consiglio per stampante

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
lu extensu
Prode Principiante
Messaggi: 77
Iscrizione: martedì 5 maggio 2015, 9:25
Desktop: lxqt
Distribuzione: lubuntu 20.04 amd64
Sesso: Maschile

consiglio per stampante

Messaggio da lu extensu »

salve a tutti ragazzi. sono in cerca di consigli per acquistare una stampante. requisito numero uno, ovviamente, la compatibilità col mio sistema che è lubuntu 18.4lts. in secondo luogo la facilità di reperimento e il basso costo dei consumabili.
l'utilizzo che prevedo di farne è semplice e modesto, domestico. roba proprio base insomma, stampare documenti, mail, ecc, scannerizzare documenti.
insomma, pare scontato parlare di rapporto qualità prezzo, a me interessa un prodotto che mi funzioni, faccia il suo, che non mi costi troppo (sia acquisto che manutenzione), poi se la qualità non è eccelsa o la velocità non è supersonica, per le mie esigenze non è certo un problema.
grazie a chi vorrà darmi un consiglio, poi prevedo che ci sentiremo di nuovo per farla funzionare, sono una testa dura.... :muro: :muro:
ciao!
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: consiglio per stampante

Messaggio da Pike »

Scrivere quanti soldi vorresti spendere per l'acquisto e quanti fogli stampi al mese è possibile?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
dataghoul
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: lunedì 25 maggio 2009, 7:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: fluttuante nella rete

Re: consiglio per stampante

Messaggio da dataghoul »

lu extensu ha scritto:
venerdì 19 giugno 2020, 0:07
grazie a chi vorrà darmi un consiglio
Qualche tempo addietro ho acquistato, durante i saldi, una multifunzione HP LaserJet Pro MFP M127fs, per coprire esigenze domestiche più o meno analoghe a quelle che hai rappresentato; ne sono, ad oggi, completamente soddisfatto ed è risultata compatibile con Ubuntu.
Preciso che ho scelto una laser monocromatica perchè non ho esigenze di stampa a colori.
"Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: consiglio per stampante

Messaggio da OMBRA_Linux »

Non hai specificato se la vuoi WI-FI o a collegamento USB.
Per quanto riguarda la compatibilità, le HP sono quasi tutte compatibili con Linux. Ma considera che spesso e volentieri può accadere che non va bene con l'avanzamento di versioni recenti.
( Ovviamente consultando in Rete, il problema viene quasi sempre risolto. )
Io personalmente ho un HP WI-FI Deskjet 3750 che mi da la possibilità di stampare pure da Smartphone. ( Ho anche uno Scanner Epson in caso di necessità. )
Comunque le HP sono compatibili per il 99,9% dei casi.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
lu extensu
Prode Principiante
Messaggi: 77
Iscrizione: martedì 5 maggio 2015, 9:25
Desktop: lxqt
Distribuzione: lubuntu 20.04 amd64
Sesso: Maschile

Re: consiglio per stampante

Messaggio da lu extensu »

ciao a tutti, scusate per l'avarizia di informazioni. allora, in pratica a me serve perché da quando nella vita quotidiana occorrono documenti da stampare (di qualsiasi tipo, anche semplici mail, o cose di una pagina), la copisteria a cui mi rivolgo da anni è riuscita a cambiare sede e a ingrandirsi....! :D
senza esagerare, un euro oggi per stampare un contratto, due euro domani per fare una scansione e salvarla su una pennetta, ecc ecc, i conti non li ho tenuti ma penso che avrei potuto comprarne un bel po' di stampanti.
il budget capisco che sia un'informazione molto importante, diciamo che quello che conta per me è avere un prodotto che faccia stampe (magari anche a colori), che toner, cartucce, ecc, si trovino e a buon mercato, che funzioni anche da scanner. diciamo, non so, intorno ai 100€ come massimo? però, se mi si dice che con 100€ prendo un bidone, mi ravvedo senza problemi su questo punto. acquisterò quasi certamente online. numero di stampe al mese, poche... potrei ipotizzare 10 pagine al mese, fermo restando che un mese o più potrebbe anche stare ferma e poi un bel giorno mi serva stampare cento fogli per esigenze varie.
a collegamento USB direi che mi va più che bene
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: consiglio per stampante

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, pensato ad una stampante Prink ?

Finora m'hanno sempre funzionato con Linux, ed alcune basiche costano veramente poco.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
lu extensu
Prode Principiante
Messaggi: 77
Iscrizione: martedì 5 maggio 2015, 9:25
Desktop: lxqt
Distribuzione: lubuntu 20.04 amd64
Sesso: Maschile

Re: consiglio per stampante

Messaggio da lu extensu »

ciao Wile (ci siamo incrociati in altra discussione con tuoi consigli). a dire la verità non ho preso in considerazione marche o modelli specifici, ho solo chiesto qua perché.... beh, perché lo ritengo il posto migliore dove chiedere, se si ha un problema o anche una faccenda tipo questa....
ho dato un'occhiata ai due modelli già suggeriti, ora vedo qualcosa anche di Prink (che non conosco ma sono un ignorantone).
grazie per il contributo!
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: consiglio per stampante

Messaggio da Stealth »

Io ne ho una quasi identica a quella di dataghoul e prima ne avevo un'altra, sempre hp e perfettamente ben funzionante con varie versioni di linux. Cambiata solo perchè sfinito dalle cartucce a getto di inchiostro, stampando poco regolarmente mi stavano minando il sistema nervoso :D
Non conoscevo le stampanti prink ma, dando un'occhiata, quella equivalente alla mia laserjet mi sembra stranamente un po' più cara. Vedi te
lu extensu
Prode Principiante
Messaggi: 77
Iscrizione: martedì 5 maggio 2015, 9:25
Desktop: lxqt
Distribuzione: lubuntu 20.04 amd64
Sesso: Maschile

Re: consiglio per stampante

Messaggio da lu extensu »

quindi mi conviene orientarmi su una laser?
cioè, visto che i discorsi sono tutti relativi, dovendone fare un uso domestico e quindi sporadico, meglio avere a che fare con toner che con cartucce?
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: consiglio per stampante

Messaggio da Pike »

Basta che stampi o deve anche fotocopiare?
Occorre il colore?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
dataghoul
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: lunedì 25 maggio 2009, 7:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: fluttuante nella rete

Re: consiglio per stampante

Messaggio da dataghoul »

Stealth ha scritto:
venerdì 19 giugno 2020, 18:01
Cambiata solo perchè sfinito dalle cartucce a getto di inchiostro, stampando poco regolarmente mi stavano minando il sistema nervoso :D
...motivo per il quale per un uso casalingo sporadico prediligo ormai da tempo le laser; la puoi lasciare spenta anche un anno, poi la accendi, il tempo che il toner vada in temperatura e stampi, niente ugelli dell'inchiostro secchi, niente testine da buttare. ;)
"Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
lu extensu
Prode Principiante
Messaggi: 77
Iscrizione: martedì 5 maggio 2015, 9:25
Desktop: lxqt
Distribuzione: lubuntu 20.04 amd64
Sesso: Maschile

Re: consiglio per stampante

Messaggio da lu extensu »

se fotocopia anche, l'opzione è gradita ma non necessaria.
ancor più opzionale invece è il colore.
l'ultimo intervento mi fa propendere per una laser....
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: consiglio per stampante

Messaggio da Stealth »

Qualche informazione in più, in caso prendessi in considerazione una HP. Questo è il sito di hplip

https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... ices/index

che è preinstallato su ubuntu. Qui gli sviluppatori aggiornano le informazioni sul supporto ad ogni modello di stampante. Se ne trovi una che fa al caso tuo la cerchi sul sito e verifichi se e quanto sia supportata
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: consiglio per stampante

Messaggio da Pike »

Guardando il costo dei consumabili ti consiglio più brother che HP. Queste ultime sono piuttosto esose come prezzo dei consumabili originali.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
lu extensu
Prode Principiante
Messaggi: 77
Iscrizione: martedì 5 maggio 2015, 9:25
Desktop: lxqt
Distribuzione: lubuntu 20.04 amd64
Sesso: Maschile

Re: consiglio per stampante

Messaggio da lu extensu »

quindi ricapitolando si potrebbe dire che Brother ha costi di gestione minori, mentre HP è di più facile utilizzo per uno come me che non capisce un tubo di informatica... (e anche di tante altre cose...)
sempre grazie per contributi e consigli a tutti voi.

ps: prima che la compro e sbaglio, mi sono orientato su questa. la pagina che vi "linko" sta ad indicare che non avrò problemi a vederla funzionare?
abbiate pazienza, sono imbranato. se rischio di farmi male con le mie mani, vado sulla 1612w già consigliata in altra discussione e che pare non dare problemi di compatibilità.
https://support.brother.com/g/b/downloa ... ng=English
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: consiglio per stampante

Messaggio da OMBRA_Linux »

Per me tutte le cartucce hanno un costo.
Ovviamente più sono di marca e più costano, ma alla fine non è che i prezzi variano di molto.
Una cosa che invece va considerata, è se la vuoi usare solo in bianco e nero o anche a colori.
Questo perchè nel primo caso, si può sempre ricaricarla, e nel secondo pure, con la differenza però che a colori consuma molto di più.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: consiglio per stampante

Messaggio da Stealth »

Ovviamente solo te sai cosa ti serve ma, secondo me, prenderla senza connessioni di rete è un errore
lu extensu
Prode Principiante
Messaggi: 77
Iscrizione: martedì 5 maggio 2015, 9:25
Desktop: lxqt
Distribuzione: lubuntu 20.04 amd64
Sesso: Maschile

Re: consiglio per stampante

Messaggio da lu extensu »

mmm, il problema è che non lo so bene neanche io. so solo che mi sono stufato di andare in copisteria ogni volta che devo stampare un foglio. in effetti ho visto che questa che ho linkato ha solo connessione USB. quello che mi ha colpito (pur non sapendo quanto può essere necessario) è la stampa fronte retro che l'altra non ha. parlando delle Brother. grazie per la cortesia e la pazienza......
riguardo i colori, chiaro che se ci fosse la stampa a colori non sarebbe male, però, andando sulle laser, il costo mi inizia a sapere un po' eccessivo, dato che la previsione è quella di stampare documenti, mail, contratti, cose di questo genere. di sicuro non foto
torres851
Prode Principiante
Messaggi: 248
Iscrizione: martedì 12 febbraio 2008, 19:08

Re: consiglio per stampante

Messaggio da torres851 »

lu extensu ha scritto:
sabato 20 giugno 2020, 21:29
mmm, il problema è che non lo so bene neanche io. so solo che mi sono stufato di andare in copisteria ogni volta che devo stampare un foglio. in effetti ho visto che questa che ho linkato ha solo connessione USB. quello che mi ha colpito (pur non sapendo quanto può essere necessario) è la stampa fronte retro che l'altra non ha. parlando delle Brother. grazie per la cortesia e la pazienza......
riguardo i colori, chiaro che se ci fosse la stampa a colori non sarebbe male, però, andando sulle laser, il costo mi inizia a sapere un po' eccessivo, dato che la previsione è quella di stampare documenti, mail, contratti, cose di questo genere. di sicuro non foto

Compra un modello che stampa in automatico anche fronte/retro, che faccia anche da scanner, che torna sempre utile, controlla prima di
comprare che sia reperibile il compatibile di qualità a prezzo basso, tralascia l'originale che ti dissanguerebbe....
Brother è un ottima marca facile da installare con Linux, quando mi è capitato qualche modello che non funzionava, andavo nel gestore
pacchetti di Linux e scaricavo tutto quello che trovavo con nome Brother e la stampante e lo scanner andavano subito.
lu extensu
Prode Principiante
Messaggi: 77
Iscrizione: martedì 5 maggio 2015, 9:25
Desktop: lxqt
Distribuzione: lubuntu 20.04 amd64
Sesso: Maschile

Re: consiglio per stampante

Messaggio da lu extensu »

diciamo che per rientrare nel mio budget, a questo punto un massimo me lo devo dare e facciamo che sia di 150€, devo scegliere tra la Brother che non stampa fronte/retro (la 1612w) e quella che invece non ha il wifi (dcp-l2510d). Prink non le trovo né su ebay né su Amazon. HP come caratteristiche siamo lì con le Brother, probabilmente più semplice per me utilizzarle, ma se poi i ricambi mi costano di più forse è meglio sbattere un po' per vederla funzionare. per coniugare le due cose (stampa fronte/retro e wifi) devo andare oltre i 200€ e per il mio uso non credo valga la pena. per intenderci, io sono uno che 200€ li ha spesi per il notebook da cui scrive.....
grazie a tutti per i preziosi consigli, vedo di stringere i tempi e comprare, sennò ci divento matto!
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti