webcam compatibile con ubuntu

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: webcam compatibile con ubuntu

Messaggio da OMBRA_Linux »

Per fare quello che chiedi dovresti provare con la Logitech C920 ma costa più di 100 euro e oltretutto nessuno ti può garantire che poi soddisfi le tue aspettative e che funzioni con tutte le versioni Linux.
( Per questo non mi sento di consigliartela. )

Tornando al nocciolo del Problema puoi provare quanto segue.

1° Prova a selezionare altre risoluzioni dalle Opzioni del Software che usi. Di norma più è piccola è la risoluzione meno dovrebbe Sfocare l'immagine.
2° Puoi provare ad aumentare lo zoom o a editare i colori come per esempio la Saturazione dell'immagine.
Nota: Le stesse cose puoi provarle a fare anche con altri Software dedicati come ( OBS - Guvcview - Camorama ) Puoi anche Documentarti in Rete prima di un eventuale installazione.
3° Puoi usare VLC come Webcam e giocare con le Opzioni che mette a disposizione.

Per quanto riguarda su come usare lo Smartphone come Webcam, ci sono vari modi per farlo.
Uno di essi è installare ( ip Webcam ) da Cellulare ed impostare poi l'ip che ti appare sotto la Webcam del cellulare sull'applicazione che usi sul Pc. Ma ti dico a priori che dipende sempre se il programma che usi da Pc ha l'opzione per poterlo fare.
In genere si può fare con VLC, ma vi sono tanti altri modi tipo usare il Terminale.
Oltretutto per questo argomento ti consiglio di aprire un'altra discussione per ricevere diverse risposte da più Utenti.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: webcam compatibile con ubuntu

Messaggio da Pike »

C'è una cosa che non capisco...
Passi da una 640x480 @ 30FPS ad una 1280x720 @ 30FPS e non hai un tangibile miglioramento della definizione d'immagine?
Prendo atto del fuoco fisso, ma magari riesci a lavorare per mettere il foglio alla distanza che ti occorre per passare l'immagine visibile...

Se poi ti servono funzionalità ottiche... Compra quanto serve.

A partire da una QuickCam Pro 9000, visto che è dotata di autofocus. O una fotocamera usabile come Webcam (ma non ne ho mai cercate, quindi non so suggerirti modelli)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
mork_1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 380
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 17:32
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: webcam compatibile con ubuntu

Messaggio da mork_1 »

Perdonate la mia somma ignoranza.

Io collego la webcam direttamente tramite presa usb e avvio Google Meet. Non uso nessun programma intermedio. Come faccio a svolgere le operazioni che avete descritto?
"..il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

" Nosce te ipsum" (Socrate)
nik1404
Prode Principiante
Messaggi: 230
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 18:55
Desktop: mate
Distribuzione: PcLinuxos_86_64

Re: webcam compatibile con ubuntu

Messaggio da nik1404 »

ralf9000 ha scritto:
lunedì 20 luglio 2020, 7:58
io ho una vecchia logitech e funziona benissimo, senza driver aggiuntivi.
........
modello?

ne cerco una (anche usata..., ho cercato su subito e su kijiji ma non sono sicuro vadano bene per linux) devo usarla su mate 18.04-64 bit per un riconoscimento per SPID di un familiare;
ho una vecchia Logitech V-UM14 (QuickCam Messenger) ma non sono riuscito a farla funzionare...e pare sia un problema irrisolvibile (provati anche suggerimenti proposti su questo forum...)
mork_1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 380
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 17:32
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: webcam compatibile con ubuntu

Messaggio da mork_1 »

Cosa ne pensate di questa? https://www.amazon.it/gp/product/B087G2 ... _497739711

Ha l'autofocus. Con ubuntu funzionerebbe?
"..il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

" Nosce te ipsum" (Socrate)
SeamusPinky
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 20 gennaio 2021, 13:44
Desktop: debian
Distribuzione: debian
Sesso: Maschile

Re: webcam compatibile con ubuntu

Messaggio da SeamusPinky »

Io ho installato da pochissimo Lubuntu. Ho preso una webcam logitech C270 e la stavo provando con google meet sia su Firefox che su Chromium. Funziona l'audio ma il video dà errore. a cosa potrebbe essere dovuto? qualcuno sa darmi qualche indicazione? (p.s. mai usato Linux, per cui usate linguaggio supersemplice :D)
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: webcam compatibile con ubuntu

Messaggio da runblade »

SeamusPinky ha scritto:
mercoledì 20 gennaio 2021, 16:06
Io ho installato da pochissimo Lubuntu. Ho preso una webcam logitech C270 e la stavo provando con google meet sia su Firefox che su Chromium. Funziona l'audio ma il video dà errore. a cosa potrebbe essere dovuto? qualcuno sa darmi qualche indicazione? (p.s. mai usato Linux, per cui usate linguaggio supersemplice :D)
hai provato se con guvcview (l'applicazione per webcam su lubuntu) la webcam funziona?
Prova anche ad abbassare la risoluzione per vedere se parte..
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
SeamusPinky
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 20 gennaio 2021, 13:44
Desktop: debian
Distribuzione: debian
Sesso: Maschile

Re: webcam compatibile con ubuntu

Messaggio da SeamusPinky »

la fotocamera con guvcview e altri programmini si accende e funziona. E' con google meet che mi dà problemi.... mumble mumble...
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: webcam compatibile con ubuntu

Messaggio da trekfan1 »

Atlantis F930HD sui 40€
SeamusPinky
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 20 gennaio 2021, 13:44
Desktop: debian
Distribuzione: debian
Sesso: Maschile

Re: webcam compatibile con ubuntu

Messaggio da SeamusPinky »

runblade ha scritto:
mercoledì 20 gennaio 2021, 17:03
SeamusPinky ha scritto:
mercoledì 20 gennaio 2021, 16:06
Io ho installato da pochissimo Lubuntu. Ho preso una webcam logitech C270 e la stavo provando con google meet sia su Firefox che su Chromium. Funziona l'audio ma il video dà errore. a cosa potrebbe essere dovuto? qualcuno sa darmi qualche indicazione? (p.s. mai usato Linux, per cui usate linguaggio supersemplice :D)
hai provato se con guvcview (l'applicazione per webcam su lubuntu) la webcam funziona?
Prova anche ad abbassare la risoluzione per vedere se parte..
Ho disinstallato Lubuntu e installato Debian. Sarà stata la mancanza di driver.... ora funziona tutto ;)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: webcam compatibile con ubuntu

Messaggio da trekfan1 »

Allora metti [Risolto] all'inizio del titolo del primo post evitando di scriverlo tutto maiuscolo, grazie :)
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1572
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: webcam compatibile con ubuntu

Messaggio da fileo »

https://www.amazon.it/gp/product/B08MPR ... UTF8&psc=1

Questa ha l'AF, una buona definizione e mi sembra fatta bene. A me su Ubuntu funziona.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti