonabile alla fibra , ma qualche problema appare solo scaricando filmati.

Ma tu hai messo la sim Iliad trafico voce/dati e funziona il tutto senza problemi? In questo momento uso lo smartphome per navigare ma forse con il router è più veloce, confermi? Comunque guardo i film in stream con il hotspot portatile e non ho problemi. Qualsiasi Huawei può andar bene? Grazie.
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda willy54 » venerdì 18 gennaio 2019, 23:07

La velocità più che dall'apparecchio dipende dal fornitore di accesso , dalla copertura che hai nella tua zona, a casa mia la velocità è superiore a quella della ADSL ma le antenne sono a circa 500 m ed abitando su una collina li vedo ad occhio nudo.
Non tutte le zone sono così ben coperte . Non è che su una saponetta la connessione sia migliore che su uno smartfone. Vedi il messaggio precedente che ho ri editato .
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda eduardolp3 » venerdì 18 gennaio 2019, 23:40

Ok. Quindi posso configurare il router con gli stessi parametri del telefono, giusto?
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda willy54 » sabato 19 gennaio 2019, 2:31

Si .
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Consigli per gli acquisti