Notebook economico?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Notebook economico?

Messaggio da Pike »

A parte che il layout (non la personalizzazione) con i laptop moderni non li cambi... Zio, tu stai cercando di comprare la Tata Nano. O la Dr1. E qui più di qualcuno ti sta dicendo "magari è meglio che punti a una panda". Perchè nessuno ti ha proposto un RangeRover (cioè un laptop da oltre 2000 euro) ma indicazioni relative ad un acquisto fuori dal tuo budget e indirizzato verso i tuoi obiettivi. Ma mica 800 euro.... io ho detto che 250 non bastano, ce ne vogliono attorno ai 400.
Perchè tu possa comprarti una Panda che ti fa andare a fare la spesa, ma pure mezzo viaggetto in autostrada (in una panda 169 a metano ci ho fatto 650km in un giorno), due salitelle, caricare 4 persone e tenere il climatizzatore attaccato senza essere un cordolo mobile.

E... i notebook cambiano, a pari configurazione hardware. Perchè pari, ad onor del vero, pari non lo è mai.
Pannelli LCD, design termico, qualità del sistema di raffreddamento, specifiche di dischi ed SSD, produttore delle schede di rete (una scheda di rete gigabit Realtek viene calpestata di calcagno da una Intel), produttore della tastiera e del touchpad. Ci sono molte differenze che se tu capissi qualcosa di questo ambito non ti sarebbe necessario spiegare. Tanto per fare un esempio: Noctua propone ventole garantite 6 anni e 150.000 ore di MTBF. Orion da come riferimento circa 60.000. "Son solo due ventole fanno la stessa roba". Beh, quando la vita attesa della prima è 2,5 volte quella della seconda, no, non fanno la stessa cosa.
Un produttore regolarmente importato in italia costa sempre di più, anche per giustificare la presenza di garanzia e supporto nel paese, quale un produttore importato da un commerciante non ha. Per non parlare di ergonomia, attenzione ad alcuni dettagli (come non mettere la porta in un posto imbecille) o specifiche (una batteria con qualche migliaio di Mah in meno che però dura 4 anni invece di 1).

Ti ho dedicato 6 post. Probabilmente sei di troppo.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Notebook economico?

Messaggio da noel80 »

Probabilmente vorrai prender qualcosa di recente, ma quando dicevo che la tastiera di quei Thinkpad fosse tra le migliori, mi riferivo in comparazione agli odierni pure: https://deskthority.net/viewtopic.php?f ... 457&start=
Detto questo, quella Lenovo non e' la Lenovo di oggi, da marca a marca posson cambiare sicuramente la qualita' dei materiali, il supporto o meno di aggiornamenti dal BIOS, il fatto di poter aggirornare le RAM o cambiarci la cpu o meno...
Per Netflix, se vuoi vedere i film a 1080p devi comunque avere una buona connessione, e non mi pare su linux i browser supportino ancora pienamente quella risoluzione (la riscalano); poi per scrivere questi "vecchi" modelli con schermi 4:3 imho (antiriflesso e non lucidi) vanno benissimo.
Sarebbe come una Panda col motore di una Rover, che costa poco perche' di anni fa :).
ricmanx
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: sabato 29 maggio 2010, 13:49

Re: Notebook economico?

Messaggio da ricmanx »

Inizio pian piano a capire il tuo punto di vista. Che non va d'accordo con i migliaia di notebook che si vede vendere... In teoria dopo qualche giorno chi li ha comprati li butta...

Pike ha scritto:
domenica 7 marzo 2021, 10:37

Ti ho dedicato 6 post. Probabilmente sei di troppo.
Grazie per essere sceso quaggiù...
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Notebook economico?

Messaggio da woddy68 »

ricmanx ha scritto:
domenica 7 marzo 2021, 11:21
Inizio pian piano a capire il tuo punto di vista. Che non va d'accordo con i migliaia di notebook che si vede vendere... In teoria dopo qualche giorno chi li ha comprati li butta...

Pike ha scritto:
domenica 7 marzo 2021, 10:37

Ti ho dedicato 6 post. Probabilmente sei di troppo.
Grazie per essere sceso quaggiù...
Io tre anni fa comprai un notebook in offerta a 200 euro, per uso navigazione e ufficio, con 60 euro ho aumentato la ram da 4Gb a 8Gb (anche se non era necessario per l'uso che ne faccio) e ho messo un SSD, questo si che ha fatto la differenza.
Funziona benissimo ancora oggi e posso installarci quello che voglio, ovviamente non ci gioco o faccio editing video, mi serve soltanto per ufficio, internet, streaming e ascoltare musica.
Tutto dipende dalle esigenze...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
ricmanx
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: sabato 29 maggio 2010, 13:49

Re: Notebook economico?

Messaggio da ricmanx »

woddy68 ha scritto:
domenica 7 marzo 2021, 15:21
Io tre anni fa comprai un notebook in offerta a 200 euro, per uso navigazione e ufficio, con 60 euro ho aumentato la ram da 4Gb a 8Gb (anche se non era necessario per l'uso che ne faccio) e ho messo un SSD, questo si che ha fatto la differenza.
Funziona benissimo ancora oggi e posso installarci quello che voglio, ovviamente non ci gioco o faccio editing video, mi serve soltanto per ufficio, internet, streaming e ascoltare musica.
Tutto dipende dalle esigenze...
Ma io in effetti le mie esigenze le avevo descritte nel mio post iniziale. E sono cose basilari, o almeno pensavo, perchè qui è venuto fuori che guardare un film su netflix non fa parte delle funzioni basilari.

Io due anni fa cambiai il mio mac del 2007 con uno del 2012 solo perchè era morì la scheda madre e non la sistemai perchè il sistema operativo comunque da anni non poteva essere aggiornato su quell'hardware. Altrimenti lo avrei continuato ad usare perchè feci come te: aumentai la ram e misi un ssd. Per carità, quando uscì era un computer costoso sia quello del 2007 che quello del 2012, ma oggi nel 20121 quelle caratteristiche tecniche lì immagino facciano ridere.
Ed è per questo che non capisco perchè un notebook con 8Gb di ram, processore "decente" (un qualsiasi Celeron) ed ssd non possano mettermi in condizioni di svolgere funzioni semplici (senza editing foto evoluto, senza video editing e senza videogame). Pur condividendo ciò che dice Pike sulla qualità costruttiva di alcuni elementi... Magari non mi fa dieci anni come il mac da mille euro, ma se me ne fa tre o quattro e "poi muore" va bene lo stesso. Il mio problema era metterci windows che per esperienze personali mi durerebbe pochi mesi e poi giù a rallentare fino a fermarsi...

Per curiosità che notebook prendesti tu tre anni fa? Che caratteristiche aveva?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Notebook economico?

Messaggio da woddy68 »

Per curiosità che notebook prendesti tu tre anni fa? Che caratteristiche aveva?
Quello in firma...Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Su tutti i notebook moderni dovrebbe essere possibile guardare netflix, anche con la massima risoluzione prevista per Linux.
L'unica cosa che non so dirti è l'uso di zoom o simili, in quanto non lo mai usato su questo notebook.
Tuttavia non ho mai avuto problemi per tutto il resto, ho anche realizzato alcune piccole clip video con Kdenlive.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Notebook economico?

Messaggio da noel80 »

Non e' che Netflix non si veda:

Google Chrome

Fino a 720p su Windows, Mac e Linux

Fino a 1080p su Chrome OS

Microsoft Edge fino a 4K*

Mozilla Firefox fino a 720p

Opera fino a 720p

Safari fino a 1080p su macOS 10.10 fino alla versione 10.15

Safari fino a 4K su macOS 11.0 o versioni successive

*Lo streaming a 4K richiede una connessione HDCP 2.2 a un monitor 4K, CPU Intel di settima generazione e gli ultimi aggiornamenti di Windows. Verifica le specifiche del tuo sistema presso il produttore.
https://help.netflix.com/it/node/23742
Non saprei se con Edge su Linux funzioni meglio (in alternativa, lo vedi meglio da un tablet lol).
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Notebook economico?

Messaggio da woddy68 »

noel80 ha scritto:
domenica 7 marzo 2021, 18:59
Non e' che Netflix non si veda:

Google Chrome

Fino a 720p su Windows, Mac e Linux

Fino a 1080p su Chrome OS

Microsoft Edge fino a 4K*

Mozilla Firefox fino a 720p

Opera fino a 720p

Safari fino a 1080p su macOS 10.10 fino alla versione 10.15

Safari fino a 4K su macOS 11.0 o versioni successive

*Lo streaming a 4K richiede una connessione HDCP 2.2 a un monitor 4K, CPU Intel di settima generazione e gli ultimi aggiornamenti di Windows. Verifica le specifiche del tuo sistema presso il produttore.
https://help.netflix.com/it/node/23742
Non saprei se con Edge su Linux funzioni meglio (in alternativa, lo vedi meglio da un tablet lol).
Si, ma se compri un notebook economico, dubito abbia un monitor ad alte risoluzioni, inutile una risoluzione 4K su un monitor HD o fullHd. Sinceramente a me la risoluzione massima di Netflix va più che bene, ma come dicevo dipende dal monitor su cui lo guardi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Notebook economico?

Messaggio da noel80 »

@woddy68: mi riferivo al fatto di non vedere nemmeno 1080p senza che venga riscalato.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti