Portatile resistente e duraturo, quale?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1322
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da Filoteo »

I MacBook Air sono veramente solidi, il modello con chip M1 non soffre degli annosi problemi di surriscaldamento e dissipazione dei precedenti: https://www.apple.com/it/macbook-air/
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17348
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da Stealth »

Alla fine va così: se compri quelli vecchi sono robusti ma hanno poca vita utile residua, non perchè si rompano ma per le esigenze software sempre maggiori. Se invece ne compri uno nuovetto è esattamente il contrario, sei un po' più garantito sul software ma non lo sei sull'hardware.
E alla fine io quoto Filoteo, apple ha un ottimo hardware che supporta a lungo, vale anche per i telefoni. L'unico inconveniente è che si fanno pagare il disturbo. A occhio direi che solo loro fanno i portatili LTS
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da woddy68 »

Filoteo ha scritto:
martedì 6 luglio 2021, 18:31
I MacBook Air sono veramente solidi, il modello con chip M1 non soffre degli annosi problemi di surriscaldamento e dissipazione dei precedenti: https://www.apple.com/it/macbook-air/
Con quello che costano, ci mancherebbe altro...ma non è quello che chiede l'utente, visto che parla di fascia medio bassa e la fascia di Apple medio-bassa equivale ad un mutuo quinquennale. :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 7 luglio 2021, 1:21
Filoteo ha scritto:
martedì 6 luglio 2021, 18:31
I MacBook Air sono veramente solidi, il modello con chip M1 non soffre degli annosi problemi di surriscaldamento e dissipazione dei precedenti: https://www.apple.com/it/macbook-air/
Con quello che costano, ci mancherebbe altro...ma non è quello che chiede l'utente, visto che parla di fascia medio bassa e la fascia di Apple medio-bassa equivale ad un mutuo quinquennale. :D
Beh... in realtà se punti sul ricondizionato troveresti anche prodotti di fascia medio-alta a prezzi molto accessibili. Forse sarà un po' più difficile su Apple, dubito fortemente si riesca a reperire un prodotto con M1 sul ricondizionato.

Altro consiglio: evitare i portatili supercompatti e sottili, che montano solo porte USB C. Saresti obbligato a comprarti pure una docking station e, personalmente, non sono molto confidente su questi aggeggi (perlomeno le docking station dell'HP mi hanno dato spesso noie)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da woddy68 »

korda ha scritto:
mercoledì 7 luglio 2021, 7:50
woddy68 ha scritto:
mercoledì 7 luglio 2021, 1:21
Filoteo ha scritto:
martedì 6 luglio 2021, 18:31
I MacBook Air sono veramente solidi, il modello con chip M1 non soffre degli annosi problemi di surriscaldamento e dissipazione dei precedenti: https://www.apple.com/it/macbook-air/
Con quello che costano, ci mancherebbe altro...ma non è quello che chiede l'utente, visto che parla di fascia medio bassa e la fascia di Apple medio-bassa equivale ad un mutuo quinquennale. :D
Beh... in realtà se punti sul ricondizionato troveresti anche prodotti di fascia medio-alta a prezzi molto accessibili. Forse sarà un po' più difficile su Apple, dubito fortemente si riesca a reperire un prodotto con M1 sul ricondizionato.

Altro consiglio: evitare i portatili supercompatti e sottili, che montano solo porte USB C. Saresti obbligato a comprarti pure una docking station e, personalmente, non sono molto confidente su questi aggeggi (perlomeno le docking station dell'HP mi hanno dato spesso noie)
Ammetto di non avere fatto grandi ricerche, ma da quel poco che vedo digitando "Apple ricondizionati", sembra tutto tranne una fascia medio-bassa, a meno che sono io ad avere nella testa prezzi più accessibili.
...eh no ! Per me un ricondizionato a 1000 e passa euro, non fa parte neanche lontanamente di quella fascia, poi su Amazon c'è ne sono alcuni più accessibili, ma da un veloce sguardo è roba di 10 anni e passa fa.
Personalmente se devo spendere 500/600 euro per un portatile, non comprerei mai un ricondizionato così vecchio che magari ha un OS fuori supporto o che lo sarà a breve e dove magari è pure difficoltoso installare Linux, sappiamo tutti che non è sempre semplice installare Linux su questi hardware.
Dopodiché sul materiale robusto è ovvio che si debba salire di fascia...a meno che non si ricorra al seconda mano, che però è un terno all'otto.
Da quello che ho visto io, tutti i portatili di fascia bassa che mi sono passati per le mani, nessuno a prescindere dalla marca, era costruito con materiali robusti, questo perché questi dispositivi essendo portatili devono essere anche leggeri da portare in giro e materiali leggeri e robusti che non siano di plastica costano e fanno di conseguenza lievitare i costi di fabbricazione e di conseguenza i prezzi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 7 luglio 2021, 10:42
Ammetto di non avere fatto grandi ricerche, ma da quel poco che vedo digitando "Apple ricondizionati", sembra tutto tranne una fascia medio-bassa, a meno che sono io ad avere nella testa prezzi più accessibili.
...eh no ! Per me un ricondizionato a 1000 e passa euro, non fa parte neanche lontanamente di quella fascia, poi su Amazon c'è ne sono alcuni più accessibili, ma da un veloce sguardo è roba di 10 anni e passa fa.
Personalmente se devo spendere 500/600 euro per un portatile, non comprerei mai un ricondizionato così vecchio che magari ha un OS fuori supporto o che lo sarà a breve e dove magari è pure difficoltoso installare Linux, sappiamo tutti che non è sempre semplice installare Linux su questi hardware.
1'000€ per un PC ricondizionato è decisamente troppo, pure per un Apple. Se parliamo di durabilità vi posso assicurare (perché lì ho allestiti) che su un MacBook Pro late 2015 ci gira MacOS BigSur, è un po' al limite ma ci gira comunque piuttosto bene.

Detto questo, con un budget di 600-700€ si riescono a reperire pure Lenovo ThinkPad(*) ricondizionati di pochi anni fa. Certo, bisogna trovare i canali giusti: come privato forse è difficile, se trovate un fornitore presso qualche azienda è molto più semplice. Ve lo fate mettere a cespite presso l'azienda e poi lo riscattate. Però bisogna avere delle conoscenze se non ci si lavora dentro.

Da noi un i5 di decima generazione, 16GB di RAM e SSD M.2 da 500GB si potrebbe riscattare con 500€.

(*): precisazione, sicuramente i ThinkPad di Lenovo fanno cagare rispetto a quelli IBM, ma se li confrontate con prodotti attuali sono decisamente di buona qualità nella fascia medio-alta.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da PC ZERO »

korda ha scritto:
mercoledì 7 luglio 2021, 7:50
Altro consiglio: evitare i portatili supercompatti e sottili, che montano solo porte USB C. Saresti obbligato a comprarti pure una docking station e, personalmente, non sono molto confidente su questi aggeggi (perlomeno le docking station dell'HP mi hanno dato spesso noie)
Più che altro ho capito che sarebbero da evitare quelli troppo sottili a prescindere...mi pare che il peso possa essere una garanzia di robustezza.
Ovvero che se sempre di plastica si tratta, se il pc pesa di più si spera abbia le plastiche più spesse...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da woddy68 »

PC ZERO ha scritto:
mercoledì 7 luglio 2021, 20:22
korda ha scritto:
mercoledì 7 luglio 2021, 7:50
Altro consiglio: evitare i portatili supercompatti e sottili, che montano solo porte USB C. Saresti obbligato a comprarti pure una docking station e, personalmente, non sono molto confidente su questi aggeggi (perlomeno le docking station dell'HP mi hanno dato spesso noie)
Più che altro ho capito che sarebbero da evitare quelli troppo sottili a prescindere...mi pare che il peso possa essere una garanzia di robustezza.
Ovvero che se sempre di plastica si tratta, se il pc pesa di più si spera abbia le plastiche più spesse...
Non proprio...i notebook di norma sono in plastica, ma ci sono anche in alluminio, sono più leggeri e sicuramente più resistenti oltre che facilitare la dissipazione del calore.
Ovvio che il pc in plastica sarà più pesante in genere e costerà meno di quelli in alluminio che saranno invece più resistenti e più leggeri oltre che più costosi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da PC ZERO »

Di quelli in alluminio qui in giro non ne ho mai vista nemmeno l'ombra...ma in fin dei conti l'importante è che resista e che i pezzi siano reperibili o facilmente sostituibili con altri simili come avviene sui pc fissi classici, specie lo schermo che qui vedo che è la parte che mi dura meno.
Non so se sia per l'umidità o cosa, ma in 12 anni di vita del pc dove non ho mai sostituito un pezzo ho cambiato 3 schermi...se poi mi dovesse venire l'occasione di usarlo fuori la notte per skychart allora sto bello fresco...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, la causa dei diffusi cedimenti degli schermi è intrinseco al loro posizionamento.

Aprendo e chiudendo i coperchi tendono a flettersi, e ciò si ripercuote su ciò che contengono, cioè gli schermi, che alla lunga porta i vari strati di cui sono composti a distaccarsi e coll'apparire di macchie di colore, distorsioni d’immagini, venature più o meno larghe nere, ecc.

