Portatili identici Dell ma... diverse CPU! AMD o Intel?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
Georgetto
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: venerdì 23 aprile 2021, 16:14

Portatili identici Dell ma... diverse CPU! AMD o Intel?

Messaggio da Georgetto »

Ciao a tutti!

Volevo acquistare un portatile della Dell, e mi sono trovato davanti a due portatili identici, con le stesse caratteristiche e lo stesso prezzo. Solo cambiano la CPU e la scheda grafica, una è Intel, l'altra è AMD.
Posso chiedervi qual è la migliore, da un punto di vista di prestazioni e tutto, tra le due?
Sono, rispettivamente:

Intel® Core™ i5-11300H di undicesima generazione (8 MB di memoria cache, fino a 4,4 GHz)
(con scheda grafica Intel® Iris® Xe con memoria condivisa)

e l'altra è

AMD Ryzen™ 7 5700U 8 core/16 thread Mobile con scheda grafica Radeon™
(con scheda grafica AMD Radeon™ con memoria grafica condivisa)

Ho fatto il parallelo su CPUMonkey, ma ho risolto il giusto.

Grazie mille a tutti!
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Portatili identici Dell ma... diverse CPU! AMD o Intel?

Messaggio da Pike »

Che uso farai del laptop?
Le parole "normale", "generico", "comune" qui non han significato, visto che non sappiamo il tuo obiettivo d'uso con il prossimo PC.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Georgetto
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: venerdì 23 aprile 2021, 16:14

Re: Portatili identici Dell ma... diverse CPU! AMD o Intel?

Messaggio da Georgetto »

Giusta osservazione, mi scuso.

Uso quotidiano di navigazione, virtualizzazione con VMware, editing photo/video, videoconferenza direi su tutti.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Portatili identici Dell ma... diverse CPU! AMD o Intel?

Messaggio da Clover »

Georgetto ha scritto:
venerdì 23 aprile 2021, 17:16
Giusta osservazione, mi scuso.

Uso quotidiano di navigazione, virtualizzazione con VMware, editing photo/video, videoconferenza direi su tutti.
le due cose evidenziate beneficiano di molti core, quindi io andrei su AMD :ciao:
Georgetto
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: venerdì 23 aprile 2021, 16:14

Re: Portatili identici Dell ma... diverse CPU! AMD o Intel?

Messaggio da Georgetto »

Domanda brutale, se io volessi fare un dual boot, o addirittura zappare tutto, per metterci Ubuntu... quale CPU consigliereste?

Grazie mille per la risposta
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Portatili identici Dell ma... diverse CPU! AMD o Intel?

Messaggio da woddy68 »

Georgetto ha scritto:
venerdì 23 aprile 2021, 19:16
Domanda brutale, se io volessi fare un dual boot, o addirittura zappare tutto, per metterci Ubuntu... quale CPU consigliereste?

Grazie mille per la risposta
Intel e Amd utilizzano driver open source, che sono inclusi nel kernel, quindi credo sia indifferente. Comunque le cpu di norma sono tutte supportate in Linux, la differenza al limite è nella grafica integrate, per cui vale il discorso fatto all'inizio.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Portatili identici Dell ma... diverse CPU! AMD o Intel?

Messaggio da Pike »

Georgetto ha scritto:
venerdì 23 aprile 2021, 19:16
Domanda brutale, se io volessi fare un dual boot, o addirittura zappare tutto, per metterci Ubuntu... quale CPU consigliereste?
Sempre AMD. Non ti dico che con le schede grafiche sarà una passeggiata (non lo sarà nemmeno con la Intel Xe che è un corposo passo avanti rispetto alla precedente) ma Ryzen 5000 vs Intell 11a generazione, il primo vince 8 confronti su 10, ha più cores ed ha più banda passante per tante cose, a partire dal SSD NVMe.

Intel ha un paio di assi nella manica sulla gestione energetica di certe cose, nonchè se l'intero laptop è Intel (CPU, Chipset, Scheda di rete, dotazione Thunderbolt) potrebbe andare meglio per future espansioni e sulle performance di rete wireless e wired pure.
Ma la CPU di AMD risulta essere comunque valida come ottimizzazione dei consumi, scala meglio quando è ora di chiamare in causa ancora più processi (grazie al maggior numero di core).

Però... Molto dipende dall'impacchettamento della macchina.
Intel può essere configurato per 28 o 35W di TDP. AMD balla tra i 10 ed i 25. Principalmente (ma non solo) perchè Intel picchia più in alto con le frequenze.
Infine: il confronto non è pari.
Intel è nel segmento più "ingordo e potente" della sezione mobile (la H). Mentre le U d AMD sono più sul "portatile". Ma quei 4 core in più (e gli 8 thread in più) intel non se li può inventare...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Georgetto
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: venerdì 23 aprile 2021, 16:14

Re: Portatili identici Dell ma... diverse CPU! AMD o Intel?

Messaggio da Georgetto »

Mi sento molto molto ignorante... :D
Per prima cosa, vi ringrazio.
La seconda parte del tuo messaggio, Pike, l'ho capita fino a un certo punto (per ignoranza mia), ma il succo l'ho colto. Decisamente.

Già che ci sono aggiungerei questo:
al prezzo di 40 euro in più il portatile successivo ha un processore Intel® Core™ i7-11370H di undicesima generazione (12 MB di memoria cache, fino a 4,8 GHz

Vale la spesa? È migliore degli altri due?
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Portatili identici Dell ma... diverse CPU! AMD o Intel?

Messaggio da Clover »

Georgetto ha scritto:
venerdì 23 aprile 2021, 21:08
Già che ci sono aggiungerei questo:
al prezzo di 40 euro in più il portatile successivo ha un processore Intel® Core™ i7-11370H di undicesima generazione (12 MB di memoria cache, fino a 4,8 GHz

Vale la spesa? È migliore degli altri due?
Sì l'i7-11370H è più potente, ma come a fatto notare Pike è un processore di un'altra fascia con consumi e temperature maggiori (e forse anche la vita utile dato che non è propriamente progettato per i portatili)... inoltre AMD a cmq ancora il vantaggio del maggior numero di core che in operazioni multiple gli danno un vantaggio non trascurabile anche se di difficile quantificazione in questo particolare caso. Considerando che si tratta di un portatile io andrei cmq su AMD.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Portatili identici Dell ma... diverse CPU! AMD o Intel?

Messaggio da Pike »

https://www.cpubenchmark.net/compare/In ... 4048vs4156
L'opinione di Ziff-Davies sulle CPU.
Un benchmark non identifica automaticamente la "birra" della CPU. E un incremento del 25% di quel numero non coincide con il 20% in meno dei tempi di elaborazione.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti