Chiedo consiglio per acquisto di lettore mp3

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

Chiedo consiglio per acquisto di lettore mp3

Messaggio da Lapa » giovedì 21 febbraio 2019, 10:49

Carissimi buongiorno,

uso da anni, quasi quotidianamente un iPod nano. Purtroppo è saltato il tasto d'accensione e non riesco più ad usarlo :( . Lo utilizzo soprattutto per sentire in podcast trasmissioni radiofoniche.

Il podcast per le trasmissioni radiofoniche è particolarmente comodo su iPod in quanto su iTunes c'è la possibilità di "abbonarsi"ad un determinato programma radiofonico, per cui quando si collega l'Ipod al computer e si lancia iTunes automaticamente si scaricano le nuove puntate di una trasmissione radio e si eliminano quelle già ascoltate.

Sapreste indicarmi, non volendomi rivolgere più al mondo Apple per le ovvie ragioni che gli ubuntiani possono comprendere ;) , un egregio sostituto?

Grazie a tutti voi, sempre

:ciao:

LaPa
Lubuntu 16.04 LTS su un antichissimo netbook Asus eee PC 900 e funzionava tutto!!! - Raspbian su Raspberry Pi per un paio di progettini e per il tentativo di imparare un po' di Python - Lubuntu 18.04.2 su Lenovo Ideapad 100S 11IBY dopo innumerevoli tentativi funziona tutto!!! :D . Direi che in Italiano c'è solo questa guida a cui ho contribuito viewtopic.php?f=30&t=634783

runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.

Re: Chiedo consiglio per acquisto di lettore mp3

Messaggio da runblade » giovedì 21 febbraio 2019, 11:19

Credo che la maggior parte degli utenti oggi utilizzi lo smartphone, e con i Gigabyte di dati forniti con contratti di telefonia mobile, fai tutto da smartphone, andandoti a scaricare giorno per giorno quello che ti interessa o sentendolo direttamente senza scaricarlo...
Ciao!
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Lapa » giovedì 21 febbraio 2019, 12:55

oh no, voglio un oggetto dedicato ... non un cosone enorme come il mio smartphone
Lubuntu 16.04 LTS su un antichissimo netbook Asus eee PC 900 e funzionava tutto!!! - Raspbian su Raspberry Pi per un paio di progettini e per il tentativo di imparare un po' di Python - Lubuntu 18.04.2 su Lenovo Ideapad 100S 11IBY dopo innumerevoli tentativi funziona tutto!!! :D . Direi che in Italiano c'è solo questa guida a cui ho contribuito viewtopic.php?f=30&t=634783

noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: plasma@linux-libre
Distribuzione: archlinux, Pop!_OS

Messaggio da noel80 » giovedì 21 febbraio 2019, 13:37

lol questo annuncio dice https://www.amazon.it/ONKYO-rubato-DP-S1-Lettore-16GB/ , nuovo anche costa un botto :) (ma meno di quello rubato).
Parlando seriamente, invece, qui trovi delle recensioni: https://www.youtube.com/user/ZeosReviews/videos
I podcast in caso li potresti anche scaricare dal pc, e poi passarli al dispositivo?

runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da runblade » giovedì 21 febbraio 2019, 14:18

Appunto lo smartphone ce l'hai già: e quindi o te lo porti appresso gran poco o non so che senso ha un oggetto seppur piccolo da aggiungere allo smartphone durante la tua giornata, da ricaricare anche questo, da riempire con podcast mediante pc... :nono:
Era questo il senso del mio ragionamento. :ciao:
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit

Messaggio da GreYOwL » giovedì 21 febbraio 2019, 14:28

io ho avuto sempre buone esperienze, dirette e non con i prodotti Sony
ottimo suono, ottimo software , riconosciuto subito come memoria di massa. oggi vanno di moda i Victure, ma non ne ho mai provato uno.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 » giovedì 21 febbraio 2019, 14:31

C'è ne sono tanti e di vari prezzi https://www.amazon.it/lettore-mp3/s?ie= ... tore%20mp3
Se però hai lo smartphone puoi già avere la stessa cosa, ma capisco che se ti serve in determinate circostanze dove non ti porti appresso lo smartphone, può essere utile, in quanto sono generalmente molto più piccoli di uno smartphone, ovviamente a poco senso portarsi appresso entrambi. Ciao
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da noel80 » giovedì 21 febbraio 2019, 15:34

Personalmente mi trovo benissimo con questo, 20 euro:
Immagine
L'unica cosa e' che non avresti una barra o tasti, per andar indietro o avanti nella traccia audio: ha un solo bottone che in verticale (ruotato in su' o in giu') alza o abbassa il volume; in orizzontale il tasto con un click manda avanti, con due indietro (la traccia), e con tre manda avanti alla seguente cartella/directory. Oltre ai .mp3 supporta anche .flac.
Per Windows c'e' la sua applicazione (non l'ho provata su Wine) per scannerizzare le tracce, cosi' che scuotendolo una volta c'e' un audio (a scelta, maschile o femminile) che dice il nome della traccia; scuotendolo di piu' passa tra le modalita' "riproduzione normale", "shuffle", "fast" (scansionandoli, fa' una playlist dei brani piu' veloci/ritmati).
L'ultima versione dovrebbe esser di 4 GB, comunque; per inserirci i dati basta copiarceli dentro; l'audio e' anche buono.

xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: Ubuntu 20.04/Xubuntu 18.04 + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 » giovedì 21 febbraio 2019, 16:06

Se vuoi spenderci due lire in più ti consiglio anche io Sony.
Sinceramente non uso un lettore mp3 da anni (metà della microSD del mio smartphone è occupata da mp3 :D ).
Però il mio ultimo lettore mp3 Sony aveva una qualità audio eccelsa :sisi:

Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Lapa » giovedì 21 febbraio 2019, 19:15

GreYOwL [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5117116#p5117116][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:io ho avuto sempre buone esperienze, dirette e non con i prodotti Sony
ottimo suono, ottimo software , riconosciuto subito come memoria di massa. oggi vanno di moda i Victure, ma non ne ho mai provato uno.
Però i Victure sembra che abbiano un sacco di funzioni e massimo 50 euro.
Chissà se c'è un sistema che consente in automatico di scaricare i podcast preferiti

noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da noel80 » giovedì 21 febbraio 2019, 19:24

Il Walkman e' carino -imho-, anche il modello vecchio (ma dovrebbe avere bisogno del suo software sia per convertire in ATRAC, che per gestire le playlists)
ATRAC HDD NW-HD5
Immagine
Immagine

Janvitus
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Contatti:

Messaggio da Janvitus » venerdì 22 febbraio 2019, 10:16

Da un'occhiata ai Sony, come ti hanno già segnalato, e ai Cowon, che forse son pure meglio.
+Fedora 33 • +Xubuntu 20.10

Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Lapa » lunedì 4 marzo 2019, 14:58

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.

Esplorerò e poi deciderò

Saluti

LaPa

derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (Wily Werewolf)
Contatti:

Messaggio da derma » martedì 5 marzo 2019, 1:17

Molti soldi... Sony NW-ZX300.
Pochi soldi... Cowon Plenue D.

P.S.: Il "Molti" e "Pochi" sono, ovviamente, relativi... relativi alla qualità dei materiali, della componentistica interna utilizzata, delle funzioni/feature... e, soprattutto, relativi alle proprie finanze, e voglia di spendere per un "oggetto" che fa una e una sola cosa, ovvero riprodurre file musicali.
_/-ENZA  [ ENSURA   ▅         |        |        |        |        |    Drive    |    _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| ()                        Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-

Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Lapa » martedì 5 marzo 2019, 12:09

Io lo uso soprattutto per il podcast. Trovo molto comoda la funzione presente su iTunes di potersi abbonare ad un programma radiofonico e quando si connette il lettore al computer mi scarica le nuove puntate del programma a cui sono abbonato. Mi piacerebbe che il mio nuovo lettore poterre essere collegato ad un computer con os Ubuntu. e che duri un po'
Chiacchiera da bar:

Comunque ascolto il mio lettore soprattutto a letto, appena sveglio, è molto sottile e piccolo, ha una batteria che con il mio uso dura circa 20 gg. praticamente non emette alcun rumore e mia moglie non si sveglia.

E visto che siamo al bar e visto che molti di voi mi hanno detto "ma perché non usi lo smartphone?" Francamente non penso che in futuro gli oggetti andranno ad accumulare più e più funzioni tipo smartphone.

derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (Wily Werewolf)
Contatti:

Messaggio da derma » martedì 5 marzo 2019, 14:48

Usare lo smartphone (anche) per ascoltare musica può andare bene (...ed alcuni modelli hanno, per così dire, una resa sonora da non sottovalutare) se non si è degli "audiofili", ovvero non si ha l'udito fino (...ammesso che si possa definire quanto sia fino l'udito ed ognuno, poi, dovrebbe capire quanto lo sia il proprio), ovvero ancora non si è esigenti... l'unica "camurria"/controindicazione è il consumare batteria, con conseguente rottura di bolas di star lì sempre a (ri)caricare lo smartphone.
_/-ENZA  [ ENSURA   ▅         |        |        |        |        |    Drive    |    _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| ()                        Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-

noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da noel80 » martedì 5 marzo 2019, 15:42

@Lapa: credo anche in Linux ci siano dei programmi per cercare podcast, come Gpodder, e Rhythmbox o Banshee...

runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da runblade » martedì 5 marzo 2019, 18:13

Lapa [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5120246#p5120246][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: E visto che siamo al bar e visto che molti di voi mi hanno detto "ma perché non usi lo smartphone?" Francamente non penso che in futuro gli oggetti andranno ad accumulare più e più funzioni tipo smartphone.
Onestamente non ho capito il senso della affermazione... :nono:

Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Lapa » mercoledì 6 marzo 2019, 0:29

noel80 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5120282#p5120282][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@Lapa: credo anche in Linux ci siano dei programmi per cercare podcast, come Gpodder, e Rhythmbox o Banshee...
ah perfetto, e quale lettore non dà problemi con Linux/Ubuntu

Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Lapa » mercoledì 6 marzo 2019, 0:35

runblade [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5120300#p5120300][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Lapa [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5120246#p5120246][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: E visto che siamo al bar e visto che molti di voi mi hanno detto "ma perché non usi lo smartphone?" Francamente non penso che in futuro gli oggetti andranno ad accumulare più e più funzioni tipo smartphone.
Onestamente non ho capito il senso della affermazione... :nono:
non so spiegarla meglio :nono:
:nono:

Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”