Scheda video Nvidia

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Scheda video Nvidia

Messaggio da korda »

Avrei bisogno di acquistare una scheda con chipset Nvidia, NO alternative tipo Asus o HD Intel. Ho bisogno specificamente di Nvidia perché ci devo fare calcoli MPI con librerie CUDA.

Quando non lo uso per i calcoli vorrei sfruttarla giusto per far girare la grafica del desktop (KDE Plasma) e nulla più (NO giochi né rendering).

Visto che qui i pareri dei più sono che Nvidia dia rogne, quale modello mi consigliereste come migliore compromesso tra performance e minor numero di grane sulla gestione base della grafica? Io sarei orientato alla linea Tesla...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Scheda video Nvidia

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, eppur te l'abbiamo dattilografato in tanti qual'è la causa dei problemi, vedo d'esser più limpido e chiaro:

Sono i driver NVidia, aperti o chiusi che siano, il problema, a prescindere dalla scheda usata funzionano male in Linux e fanno a cazzotti col Wayland, usarli equivale a curarsi una crisi acuta di emorroidi con un cactus grosso e spinoso come un Saguaro !!

È più chiaro e limpido adesso ? :D

:ciao: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il martedì 15 giugno 2021, 18:14, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Scheda video Nvidia

Messaggio da woddy68 »

Beh! Willy la penso anch'io così, tuttavia se ha proprio la necessità di CUDA, c'è poco da fare...
Non ho idea di quale scheda grafica Nvidia funzioni bene su Linux, l'unica cosa accertati di comprarne una supportata in Linux, lo puoi controllare tu stesso sul sito...dopodiché buona fortuna. 😏
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
FaraoneGold
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2020, 13:47
Distribuzione: Debian
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: Scheda video Nvidia

Messaggio da FaraoneGold »

ah quindi intel proprio va na merda su linux... consigliatemi una scheda pure a me da spendere poco cioè deve funzionare bene bene bene... e non ditemi di cercare sul sito di linux perchè voglio un consiglio da voi qual'è la vostra , ancora la compro e non parte davinci resolve poi veramente le bombe atomiche altro che i notificher owned :lol:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Scheda video Nvidia

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @woddy68 abbiamo 2 wiki in cui sono listate le schede che dovrebbero funzionare, giusto un tanto al chilo, sono la wiki Hardware/Video/Nvidia e la wiki Hardware/Video/Nvidia/DriverNouveau.

Quanto ad una scheda decente cercare le AMD, i loro driver aperti lavorano bene, pei costi dipende dalle prestazioni ça va sans dire… Immagine

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Scheda video Nvidia

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 14 giugno 2021, 17:02
:) Salve, eppur te l'abbiamo dattilografato in tanti qual'è la causa dei problemi, vedo d'esser più limpido e chiaro:

Sono i driver NVidia, aperti o chiusi che siano, il problema, a prescindere dalla scheda usata funzionano male in Linux e fanno a cazzotti col Wayland, usarli equivale a curarsi una crisi acuta di emorroidi con un cactus grosso e spinoso come un Saguaro !!

È più chiaro e limpido adesso ? :D

:ciao: Ciao
Grazie mille... su CentOS Nvidia funziona che è una bellezza.

Visto che qui nessuno ha mai sentito parlare di CUDA pazienza. Di wayland me ne sbatto altamente, rimango su xorg. Ribadisco che delle prestazioni grafiche a me fottesega, io devo fare calcolo su GPU.

Cambio distro e mi arrangerò da solo. Esisteranno sicuramente altre community su cui chiedere...

Come non detto
Ultima modifica di korda il martedì 15 giugno 2021, 12:05, modificato 2 volte in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Scheda video Nvidia

Messaggio da noel80 »

Vi vorreste mettere in testa che non siete a casa vostra?
viewtopic.php?f=96&t=645306&p=5251602&h ... a#p5251602

Se sufficiente, di Titan (serie 7xx) ne trovi da 130 euro.
https://developer.nvidia.com/cuda-gpus
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Scheda video Nvidia

Messaggio da korda »

noel80 ha scritto:
lunedì 14 giugno 2021, 18:56
Vi vorreste mettere in testa che non siete a casa vostra?
viewtopic.php?f=96&t=645306&p=5251602&h ... a#p5251602

Se sufficiente, di Titan (serie 7xx) ne trovi da 130 euro.
https://developer.nvidia.com/cuda-gpus
Grazie dei consigli, @noel80.

L'idea è di partire con un progetto pilota. Poi, se l'algoritmo scala bene, ne acquisteremo altre per fare un piccolo cluster. La prima scheda la lasceremo su una workstation per farci anche post-processing, da qui l'esigenza che un minimo di DE possa comunque girarci.

Ho visto i cluster di SGI, ma hanno un architettura strana costano uno sproposito e non performano quanto le GPU...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Scheda video Nvidia

Messaggio da woddy68 »

noel80 ha scritto:
lunedì 14 giugno 2021, 18:56
Vi vorreste mettere in testa che non siete a casa vostra?
viewtopic.php?f=96&t=645306&p=5251602&h ... a#p5251602
??? 🤔
Cambio distro e mi arrangerò da solo. Esisteranno sicuramente altre community su cui chiedere...
Va beh che fa caldo, ma siamo al bar e ognuno risponde per come la vede lui.
Cambiare distribuzione non risolverà i problemi, perché è sempre Gnu/Linux e i driver bene o male funzionano allo stesso modo in quanto sono gestiti da Nvidia e gli stessi disponibili su Ubuntu, sono disponibili in tutte le altre distribuzioni.
Secondo me i driver Nvidia non funzionano male, anzi generalmente funzionano bene, i problemi sono altri, come ad esempio il fatto che un aggiornamento del kernel potrebbe rompere il driver Nvidia e ritrovarti con uno schermo nero ecc.
Se per te CUDA è indispensabile, non hai scelta, ma aspettati qualche mal di testa...per quando riguarda modelli specifici di schede, il wiki che è stato postato è una buona partenza, ma comunque ti consiglio di controllare il siti Nvidia per sicurezza.
Quanto scritto è quello che ti direbbe chiunque abbia avuto un po di esperienza con Nvidia in Linux a prescindere dalla distribuzione, quando un kernel si aggiorna nessuno si preoccuperà se i driver proprietari funzioneranno ancora...questo è bene saperlo. Poi fai le tue scelte...tra l'altro con CentOS stream che è una rolling release, avresti anche più problemi nel gestire Nvidia.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Scheda video Nvidia

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
lunedì 14 giugno 2021, 21:03
Cambiare distribuzione non risolverà i problemi, perché è sempre Gnu/Linux e i driver bene o male funzionano allo stesso modo in quanto sono gestiti da Nvidia e gli stessi disponibili su Ubuntu, sono disponibili in tutte le altre distribuzioni.
Secondo me i driver Nvidia non funzionano male, anzi generalmente funzionano bene, i problemi sono altri, come ad esempio il fatto che un aggiornamento del kernel potrebbe rompere il driver Nvidia e ritrovarti con uno schermo nero ecc.
Se per te CUDA è indispensabile, non hai scelta, ma aspettati qualche mal di testa...per quando riguarda modelli specifici di schede, il wiki che è stato postato è una buona partenza, ma comunque ti consiglio di controllare il siti Nvidia per sicurezza.
Quanto scritto è quello che ti direbbe chiunque abbia avuto un po di esperienza con Nvidia in Linux a prescindere dalla distribuzione, quando un kernel si aggiorna nessuno si preoccuperà se i driver proprietari funzioneranno ancora...questo è bene saperlo. Poi fai le tue scelte...tra l'altro con CentOS stream che è una rolling release, avresti anche più problemi nel gestire Nvidia.
Capito... vorrà dire che mi terrò una scheda video scamuffa per il DE e la Nvidia per il calcolo. Come ha scritto anche @noel80 esistono modelli dedicati esclusivamente a questo e non hanno porte video esterne.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Scheda video Nvidia

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
woddy68 ha scritto:
lunedì 14 giugno 2021, 21:03
Secondo me i driver Nvidia non funzionano male, anzi generalmente funzionano bene, i problemi sono altri, come ad esempio il fatto che un aggiornamento del kernel potrebbe rompere il driver Nvidia e ritrovarti con uno schermo nero ecc.

No no, capita pure che funzionano male, a volte capitano delle vecchie schede che se non metti la versione del driver richiesto ti ritrovi al nero totale lo schermo, senza mezze misure.

woddy68 ha scritto:
lunedì 14 giugno 2021, 21:03
Quanto scritto è quello che ti direbbe chiunque abbia avuto un po di esperienza con Nvidia in Linux a prescindere dalla distribuzione, quando un kernel si aggiorna nessuno si preoccuperà se i driver proprietari funzioneranno ancora...

Esatto, mi son fatto certi marroni con alcune… :mad:

Ed ho risolto alla radice, estirpato la NVidia e sostituita con AMD, talora pure in portatili… :sisi:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Scheda video Nvidia

Messaggio da korda »

Sarò fortunato allora... io con una GeForce "piuttosto recente" ci ho fatto due LTS senza nessun problema... boh...

In ogni caso il discorso AMD è OT in questa discussione, perlomeno finché non rilasceranno librerie un minimo decenti per fare calcolo in parallelo.

Chiedendo in giro non conosco gente che fa HPC con AMD. Se mi forniste qualche contatto specifico sarei lieto di cambiare idea.

Per il momento non mi sembra di avere alternative valide:
http://www.ks.uiuc.edu/Research/namd/benchmarks/
https://ambermd.org/GPUPerformance.php
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Scheda video Nvidia

Messaggio da noel80 »

Ribadisco di non esser esperto, ma i driver dkms son appositamente concepiti per integrarsi col kernel e i suoi aggiornamenti..
Per quanto riguarda il supporto, la https://wiki.archlinux.org/title/NVIDIA ha diversi link utili per capire.
La Quadro per quanto ne sappia ha Display port, che pero' e' causa di diversi problemi anche su Windows ( sempre parlando da neofita, ma se cerchi discussioni su quelle porte, ce ne sono abbastanza per problemi legati ai driver): le Titan, e le GTX han hdmi e quant' altro.

Riguardo al mio precedente commento, non mi sembra che in una discussione si debba partire a chi scrive piu' in grosso per prender chissa' che ragione lol, semplicemente.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Scheda video Nvidia

Messaggio da woddy68 »

Capito... vorrà dire che mi terrò una scheda video scamuffa per il DE e la Nvidia per il calcolo. Come ha scritto anche @noel80 esistono modelli dedicati esclusivamente a questo e non hanno porte video esterne.
Non so che tipo di pc hai, ma se hai la possibilità di una doppia scheda, integrata+dedicata, non avresti il problema, ma di solito sono i portatili ad avere queste soluzioni.
Ribadisco di non esser esperto, ma i driver dkms son appositamente concepiti per integrarsi col kernel e i suoi aggiornamenti..
Per quanto riguarda il supporto, la https://wiki.archlinux.org/title/NVIDIA ha diversi link utili per capire.
La Quadro per quanto ne sappia ha Display port, che pero' e' causa di diversi problemi anche su Windows ( sempre parlando da neofita, ma se cerchi discussioni su quelle porte, ce ne sono abbastanza per problemi legati ai driver): le Titan, e le GTX han hdmi e quant' altro.
Nessuno qui sta dicendo che Nvidia non supporta Linux, tuttavia il modulo binario del driver non fa parte dell'albero del kernel e questo spesso genera problemi.
Fai il giro dei forum di supporto delle varie distribuzioni Linux e ti accorgerai da te che la maggior parte delle richieste di supporto, sono legate a vario titolo al driver binario Nvidia.
So benissimo che dkms è lì per evitare di ricompilare manualmente ad ogni aggiornamento il kernel, ma se l'aggiornamento del kernel introduce modifiche e dkms non riesce a compilarlo, ti ritroverai con uno schermo nero e non è raro che succeda.
Lasciamo perdere poi altre questioni ancora aperte come wayland e il fatto che quando Nvidia interrompe il supporto di una determinata scheda, devi solo pregare affinché il driver nouveau funzioni bene per la tua scheda, il che è tutto da vedere.
Ripeto, ti serve per forza una Nvidia ? Usa una Nvidia, è la miglior soluzione in Gnu/linux ? Assolutamente no.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Scheda video Nvidia

Messaggio da korda »

noel80 ha scritto:
lunedì 14 giugno 2021, 22:06
Ribadisco di non esser esperto, ma i driver dkms son appositamente concepiti per integrarsi col kernel e i suoi aggiornamenti..
Per quanto riguarda il supporto, la https://wiki.archlinux.org/title/NVIDIA ha diversi link utili per capire.
La Quadro per quanto ne sappia ha Display port, che pero' e' causa di diversi problemi anche su Windows ( sempre parlando da neofita, ma se cerchi discussioni su quelle porte, ce ne sono abbastanza per problemi legati ai driver): le Titan, e le GTX han hdmi e quant' altro.

Riguardo al mio precedente commento, non mi sembra che in una discussione si debba partire a chi scrive piu' in grosso per prender chissa' che ragione lol, semplicemente.
Grazie di nuovo, @noel80. Mi pare di capire che, tra le distro, i repository non sono proprio uguali né tantomeno curati allo stesso modo sugli stessi ambiti, a prescindere dal fatto che siano aggiornati frequentemente oppure no. Dovrei valutare anche questo...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Scheda video Nvidia

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
lunedì 14 giugno 2021, 22:55
Ripeto, ti serve per forza una Nvidia ? Usa una Nvidia, è la miglior soluzione in Gnu/linux ? Assolutamente no.
Con Assolutamente no stai però facendo di tutta l'erba un fascio, dal momento che HPC si fa essenzialmente con Gnu/Linux e AMD non è una buona scelta in tale frangente. Vuoi un esempio?
https://www.hwupgrade.it/articoli/scien ... index.html
oppure, in casa nostra
https://www.hpc.cineca.it/center_news/m ... pu-cluster
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Scheda video Nvidia

Messaggio da noel80 »

@woddy68, imho se si vuol davvero esser obbiettivi a riguardo, stai mettendo assieme una valanga di post dove l' utente si trova lo schermo nero perche' ha driver (e magari non i dkms) da ppa e/o anche quelli dai repository, e/o una caterba di altri ppa esterni che non si preoccupa di rimuovere, prima di avanzare di versione...
Qui korda chiedeva riguardo a CUDA, personalmente non ne so niente, tranne il fatto che le gpu elencate lo utilizzano, e con calma si puo' andare a cercare i particolari che gli interessano.
Postare a caso non e' proprio utilissimo, imho.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Scheda video Nvidia

Messaggio da korda »

Il concetto è che vorrei capire meglio come si comporta una V100 (ad esagerare proprio), ad esempio. Magari qualche esperienza e qualche alternativa più economica, visto che l'investimento da fare mi sembra importante.

In ogni caso, se vi servono maggiori specifiche tecniche parlo con i ragazzi per cui sto lavorando e vi faccio sapere...

Essenzialmente dovrò scalare simulazioni con NAMD e AMBER (v. link che ho postato sopra). Il progetto è un argomento altrettanto spinoso visto che si tratta di rational design per vaccini di futura generazione (non questi anticovid)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Scheda video Nvidia

Messaggio da woddy68 »

korda ha scritto:
lunedì 14 giugno 2021, 23:04
woddy68 ha scritto:
lunedì 14 giugno 2021, 22:55
Ripeto, ti serve per forza una Nvidia ? Usa una Nvidia, è la miglior soluzione in Gnu/linux ? Assolutamente no.
Con Assolutamente no stai però facendo di tutta l'erba un fascio, dal momento che HPC si fa essenzialmente con Gnu/Linux e AMD non è una buona scelta in tale frangente. Vuoi un esempio?
https://www.hwupgrade.it/articoli/scien ... index.html
oppure, in casa nostra
https://www.hpc.cineca.it/center_news/m ... pu-cluster
Scusa ma io non posso sapere che il tuo scopo sia un supercomputer ? sfido a trovare un utente del forum ad averne uno.
https://www.tomshw.it/hardware/il-super ... -al-mondo/
Quel "ti serve per forza una Nvidia ? Usa Nvidia", voleva proprio dire questo...se ti serve CUDA o vuoi un supercomputer usa Nvidia, ma questo non è il caso per il 99% degli utenti e le loro esigenze. Se hai un'alternativa in AMD o Intel, meglio usare quello, Nvidia è la migliore soluzione ? No, ovviamente se per le tue esigenze trovi qualcosa di simile in AMD o Intel, altrimenti semplicemente non hai scelta e devi usare Nvidia.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Scheda video Nvidia

Messaggio da korda »

Scusa, @woddy68, ma questa è la community italiana di ubuntu oppure degli utenti domestici? Mi pareva di aver capito che qui avete a che fare anche con server, o mi sbaglio?

Non ho né le pretese né le risorse per crearmi un supercomputer. A quelli ci si accede con delle convenzioni specifiche. Il fatto è che, anche se vi si accede, le code per sottomettere calcoli sono molto lunghe.

Quindi per job esplorativi meglio fare da sé e sottomettere sul supercalcolo solo job già ben definiti. Come ho scritto, ne vorrei acquistare una da installare su una workstation (e, al tempo stesso usare la workstation per fare anche lavori più leggeri). Se poi trovo la quadratura del cerchio si potrebbe valutare di acquistarne altre per un piccolo cluster. È un po' distante da un supercomputer, ma l'architettura a linee generali dovrebbe essere quantomeno somigliante, per riprodurre il calcolo agevolmente.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti