nuovo portatile.

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: nuovo portatile.

Messaggio da woddy68 »

Senbee ha scritto:
lunedì 23 agosto 2021, 12:29
Sì ma io ne ho una (una AMD RX590) e solo dopo due anni sono riuscito a farla funzionare, e comunque parzialmente. Alcuni software come DaVinci Resolve partono solo se trovano i driver proprietari installati, i driver proprietari si installano solo su alcuni kernel e non su tutti, e altre applicazioni funzionano solo con i driver open. Così ho escogitato un metodo (descritto nella mia guida di installazione di Ubuntu, in firma) in cui installo prima i driver proprietari, poi faccio il backup di alcune librerie, li disinstallo e poi installo i driver open con proprietaria solo la parte OpenCL, e poi faccio partire con un comando particolare le applicazioni che abbisognano delle librerie proprietarie.
La maggior parte delle applicazioni Linux grafiche specializzate comunque non supporta benissimo i driver AMD, proprietari e no: Blender dà un problema diverso ogni versione che esce, Kdenlive finalmente vede l'accelerazione video ma poi non riesce a usarla... Eccetera. Purtroppo oggi le schede video non si trovano a prezzi decenti (maledetti miner di bitcoin!) ma se potessi la venderei subito per comprare una Nvidia RTX.
Non ci devo giocare !
quindi Internet, video, Gimp, più o meno questo
Non credo che l'utente abbia bisogno di Da Vinci, ma semplicemente un pc per uso generico internet - ufficio - multimedia di base e grafica di base. Quindi non necessita neanche di una grafica dedicata e comunque con una AMD non avrebbe problemi senza installare il modulo proprietario.
Tanto è vero quanto scrivo, che un mio amico ha la tua stessa scheda AMD RX590 e non ha alcun problemi per le sue esigenze, che tra l'altro include il gioco, da quello che mi dice.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: nuovo portatile.

Messaggio da Senbee »

Certo, allora va bene anche una AMD.

Per giochi, oddio, direi che dipende dai giochi: la quasi totalità dei giochi su Steam per esempio se non installi OpenCL (che è proprietario, anche se ha la parola open dentro) o non va o va 30 volte più lento.

Comunque per fare una prova basta installare e lanciare radeontop (nei repo di Ubuntu). Ti dice se sta usando o no la scheda AMD. Se ci faccio qualche giochino open o la normale amministrazione e navigazione, la uso ZERO. In pratica sono più di 200€ buttati.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: nuovo portatile.

Messaggio da woddy68 »

Senbee ha scritto:
giovedì 26 agosto 2021, 1:15
Certo, allora va bene anche una AMD.

Per giochi, oddio, direi che dipende dai giochi: la quasi totalità dei giochi su Steam per esempio se non installi OpenCL (che è proprietario, anche se ha la parola open dentro) o non va o va 30 volte più lento.

Comunque per fare una prova basta installare e lanciare radeontop (nei repo di Ubuntu). Ti dice se sta usando o no la scheda AMD. Se ci faccio qualche giochino open o la normale amministrazione e navigazione, la uso ZERO. In pratica sono più di 200€ buttati.
Non lo so, lui ne è soddisfatto, io non gioco e non ho quella scheda che comunque leggendo in giro è effettivamente problematica per alcune esigenze.
Tuttavia avere una Nvidia, magari ha prestazioni migliori, ma è un calvario in Linux e basta dare un'occhiata a qualsiasi forum di distribuzioni per rendersene conto. Se poi un giorno vorrai usare una rolling release il calvario diventa doppio.
Con Amd, hai probabilità che le cose migliorino, con Nvidia no a meno che voglio rilasciarlo con una licenza aperta, il che sembra una probabilità remota.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: nuovo portatile.

Messaggio da Senbee »

Nvidia è un calvario solo e unicamente se - come scrivevo - compri un portatile con doppia scheda video. Dacché sono uscite queste "Optimus", prima con i driver open bumblebee e ora con altri, non hanno mai funzionato su Linux. E ora escono anche con doppia scheda Intel + AMD... Ma anche su Windows danno problemi: un paio di mesi fa ho installato OBS su un portatile di questi con scheda Intel + AMD e non ne voleva sapere di funzionare, e nei driver AMD non c'era la possibilità (come su quelli Nvidia su Windows) di dire al sistema quale applicazione far partire con una scheda o con l'altra. Dopo un pomeriggio ci siamo riusciti, ma che calvario! :-)

Se compri un PC con sola scheda Nvidia, nessun problema. Al lavoro ho un PC con su una RTX 2080, all'installazione scegli di mettere i driver proprietari raccomandati, e tutto funziona perfettamente: giochi, Resolve, OBS, Kdenlive, Darktable, tutti quelli che ho provato vedono la scheda grafica e la usano bene senza problemi. Vorrei tanto provare con una Nvidia RTX 30xx ma è impossibile trovarne una al prezzo di listino, per ora.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: nuovo portatile.

Messaggio da woddy68 »

Senbee ha scritto:
giovedì 26 agosto 2021, 16:39
Nvidia è un calvario solo e unicamente se - come scrivevo - compri un portatile con doppia scheda video. Dacché sono uscite queste "Optimus", prima con i driver open bumblebee e ora con altri, non hanno mai funzionato su Linux. E ora escono anche con doppia scheda Intel + AMD... Ma anche su Windows danno problemi: un paio di mesi fa ho installato OBS su un portatile di questi con scheda Intel + AMD e non ne voleva sapere di funzionare, e nei driver AMD non c'era la possibilità (come su quelli Nvidia su Windows) di dire al sistema quale applicazione far partire con una scheda o con l'altra. Dopo un pomeriggio ci siamo riusciti, ma che calvario! :-)

Se compri un PC con sola scheda Nvidia, nessun problema. Al lavoro ho un PC con su una RTX 2080, all'installazione scegli di mettere i driver proprietari raccomandati, e tutto funziona perfettamente: giochi, Resolve, OBS, Kdenlive, Darktable, tutti quelli che ho provato vedono la scheda grafica e la usano bene senza problemi. Vorrei tanto provare con una Nvidia RTX 30xx ma è impossibile trovarne una al prezzo di listino, per ora.
Raramente un portatile ha solo la Nvidia,sono tutti ibridi, ovvero con doppia scheda, diverso il discorso per i desktop.
E comunque sul mio desktop quando avevo Nvidia era lo stesso un calvario e non usavo ancora una rolling release, perché lì è anche peggio.
EDIT. Comunque seguo molto le notizie su Phoronix e vedo che i driver Amd stanno facendo progressi, tra l'altro è notizia recente che Amd ha assunto ingegneri proprio per i driver Linux, ci sono ancora ritardi nell'aggiunta di un nuovo driver su Linux, ma il driver Amd-gpu sta facendo molti progressi.
Come tu saprai, è relativamente da poco che Amd ha scelto di percorrere la strada di un driver open source, ricordo quando c'era ancora il vecchio driver binario di Ati, occorre tempo...ma la strada secondo me è quella giusta.
Io non consiglio Amd a prescindere, ma quando le esigenze lo consentono è sicuramente la scelta migliore.
Ricordo quando avevo una Nvidia (che tra l'altro è riposta nel cassetto) e su Ubuntu ad ogni aggiornamento del kernel incrociavo le dita...tuttavia io non ho esigenze molto pesanti, benché con il pc lavoro, ho solo la necessità di LibreOffice e un browser decente, tuttavia ogni tanto mi diverto ancora con qualche video editing, ma roba da poco.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: nuovo portatile.

Messaggio da saxtro »

Con la speranza che prima o poi nvidia integrerà il supporto a wayland ......
Avatar utente
Buenito
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: venerdì 17 settembre 2021, 13:49
Desktop: Ubuntu LTS
Distribuzione: Fedora
Sesso: Maschile

Re: nuovo portatile.

Messaggio da Buenito »

Ho un Lenovo e lo uso da molti anni. Ha Intel naturalmente, mi piace tutto di questo. Non ho provato Amd, non posso dire nulla
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti