Stampante 3d, quale?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
ldvubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2018, 19:22
Desktop: Ubuntu Studio
Distribuzione: Ubuntu Studio, Amd 64, 64 bit
Sesso: Maschile

Stampante 3d, quale?

Messaggio da ldvubuntu »

Buongiorno a tutti carissimi ubuntiani,
Vorrei acquistare una buona stampante 3d e poi usarla possibilmente con Ubuntu.
Voi cosa consigliate?
Questa può essere buona?
https://www.mediaworld.it/product/mp-47 ... ci-11-plus
Qualità prezzo?
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Stampante 3d, quale?

Messaggio da giulux »

Sposto in consigli per gli acquisti.
Leggere per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Stampante 3d, quale?

Messaggio da Pike »

Stampare su carta e stampare in 3d sono due pianeti molto diversi. Partire da un prodotto senza sapere che accidenti fa e le sue specifiche è... piuttosto rischioso.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Stampante 3d, quale?

Messaggio da Mozo »

XYZ PRINTING DA VINCI 1.1 PLUS
Requisiti di sistema
Sistemi operativi
Windows 7 / 8 / 8.1 / 10 (64 bits)
macOS 10.10 / 10.11 / 10.12 / 10.13 / 10.14
Sistemi operativi sui dispositivi mobili
Android 4.0 e superiori iOS 7 e superiori (solo iPad)
Requisiti hardware minimi
Per PC: CPU: processore Intel® Core™ i5 4° generazione o superiore / RAM: 8 GB / Spazio su disco fisso: 20 GB o superiore
Per MAC: RAM: 8 GB/ Spazio su disco fisso: 20 GB o superiore
CPU Intel serie i9 non supportata
ldvubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2018, 19:22
Desktop: Ubuntu Studio
Distribuzione: Ubuntu Studio, Amd 64, 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Stampante 3d, quale?

Messaggio da ldvubuntu »

Pike, potresti descrivere cosa c'è da sapere e che non è a tutti noto?
Mozo, grazie per aver evidenziato specifiche. Io non ho un i5 ma ho un dual core 3 GHz e DDR2 di RAM da 8 GB ed HD abbastanza libero. Pensi funziona? Ah già manca Windows...
Inoltre penso che per l'uso che ne debba fare questo tipo di stampante non va tanto bene, mi occorrono dettagli precisi e informandomi sorge che converebbe una SLA che fotopolimerizza.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Stampante 3d, quale?

Messaggio da Pike »

La stampa 3D è molteplice.
Non solo nelle tecnologie, ma nell'ambito della precisione di esecuzione delle stesse, nella dipendenza o indipendenza delle stampanti (molti modelli ad estrusione han solo bisogno del percorso/modello su file e sono indipendenti dal PC), nella tipologia dei media (perchè sia quelle ad estrusione che quelle a resina possono trattare tipi di materiale diverso), sia infine nel tipo di file che le macchine possono mangiare, visto che alla fine dei conti si tratta di grafica vettoriale associata a diversi altri strumenti come velocità, temperature e via dicendo.
Non basta l'hardware...

Se per la stampa su carta, specialmente scegliendola per linux, basta controllare 4 cose...
  • Modello
  • connessione
  • disponibilità di driver e metodo d'uso dello stesso
  • metodi di accesso allo scanner
(escludo il prezzo perchè a mio parere è un parametro di cui tener conto, ma in modo relativamente rigoroso ed assumendo che la stampa su A4 basti)
per la stampa 3d si moltiplicano i parametri da controllare.

E dopo l'hardware... c'è il workflow.

Il percorso facile si chiama Windows e Fusion360, assicurandosi che la stampante disponga di un plugin/driver/kit programmi in grado di digerire gli output del software Autodesk. Ma non è l'unico, e non è detto che sia quello adatto a te. Magari sai già usare un CAD CAM-Oriented, anche se non sembra da come ne parli.

Se vuoi raccogliere le esperienze, a mio parere, potresti aprire un topic (o cambiare rotta a questo) cercando chi già sta stampando e chiedendo cosa ha scelto e perchè. Magari se ha voglia spiega per sommi capi il processo che usa (sorgenti file, programmi per manipolarli, eventuali CAD/CAM, slicer, media).
Altrimenti, in senso opposto. Cerchi i modelli che fanno alle tue tasche, li posti con il link alle specifiche nel forum e speri che qualcuno arrivi a commentarli. Fare le ricerche in vece tua si trasforma in un lungo, noioso e estorsivo processo di ricerca di informazioni verso di te, informazioni che ancora in realtà non so quanto tu possa dare. Perchè se le avessi già... forse non avresti aperto un topic in questo modo.

Ci sono oceani di forum, videotutorial, recensioni, istruzioni di come si usa la tal macchina o la tal altra. Non ti possono dire se ti piace la stampa 3D o se resterà solo un passatempo, ma senza di questi rischi di spendere denaro per almeno 4 macchine, per non essere soddisfatto di nessuna.
E' "facile" stampare in 3D, ma prima bisogna farsi una cultura, a mio parere.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
ldvubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2018, 19:22
Desktop: Ubuntu Studio
Distribuzione: Ubuntu Studio, Amd 64, 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Stampante 3d, quale?

Messaggio da ldvubuntu »

Si in conclusione, non e' proprio semplicissimo in effetti.
E l'hardware in effetti crea problemi, almeno con Blender!
Anche per realizzare semplici oggetti...
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Stampante 3d, quale?

Messaggio da Pike »

Assemblare un motore non è semplice. Ma nel 90% dei casi il problema di assemblarlo in modo corretto non è nell'hardware (il materiale) quanto nel software di chi lo assembla (il wanna be meccanico).
Più scoprirai, meno sarai ignorante, ma più consapevole sarai di quanto poco saprai... ;)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampante 3d, quale?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non trascurare l'aspetto costi, per creare un plastico d'un progetto palazzinaro si possono spendere da decine a centinaia di migliaia di euri, dipende dalle dimensioni.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ldvubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2018, 19:22
Desktop: Ubuntu Studio
Distribuzione: Ubuntu Studio, Amd 64, 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Stampante 3d, quale?

Messaggio da ldvubuntu »

Pike ha scritto: Assemblare un motore non è semplice. Ma nel 90% dei casi il problema di assemblarlo in modo corretto non è nell'hardware (il materiale) quanto nel software di chi lo assembla (il wanna be meccanico).
Si quello che conta sta nel progetto, per quanto riguarda il motore poi serve sapere includere nel progetto i materiali adatti! Su questo non ci son dubbi!
Pike ha scritto:
sabato 13 febbraio 2021, 16:27
Più scoprirai, meno sarai ignorante, ma più consapevole sarai di quanto poco saprai... ;)
E' sicuramente vero!

:ciao:
wilecoyote ha scritto:
:) Salve, non trascurare l'aspetto costi, per creare un plastico d'un progetto palazzinaro si possono spendere da decine a centinaia di migliaia di euri, dipende dalle dimensioni.

:ciao: Ciao
Si e' proprio quello di cui mi sto rendendo conto ora. I costi ancora sono elevati per trarne buoni profitti.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti