PC usato rigenerato con garanzia e consigli.

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
ldvubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2018, 19:22
Desktop: Ubuntu Studio
Distribuzione: Ubuntu Studio, Amd 64, 64 bit
Sesso: Maschile

PC usato rigenerato con garanzia e consigli.

Messaggio da ldvubuntu »

Buongiorno, vorrei un consiglio, circa l'acquisto di un portatile dove successivamente installerò Ubuntu visual studio.
Dato l'utilizzo che né dovrei fare mi occorrerebbe un masterizzatore che resista all' usura per masterizzare almeno circa 9000 CD e 1000 DVD.
Ovviamente vorrei conservare al meglio la qualità audio quindi il lettore deve essere di buon valore, anche se per la mia politica vorrei comperarne uno già usato.
Il programma Visual Studio dovrò imparare ad utilizzarlo, vi chiedo se sapete se vi è incluso il programma equalizzatore compreso di mixer per comporre basi e produrre musica.
Vi chiedo inoltre gentilmente se potete segnalarmi dove reperire un portatile(anche senza software operativo) con queste caratteristiche che vi ho descritto.
Ed in aggiunta mi occorrerebbero tre HD da almeno 3 TB, l'uno in aggiunta a quello installato sempre da 3 TB(anche meno).
Ringrazio per gli eventuali interventi e segnalazioni.
Cordiali Saluti.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: PC usato rigenerato con garanzia e consigli.

Messaggio da Sam9999 »

Per un utilizzo con video ed audio alquanto intensivo conviene un computer magari nuovo o con una configurazione recente.

Credo che sia importante che il processore abbia una alta frequenza anche se meno core e molta cache, di memoria anche 8GB possono bastare.

Poi dove cercare, vedi online su Amazon, Ebay o fai una ricerca su google.

Una derivata di Ubuntu è la Ubuntu Studio che è fatta apposta per questo tipo di lavoro.

Per il masterizzatore, magari basta che sia un masterizzatore di marca come anche il computer.
Ultima modifica di Sam9999 il sabato 11 maggio 2019, 21:21, modificato 1 volta in totale.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25427
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: PC usato rigenerato con garanzia e consigli.

Messaggio da giulux »

Sposto in consigli per gli acquisti.
Leggete per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: PC usato rigenerato con garanzia e consigli.

Messaggio da willy54 »

per masterizzare almeno circa 9000 CD e 1000 DVD
Con un tal volume da masterizzare considera di contattare un professionista che non masterizzi con un computer ma che faccia la masterizzazione fisica a parte che anche alla vista saranno più attraenti .
Inoltre un cd/dvd masterizzato in casa ha una durata nel tempo molto più limitata, quelli di non eccelsa qualità diventano illeggibili anche per esposizione a luce infrarossa, ultravioletta e solare per opacizzazione del rivestimento dello strato sensibile del supporto.
Masterizzatori su portatili in grado di gestire un tal lavoro non ne conosco, la meccanica per ridurre le dimensioni è molto delicata, le testine vanno con estrema facilità fuori allineamento solo per una pressione eccessiva durante l'inserimento, in considerazione che il vassoio è a scatto, anche quelli dei desktop non credo possano sopportare una tal mole di lavoro.
Al limite puoi provare con qualche esterno sul portatile che non sia del tipo slim , ne esistono dei professionali che costano più di un portatile di ultima generazione di classe elevata, forse se il costo è proporzionale alla affidabilità e durata potranno supportare tutto quel lavoro.
Se l'uso è professionale considera la prima riga in particolare se come credo di avere capito devi distribuire audio di qualità elevata.
Altra cosa tu parlavi sopra di Visual Studio, forse intendevi Ubuntu Studio , Visual Studio è un programma Microsoft dedicato alla programmazione lo uso e ti garantisco che in esso non è presente un programma mixer, invece presente su Ubuntu studio ma puoi mixare delle tracce audio preventivamente registrate ma non fare un mixaggio live con più sorgenti audio, per quello dovrai utilizzare un mixer audio che abbia un certo numero di ingressi .
Un portatile ha solo un ingresso ed il mixaggio live deve essere fatto esterno. Su un fisso potresti anche montare più schede audio ma credo che poi la gestione sia piuttosto difficile .
Maggiori dettagli li potrai avere dai super esperti in questo settore ma a tal scopo dovresti aprire una discussione nuova in applicazioni o al bar, con titolo esempio --problemi mixer audio ---
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
ldvubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2018, 19:22
Desktop: Ubuntu Studio
Distribuzione: Ubuntu Studio, Amd 64, 64 bit
Sesso: Maschile

Re: PC usato rigenerato con garanzia e consigli.

Messaggio da ldvubuntu »

Ti ringrazio molto per la risposta.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: PC usato rigenerato con garanzia e consigli.

Messaggio da willy54 »

Cerca di contattare Senbee = Stefano Droghetti lui potrà darti molte più informazioni e consigli essendo uno dei più esperti in questo settore o attira la sua attenzione su questo 3D inserendo almeno la parola Audio al titolo togliendo eventualmente la parola garanzia che sul usato/rigenerato è comunque una utopia.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: PC usato rigenerato con garanzia e consigli.

Messaggio da Pike »

ldvubuntu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5133316#p5133316][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Dato l'utilizzo che né dovrei fare mi occorrerebbe un masterizzatore che resista all' usura per masterizzare almeno circa 9000 CD e 1000 DVD.
Per quanto la masterizzazione dall'unità ottica del portatile sia possibile, parti dal presupposto di comprare un box USB2/SATA in cui inserire una unità ottica esterna da PC Fisso. Sarà più facilmente ed economicamente sostituibile in caso di rottura o defaillance.
ldvubuntu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5133316#p5133316][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ovviamente vorrei conservare al meglio la qualità audio quindi il lettore deve essere di buon valore, anche se per la mia politica vorrei comperarne uno già usato.
Il "valore" dell'unità ottica è da 10 anni che è marginale su un laptop. L'unità ottica stessa è sparita da 3 anni a questa parte in parecchie tipologie di prodotto.
Valuta se spendere quanto occorre per un multilettore di classe audiophile con un DAC integrato su porta USB o un prodotto in grado di digitalizzare a buon livello i CD come i Cocktail Audio.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: PC usato rigenerato con garanzia e consigli.

Messaggio da OMBRA_Linux »

Per l'uso che e devi fare ti consiglio un Pc nuovo e con della caratteristiche performanti.
Per quanto riguarda il Masterizzatore: Beh se il Pc è buono anche il lettore sarà di ottima fattura, o almeno credo. Ma comunque sia puoi sempre provarne uno esterno che magari può soddisfare le tue esigenze.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: PC usato rigenerato con garanzia e consigli.

Messaggio da Stealth »

Io non ne ho idea, è una cosa che non ho mai fatto e tantomeno in numeri che si avvicinino a quelli ma... hai fatto una stima, anche approssimativa, del tempo che prenderebbe un'operazione simile? Solo per curiosità, sia chiaro
ciao
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: PC usato rigenerato con garanzia e consigli.

Messaggio da corradoventu »

Forse è meglio un masterizzatore esterno USB, Amazon ne vende per circa 20€ e quando smette di funzionare lo ricompri senza smontare il PC
https://www.amazon.it/s?k=Masterizzator ... _sb_noss_2

edit: qui stampano CD/DVD https://www.supportiottici.it/preventiv ... gL7wvD_BwE
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: PC usato rigenerato con garanzia e consigli.

Messaggio da willy54 »

Se non hai cambiato intenzioni vedi QUI se trovi qualcosa di interessante ma fai presto, fino ad esaurimento scorte. I prezzi a me sembrano molto convenienti.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
ldvubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2018, 19:22
Desktop: Ubuntu Studio
Distribuzione: Ubuntu Studio, Amd 64, 64 bit
Sesso: Maschile

Re: PC usato rigenerato con garanzia e consigli.

Messaggio da ldvubuntu »

Grazie a tutti per risposte. Credo sia conveniente prendere masterizzatori esterni e forse ascoltare @Pike riguardo l'interfacccia USB.
ldvubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2018, 19:22
Desktop: Ubuntu Studio
Distribuzione: Ubuntu Studio, Amd 64, 64 bit
Sesso: Maschile

Re: PC usato rigenerato con garanzia e consigli.

Messaggio da ldvubuntu »

Piuttosto qualche marca piuttosto buona consigliabile di Masterizzatore?
hydrophobia

Re: PC usato rigenerato con garanzia e consigli.

Messaggio da hydrophobia »

Devi venderli tutti quei dischi? Se sì, falli masterizzare professionalmente; i CD-R sono realizzati con un pigmento che viene "bruciato" dal masterizzatore, ma con il passare degli anni tende lentamente a scolorire, rendendolo praticamente inutilizzabile
Paghi un po' di più ma hai la garanzia che durano molto di più
ldvubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2018, 19:22
Desktop: Ubuntu Studio
Distribuzione: Ubuntu Studio, Amd 64, 64 bit
Sesso: Maschile

Re: PC usato rigenerato con garanzia e consigli.

Messaggio da ldvubuntu »

Grazie tante.
Zombie17

Re: PC usato rigenerato con garanzia e consigli.

Messaggio da Zombie17 »

Fisso, assolutamente, un portatile con una CPU adatta ti costerebbe già di per se una follia, inoltre le possibilità di espansione si riducono a quelle implementabili via USB, mentre nel tuo caso avere anche 3 o 4 connettori pci è un requisito irrinunciabile dato che dovrai acquisire segnali da varie fonti ed elaborarli, senza contare poi che manutenzione e riparazione sarebbero più agevolate ed economiche e gli upgrade meno castrati.

Per il masterizzatore esistono soluzioni differenti e più adatte a produzioni in serie, delle macchine da tavolo a se stanti con un vassoio in cui hanno impilati i dischi vergini, un vassoio in cui vengono impilati i dischi scritti e un unità che masterizza con un braccio meccanico che provvede a movimentare i dischi da un vassoio all'altro, ne esistono sia per cd che per dvd e ce ne sono anche di quelle che oltre a masterizzare realizzano la stampa grafica sulla parte stampabile, quindi ti devi solo preoccupare di riempire la pila di dischi vergini e dargli in pasto il file, poi se la vede da se mentre tu fai altro altrove, altrimenti passi ore incollato al masterizzatore per produrre quantità probabilmente insoddisfacenti.

Poi non so che budget hai e soprattutto se questa workstation ti deve mettere il piatto in tavola, in tal caso inizierei anche a pensare ad un raid 6e con hardware dedicato almeno in previsione futura (con 6 HD da 3 TB in questa configurazione se non ricordo male hai 12 TB di capacità totale e puoi continuare il lavoro anche con un disco rotto senza perdere dati neppure alla rottura di un secondo disco), dato che parli di 12 TB di dati per applicazioni professionali avere la possibilità di restare operativo senza perdite di dati pur rompendo un disco ti può evitare parecchie perdite economiche dovute alla battuta d'arresto che subiresti senza questa soluzione.

Di buoni spunti in questa discussione ne hai avuti tanti da tutte le parti, a te trovare una soluzione equilibrata che soddisfi le tue esigenze rientrando nel tuo budget.
ldvubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2018, 19:22
Desktop: Ubuntu Studio
Distribuzione: Ubuntu Studio, Amd 64, 64 bit
Sesso: Maschile

Re: PC usato rigenerato con garanzia e consigli.

Messaggio da ldvubuntu »

Grazie, molto utile.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti