Smartphone deGooglizzato

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
estebar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 366
Iscrizione: sabato 29 novembre 2008, 20:49

Smartphone deGooglizzato

Messaggio da estebar »

Salve a tutti e perdonate l'imprecisione del titolo ma mi sembrava il più esplicativo delle mie intenzioni.
Sono,ormai da tempo,alla ricerca di uno smartphone non android o perlomeno senza le "meraviglie" di questo ed ora casualmente sono capitato qui:

https://e.foundation/about-e/?lang=it

Vi chiedo se qualcuno conosce la cosa e/o quali siano eventuali altri alternative a vs. modo di vedere.
Molte grazie.
Ultima modifica di estebar il venerdì 24 luglio 2020, 21:33, modificato 2 volte in totale.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Smartphone deGooglizzato

Messaggio da Pike »

iPhone
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2855
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Smartphone deGooglizzato

Messaggio da DoctorStrange »

Anche Huawei. Recentemente è stata bannata da Google e quindi ha tutto un suo ecosistema proprietario.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Smartphone deGooglizzato

Messaggio da Pike »

Non tutti i modelli Huawei sono privi di Google services, quindi magari guardarci prima di acquistare.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
brasil
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 799
Iscrizione: sabato 8 gennaio 2011, 0:27
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Smartphone deGooglizzato

Messaggio da brasil »

Confermo
Huawei ancor pieno di servizi Google
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17343
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Smartphone deGooglizzato

Messaggio da Stealth »

Iphone
Avatar utente
estebar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 366
Iscrizione: sabato 29 novembre 2008, 20:49

Re: Smartphone deGooglizzato

Messaggio da estebar »

Premesso che mai ne ho usato uno,con iphone non si cade dalla padella alla brace sostituendo un Moloch con un'altro ?
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Smartphone deGooglizzato

Messaggio da Pike »

Chi ha postato ha chiesto "deGoogle-izzato". Non uno smartphone Privacy Conscious.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1318
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Smartphone deGooglizzato

Messaggio da Filoteo »

Ulteriore possibilità, installare una custom ROM senza aggiungere Google Play Services e Play Store. Avvertimento: gran parte delle app non funziona o funziona male senza play services. iPhone se non vuoi troppi impicci.
Avatar utente
estebar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 366
Iscrizione: sabato 29 novembre 2008, 20:49

Re: Smartphone deGooglizzato

Messaggio da estebar »

Pike ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2020, 16:11
Chi ha postato ha chiesto "deGoogle-izzato". Non uno smartphone Privacy Conscious.
Mi sembrava evidente,ma in funzione del tuo suggerimento aggiungo al titolo...
Filoteo ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2020, 16:17
Ulteriore possibilità, installare una custom ROM senza aggiungere Google Play Services e Play Store. Avvertimento: gran parte delle app non funziona o funziona male senza play services. iPhone se non vuoi troppi impicci.
Il mio attuale telefono,sul quale in teoria si dovrebbe poter installare Sailfich os non rende possbile la cosa,per questo chiedevo se qualcuno avesse esperienza di questi:
https://e.foundation/eos-degoogled-phones/
Ultima modifica di estebar il mercoledì 27 maggio 2020, 16:47, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17343
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Smartphone deGooglizzato

Messaggio da Stealth »

Filoteo ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2020, 16:17
Ulteriore possibilità, installare una custom ROM senza aggiungere Google Play Services e Play Store. Avvertimento: gran parte delle app non funziona o funziona male senza play services. iPhone se non vuoi troppi impicci.
Io non voglio dire che quello che penso io deve andar bene a tutti, siamo tutti diversi. Ma ciò premesso, e per averci provato, trovo che le custom rom siano una delle cose più scomode e inusabili del mondo. Se devo avere quella prestazione allora è meglio il 3310, che fa più o meno le stesse cose di una custom rom ma almeno ho una batteria che dura un mese.
Di custom rom ne ho provate un paio con grande sbattimento -ero e sono incapace con quei cosi- e alla fine ho comprato un iphone
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Smartphone deGooglizzato

Messaggio da Pike »

estebar ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2020, 16:28
Mi sembrava evidente,ma in funzione del tuo suggerimento aggiungo al titolo...
Se fai una domanda la gente risponde alla domanda che hai fatto, non alla domanda che speravi di fare.
(anzi, non è vero, la gente risponde a pupazzo di pane alle domande, ma questa è un'altra storia)

E non è solo Google uno degli aspiradati voraci da cui fare attenzione.
018 lo hai guardato? E ben lontano da essere un prodotto "pronto".

Ed onestamente io da Sailfish OS mi terrei distante mica poco. StockDroid su YT ha fatto un esperienziale con i soliti toni da cabaret piuttosto... emblematico
E non parlo delle difficoltà d'installazione.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
estebar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 366
Iscrizione: sabato 29 novembre 2008, 20:49

Re: Smartphone deGooglizzato - Privacy Conscious

Messaggio da estebar »

Che non ci sia il solo Google da cui guardarsi è indubbio,il punto è fermo e assodato questo,quali siano le strade percorribili,oltre al tornare al Motorola 8900 che da qualche parte ancora conservo.
Da profano e per quanto descritto i telefoni al link che ho postato mi sembrano una possibile soluzione,della quale a quanto pare non sembrano esserci,fino a questo momento, utenti con una qualche conoscenza più o meno diretta e purtroppo i video sono tutti in inglese...
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Smartphone deGooglizzato - Privacy Conscious

Messaggio da Pike »

E' un ottimo motivo per impararlo...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1318
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Smartphone deGooglizzato

Messaggio da Filoteo »

Stealth ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2020, 16:31
Io non voglio dire che quello che penso io deve andar bene a tutti, siamo tutti diversi. Ma ciò premesso, e per averci provato, trovo che le custom rom siano una delle cose più scomode e inusabili del mondo. Se devo avere quella prestazione allora è meglio il 3310, che fa più o meno le stesse cose di una custom rom ma almeno ho una batteria che dura un mese.
Di custom rom ne ho provate un paio con grande sbattimento -ero e sono incapace con quei cosi- e alla fine ho comprato un iphone

Custom ROM è fattibile se ne trovi una ben supportata e senza bug particolari (es. LineageOS ufficiale). Comunque sia, se l'obiettivo è lasciar perdere google, allora la strada sarà sempre impervia e con importanti compromessi. Google si è impegnata parecchio per occupare in modo capillare il mondo digitale.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17343
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Smartphone deGooglizzato

Messaggio da Stealth »

Filoteo ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2020, 17:24
Custom ROM è fattibile se ne trovi una ben supportata e senza bug particolari (es. LineageOS ufficiale). Comunque sia, se l'obiettivo è lasciar perdere google, allora la strada sarà sempre impervia e con importanti compromessi. Google si è impegnata parecchio per occupare in modo capillare il mondo digitale.
Concordo in pieno, e "importanti compromessi" lo giudico un eufemismo molto caritatevole. Io ho un ricordo orribile, in parte sicuramente dovuto alla mia ignoranza che ha dilatato tempi e sforzi per installare e far funzionare quelle custom rom, ma anche e sopratutto alla delusione -dopo tanto sbattimento- nel vedere che non trovavo nulla di lontanamente decente da usare.
E non posso giurarlo perchè sono passati un paio di anni e ho rimosso, ma sono quasi sicuro che una di quelle provate fosse proprio lineageos ufficiale
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23382
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Smartphone deGooglizzato - Privacy Conscious

Messaggio da trekfan1 »

Avatar utente
estebar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 366
Iscrizione: sabato 29 novembre 2008, 20:49

Re: Smartphone deGooglizzato

Messaggio da estebar »

Stealth ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2020, 19:37
Filoteo ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2020, 17:24
Custom ROM è fattibile se ne trovi una ben supportata e senza bug particolari (es. LineageOS ufficiale). Comunque sia, se l'obiettivo è lasciar perdere google, allora la strada sarà sempre impervia e con importanti compromessi. Google si è impegnata parecchio per occupare in modo capillare il mondo digitale.
Avevo visto alcuni giorni fa LineageOS e purtroppo sul mio attuale telefono non si può installare,cmq,stante l'uso che faccio del telefono,sai per favore dirmi a cosa ti riferisci con importanti compromessi ?
Se funziona telefono,sms,e-mail,foto e internet per me va alla grande...
trekfan1 ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2020, 20:00
https://www.lffl.org/2020/05/smartphone ... phone.html
Avevo visto e forse ho capito male ma mi sembra un qualcosa di approssimativo,vedo che parlano di progetto in evoluzione ma in beta...
Ultima modifica di trekfan1 il mercoledì 27 maggio 2020, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemati i tag
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1318
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Smartphone deGooglizzato

Messaggio da Filoteo »

estebar ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2020, 20:35
Avevo visto alcuni giorni fa LineageOS e purtroppo sul mio attuale telefono non si può installare,cmq,stante l'uso che faccio del telefono,sai per favore dirmi a cosa ti riferisci con importanti compromessi ?
Se funziona telefono,sms,e-mail,foto e internet per me va alla grande...

Questo e aggiungo dover trovare stratagemmi per superare tali difficoltà, tuttavia per l’uso che hai descritto non dovrebbero esserci particolari difficoltà, si potrebbe fare tutto con le app predefinite di android.
Avvertimento: gran parte delle app non funziona o funziona male senza play services
Avatar utente
estebar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 366
Iscrizione: sabato 29 novembre 2008, 20:49

Re: Smartphone deGooglizzato

Messaggio da estebar »

Filoteo ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2020, 21:47
estebar ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2020, 20:35
Avevo visto alcuni giorni fa LineageOS e purtroppo sul mio attuale telefono non si può installare,cmq,stante l'uso che faccio del telefono,sai per favore dirmi a cosa ti riferisci con importanti compromessi ?
Se funziona telefono,sms,e-mail,foto e internet per me va alla grande...

Questo e aggiungo dover trovare stratagemmi per superare tali difficoltà, tuttavia per l’uso che hai descritto non dovrebbero esserci particolari difficoltà, si potrebbe fare tutto con le app predefinite di android.
Avvertimento: gran parte delle app non funziona o funziona male senza play services
Ti ringrazio e prendo nota di quanto scrivi.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite