Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Alfiere
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 23 aprile 2013, 16:03

Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da Alfiere »

Salve a tutti i Linuxiani,

davvero bella la nuova Kubuntu 20.04, vorrei tanto continuare ad usarla però...anche con l' imprescindibile collegamento a internet; sono abbonato tiscali ADSL e loro mi hanno mandato una mail che mi avvisa che tra meno di un mese sarà tolta l' ADSL nella mia zona, il telefono fisso non funzionerà più e dovrò per forza passare alla fibra con tanto di intervento a casa del tecnico e usare per forza il modem di tipo nuovo.
Vorrei sapere se è possibile che accada questo: a me risulta che sarebbe come una rescissione di contratto da una delle due parti e che, pertanto, sia necessaria una raccomandata postale perlomeno qualche mese prima. A parte gli aspetti legali, a qualcuno è successa una cosa simile, deprimente e molto fastidiosa, oppure è una strategia commerciale?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da woddy68 »

Io fossi in te sarei felice ! La sogno di notte io la fibra...mi spieghi qual'è il problema...la fibra è una dsl molto più veloce.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Alfiere
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 23 aprile 2013, 16:03

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da Alfiere »

Grazie Woody della veloce risposta. Vorrei precisare che preferirei non portare la discussione su questo aspetto della questione; ci sono sempre opinioni diverse sulle novità tecnologiche, soprattutto quando sono imposte. Vorrei sapere solo una cosa: cosa accade in seguito a questi ultimatum da parte delle varie aziende di telefonia, cioè se a qualche lettore del forum è capitata una cosa del genere e cosa è successo realmente, o se è a conoscenza del fatto che il servizio telefonico e ADSL possa venire tolto improvvisamente.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da woddy68 »

Alfiere ha scritto:
mercoledì 9 giugno 2021, 18:22
Grazie Woody della veloce risposta. Vorrei precisare che preferirei non portare la discussione su questo aspetto della questione; ci sono sempre opinioni diverse sulle novità tecnologiche, soprattutto quando sono imposte. Vorrei sapere solo una cosa: cosa accade in seguito a questi ultimatum da parte delle varie aziende di telefonia, cioè se a qualche lettore del forum è capitata una cosa del genere e cosa è successo realmente, o se è a conoscenza del fatto che il servizio telefonico e ADSL possa venire tolto improvvisamente.
Se questo cambiamento è a carico del tuo operatore, non credo potrai disdirlo per questo motivo, in quanto il miglioramento non è motivo di disdetta, tuttavia potrai da te disdire seguendo la procedura e passare ad un altro operatore. Tuttavia tieni presente che quando arriva la fibra in un determinato luogo, un po' tutti gli operatori passano a quella. E' un po' come pretendere di vedere la Rai in analogico.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Alfiere
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 23 aprile 2013, 16:03

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da Alfiere »

Quindi cosa succede in pratica, possono togliere di mezzo il mio numero e la mia connessione ADSL improvvvisamente? Vorrei sapere se i due tipi di servizio sono tecnicamente attivabili entrambi in una determinata zona, ovvero: si tratta di una strategia aziendale che impone agli abbonati di convertirsi in modo da ottimizzare la gestione da parte dell 'azienda telefonica, ma si potrebbe però trovare ancora un provider che fornisca ancora l' ADSL? Comunque il segnale analogico rai da me si riceve ancora... :)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da corradoventu »

La fibra è MOLTO più veloce dell'ADSL, verifica il tuo contratto con Tiscali e vedi se prevede di rimanere valido con la fibra. Magari c'è scritto nella lettera che hai ricevuto.
Credo che sul modem di tipo nuovo ci sarà una uscita per il telefono, verifica. Inoltre nella lettera dovrebbe/potrebbe esserci una nota che dice che se non ti va bene puoi recedere dal contratto senza spese; verifica.

Edit: Io sono con TIM e non con Tiscali. comunque quando TIM mi ha offerto di passare a fibra io ho accettato ben contento visto che non andavo a spendere di più e qualche giorno dopo è venuto un tecnico che mi ha installato il nuovo modem, e ci ha collegato l'impianto telefonico preesistente (3 prese in giro per casa)
Il nuovo modem ha una uscita telefono e 3 uscite ethernet oltre ad una uscita WiFi. Con la fibra la TV ora è collegata (oltre alla parabola e al digitale terrestre del condominio) anche alla rete in WiFi e così mia moglie si vede anche i film di Amazon Prime. Il mio PC è collegato al modem tramite un HUB ethernet cui collego anche il portatile, il PC di mia moglie a ethernet tramite Tp-link powerline.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Alfiere
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 23 aprile 2013, 16:03

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da Alfiere »

Il fatto è che non mi hanno inviato alcuna lettera, cioè nel senso che è arrivata una loro mail dove si dice che "a luglio" verrà interrotto il servizio del mio numero e nient' altro, servizio da me regolarmente sempre pagato ovviamente. Mah, se è possibile che una azienda si comporti così nei confronti di un cliente...diciamo che il mondo è un po' strano perlomeno.
Mi interessano i dettagli tecnici che hai evidenziato; non tutti sono entusiasti delle caratteristiche della connessione internet-telefono attraverso la fibra; il telefono fisso passa per forza di cose a voip, se non mi sbaglio e dunque funziona solo se funziona il modem e se funziona internet; a me è sempre sembrata una imposizione assurda questa, sempre che non siano cambiate le cose attualmente. Poi il modem: ma 'sto coso che forniscono che roba sarà? Non si può, allora, mettere un normale modem tipo quelli da 20 euro per l' ADSL e metterci il cavo tipo doppino? Devo mettere un cavo ethernet lungo vari metri o usare per forza il wireless? Per me è un delirio inutile: naturalmente io non ho il gippone in città, vado ancora a cavallo :)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da korda »

A me è capitata una cosa identica con Wind nella casa vecchia. Semplicemente mi hanno telefonato per fissare l'appuntamento del tecnico, l'opposizione non era una scelta contemplata, né tanto meno una qualche sorta di rimborso visto che stavano apportando una miglioria al servizio. Mi hanno portato addirittura la FTTH e dato il router tutto a gratis, senza alcun cambiamento di tariffazione dell'abbonamento.

Il telefono comunque non è passato a VoIP, ho continuato ad usare quelli che avevo già, tranne uno.

Come modem mi hanno fornito un pregevolissimo Zyxel (hanno customizzato e castrato il firmware, ma uno smanettone ci saprebbe adattare comunque)

Nella casa nuova sono sempre Wind ma ho FTTC, sono anni che promettono FTTH.

Non vedo quale sia il problema, ti danno tecnologia migliore senza sovrapprezzo.

L'unico difetto è una questione puramente nostalgica. Con l'ADSL avevo ancora da parte un telefono vintage a disco. Funzionava perfettamente, anche in caso di blackout visto che usava l'alimentazione della linea telefonica.

Stessa cosa identica per la parte mobile di Wind, mi sono trovato il VoLTE senza nulla da pagare in più.

Riguardo alla tecnologia imposta non ho capito bene la pubblicità di Mediaset: Rete4 andrà tutta sul satellite e ce la leviamo dai co***oni oppure ci sfracasserà ancora sul digitale terrestre?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Alfiere
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 23 aprile 2013, 16:03

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da Alfiere »

korda ha scritto:
mercoledì 9 giugno 2021, 22:55


Il telefono comunque non è passato a VoIP, ho continuato ad usare quelli che avevo già, tranne uno.


Ecco, questo sarebbe un problema in meno: dunque è possibile che il telefono non passi a voip? C'è da fare una specifica richiesta? Riguardo al modem, se non mi sfugge qualche, importante, dettaglio, il collegamento a un computer avverrebbe tramite un cavo ethernet; il problema sarebbe che dovrei collegare un computer portatile, o tower, alla rete, essendo però situato il computer non nelle immediate vicinanze della presa; allora avrei, o un cavo molto più ingombrante e limitato, se non sbaglio, nella lunghezza ammissibile, oppure l' obbligo di usare il wireless, cosa quest' ultima che proprio non trovo giusta.

Infine c'è il discorso del modem: si tratterebbe di acquistare un modem tecnologicamente più complicato rispetto ai comuni ADSL, dunque anche più costoso? In alternativa devo installare il loro modem, che chissà che roba è... Ad ogni modo, grazie della spiegazione.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da corradoventu »

Il modem dovrebbero fornirtelo visto che ti obbligano al cambiamento, se vuoi collegare il portatile in ethernet puoi usare un coso come questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07WRQ ... UTF8&psc=1
Il mio telefono non è passato a voip dal modem esce un cavo telefonico che entra nel vecchio impianto di casa (3 prese in varie stanze) solo il vecchio telefono a disco non puoi più usarlo.
Allegati
Screenshot from 2021-06-10 07-55-46.jpg
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da korda »

Io, per fortuna, in casa ho sempre rifatto l'impianto elettrico e predisposto già cavi ethernet con prese a muro nelle diverse stanze. Ho uno switch nella scatola di derivazione che collega tutte le prese di rete e sale direttamente al modem.

Il modem te lo forniscono loro*, non è nulla di avveniristico. È solitamente un tipico modem/router ADSL con WiFi e 4 porte ethernet, solo che sono dotati in più del connettore per la fibra e sono predisposti per la VDSL.

*: in teoria il provider te lo fornisce in comodato gratuito. In pratica spesso accade che, se recedi il contratto, ti obbligano a riscattarlo perché non lo ritirano.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da xavier77 »

In teoria, e in pratica, da qualche hanno c'è il modem libero. Cioè puoi chiedere di usarne uno tuo, senza fartene imporre uno dal provider. Ovviamente dovrai dirlo in fase di stipula del contratto, e stare attento che non te ne appioppino comunque uno.
I miei consigli:
- chiedi quale tipo di fibra è disponibile (FTTC o FTTH), informati sui modelli di router compatibili e individuane alcuni di tuo interesse (se devo farti un nome sulla mia marca preferita, quanto a qualità + usabilità: Fritzbox! Ma ce ne sono anche altri di buoni).
- una volta scelto uno, poi verifica che sul sito del tuo provider ci sia una pagina di istruzioni per quel modello. Ti semplificherai la vita!
- visto che il tuo contratto è ancora in vigore, puoi richiedere di cambiare operatore. A volte puó essere conveniente perché tutte le aziende tendono a proporre offerte e sconti per il primo biennio ai nuovi clienti. Se proprio ci tieni all'ADSL, chiedi ad altri operatori in zona se lo manterranno (anche se mi sembra improbabile).
- i router dati in comodato/affitto dagli ISP spesso hanno il vantaggio di essere "plug and play" (li colleghi, fai pochissime configurazioni e sono già pronti). Ma il canone/quota mensile che quasi tutti i gestori richiedono ha prezzi vergognosi (almeno IMHO).
Alfiere
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 23 aprile 2013, 16:03

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da Alfiere »

Grazie veramente tanto a tutti! Adesso ho un quadro, si spera :) meno problematico della situazione rispetto a prima. Il cambiamento, in fin dei conti, non sarebbe poi così disorientante, ammesso che si verifichi:
- telefono fisso non voip
- buon funzionamento delle prese a muro, diciamo dei piccoli apparecchi via rete elettrica, così non dovrei usare il wireless per forza.
Mah...adesso chiederò a quelli della tiscali, altrimenti cercherò un altro provider.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da korda »

xavier77 ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 9:31
- i router dati in comodato/affitto dagli ISP spesso hanno il vantaggio di essere "plug and play" (li colleghi, fai pochissime configurazioni e sono già pronti). Ma il canone/quota mensile che quasi tutti i gestori richiedono ha prezzi vergognosi (almeno IMHO).
Specifico che Wind te lo dà in comodato gratuito, ma se cambi gestore ti obbligano a riscattarlo perché non se lo pigliano indietro (sono comunque 30€ di un buon prodotto).

O meglio... se vuoi restituirglielo devi forzare un po' la mano, sicuramente glielo dovrai spedire a spese tue.

Attenzione che se cambi gestore solitamente ti chiedono circa 50€ di indennizzo di buona uscita, anche nel caso fossero passati i canonici due anni di fidelizzazione.

La linea dei telefoni, anche se non sono VoIP, dipende comunque dal router. Se salta quello saltano anche i telefoni. In ogni caso dovrai collegare la fibra o il doppino primario al modem e poi far scendere un doppino dal modem verso i telefoni che hai in casa. Rispetto alla vecchia ADSL non avrai bisogno di filtri intermedi.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da xavier77 »

korda ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 10:32
xavier77 ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 9:31
- i router dati in comodato/affitto dagli ISP spesso hanno il vantaggio di essere "plug and play" (li colleghi, fai pochissime configurazioni e sono già pronti). Ma il canone/quota mensile che quasi tutti i gestori richiedono ha prezzi vergognosi (almeno IMHO).
Specifico che Wind te lo dà in comodato gratuito, ma se cambi gestore ti obbligano a riscattarlo perché non se lo pigliano indietro (sono comunque 30€ di un buon prodotto).
OT: Wind molti anni fa si è comportata in maniera che non esito a dire fraudolenta. A casa dei miei genitori c'era il router ADSL dato in affitto a 2€ al mese per due anni, allo scadere dei quali diventava di tua proprietà. Scaduti i due anni, mi accorsi che i due euro in bolletta erano rimasti: avevano cambiato solo la voce, da affitto ad assistenza (non richiesta!) del router. Li chiamai incazzato intimandoli di togliere quella voce. E comunque alla fine si sono "rubati" una manciata d'euro e avrebbero continuato a farlo per anni se non me ne fossi accorto.
Alfiere
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 23 aprile 2013, 16:03

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da Alfiere »

korda ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 10:32

La linea dei telefoni, anche se non sono VoIP, dipende comunque dal router. Se salta quello saltano anche i telefoni. In ogni caso dovrai collegare la fibra o il doppino primario al modem e poi far scendere un doppino dal modem verso i telefoni che hai in casa. Rispetto alla vecchia ADSL non avrai bisogno di filtri intermedi.
Molto importante questa precisazione: allora è vero come si dice a proposito della fibra e cioè che il modem deve sempre restare acceso; ecco questo secondo me è un aspetto negativo della questione; di fatto, anche se il telefono fisso non è voip, si ha comunque un cambiamento - che di fatto si impone - non da poco in quanto a possibili inconvenienti. D' altra parte, ci hanno fatto tanta di quella propaganda sul consumo in stand by degli apparecchi e poi ci dicono che tutti i telefoni del mondo d' ora in poi avranno bisogno di un modem sempre acceso. Mah!
Ultima modifica di Alfiere il giovedì 10 giugno 2021, 16:45, modificato 1 volta in totale.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da korda »

Ehm... @Alfiere credo che tu abbia fatto un po' di confusione con i tag [quote] nel tuo ultimo post.

Hai messo come citazione di @xavier77 quello che ho scritto io e come citazione mia quello che hai scritto tu :D

Correggi, per favore
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Alfiere
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 23 aprile 2013, 16:03

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da Alfiere »

Ecco fatto!
Alfiere
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 23 aprile 2013, 16:03

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da Alfiere »

Ci sarebbe una cosa ancora da chiarire: ho sentito pareri di altre persone in zona, che non hanno tiscali: a loro non sono state inviate mail come quella che hanno inviato a me, ma com'è possibile? Cioè sembrerebbe a questo punto che la scelta di passare alla fibra sia solo della tiscali e di altre aziende telefoniche no, neppure la tim, ma ha senso tutto questo? Bohhh...
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da korda »

Alfiere ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 22:41
Ci sarebbe una cosa ancora da chiarire: ho sentito pareri di altre persone in zona, che non hanno tiscali: a loro non sono state inviate mail come quella che hanno inviato a me, ma com'è possibile? Cioè sembrerebbe a questo punto che la scelta di passare alla fibra sia solo della tiscali e di altre aziende telefoniche no, neppure la tim, ma ha senso tutto questo? Bohhh...
TIM ha la sua fibra ma, ad esempio, Wind si appoggia ad OpenFiber per l'infrastruttura. E questo mi fa rosicare da morire perché il mio vicino con TIM ha FTTH e io non ancora.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti