[Risolto] Upgrade PC fallito, cosa prendere :(

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

[Risolto] Upgrade PC fallito, cosa prendere :(

Messaggio da Claudio_F »

Nel 2013 ho assemblato un miniPc con motherboard mini-itx chipset B75 socket LGA1155, 2x4G DDR3 1600, core i3 di terza generazione con GPU HD4000, che ha funzionato alla perfezione in dual monitor fino a un paio di settimane fa, e per quello che faccio era sufficientemente prestante. Il tutto montato in un case verticale "formato libro" con alimentatore fanless esterno da 90W. Siccome il criterio principale era il silenzio assoluto, l'unica ventola presente è una Noctua LH-L9i a bassi giri per il processore.

Contando di mantenere case, alimentatore, SSD e ventola, ho tentato un upgrade da 450 euri con motherboard Z590M-ITXax socket LGA1200, processore core i3-10100 65W 8 thread GPU UHD630, 2x8G DDR4 2666 CL16.

...disastro :( Scopro che la GPU UHD630 non è (ancora) supportata, Ubuntu 20.04 si avvia in live solo in safe graphic, e già mi tornano in mente gli incubi mai risolti della GMA500 sugli Atom nel 2012, e anche il chipset non è (ancora) supportato... di base non viene vista neppure la LAN (mai capitato), per cui allo stato attuale inutilizzabile.

Ed è un peccato perché avviando in live, caricando tutti i core e thread al 100% con degli script python, e riempiendo e svuotando tutti i giga di memoria con numeri random (sempre tramite script), il sistema è stabilissimo, raggiunge un massimo di temperatura ancora toccabile, l'alimentatore regge benissimo e scalda poco, segno che dal punto di vista consumi ci siamo, visto che le condizioni reali di utilizzo sarebbero ben meno stressanti.

Ma... avevo/ho fretta di ripristinare la postazione... per cui adesso sarei anche disposto ad acquistare qualcos'altro, a rinunciare al "formato libro" tenendo la motherboard fuori case in piedi sullo scaffale con i fili volanti e penzolanti... purché funzioni!

Quindi, a parte aspettare qualche anno che il sistema appena messo insieme diventi utilizzabile (forse, con la GMA non è stato così), passare serate a cercare di capire qualcosa di driver/kernel ecc che non so da dove iniziare e avrei anche altre incombenze più pratiche di cui preoccuparmi, e, prima volta dopo nove anni di Linux, pensare seriamente di tornare a Windows, la domanda:

quale GPU, anche di core vecchie generazioni ancora trovabili, è supportata al 100% come la vecchia HD4000 e a quale chipset abbinarla?

Dopo di che cercherò una mobo con almeno 8..10 USB tra rear e front, due uscite video digitali, e creerò il mostro, ispirazione di più per parenti e amici a tenersi sempre alla larga da Linux :sospiro: :muro:
Ultima modifica di Claudio_F il lunedì 26 luglio 2021, 17:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Upgrade PC fallito, cosa prendere :(

Messaggio da woddy68 »

Prima di arrenderti, io proverei con una distribuzione rolling, oppure l'ultima semestrale di Ubuntu, eviterei la versione in sviluppo per ovvi motivi. Puoi provare Arch o se la trovi complicata Tumbleweed.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: Upgrade PC fallito, cosa prendere :(

Messaggio da Claudio_F »

Beh si, prima di intestardirmi con una LTS 20.04 potevo ben provare una 21.04 :shy: :shy:
Con Ubu Mate 21.04 non solo funziona la grafica ma anche le LAN, il WiFi e il bluetooth :birra:
Ma spero di tornare a bordo di una LTS il prima possibile :sisi:


EDIT: Alla fine, siccome si è anche rotto un fermo del blocchetto porte USB frontali, e i fili di alimentazione risultano scomodi da compattare, ho comunque creato il mostro (con tutti i cavetti accessibili :) )
Allegati
P7251575_.jpg
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti