Acquisto umidificatore economico + ventilatore

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Rosssiiii
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 767
Iscrizione: sabato 3 dicembre 2016, 14:16
Distribuzione: Ubuntu 20.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Acquisto umidificatore economico + ventilatore

Messaggio da Rosssiiii »

Ciao, in casa uso attualmente un mini ventilatore che fino ad una settimana fa bastava a farmi dormire fresco...ma adesso da quando ha iniziato a fare più caldo non sembra essere più sufficiente.

Sto pensando quindi di comprare un ventilatore più grande e magari un deumidificatore, io abito in affitto a Sesto San Giovanni.

Il problema è che la mia stanza, le pareti di essa vengono battute dal sole tutto il pomeriggio e la sera quando io torno a casa c'è una temperatura assurda 😂

Purtroppo non essendo questa la mia casa mi scoccia un po' comprare oggetti di grandi dimensioni che poi a settembre dovrò trasportarmi quando trasloco...ma come posso fare senza spendere troppo e prendere oggetti troppi grandi per migliorare la mia permanenza notturna ?

Io di giorno sto in ufficio e quindi sarebbe giusto la sera e il sabato e domenica.

PS:so che non è un tema relativo all'informatica ma sicuramente ognuno di voi si è imbattuto in una situazione analoga, quindi magari mi chiedo quali sono state le vostre soluzioni.

Saluti
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Acquisto umidificatore economico + ventilatore

Messaggio da andrea111 »

In effetti, come sezione, la discussione stava meglio al bar. Caso mai gli amministratori la sposteranno.

Ti capisco. Vivo in un monolocale e, in quanto ad insolazione, mi trovo nelle tue condizioni.

Ho preso usato un condizionatore "da stanza", di quelli montati sulle ruote che puoi mettere dove vuoi.
Nuovo lo puoi trovare da min 200 fino oltre i 500 €.
L'elemento scambiatore di calore (è fatto come un radiatore) lo appendo all'esterno della finestra ed è collegato con il refrigeratore con un tubo semi-flessibile di circa 4 cm di diametro.
Ne consegue che la finestra non potrà essere completamente chiusa (come dovrebbe).
Puoi trovarli nei grandi magazzini, tipo Unieuro o Expert, quello a cui devi stare attento è la silenziosità ed il consumo di energia.
Non è il massimo ma ci posso sopravvivere in questi mesi di caldo insopportabile.

L'unico neo è la bolletta elettrica: nei mesi che lo uso passa da 25€ a 80€.
Rosssiiii
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 767
Iscrizione: sabato 3 dicembre 2016, 14:16
Distribuzione: Ubuntu 20.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: Acquisto umidificatore economico + ventilatore

Messaggio da Rosssiiii »

Eh immagino l'aumento della bolletta...ma ci sta senza non puoi vivere.

Mmh ma sento che c'è un sacco di umidità in casa, su Amazon trovo vari deumidificatori che costano dalle 30€ a salire, così mi chiedevo se acquistandone uno di quelli + un bel ventilatore potrei risolvere.

La notte mi sento tutto tutto appiccicoso... L'ambiente scommetto ha un elevato tasso di umidità :(

Ecco, tipo questo prodotto:
Pro Breeze Deumidificatore D'Aria Mini Compatto, Silenzioso e Portatile, 500ml, per Muffa e Umidità, ideale per Casa, Cucina, Camera da letto, Camper, Ufficio, Garage, Bagno e Cantina https://www.amazon.it/dp/B00R4JI1U6/ref ... fDbZD1Q1B3
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Acquisto umidificatore economico + ventilatore

Messaggio da Sam9999 »

Ho 33° in casa e vado di ventilatore e finestre aperte. La notte se sono sopra i 28 metto il ventilatore verso di me acceso durante la notte (come stanotte)
Al momento con 32° lo tengo a solo velocità 2 che se fa più caldo lo metterò a velocità 3...
-------------
S. @-M.
-------------
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Acquisto umidificatore economico + ventilatore

Messaggio da andrea111 »

Molto dipende dalla disposizione dell'alloggio.
Ha un lato Sud (esposto al sole) più caldo e un lato Nord più ombroso e fresco: aprendo le finestre puoi giovarti del circolo d'aria naturale dovuto alle differenze termiche fra lato Nord e Sud. Rende l'ambiente più sopportabile.

Occhio ai ventilatori, evita l'esposizione diretta ai flussi d'aria che originano - sopratutto di notte, quando la temperatura può subire abbassamenti bruschi di 4 o 5 gradi (variazioni locali delle condizioni meteo), rischi l'emiplegia facciale - ho un paio di parenti che ne sono stati colpiti proprio per colpa dei ventilatori "diretti".

Il deumidificatore serve negli ambienti in cui si formano muffe a causa dell'umidità, nel tuo caso è un palliativo (effetto pressoché nullo).

Col condizionatore riesci a mantenere la temperatura dell'ambiente a 25°C, e da quel punto di vista risolvi.
Resta il fatto che vivi in un micro-ambiente artificiale, porte e finestre chiusi (sigillati) e sempre al buio (perché la luce è energia) e tutto questo nel periodo dell'anno in cui potresti godere della piena libertà di movimento e del contatto diretto con la natura.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti