Computer (mini?) per foto/video editing

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da lleo »

Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio riguardo un pc per lavorare con foto e video, possibilmente 4k, che costi poco.
So già che il "costi poco" potrebbe generare una serie di risposte del tipo "meno di quello non prendi niente" o "per avere un pc decente devi spendere tot" e così via.
Dato però il periodo che penso conosciate tutti, le mie disponibilità economiche sono molto ristrette.
E devo cercare di prendere il meglio per quello che ho.
Da molti anni ho avuto portatili soprattutto per occupare meno spazio e non avere tremila periferiche intorno mouse, dischi vari, case, monitor, tastiera, ecc. ecc.
Dato però che un fisso costa sempre meno di un portatile, a parità di caratteristiche, devo per forza optare per il primo.
Stavo vedendo in rete i mini pc che sono usciti da qualche anno a questa parte, mi andrebbero bene perchè prendono pochissimo spazio.
Però a naso, più la componentistica è piccola, più potrebbe avere problemi, più costerebbe una eventuale riparazione.
Siccome da anni non seguo più il mercato non so a che punto sia arrivato l'hardware.
Il problema principale è che, ovviamente, ci giri Ubuntu.
Girando un pò è uscito questo link di amazon (che cerco di evitare come la peste, ma che in questo caso forse può offrirmi una soluzione): https://www.amazon.it/Video-Editing-Com ... e-asc-rank
L'ho guardato velocemente e c'è sempre riportato "windows" in tutti i pc. Vorrei sapere cosa ne pensate e se. in un modello che vi sentiste di consigliarmi, pensate che ci giri Ubuntu senza problemi.
Devo lavorarci con le foto e con i video, niente modellazione 3d, nè altro.
Grazie
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da Pike »

Budget.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da lleo »

Sotto i 500, anche perchè dovrò prendere pure il monitor.
A meno di trovarne uno completo, ma in questo caso penso che i componenti scendano di livello.
Diciamo che a meno lo trovo, meglio è.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da Pike »

E devi partire da zero? Ci fai un decente pc da ufficio, con quello. Appena. Che qualcosina di fotoritocco mastica, ma che per il video editing è asmatico.
Vai pure sull'usato per tutto, ma solo una cosa ti suggerisco di comprare nuova: un alimentatore decente.

E farlo mini? Non ha senso, costa molto di più. E non potrai mai espanderlo in seguito, comprando pezzi invece che una nuova macchina.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da lleo »

Stavo vedendo anche un pò l'assemblato, potrei assemblarmelo da solo.
Il problema è che comunque i pezzi costano, il risparmio sarebbe ininfluente o quasi.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da Clover »

Confermo quanto scritto da Pike, faccio però una precisazione... puoi usare anche un PC di fascia bassa per fare video editing ma dovrai avere molta pazienza perché la macchina avrà i suoi tempi nelle elaborazioni, specialmente se fai encoding con x265 con preset molto spinti potresti dover lasciare il PC lavorare anche l'intera giornata per un filmato di appena 1 ora.

In generale cmq, considerando gli attuali problemi di approvvigionamento di hardware per PC, se puoi permettertelo io ti consiglierei di provare ad aspettare almeno giugno-luglio per vedere se i prezzi tornano su livelli accettabili o cmq tenendo monitorati da vicino prezzi e disponibilità.
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da Mozo »

Dovresti avere già un'idea del software che utilizzerai, di conseguenza dovresti verificare i requisiti hardware di tale software.
Se poi ci devi aggiungere una buona scheda di acquisizione o un monitor supplementare, il tuo budget non è assolutamente sufficiente.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da lleo »

Grazie a tutti per i consigli.
I software che uso sono RawTherapee e Gimp per la foto, Kdenlive per i video, non so se più in là aggiungerò DaVinci.
Quello che mi preoccupa sono i driver. Il portatile che uso ora non fa testo perchè ha una Intel integrata, ma se non sbaglio Ubuntu dava problemi con Nvidia. Anzi, Nvidia dava problemi con Ubuntu.
Windows non voglio neanche sentirlo nominare, perciò sono forzato a prendere prodotti che poi non abbiano problemi durante l'uso.
Clover, in un paio di casi ho tenuto il pc acceso tutta la notte per tirare fuori un video in 2K (non ricordo se fosse 2 o 4K) di neanche un'ora.
Di monitor ne basta uno; il budget che ho indicato in effetti sarebbe solo per la macchina, senza monitor.
Diciamo che per ora lavoro al 90% con la fotografia ed il restante con i video.
Ma la percentuale aumenterà sicuramente per cui meglio che prenda qualcosa che non dovrò stare a cambiare tra sei mesi.
Che problemi ci sono con i pc? Mi sembra di aver letto di questo anche altrove.
hydrophobia

Re: Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da hydrophobia »

Molto semplicemente, con la pandemia la produzione di chip e roba varia (ma di un po' di tutto, in realtà) è calata di molto, ma allo stesso tempo le richieste sono aumentate. Questo ovviamente ha portato alla carenza di componenti le cui poche scorte vengono vendute ad alti prezzi.
Legge di mercato, nulla di più.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, provato a cercare nel mercato dell'usato ?

Un desktop Acer a torre, con processore i3 6° generazione, del Settembre 2016, completo di monitor, tastiera e mouse il mese scorso è costato 720 € in un laboratorio specializzato nell'usato.

Unici pezzi mancanti il HDD, per motivi di riservatezza preventivamente rimosso dal precedente proprietario, e la scheda video dedicata causa guasto, però il 1° si può sostituirlo con 1 già in casa mentre per la 2° c’era l'integrata.

Per il Linux nessun problema, la Fedora 33 s'installa e gira che è un bijou.

Se cerchi in giro offerte simili le trovi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da noel80 »

Ciao, secondo me se devi prendere un assemblato con quella che duri anni, sarebbe da dire che le componenti che spesso vengon considerate "non essenziali" posson non esser di granche' qualita' (per quei prezzi e' logico, anche); e magari trovarsi con un alimentatore che non sia molto buono, nel lungo termine magari si fa' sentire... stessa cosa per la disspazione, ecc.. Per contro anche acquistarne i singoli pezzi e montarseli, non costa poco, e meno dei prezzi di quel link di Amazon, per prender qualcosa di buono, e' difficile anche con l'usato (se hai solo il monitor al momento), imho.
Lo dico perche' i prodotti buoni ho visto che ripagano un sacco, un alimentatore che m' ha dato un collega, (Enermax Galaxy Dxx da 850w) ha tenuto 13 anni e va' benissimo ancora, non quanto altri 2 comperati piu' recenti.

Buone occasioni al momento secondo me sarebbero quei portatili Apple, che vengon venduti gia' dai 250$, con i7 (di generazioni precedenti, ma potrebbero bastare); se non ti secca di metterti ad installare il sistema (seguendo e valutando le opportune guide prima).
Di fatto come materiali sarebbero buoni, e se non ha la risoluzione necessaria di suo, potresti utilizzare il monitor esterno..
(Ps: sempre valutando che il venditore, in questo caso di eBay, abbia molti prodotti venduti, ed un feedback positivo).
Edit: ad esempio c'era un i7 con grafica Intel HD6000: https://en.wikipedia.org/wiki/MacBook_A ... ications_2
Edit2: ok per l' HD 6000 si sarebbe piu' vicini ai 500$, con un i7..(https://www.cpu-world.com/CPUs/Core_i7/ ... essor.html).
Ultima modifica di noel80 il martedì 23 marzo 2021, 18:33, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da Sam9999 »

Io più che su un I3 o I5 opterei per un AMD Phenom ii o Ryzen e con Ubuntu Studio vai bene... certo i video in 4K sono tostarelli quindi sarebbe meglio andare sulla seconda opzione e una scheda video molto decente .....
-------------
S. @-M.
-------------
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da Pike »

Io invece non toccherei nulla di AMD che non sia Ryzen. Non sono inaffidabili, ma per consumo, calore emesso e potenza di calcolo sino a Ryzen erano una ciabatta, pure i comunque "interessanti" Phenom, che però rispetto ad un i5 di analoga generazione sono invecchiati malissimo.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da lleo »

Ho letto da qualche parte che un i3 di 8a 9a generazione e al livello,s e non migliore, di un i8 di 3a o 4a.
Non so quanto tempo abbiano i Ryzen e i vari i3, i4 (se esistono) delle ultime generazioni, ma non so se già si trovano usati.
Generalmente chi prende un computer potente lo tiene per parecchio tempo, a meno che abbia esigenze particolari.
Qualcuno ha esperienza di siti che vendono computer usati? Veramente a me andrebbe bene anche un refurbished, ma dubito che in questa categoria possano rientrare i modelli usciti negli ultimi anni.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da noel80 »

Se vuoi dare una occhiata: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_I ... units#Gen7
Tieni presente anche che, se ti serve per foto, anche se in 2k (e non video editing piu' pesanti), dalla gen 8 ufficialmente si utilizzerebbero i driver Intel Iris (o quelli nel kernel i965).
Cercando a riguardo ho trovato questo articolo: https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... assic-Main
Che, stando a quanto scritto (e/o se non ho capito male), ci sarebbe qualche ragione in piu' per trovare una cpu almeno di 7ma generazione (Broadwell), ma meglio Skylake, come sembra che le versioni di Mesa non verranno mantenute al passo con i driver i915 delle cpu precedenti (anche se si riferisce soltanto alla parte 3D).
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da lleo »

Che macello. quando si entra nel mondo dell'IT non se ne esce più.
Sto cercando di informarmi anche guardando vari video sul tubo, ce ne sono alcuni che spiegano abbastanza chiaramente la materia.
Penso che farò come ha consigliato Clover qualche post più in alto, cercherò di tirare un pò avanti e aspettare l'estate per vedere se i prezzi scendono un pò.
Stante questo, il problema principale rimane sempre se in un computer del genere gira Ubuntu.
Ho visto in vari video che ci sono driver per scheda madre, scheda video, monitor, ecc. ecc.
Perciò la preoccupazione principale è quella sopra. Eventualmente Inserirò in questo thread le parti che di volta in volta penserò di acquistare per capire se possono andare bene e senza problemi.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da xavier77 »

Armati di pazienza e cerca su Google come parola chiave "workstation rigenerata".
Io in due secondi ho trovato (ad esempio) i7+ SSD 512GB + 16 GB ram+ Nvidia dedicata a 400€ in vendita online.
Ovviamente:
- Non aspettarti intel di 10 generazione o successivi, anzi!
- Assicurati del grado di usura (A, B ecc.)
- Controlla garanzia (per legge sempre un anno minimo)
- compatibilità Linux (in particolare per GPU)
- eventualmente possibilità/difficoltà di disassemblaggio per eventuale riparazione/upgrade (su questo viene molto utile YouTube).

Buona fortuna!
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da noel80 »

Questo l' avevo visto tempo fa pure, e' della serie "miniATX", ma un domani un dissipatore piu' recente potrebbe riuscire a farlo stare, o farne qualche aggiornamento (trovando magari una scheda video usata).
https://www.asrock.com/nettop/AMD/DeskM ... %20Series/
https://www.amazon.com/ASRock-System-DE ... B07QSCCRC9

Codice: Seleziona tutto

This item:ASRock System DESKMINI A300W AMD AM4 Max.32GB DDR4 HDMI DP D-Sub USB Retail $179.99
AMD Ryzen 5 3400G 4-core, 8-Thread Unlocked Desktop Processor with Radeon RX Graphics $286.99
Dai commenti di Amazon c'e' qualcuno che dice che con l' aggiornamento del BIOS, non ci fa girare linux, ma invece su diverse discussioni, BIOS aggiornato e amdgpu funzionano con gli ultimi kernel.
Ce n'e' una versione aggiornata, con Intel/GTX, ma i prezzi che ho visto sembran alti: https://www.asrock.com/nettop/Intel/Des ... /index.asp

Non so' ma alla fine sui "mini", appena ci si deve cambiar qualcosa, mi pare che il prezzo faccia differenze. (E Asrock non e' proprio Asus, in ogni caso).

Ps: secondo me il miglior compromesso, sarebbe rimanere su un portatile, usato: con una GTX 1070 (anche se la versione mobile non sara' uguale a qulla desktop) video editing non dovrebbero essere un problema.
Qui c'e' n'e' uno d'esempio, anche se l' utente in questo caso non ha molti prodotti venduti: https://www.ebay.com/itm/ASUS-ROG-Strix ... 4682768284 (650 euro se non ci fosse la spedizione).
Imho anche una GTX1060, sempre se ne vuoi utilizzare i driver proprietari.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da lleo »

Ciao Noel,
penso che il mini dovrò metterlo da parte. Pensavo ad un mini vero tipo "Chuwi" (non ricordo se il nome della marca sia giusto), più che ad uno come questo.
Ma credo che andrò su un midi tower per avere un contenitore più arieggiato all'interno con vantaggi per il raffreddamento.
Per lo spazio pazienza, vorrà dire che lo metterò dove tenevo il mio primo tower.
Il portatile (ora uso un Lenovo) lo lascio perdere per una serie di motivi: è meno potente di un pc, costa di più e soprattutto non ha il monitor giusto. L'unica nota positiva è lo spazio, ma a qualcosa devo rinunciare.
Comperare fuori non conviene perchè una volta che l'articolo arriva ti ammazzano con le tasse.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Computer (mini?) per foto/video editing

Messaggio da noel80 »

La cosa delle tasse non e' vera, tasse assurde sono in Brasile, o altri Paesi, dall' US ci sono le spese di spedizione ovviamente, ma quelle doganali posson anche esser meno di 8 euro, e puoi cercare su ebay.it anziche' .com. I monitor di alcuni portatili son buonissimi, tra l' altro. Ad ogni modo un desktop sara' sempre meglio (ma appunto, il costo non e' lo stesso).
I problemi tra Nvidia proprietari non sono con Ubuntu, ma piuttosto tra questi e gli Intel preinstallati nella distribuzione, cosa che nei processori dalla gen7/8 eran stati sconsigliati da Debian/Ubuntu/Fedora, con il suggerimento di utilizzare solo quelli nel kernel intel "modesetting" (i915/i965).
https://wiki.archlinux.org/index.php/NV ... grated_GPU
https://wiki.archlinux.org/index.php/Ha ... son_tables
Premetto comunque di non intendermene tantissimo, ma a me sembra che per quello che devi fare serva "decode", non "encode (streaming video, ecc..)"
Immagine

Ecit, e chiudo: dal Giappone ad esempio (e non so' per quale motivo, io pure ho preso una cpu con soli 9 euro di spese) le spese di spedizione non son alte..
Se dallo stesso venditore trovi piu' cose, puoi metterti daccordo, ad esempio.
https://www.ebay.com/itm/Motherboard-As ... 4725021384 Asus-Z87 (235 euro)
https://www.ebay.com/itm/GIGABYTE-GeFor ... 4731853340 GTX 1070 (76 euro)
Due RAM buone e nuove da 8GB ciascuna, 75 euro.
Noctua D14 https://www.amazon.it/Noctua-NH-D14-Dis ... 002VKVZ1A/ 70 euro.
Manca l' alimentatore, ed un case che imho puoi comperare in seguito LOL.
Una GTX che utilizzi CUDA la trovi comunque a 200 (fuori dai prezzi schizzati).. https://developer.nvidia.com/cuda-gpus ("Cuda enabled Geforce and Titan")
Ultima modifica di noel80 il mercoledì 24 marzo 2021, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti