Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da woddy68 »

Alfiere ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 22:41
Ci sarebbe una cosa ancora da chiarire: ho sentito pareri di altre persone in zona, che non hanno tiscali: a loro non sono state inviate mail come quella che hanno inviato a me, ma com'è possibile? Cioè sembrerebbe a questo punto che la scelta di passare alla fibra sia solo della tiscali e di altre aziende telefoniche no, neppure la tim, ma ha senso tutto questo? Bohhh...
Se stanno mettendo la fibra è possibile che passano zona per zona e non è detto che tutti gli operatori lo facciano contemporaneamente, anzi di solito per evitare casini programmano queste cose.
Comunque nemmeno io ho il telefono con linea VoIP, ho una normale linea del telefono che passa tramite il modem, ma è una normale linea telefonica.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da trekfan1 »

Di fatto con le linee di FTTx (dove al posto di X puoi mettere C o H) la voce diventa VoIP che piaccia o no, anzi con Vodafone hai il VoIP pure con l'ADSL. Alla mancanza di corrente puoi supplire con un gruppo di continuità ma chiaramente solo se il blackout riguarda il tuo appartamento/casa/condominio, in caso di blackout nel quartiere o di lavori del gestore elettrico in zona c'è poco da fare
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da korda »

trekfan1 ha scritto:
venerdì 11 giugno 2021, 13:41
Di fatto con le linee di FTTx (dove al posto di X puoi mettere C o H) la voce diventa VoIP che piaccia o no
@trekfan1, per cortesia, potresti spiegarmi/ci come si riesce ad adattare un telefono a toni sul VoIP? Chi o come viene gestito l'IP da assegnare al telefono se il dispositivo non supporta questa tecnologia? Come funziona realmente?

Non sono domande retoriche, vorrei davvero capite che c'è sotto.

Grazie :ciao:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da xavier77 »

korda ha scritto:
venerdì 11 giugno 2021, 13:48
trekfan1 ha scritto:
venerdì 11 giugno 2021, 13:41
Di fatto con le linee di FTTx (dove al posto di X puoi mettere C o H) la voce diventa VoIP che piaccia o no
@trekfan1, per cortesia, potresti spiegarmi/ci come si riesce ad adattare un telefono a toni sul VoIP? Chi o come viene gestito l'IP da assegnare al telefono se il dispositivo non supporta questa tecnologia? Come funziona realmente?

Non sono domande retoriche, vorrei davvero capite che c'è sotto.

Grazie :ciao:
Io direi che ti conviene aprire una discussione fornendo il modello di router e telefono.
Anzi, se becchi al call center un operatore bravo, ti dice tutto lui
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da korda »

xavier77 ha scritto:
venerdì 11 giugno 2021, 14:14
korda ha scritto:
venerdì 11 giugno 2021, 13:48
trekfan1 ha scritto:
venerdì 11 giugno 2021, 13:41
Di fatto con le linee di FTTx (dove al posto di X puoi mettere C o H) la voce diventa VoIP che piaccia o no
@trekfan1, per cortesia, potresti spiegarmi/ci come si riesce ad adattare un telefono a toni sul VoIP? Chi o come viene gestito l'IP da assegnare al telefono se il dispositivo non supporta questa tecnologia? Come funziona realmente?

Non sono domande retoriche, vorrei davvero capite che c'è sotto.

Grazie :ciao:
Io direi che ti conviene aprire una discussione fornendo il modello di router e telefono.
Anzi, se becchi al call center un operatore bravo, ti dice tutto lui
Il modem/router che ho è quello in comodato della Wind: Home&Life Hub della Zyxel. I telefoni che ho sono dei banalissimi cordless.

Non ho toccato né l'uno né gli altri. Ho collegato e tutto funziona. Mi fa un po' strano che i cordless siano diventati VoIP tout court, per questo chiedevo...

Sullo smartphone posso capire, già usa la rete dati (difatti sono in VoLTE). Sui telefoni "tradizionali" mi viene difficile, ma magari è il router stesso che commuta e gestisce degli IP "virtuali" sui telefoni.

Sulla disponibilità nei dettagli tecnici non ho buone esperienze con gli operatori della Wind.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da trekfan1 »

Ma infatti non c'è nulla da configurare, basta collegare i normali telefoni alla presa apposita sul router e funzionano out of the box, sono da evitare i telefoni elettromeccanici (ma qualcuno li avrà ancora???)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da korda »

trekfan1 ha scritto:
venerdì 11 giugno 2021, 15:15
Ma infatti non c'è nulla da configurare, basta collegare i normali telefoni alla presa apposita sul router e funzionano out of the box, sono da evitare i telefoni elettromeccanici (ma qualcuno li avrà ancora???)
Io, con l'ADSL, ne avevo uno a disco.
download.jpg
Funzionava perfettamente, anche in caso di blackout totale (perché l'alimentazione veniva direttamente dalla linea): ideale per le emergenze. Ora con la fibra non funziona più, ovviamente... :(

Non ho capito un'altra cosa, @trekfan1. Se effettivamente usassi la linea VoIP suppongo che la voce vada sulla rete dati. Ergo, perché nella bolletta mi trovo una voce a parte per la fonia?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da trekfan1 »

Allora: la fonia diventa VoIP perché viene appunto integrata nella parte dati ma viene cmq calcolata separatamente, quel telefono potrai tenerlo ma non azzardarti ad usarlo sulla rete fibra, manderesti il router a pallino in poco tempo... anche i router fibra mandano cmq tensione agli apparecchi telefonici (ovviamente se sono alimentati) ma è chiaro che se la centralina di strada è OFF....
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da korda »

Non mi è chiarissimo come il modem faccia da trasduttore tra il VoIP e il segnale analogico che comunque arriva e parte dal singolo telefono.

In ogni caso ho notato che in rete sono molto frequenti le richieste del tipo "voglio la fibra senza VoIP". La questione è sempre la stessa menzionata anche qui: di notte voglio spegnere il modem ma, al tempo stesso, non voglio rinunciare al telefono.

Alcune motivazioni riguardano le emissioni del WiFi quando si dorme. Non mi soffermo sul discorso dell'impatto del wireless sul nostro organismo perché credo monterei subito accese polemiche. Se per qualche personale motivo non si tollera il wifi si può sempre disabilitare senza spegnere il modem, comunque.

Altre motivazioni riguardano il consumo energetico. Quanto ciuccia un modem "a riposo"? Più o meno di un frigorifero (giusto per prendere a paragone un elettrodomestico che non può mai essere spento)?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Jolly Roger P7
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 17:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint LMDE 6
Località: città di Rovato / BS

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da Jolly Roger P7 »

Ciao korda
---
Per il consumo di un Modem, dipende da diverse variabili, vedi questi due articoli, link:

https://www.comparasemplice.it/informaz ... e-connesso

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... WiFi_12006
---
Funzioni di risparmio energetico di un Modem, in questo caso un ( FRITZ!Box 7590 )link:

https://service.avm.de/help/it/FRITZ-Bo ... r_fritzbox
---
Ciao.
🇷🇺 🇷🇺 🇷🇺
Linux Mint LMDE 6 / Dell OptiPlex SSF Plus 7010 / Intel Core 13 i7-13700 / SSD NVMe M.2 Seagate FireCuda 530 Heatsink 1TB / RAM DDR5 16 GB / Intel Raptor Lake-S UHD Graphics 770
Alfiere
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 23 aprile 2013, 16:03

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da Alfiere »

korda ha scritto:
venerdì 11 giugno 2021, 23:30
In ogni caso ho notato che in rete sono molto frequenti le richieste del tipo "voglio la fibra senza VoIP". La questione è sempre la stessa menzionata anche qui: di notte voglio spegnere il modem ma, al tempo stesso, non voglio rinunciare al telefono.

Alcune motivazioni riguardano le emissioni del WiFi quando si dorme. Non mi soffermo sul discorso dell'impatto del wireless sul nostro organismo perché credo monterei subito accese polemiche. Se per qualche personale motivo non si tollera il wifi si può sempre disabilitare senza spegnere il modem, comunque.

Altre motivazioni riguardano il consumo energetico. Quanto ciuccia un modem "a riposo"? Più o meno di un frigorifero (giusto per prendere a paragone un elettrodomestico che non può mai essere spento)?

Pensavo, quando ho postato questa discussione, di non trovare molte persone interessate al problema, invece è venuta fuori una bella e interessante discussione; ho aspettato un po' a replicare perchè ho voluto cercare altre notizie in rete, ma la sintesi di tutto è comunque una gran fregatura, che viene imposta al "cliente":

si viene obbligati a non usare più il precedente modem adsl, magari anche costoso e sempre ben funzionante, per usarne o uno "fornito" da loro che poi, come si è visto non è mai gratis, oppure si deve comprarne un altro; qui un' altra fregatura nella fregatura, perchè, i modem o router adatti alla fibra sono meno numerosi come modelli in commercio e sono anche mediamente più costosi.

Si viene obbligati ad avere un elettrodomestico, che non è il frigorifero, sempre acceso; poi, non potendo più usare il cavetto rj-11 si deve usare per forza il cavo ethernet; per usare il cavo ethernet a una certa distanza dalla presa del telefono si devono comprare altre prese speciali che prolungano la rete usando la cablatura elettrica: sono apparecchi non facilissimi da reperire e che non vengono certo regalati. Oppure si viene obbligati, non volendo sfruttare la cablatura, ad usare il wireless: oltre al fatto che è una triste realtà l' effetto nocivo di tutti questi campi eletromagnetici sui sistemi viventi, esiste sempre il rischio che la propria rete venga parassitata da qualcun' altro, cosa che non richiede chissà quali competenze.

Ogni tanto poi succede, soprattutto, ma non solo, quando c'è il caldone: tutti hanno il condizionatore acceso e va via la corrente e allora non si può manco telefonare al fornitore, col telefono fisso, per sapere che succede, ma si deve usare per forza il cellulare, che, oltre a farmi pagare le telefonate, può anch' esso avere problemi di linea: è appena successo con la rete tim mobile e ogni tanto comunque succede.
Tutto questo si riassume in una sola parola: pazzia, la pazzia dei nostri tempi che porta la gente a credere che "cambiare" è sempre meglio di prima, anche quando è una palese fregatura. Ringrazio tutti gli utenti del forum che hanno evidenziato le problematicità di tutta la faccenda.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da korda »

Alfiere ha scritto:
martedì 15 giugno 2021, 17:46
Pensavo, quando ho postato questa discussione, di non trovare molte persone interessate al problema, invece è venuta fuori una bella e interessante discussione; ho aspettato un po' a replicare perchè ho voluto cercare altre notizie in rete, ma la sintesi di tutto è comunque una gran fregatura, che viene imposta al "cliente":

si viene obbligati a non usare più il precedente modem adsl, magari anche costoso e sempre ben funzionante, per usarne o uno "fornito" da loro che poi, come si è visto non è mai gratis, oppure si deve comprarne un altro; qui un' altra fregatura nella fregatura, perchè, i modem o router adatti alla fibra sono meno numerosi come modelli in commercio e sono anche mediamente più costosi.

Si viene obbligati ad avere un elettrodomestico, che non è il frigorifero, sempre acceso; poi, non potendo più usare il cavetto rj-11 si deve usare per forza il cavo ethernet; per usare il cavo ethernet a una certa distanza dalla presa del telefono si devono comprare altre prese speciali che prolungano la rete usando la cablatura elettrica: sono apparecchi non facilissimi da reperire e che non vengono certo regalati. Oppure si viene obbligati, non volendo sfruttare la cablatura, ad usare il wireless: oltre al fatto che è una triste realtà l' effetto nocivo di tutti questi campi eletromagnetici sui sistemi viventi, esiste sempre il rischio che la propria rete venga parassitata da qualcun' altro, cosa che non richiede chissà quali competenze.

Ogni tanto poi succede, soprattutto, ma non solo, quando c'è il caldone: tutti hanno il condizionatore acceso e va via la corrente e allora non si può manco telefonare al fornitore, col telefono fisso, per sapere che succede, ma si deve usare per forza il cellulare, che, oltre a farmi pagare le telefonate, può anch' esso avere problemi di linea: è appena successo con la rete tim mobile e ogni tanto comunque succede.
Tutto questo si riassume in una sola parola: pazzia, la pazzia dei nostri tempi che porta la gente a credere che "cambiare" è sempre meglio di prima, anche quando è una palese fregatura. Ringrazio tutti gli utenti del forum che hanno evidenziato le problematicità di tutta la faccenda.
Io leggo una vagonata di bias in questo commento. Mi astengo dal replicare ulteriormente per non degenerare in polemica futile e prevedo infinita.

Ad ognuno le sue personali opinioni... :ciao:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da woddy68 »

Alfiere ha scritto:
martedì 15 giugno 2021, 17:46
korda ha scritto:
venerdì 11 giugno 2021, 23:30
In ogni caso ho notato che in rete sono molto frequenti le richieste del tipo "voglio la fibra senza VoIP". La questione è sempre la stessa menzionata anche qui: di notte voglio spegnere il modem ma, al tempo stesso, non voglio rinunciare al telefono.

Alcune motivazioni riguardano le emissioni del WiFi quando si dorme. Non mi soffermo sul discorso dell'impatto del wireless sul nostro organismo perché credo monterei subito accese polemiche. Se per qualche personale motivo non si tollera il wifi si può sempre disabilitare senza spegnere il modem, comunque.

Altre motivazioni riguardano il consumo energetico. Quanto ciuccia un modem "a riposo"? Più o meno di un frigorifero (giusto per prendere a paragone un elettrodomestico che non può mai essere spento)?

Pensavo, quando ho postato questa discussione, di non trovare molte persone interessate al problema, invece è venuta fuori una bella e interessante discussione; ho aspettato un po' a replicare perchè ho voluto cercare altre notizie in rete, ma la sintesi di tutto è comunque una gran fregatura, che viene imposta al "cliente":

si viene obbligati a non usare più il precedente modem adsl, magari anche costoso e sempre ben funzionante, per usarne o uno "fornito" da loro che poi, come si è visto non è mai gratis, oppure si deve comprarne un altro; qui un' altra fregatura nella fregatura, perchè, i modem o router adatti alla fibra sono meno numerosi come modelli in commercio e sono anche mediamente più costosi.

Si viene obbligati ad avere un elettrodomestico, che non è il frigorifero, sempre acceso; poi, non potendo più usare il cavetto rj-11 si deve usare per forza il cavo ethernet; per usare il cavo ethernet a una certa distanza dalla presa del telefono si devono comprare altre prese speciali che prolungano la rete usando la cablatura elettrica: sono apparecchi non facilissimi da reperire e che non vengono certo regalati. Oppure si viene obbligati, non volendo sfruttare la cablatura, ad usare il wireless: oltre al fatto che è una triste realtà l' effetto nocivo di tutti questi campi eletromagnetici sui sistemi viventi, esiste sempre il rischio che la propria rete venga parassitata da qualcun' altro, cosa che non richiede chissà quali competenze.

Ogni tanto poi succede, soprattutto, ma non solo, quando c'è il caldone: tutti hanno il condizionatore acceso e va via la corrente e allora non si può manco telefonare al fornitore, col telefono fisso, per sapere che succede, ma si deve usare per forza il cellulare, che, oltre a farmi pagare le telefonate, può anch' esso avere problemi di linea: è appena successo con la rete tim mobile e ogni tanto comunque succede.
Tutto questo si riassume in una sola parola: pazzia, la pazzia dei nostri tempi che porta la gente a credere che "cambiare" è sempre meglio di prima, anche quando è una palese fregatura. Ringrazio tutti gli utenti del forum che hanno evidenziato le problematicità di tutta la faccenda.
Chi lo ha detto che sei obbligato a tenere sempre acceso il modem ? Certo se vuoi il telefono attivo o linea internet è ovvio.
Tuttavia la maggior parte se non tutti oggi hanno un telefonino con cui ricevere chiamate.
Io capisco che i cambiamenti sono sempre difficili, ma nulla nella vita è statico e ormai nessuno ha più neanche una tradizionale linea telefonica a causa dei costi elevati. Il mondo cambia a volte in meglio a volte in peggio, oggi nessuno più trasmette in analogico, tutte le tv sono in digitale e che cavolo ho un piccola tv in B/N degli anni 60 e sono costretto a comprarne una nuova ? Ebbene si ! E' ufficiale le cose cambiano.😉
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da runblade »

Ogni tanto poi succede, soprattutto, ma non solo, quando c'è il caldone: tutti hanno il condizionatore acceso e va via la corrente e allora non si può manco telefonare al fornitore, col telefono fisso, per sapere che succede, ma si deve usare per forza il cellulare, che, oltre a farmi pagare le telefonate, può anch' esso avere problemi di linea: è appena successo con la rete tim mobile e ogni tanto comunque succede.
E passa la paura...
https://it.aliexpress.com/i/4000392313927.html

Ricordo comunque che anche un normalissimo cordless collegato alla linea telefonica smette di funzionare a meno che non abbiate ancora quello a disco, per cui che ve ne fate di un router "backuppato" o della vecchia linea telefonica?
A meno che al backup ci colleghiate router+base cordless...E si ritorna al punto di partenza :D
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da xavier77 »

Anche quando le città iniziarono ad essere servite dalla luce elettrica c'era chi si lamentava e diceva che erano meglio le lampade a petrolio. Quando poi andava via la corrente (cosa che ai tempi avveniva alquanto spesso) erano subito pronti a dire: "Visto?"
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da korda »

Eh, signora mia. Dove andremo a finire di questi tempi?!
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Alfiere
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 23 aprile 2013, 16:03

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da Alfiere »

Non so cosa sia un bias e nemmeno mi interessa; quando si espongono le proprie opinioni si espongono e basta; perchè ci si dovrebbe sentire turbati dall' altrui esposizione delle proprie idee? A me non accade, sempre che - come nel mio messaggio - non si chiamino in causa persone o si usino espressioni volgari. Stop. Comunque mi sembra abbastanza clamoroso sostenere che non c'è problema a tenere spento il modem senza che non sia un problema che il telefono fisso non funzioni. Mah...

L' aereo va più veloce dell' auto? Certo, allora per fare un viaggio devo usare l' aereo per forza? Può essere meglio il treno, l' auto, la bici; dipende...la stessa cosa vale per la telefonia. l' adsl è più che sufficiente per quasi tutti gli utilizzi della rete, voler forzare e imporre non va mai bene, soprattutto quando non va a vantaggio di noi clienti ma delle grandi compagnie.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da woddy68 »

Alfiere ha scritto:
martedì 15 giugno 2021, 22:04
Non so cosa sia un bias e nemmeno mi interessa; quando si espongono le proprie opinioni si espongono e basta; perchè ci si dovrebbe sentire turbati dall' altrui esposizione delle proprie idee? A me non accade, sempre che - come nel mio messaggio - non si chiamino in causa persone o si usino espressioni volgari. Stop. Comunque mi sembra abbastanza clamoroso sostenere che non c'è problema a tenere spento il modem senza che non sia un problema che il telefono fisso non funzioni. Mah...

L' aereo va più veloce dell' auto? Certo, allora per fare un viaggio devo usare l' aereo per forza? Può essere meglio il treno, l' auto, la bici; dipende...la stessa cosa vale per la telefonia. l' adsl è più che sufficiente per quasi tutti gli utilizzi della rete, voler forzare e imporre non va mai bene, soprattutto quando non va a vantaggio di noi clienti ma delle grandi compagnie.
Il paragone non sta in piedi, perché sia l'aereo che l'auto che l'aereo sono mezzi di trasporti attuali, ma prendi un cavallo e vai in autostrada e poi vedi cosa succede.
Se tu vuoi utilizzare una tecnologia oggi obsoleta sei libero di farlo, ammesso che trovi un operatore che la supporti, se così non fosse saremmo ancora con le candele. Dopodiché dal momento che i cambiamenti sono ritenuti un miglioramento da tutti o quasi, dubito tu passa reclamare alcun che al tuo gestore, ma sei liberissimo di cambiarlo, ovviamente.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Possono togliere l' ADSL quando gli pare?

Messaggio da korda »

In epoca di smartworking direi che l'ADSL mi starebbe un poco strettina tra VDI, videocall e trasferimenti di dati vari ed eventuali. Non nego che ci sia congestione di rete ma un minimo di banda della fibra è decisamente meglio dell'ADSL (anche se è rarissimo che un gestore ti garantisca un minimo di banda senza pagare profumatamente qualsiasi sia la connessione)

Poi, se uno per navigare intende pagine testuali allora andrebbe bene anche un analogico a 56k
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti