Nuovo Pc da assemblare per dual boot

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.

Nuovo Pc da assemblare per dual boot

Messaggioda trappola » domenica 10 febbraio 2019, 18:31

Buongiorno a tutti
Se posso, chiederei un consiglio sui per assemblare un nuovo pc ubuntu - win 10.

Non gioco, quindi basterebbe (presumo) una MoBo con grafica integrata (guardo qualche film anche in 4k, un poco ma poco fotoritocco, per il resto internet e libre office) il problema è che non vorrei impazzire per trovare i driver per Ubuntu, come processore pensavo ad un Intel I5 di ultima generazione da associare a 8/16 giga di ram un ssd per l'avvio e qualche hd classici per lo storage.
Potreste consigliarmi o una scheda madre o almeno darmi le indicazioni per sceglierne una?
Dimenticavo nulla osta ad una architettura AMD se fosse migliore per l'uso

Grazie comunque per avermi letto.

ps se ho violato qualche regola cancellate senza problema
trappola
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2007

Re: Nuovo Pc da assemblare per dual boot

Messaggioda giulux » domenica 10 febbraio 2019, 18:43

Budget?
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.2 LTS x86_64

Messaggioda willy54 » domenica 10 febbraio 2019, 20:14

Ultimo assemblato agosto.
Mobo Gygabyte H370 HD3 (supporta 2 ssd M2 , memoria cache Hoptane, porte n3 USB 3 +Usb 2, socket 1151, rete integrata, supporto ventole aggiuntive strisce led biosfirmware anche in Italiano macheronico, manuale solo inglese )
Alimentatore Corsair 600W in previsione di ulteriori potenziamenti (scheda video dedicata, altri Hdd)
CD/DVD Asus
Processore Intel I3 8100 grafica provata fino a full hd , non ho monitor 4 K
SSD Crucial 250 GB serie 500
Hdd Wd 1TB serie blu
Ram 8 Gb Crucial DDR4 2400
Tutto costo inferiore a 500€ Compreso il Case, nessun problema ad installare : Windows10 , Ubuntu , Kubuntu, Ubuntu studio in versione 18.04 tutti su SSD , dati Hdd.
In arrivo scheda Wifi
Quando troverò l'occasione aggiornerò con I7 o I9 aumenterò la ram non so se acquisterò anche una scheda grafica dedicata in quanto la definizione è ottima ma per alcuni usi che ne faccio, mi tornerebbe utile il 2 monitor.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10 ----- disattivare Avvio rapido in Windows10
willy54
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda trappola » lunedì 11 febbraio 2019, 15:49

Avete ragione mi sono dimenticato il budget. in effetti era intorno ai 500 euro tutto compreso.

Grazie per l'info e la configurazione.

Avrei una domanda esiste un metodo per capire se una scheda madre e relativo processore sono supportati?
trappola
Prode Principiante

Messaggioda trappola » giovedì 28 febbraio 2019, 17:36

OK pc assemblato più omeno con le specifiche consigliate.

Perfetto grazie di cuore
trappola
Prode Principiante

Torna a Consigli per gli acquisti