Fenomeno tanto più grave quanto è più flessibile il materiare e sottile il coperchio.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Jolly Roger P7
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 17:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint LMDE 6
Località: città di Rovato / BS

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da Jolly Roger P7 »

Ciao PC ZERO
---
Vedi questa nuova proposta, riguardo un computer portatile interamente personalizzabile
e che se vogliamo possiamo assemblare per conto nostro, link:

https://frame.work/
---
Ciao.
🇷🇺 🇷🇺 🇷🇺
Linux Mint LMDE 6 / Dell OptiPlex SSF Plus 7010 / Intel Core 13 i7-13700 / SSD NVMe M.2 Seagate FireCuda 530 Heatsink 1TB / RAM DDR5 16 GB / Intel Raptor Lake-S UHD Graphics 770
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da runblade »

PC ZERO ha scritto:
giovedì 8 luglio 2021, 20:16
Di quelli in alluminio qui in giro non ne ho mai vista nemmeno l'ombra...ma in fin dei conti l'importante è che resista e che i pezzi siano reperibili o facilmente sostituibili con altri simili come avviene sui pc fissi classici, specie lo schermo che qui vedo che è la parte che mi dura meno.
Non so se sia per l'umidità o cosa, ma in 12 anni di vita del pc dove non ho mai sostituito un pezzo ho cambiato 3 schermi...se poi mi dovesse venire l'occasione di usarlo fuori la notte per skychart allora sto bello fresco...

Huawei serie matebook D14 con ryzen (se si trova ancora qualche pezzo in giro)
Piu' piccolo e' meno e' soggetto a stress da piegamento/peso.
In alluminio
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
Jolly Roger P7
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 17:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint LMDE 6
Località: città di Rovato / BS

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da Jolly Roger P7 »

Blackview Acebook 1
---
Blackview presente il suo primo notebook ( Acebook 1 )
case unibody in lega di alluminio, la Ram e il Disco sono
espandibili ( Ram fino a 8 GB / Disco SSD fino a 256 GB )
per maggiori informazioni vedi link:

https://promo.blackview.hk/acebook1/
🇷🇺 🇷🇺 🇷🇺
Linux Mint LMDE 6 / Dell OptiPlex SSF Plus 7010 / Intel Core 13 i7-13700 / SSD NVMe M.2 Seagate FireCuda 530 Heatsink 1TB / RAM DDR5 16 GB / Intel Raptor Lake-S UHD Graphics 770
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da woddy68 »

Jolly Roger P7 ha scritto:
mercoledì 14 luglio 2021, 10:41
Blackview Acebook 1
---
Blackview presente il suo primo notebook ( Acebook 1 )
case unibody in lega di alluminio, la Ram e il Disco sono
espandibili ( Ram fino a 8 GB / Disco SSD fino a 256 GB )
per maggiori informazioni vedi link:

https://promo.blackview.hk/acebook1/
Sembra interessante, ma da quel che ho capito è stato rilasciata in questi giorni la prima serie...il prezzo non è male, anzi...tuttavia bisogna capire se Linux gira senza problemi su questo hardware e qui c'è un punto di domanda essendo appena rilasciato.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
nolby
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: domenica 6 dicembre 2020, 19:05
Sesso: Maschile

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da nolby »

Io di portatili economici (Acer, Asus, modelli economicissimi HP) ne ho distrutti parecchi. Gli Asus mi sono morti tutti per lo stesso problema: la presa di ricarica a cui si rompeva il pin centrale, a causa delle cadute con il jack inserito. In molti casi sono andato a sostituire la presa dissaldando la vecchia e riadattandone una aftermarker (allargando il foro dello chassis perchè il ricambio perfetto non lo trovavo).
Per parecchio tempo sono stato in giro con un 15" che aveva il cavo di alimentazione direttamente saldato sulla scheda che usciva da un foro fatto sullo chassis :D :D :D .

In generale portatili di fascia bassa hanno anche una tastiera pessima che non è proprio comoda da usare.

Poi anni fa ho acquistato un Thinkpad ricondizionato a 300€ che funziona ancora benissimo adesso nonostante qualche crepa nello chassis a causa delle sempre molte cadute. :muro:
E' quello che sto usando adesso per scrivere qui e va più che bene.

Settimana scorsa ho acquistato un "nuovo" Thinkpad ricondizionato a 350€ perchè il vecchio ha la CPU la cui scheda grafica integrata non supporta più bene gli aggiornamenti dei programmi di editing foto che uso.... ma come ti dicevo per il resto è una bomba.
Sicuramente Korda ha ragione, quando erano costruiti da IBM erano meglio ma comunque un Thinkpad di fascia alta (serie T, P, X1) nonostante sia di plastica è qualitativamente un gradino sopra la media.
Ho avuto modo di provare Dell Latitude della stessa fascia di prezzo, ottimi materiali sicuramente ma la tastiera non mi è piaciuta molto.


Altro PC con cui mi trovo davvero bene è il Macbook Pro di mia moglie. E' del 2012, gli ho sostituito l'HDD meccanico con un SSD qualche tempo fa e non accenna minimamente a diventare obsoleto. Glielo regalai nuovo per la laurea ed è veramente ottimo sotto tutti i punti di vista. Un Macbook nuovo lo prenderei ma rigenerato no... il costo dell'usato Apple secondo me è davvero esagerato.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da corradoventu »

Blackview Acebook 1 guardando il sito ha una CPU Intel® Gemini lake N4120 (== celeron) che sembra un po scarsa https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cp ... Hz&id=3651
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da saxtro »

Se hai intenzione di utilizzarlo parecchie ore al giorno, ti sconsiglio caldamente la fascia medio-bassa.
Devi cercare un prodotto con un monitor più che decente.

Io da quando spendo tanto, per la sola componente monitor, non ho più problemi di lacrimazione e arrossamento degli occhi.
Con i laptop di qualità medio-bassa, dopo una giornata di lavoro, mi pareva di avere la sabbia negli occhi.

Il primo top laptop è del 2011, un ottimo Dell M4600, con schermo UltraSharp.
L'ho sostituito nel 2018 con qualcosa di più leggero (come peso), ma non di qualità scarsa.

Il laptop del 2011, ancora oggi funziona alla stra-grande,
ancora non ha il mal di nuovo software e utilizzarlo non è contentarsi;
il boot è sempre velocissimo e navigazione fluida anche con 20 pagine aperte.
Regge due macchine virtuali accese senza cali di performance.

Scocca in lega di alluminio e magnesio, aveva già le USB3, tastiera ancora perfetta, anche i tasti più utilizzati, non sono "cancellati" e non presentano anomalie (ad esempio meno in rilievo rispetto agli altri, o meno "resistenza" alla pressione).

Ma la ciliegina sulla torta rimane sempre il bellissimo schermo UltraSharp.
Appena lo acquistai, un fan Apple con schermo glossy, farfugliava che monitor della qualità degli Apple, i pc poteva sognarseli.

Mandammo in streaming lo stesso film (della Marvel), con lo stesso software (VLC) premendo contemporaneamente "play".
Lasciammo la platea dei colleghi votare.

Già all'inizio, quando scorrevano le pagine a mò di fumetto, quello che sul mio monitor era bel rosso, sul suo era uno spento marrone ....
Nessuno votò per l'Apple :D .

Come ti hanno già consigliato, cerca un top di gamma di qualche anno se vuoi risparmiare qualcosa, e non hai intenzione di spendere 1600/3000 €.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da PC ZERO »

Il problema è che di dell qui non ne trovo, gli acer sembrano anche fatti bene però si fanno pagare cari per l'hardware che hanno (e magari dietro un motivo c'é) gli hp sembrano quelli col miglior rapporto prezzo/hardware...
Alla fine non devo usarlo tutto il giorno, mi interessava come secondo pc di emergenza (così imparo ad aggiustarmi e sostituire le componenti di quello tower che ho ora) e per usarlo all'esterno per astronomia, quindi freddo e umidità a pacchi....ne avevo trovato uno con un rayzen3 4core e 8gb ram sui 300 ma è già stato rapinato in neanche una giornata...
Invece per curiosità qual'é la dimensione di schermo più usato?
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Rick94
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: giovedì 16 novembre 2017, 13:52
Distribuzione: Linux Mint 20
Sesso: Maschile

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da Rick94 »

la discussione mi ha ispirato una domanda: qual'è un pc che raccomandereste per lavorarci tipo in cantieri e che resiste bene agli urti? intendo qualcosa di rinforzato come un rugged phone.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Portatile resistente e duraturo, quale?

Messaggio da korda »

Rick94 ha scritto:
martedì 10 agosto 2021, 12:45
la discussione mi ha ispirato una domanda: qual'è un pc che raccomandereste per lavorarci tipo in cantieri e che resiste bene agli urti? intendo qualcosa di rinforzato come un rugged phone.
I ThinkPad di IBM erano proprio pensati per sbatterli con violenza sul pavimento :D Quelli attuali di Lenovo non credo...

...oppure quei MacBook con il connettore di alimentazione magnetico, che se ci inciampavi si staccava senza trascinarti giù il portatile.

Attualmente, la misura di accortezza più comune riguarda le tastiere, nei casi in cui accidentalmente ci si versa sopra un bicchiere d'acqua.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti