Tavoletta grafica Ubuntu 20.04.2 LTS

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
simax2510
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 16 febbraio 2021, 14:22

Tavoletta grafica Ubuntu 20.04.2 LTS

Messaggio da simax2510 »

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, avrei bisogno di aiuto nella scelta di una tavoletta grafica compatibile con Ubuntu 20.04.2 LTS. Non è per me ma per un amico che ci lavora. Ho già provato svariate volte a cercare sul forum o chiedere in rete ma non sono riuscito a trovare nulla che mi fosse di aiuto :muro:
Ho assolutamente bisogno di una mano, non riesco ad uscirne fuori... Graziee!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Tavoletta grafica Ubuntu 20.04.2 LTS

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Le tavolette Wacom sono le più supportate, se hanno più di 2 anni sono quasi tutte supportate nativamente, quelle più recenti specie di fascia alta potrebbero dare problemi.

Per scoprire quali sono supportate lancia il terminale e dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

ls /usr/share/libwacom/
Ad ogni modo è agevole aggiornare la lista dei driver.

Altre marche è un po' più laborioso scoprire in anticipo se sono supportate.

Segnalo per spostamento in sezione Consigli per gli acquisti.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ldvubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2018, 19:22
Desktop: Ubuntu Studio
Distribuzione: Ubuntu Studio, Amd 64, 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Tavoletta grafica Ubuntu 20.04.2 LTS

Messaggio da ldvubuntu »

Ciao io ho una WACOM Intuos(per intenderci da eventuali inganni, una tavoletta nera su cui scrivi ed il disegno viene riportato sul monitor), economica e piuttosto ben funzionante, la uso su Ubuntu 20.04.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Tavoletta grafica Ubuntu 20.04.2 LTS

Messaggio da noel80 »

Ciao, come gia' sccennato, le tavole grafiche Wacom dovrebbero ben esser supportate: https://github.com/linuxwacom/input-wac ... Device-IDs
Tutto quelo che dovrebbe servire e' l' installazione di xserver-xorg-input-wacom

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install xserver-xorg-input-wacom
Invece guardando in giro mi sembra che, anche a parita' di prezzo, le Huion sian valutate positivamente, con la differenza di offrire il doppio dei punti di pressione rispetto alle Wacom, un design piu' confortevole (piu' basse) per il polso, e dimensioni piu' larghe (sempre a parita' di prezzo).
A seconda dell' uso che ne deve fare, la dimensione della tavoletta si rapporta a quella del monitor, quindi imho non e' detto che con le small sia il massimo...
nolby
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: domenica 6 dicembre 2020, 19:05
Sesso: Maschile

Re: Tavoletta grafica Ubuntu 20.04.2 LTS

Messaggio da nolby »

Seguendo il consiglio di Williecoyote ho scoperto che la Xp Pen star 03 è compatibile.

Rispetto alle Wacom pari prezzo è più grande ed ha dei tasti personalizzabili... ricordo di aver visto qualche recensione su youtube che ne parlava molto molto bene (su Windows).

Le Houion non le avevo mai sentite. I prodotti a basso costo (50/60€) sono anche qui più appetibili dei pari prezzo Wacom. Ma sono compatibili con Ubuntu senza problemi?
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti