nuovo portatile.

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
franco_62
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: mercoledì 16 giugno 2021, 16:13
Desktop: desktop
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

nuovo portatile.

Messaggio da franco_62 »

Ciao a tutti,
Devo comprare un PC portatile nuovo normalmente uso Ubuntu 20, anche se in seguito vorrei provare Debian.
Quale è la migliore configurazione hardware?
Intel o Amd ? Scheda grafica dedicata o integrata? Ram?
Grazie a tutti
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: nuovo portatile.

Messaggio da giulux »

Sposto in consigli per gli acquisti.
Leggere per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: nuovo portatile.

Messaggio da woddy68 »

Ovviamente dipende dalle tue esigenze, nel senso che se ad esempio giochi con giochi molto pesanti è sicuramente meglio una scheda grafica dedicata, altrimenti con una grafica integrata avresti meno problemi, che sia Intel o Amd fa poca differenza, entrambi sviluppato i loro driver open source, per cui saranno già pre-caricati nel kernel.
In caso ti servisse invece una grafica dedicata, Amd sarebbe comunque una buona soluzione, visto che i driver sarebbero comunque open source e pre-caricati nel kernel. In pratica l'unica grafica che può portare a mal di testa è Nvidia, dal momento che hanno un driver binario proprietario e la controparte open source è solo un tentativo di far funzionare quelle schede, ma non ha alcun supporto da Nvidia.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: nuovo portatile.

Messaggio da korda »

Mah... a prescindere dalla marca i portatili con scheda dedicata mi lasciano sempre un poco perplesso.
Intendo dire: se ci dovessi giocare preferirei un'alternativa visiva a dove fissare un monitor da 14", se ci dovessi lavorare preferirei un'alternativa più fresca ad una piastra per friggere le uova.

Stessa cosa dicasi delle CPU: ho avuto il caso di una collega che piagnucolava di non avere il portatile aziendale performante.
Detto, fatto: "pì'ate 'sto i7 novo allora!"
Lei replica: "Eh... ma scalda troppo..."
Conlcudo: "Estica....! Hai voluto la bicicletta?!" :frusta:
(questa collega non è nemmeno troppo sveglia: usa fogli di lavoro da decine di migliaia di record piuttosto che imparare ad usare un RDBMS, n.d.r.)

Purtroppo non potrei fornire risposta migliore di questa, in assenza di maggiori dettagli sull'utilizzo che se ne deve fare
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
franco_62
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: mercoledì 16 giugno 2021, 16:13
Desktop: desktop
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: nuovo portatile.

Messaggio da franco_62 »

Ciao e grazie x le risposte.
Non ci devo giocare !
quindi Internet, video, Gimp, più o meno questo
Volevo sapere se è meglio orientarmi su Amd ryzen o intel5/7 e pensavo 8 o 16 di ram e più che altro la scheda video, nvidea da sempre un po di problemi, ma quelle integrate mi lascia perplesso come risoluzione, almeno fino a un pò di anni fa..
Che ne pensate ?
grazie
franco_62
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: mercoledì 16 giugno 2021, 16:13
Desktop: desktop
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: nuovo portatile.

Messaggio da franco_62 »

korda ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 15:02
Mah... a prescindere dalla marca i portatili con scheda dedicata mi lasciano sempre un poco perplesso.
Intendo dire: se ci dovessi giocare preferirei un'alternativa visiva a dove fissare un monitor da 14", se ci dovessi lavorare preferirei un'alternativa più fresca ad una piastra per friggere le uova.

Stessa cosa dicasi delle CPU: ho avuto il caso di una collega che piagnucolava di non avere il portatile aziendale performante.
Detto, fatto: "pì'ate 'sto i7 novo allora!"
Lei replica: "Eh... ma scalda troppo..."
Conlcudo: "Estica....! Hai voluto la bicicletta?!" :frusta:
(questa collega non è nemmeno troppo sveglia: usa fogli di lavoro da decine di migliaia di record piuttosto che imparare ad usare un RDBMS, n.d.r.)

Purtroppo non potrei fornire risposta migliore di questa, in assenza di maggiori dettagli sull'utilizzo che se ne deve fare

Che intendi per una alternativa più nuova che una piastra x friggere le uova ?
grazie !!!!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: nuovo portatile.

Messaggio da woddy68 »

franco_62 ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 20:57
Ciao e grazie x le risposte.
Non ci devo giocare !
quindi Internet, video, Gimp, più o meno questo
Volevo sapere se è meglio orientarmi su Amd ryzen o intel5/7 e pensavo 8 o 16 di ram e più che altro la scheda video, nvidea da sempre un po di problemi, ma quelle integrate mi lascia perplesso come risoluzione, almeno fino a un pò di anni fa..
Che ne pensate ?
grazie
Oggi le integrate che sappia io possono lavorare a risoluzione elevate, tuttavia dipende poi sia dall'integrata che dal monitor (visto che è un portatile), se ha un monitor full hd la scheda supporterà tale risoluzione, ma molto probabilmente anche risoluzioni più elevate, comunque una volta scelto il pc, basta fare una ricerca o controllare direttamente le specifiche, che di norma specificano la risoluzione massima.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: nuovo portatile.

Messaggio da korda »

franco_62 ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 21:04
Che intendi per una alternativa più nuova che una piastra x friggere le uova ?
grazie !!!!
Più fresca, non più nuova... Se usi un portatile per cercare performance intensive scordati che sia fresco quanto un desktop opportunamente refrigerato. Ma, da quello che ho letto, non sembra il caso...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: nuovo portatile.

Messaggio da corradoventu »

korda ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 15:02
Intendo dire: se ci dovessi giocare preferirei un'alternativa visiva a dove fissare un monitor da 14", se ci dovessi lavorare preferirei un'alternativa più fresca ad una piastra per friggere le uova.
Non dovendoci giocare (e per friggere le uova trovo meglio una padella antiaderente) ho preso un Dell Inspiron 3793 17" (così non mi sguercio a guardare minuscolo caratteri sul video) con un tranquillo I5 con GPU Intel incorporata. Per le performance un disco nvme di lavoro e un SSD appoggio dati ingombranti. Essendo un modello 'sorpassato' se lo trovate ancora non costa neanche una pazzia.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: nuovo portatile.

Messaggio da korda »

corradoventu ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 22:12
korda ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 15:02
Intendo dire: se ci dovessi giocare preferirei un'alternativa visiva a dove fissare un monitor da 14", se ci dovessi lavorare preferirei un'alternativa più fresca ad una piastra per friggere le uova.
Non dovendoci giocare (e per friggere le uova trovo meglio una padella antiaderente) ho preso un Dell Inspiron 3793 17" (così non mi sguercio a guardare minuscolo caratteri sul video) con un tranquillo I5 con GPU Intel incorporata. Per le performance un disco nvme di lavoro e un SSD appoggio dati ingombranti. Essendo un modello 'sorpassato' se lo trovate ancora non costa neanche una pazzia.
Sul video concordo. Il monitor potrebbe essere anche HD lazzi e mazzi, ma sempre un 14" rimane. Collegarci un monitor esterno o avere un monitor più grande per me si perde un poco il concetto di portabilità di un portatile. Per me già un 17" lo reputo "ingombrante".

nvme + SSD? Mi sembra una scelta ridondante...

Io avrei fatto stato solido per sistema e dati di uso frequente, più disco meccanico per archivio e backup.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: nuovo portatile.

Messaggio da corradoventu »

Il mio Dell ha preinstallato il disco nvme da 500GB e un vano libero per un 2.5" ci ho messo un SSD pari dimensioni perchè consuma e scalda meno di un HDD.
Si, un portatile 17" è ingombrante ma su 14" non leggo nulla a meno di ingrandire con Cntrl+ e allora mi trovo un video da 800x600. Sul 17" il 1920x1080 è accettabile e in caso ho sempre il Cntrl+
Normalmente a casa uso il desktop con un 24", in vacanza il portatile 17" cui FORSE prima o poi collegherò un 24", la tastiera esterna c'è già ma la collego di rado.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Visonat
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 5 agosto 2021, 11:33
Sesso: Maschile

Re: nuovo portatile.

Messaggio da Visonat »

Uso Lenovo, ma sto pensando di cambiare nel prossimo futuro.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: nuovo portatile.

Messaggio da saxtro »

korda ha scritto:
giovedì 5 agosto 2021, 7:43
...
nvme + SSD? Mi sembra una scelta ridondante...
...
Sembra, ma non lo è:
nvme è su slot PCIe
SSD da 2,5 è sata
Non è neanche troppo svantaggiosa economicamente (SSD rispetto a HDD), dipende sempre da quanto spazio ti occorre.
+ gli altri vantaggi che hanno descritto (consumo e calore)
(e direi anche "rumore", anche se il ronzio di un disco meccanico non è cosi fastidioso)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: nuovo portatile.

Messaggio da korda »

saxtro ha scritto:
sabato 21 agosto 2021, 14:33
korda ha scritto:
giovedì 5 agosto 2021, 7:43
...
nvme + SSD? Mi sembra una scelta ridondante...
...
Sembra, ma non lo è:
nvme è su slot PCIe
SSD da 2,5 è sata
Non è neanche troppo svantaggiosa economicamente (SSD rispetto a HDD), dipende sempre da quanto spazio ti occorre.
+ gli altri vantaggi che hanno descritto (consumo e calore)
(e direi anche "rumore", anche se il ronzio di un disco meccanico non è cosi fastidioso)
L'una o l'altra sempre di memorie a stato solido si tratta. Cambierà sicuramente in prestazioni, ma il tipo di supporto fisico rimane fondamentalmente lo stesso. Ergo è ridondante senza se e senza ma. Con tutti i suoi pregi, ma anche i suoi indiscutibili difetti. Un tera SSD, ad esempio, non è proprio così economico, tra l'altro. Sul lato rumorosità dai... ma seriamente? Personalmente non sceglierei un SSD come device di archiviazione, se avessi a disposizione due porte sicuramente differenzierei assegnando due ruoli distinti.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: nuovo portatile.

Messaggio da saxtro »

Dal punto di vista della costruzione, certamente è ridondante come scelta.
Non è ridondante la tecnologia con cui i due device, basati entrambi se memorie allo stato solido, si interfacciano con il resto dell'hardware.
PCIe e SATA sono decisamente diversi, per cui non è una scelta ridondante decidere di utilizzare PCIe per l'OS e sata per i dati.
Con meno di 100€ si porta a casa un disco di 1Tb SSD 2,5" sata.

Se si ha esigenza di più spazio, e il budget è limitato, allora conviene orientarsi su un HDD.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: nuovo portatile.

Messaggio da korda »

...se per questo occorrerebbe valutare attentamente pure se stiamo parlando veramente di nvme oppure di M.2 oppure ancora di mSATA (che è ben diverso da SATA)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: nuovo portatile.

Messaggio da saxtro »

korda ha scritto:
sabato 21 agosto 2021, 16:42
...se per questo occorrerebbe valutare attentamente pure se stiamo parlando veramente di nvme oppure di M.2 oppure ancora di mSATA (che è ben diverso da SATA)
??? Questo non mi torna, almeno non in questi termini

NVMe, se venduto con questo nome può essere solo un M.2 SSD. Il dubbio potrebbe essere al limite, ma è davvero un NVMe o un AHCI?
M.2 e mSATA sono due "form factor", M.2 support SSD sia NVMe che AHCI (SATA Express), mSATA supporta solo AHCI (SATA).
Poi ci sono la fiera della lunghezza per gli M.2 SSD: 42, 60, 80 e 110; e la fiera dei connettori, B e M se il device di tipo M.2 è un SSD, A, B ed E se il device M.2 è interfaccia di rete.
Mentre mSATA è univoco.

Ma tutto questo cosa c'entra?
Come ci siamo arrivato?

@franco_62 cercava solo consigli per un portatile ....
Schermo: la dimensione con cui ti trovi bene. @corradoventu si trova bene con il 17' 1920x1080, io mi trovo bene con 13" e 14" 1920x1080
CPU dipende dalla fascia e dalla generazione. Se vuoi una CPU performante di ultima generazione iCore 11 o Ryzen3 non ci sono troppe differenze, entrambe sono supportate da Linux, e avendo schede integrate di tutto rispetto (Iris e Vega) e non avendo tu necessità particolari (ad esempio i videogame, e anche in questo caso, dipende da quale videogame), sicuramente grafica integrata. 16 Gb RAM, 500Gb di disco veloce, e dovresti star bene almeno 5 anni.
Mi pare non hai menzionato budget, per un laptop che abbia base di partenza come da mia descrizione, siamo su un minimo di 800-1000€
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: nuovo portatile.

Messaggio da Senbee »

Hai detto che ci devi anche fare "dei video", ma in che senso? Li devi guardare o creare? Perché se ci fai video edit il discorso cambia e ti ci vuole una Nvidia RTX come minimo, giusto per far partire DaVinci Resolve, e se utilizzi Linux è importante che tu non compri i sistemi tipo Optimus, quelli con doppia scheda grafica una delle quali proprietaria, che su Linux han sempre dato problemi. Come processore Intel o AMD vanno bene entrambi. Ultimamente mi piacciono di più gli AMD, come rapporto velocità/prezzo, ma questo mondo è in continua evoluzione e già a settembre ne potremmo vedere delle belle.

Se invece devi solo guardarli i video, va benissimo qualsiasi scheda video integrata Intel o AMD e fila tutto il discorso fatto finora in questo thread.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: nuovo portatile.

Messaggio da woddy68 »

Puoi avere anche una scheda grafica dedicata AMD.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: nuovo portatile.

Messaggio da Senbee »

Sì ma io ne ho una (una AMD RX590) e solo dopo due anni sono riuscito a farla funzionare, e comunque parzialmente. Alcuni software come DaVinci Resolve partono solo se trovano i driver proprietari installati, i driver proprietari si installano solo su alcuni kernel e non su tutti, e altre applicazioni funzionano solo con i driver open. Così ho escogitato un metodo (descritto nella mia guida di installazione di Ubuntu, in firma) in cui installo prima i driver proprietari, poi faccio il backup di alcune librerie, li disinstallo e poi installo i driver open con proprietaria solo la parte OpenCL, e poi faccio partire con un comando particolare le applicazioni che abbisognano delle librerie proprietarie.
La maggior parte delle applicazioni Linux grafiche specializzate comunque non supporta benissimo i driver AMD, proprietari e no: Blender dà un problema diverso ogni versione che esce, Kdenlive finalmente vede l'accelerazione video ma poi non riesce a usarla... Eccetera. Purtroppo oggi le schede video non si trovano a prezzi decenti (maledetti miner di bitcoin!) ma se potessi la venderei subito per comprare una Nvidia RTX.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti