[Risolto] Quale MiniPC (no Raspberry) per Ubuntu?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
jMax966
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: domenica 18 dicembre 2016, 17:55
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile
Località: Roma

[Risolto] Quale MiniPC (no Raspberry) per Ubuntu?

Messaggio da jMax966 »

Ciao a tutti,
non so se sia la sezione più adatta, in caso spostate pure.
Vengo al dunque.

Per mio figlio serve un computer con buone doti grafiche (probabilmente, non è detto, dovrà utilizzare un CAD o qualcosa di simile) e che gestisca due monitors, ma ho poco spazio, quindi niente tower o desktop, e pochi soldi al momento :grrr: da poter investire.
Quindi la classica risposta: prendi un Mac, è da escludere.
Dovrà essere comunque una soluzione di transizione per il momento.
Trovandosi poi bene con Linux vorrebbe un computer con Ubuntu, in caso poi virtualizzerei Win10 come già fatto con eccellenti risultati. Per quell'unico programma che al momento usa 'sotto' Win va più che bene.

Ora, pensavo ad un MiniPC. Come da titolo no Raspberry, poco performante.

Ce ne sono una miriade di MiniPC con i vari Intel i3/i5/i7/Celeron ed AMD.
Tutti però hanno già preinstallato Win10. Vorrei evitare una situazione del genere. Troppi casini con le macchine con preinstallato Win.
Sapreste per caso consigliarmi un hardware che sia il più possibile compatibile con Linux?
Non vorrei spendere 250€ e poi ritrovarmi con un coso che funziona in parte o male.
Mi rendo conto della domanda ma almeno poter avere qualche altro parere sulla questione mi sarebbe di aiuto.
Grazie sempre in anticipo per chi vorrà spendere qualche minuto del suo tempo per aiutarmi.

Saluti.
Ultima modifica di jMax966 il mercoledì 19 maggio 2021, 9:42, modificato 1 volta in totale.
Notebook HP250G7 - Processor Intel Core i3 7th gen. - RAM 16Gb - main disk SSD LexarPRO NM700 256Gb - slave disk HDD Sata2 Western Digital 500Gb
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Quale MiniPC (no Raspberry) per Ubuntu?

Messaggio da Stealth »

Ehm... credo che tu non ti sia informato molto sui requisiti hardware e sui prezzi. Per come la vedo io con €250 non compri neanche la scheda video per fare CAD decentemente. Prova a guardare nel refurbished, se trovi una workstation ancora decente che non abbia però più di 3 o 4 anni. Chiaro che così il minipc te lo scordi. Chiedo lo spostamento nella sezione adatta e ti lascio agli esperti
Avatar utente
jMax966
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: domenica 18 dicembre 2016, 17:55
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Quale MiniPC (no Raspberry) per Ubuntu?

Messaggio da jMax966 »

Stealth ha scritto:
giovedì 22 aprile 2021, 16:08
Ehm... credo che tu non ti sia informato molto sui requisiti hardware e sui prezzi. Per come la vedo io con €250 non compri neanche la scheda video per fare CAD decentemente. Prova a guardare nel refurbished, se trovi una workstation ancora decente che non abbia però più di 3 o 4 anni. Chiaro che così il minipc te lo scordi. Chiedo lo spostamento nella sezione adatta e ti lascio agli esperti
Ok, grazie.
Notebook HP250G7 - Processor Intel Core i3 7th gen. - RAM 16Gb - main disk SSD LexarPRO NM700 256Gb - slave disk HDD Sata2 Western Digital 500Gb
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1572
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Quale MiniPC (no Raspberry) per Ubuntu?

Messaggio da fileo »

Io partirei dal sapere quale software CAD dovrà utilizzare.
Se parliamo di quello più diffuso, cioè Autocad di Autodesk, l'utilizzo con Linux è molto problematico, anni fa ricordo che alcune versioni giravano (spesso male) con Wine.
Se invece servirà semplicemente usare un software di tipo cad, ma non necessariamente in grado di leggere e scrivere file in formato dwg, ci sono diversi prodotti che girano su Linux.
Tornando ad Autocad, dubito che un computer da 250 € sia usabile. Attualmente sto usando in ufficio un portatile Surface con i7 ed 8 giga di ram e relativa dock station, collegato ad uno schermo grande, e ti assicuro che con Autocad va, ma non è il massimo, e quando devo fare qualcosa di più serio, uso una work station.
Con 250 € prendi un computer con un processore molto modesto, ovviamente senza scheda video adeguata a quell'uso.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Quale MiniPC (no Raspberry) per Ubuntu?

Messaggio da xavier77 »

Avendo avuto alcuni clienti che sono ingegneri, costruttori, architetti ecc., posso affermare con certezza che un conto è aprire un progetto CAD, consultarlo due minuti e chiudere il file, un altro è doverci lavorare.
Per il primo caso ovviamente basta un PC o un notebook di fascia media, anche con grafica integrata. Nel secondo hai bisogno di un pc dalle prestazioni medio/alte. E (non giriamoci intorno) di Windows.
Prima chiarisci questi aspetti, prima potrai farti un'idea del computer giusto da comprare.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Quale MiniPC (no Raspberry) per Ubuntu?

Messaggio da Pike »

jMax966 ha scritto:
giovedì 22 aprile 2021, 12:09
Non vorrei spendere 250€ e poi ritrovarmi con un coso che funziona in parte o male.
Tu porta link. Possibilmente del prodotto, non dell'inserzione da cui stai per comprarlo.

A partire dai link, le persone che vorranno ti diranno quello che ne pensano.
Tieni conto che considerando il periodo e la tua disponibilità di budget, non comprare ora è una opzione che consiglio.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
jMax966
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: domenica 18 dicembre 2016, 17:55
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Quale MiniPC (no Raspberry) per Ubuntu?

Messaggio da jMax966 »

Pike ha scritto:
lunedì 17 maggio 2021, 11:47
jMax966 ha scritto:
giovedì 22 aprile 2021, 12:09
Non vorrei spendere 250€ e poi ritrovarmi con un coso che funziona in parte o male.
Tu porta link. Possibilmente del prodotto, non dell'inserzione da cui stai per comprarlo.

A partire dai link, le persone che vorranno ti diranno quello che ne pensano.
Tieni conto che considerando il periodo e la tua disponibilità di budget, non comprare ora è una opzione che consiglio.


Ciao Pike, scusa ma solo ora leggo.
Ho deciso di abbandonare l'idea del mini computer con su Linux.
Troppe incognite e sopratutto troppi soldi in questo momento.
Una macchina minimamente decente non l'ho trovata sotto i 400€/500€. In questo momento no.
Quindi l'opzione di non comprare, da te consigliata, è quella che seguirò.
Risolverò utilizzando un MacMini di fine 2009 che va egregiamente e che attualmente utilizzo come media center in salotto. Al TV ci metto una bella FireStick e via!
La scheda grafica del Mac è ancora attualissima visto che 'pilota' senza sforzi un TV da 55" HD. E poi per quello che dovrà fare mio figlio al momento è più che sufficiente.
Una bella formattata, SSD, magari un po' di RAM in più se ci va e con 100€ ho risolto il problema computer.
Rimandando a tempi migliori l'acquisto di qualcosa di più 'fresco'.

Grazie ancora a te ed a tutti gli intervenuti.
Buon proseguimento.
Notebook HP250G7 - Processor Intel Core i3 7th gen. - RAM 16Gb - main disk SSD LexarPRO NM700 256Gb - slave disk HDD Sata2 Western Digital 500Gb
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Risolto] Quale MiniPC (no Raspberry) per Ubuntu?

Messaggio da korda »

jMax966 ha scritto:
giovedì 22 aprile 2021, 12:09
Quindi la classica risposta: prendi un Mac, è da escludere.
Magari mi sbaglio, ma non credo che qui troverai mai questa classica risposta, nemmeno se il budget lo permettesse :lol: :lol: :lol:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
jMax966
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: domenica 18 dicembre 2016, 17:55
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Risolto] Quale MiniPC (no Raspberry) per Ubuntu?

Messaggio da jMax966 »

korda ha scritto:
mercoledì 19 maggio 2021, 15:17
jMax966 ha scritto:
giovedì 22 aprile 2021, 12:09
Quindi la classica risposta: prendi un Mac, è da escludere.
Magari mi sbaglio, ma non credo che qui troverai mai questa classica risposta, nemmeno se il budget lo permettesse
:lol: immagino ... :lol:
Fortunatamente il Mac già ce l'ho.
Purtroppo è l'unico dei tre che ancora sta al passo con i tempi, gli altri due hanno 15 e 21 anni.
Funzionano per carità ma l'età si fa sentire ahimè.
Saluti :ciao:
Notebook HP250G7 - Processor Intel Core i3 7th gen. - RAM 16Gb - main disk SSD LexarPRO NM700 256Gb - slave disk HDD Sata2 Western Digital 500Gb
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti