Consiglio stampante laser

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Consiglio stampante laser

Messaggio da pablomoreno »

Ciao a tutti, sono un ex possessore di stampante Brother HLL2350DW con connessione Wi-Fi e USB no ethernet, ex in quanto restituita a causa di problemi di stampa in quanto pur vista dai vari computer i documenti mandati in stampa di fatto venivano magari stampati dopo 2 ore o magari il giorno dopo in maniera random ( anche se il piccolo monitor della stampante mostrava il messaggio "ricezione dati") o addirittura mai, anche trattandosi di stampare una sola pagina .
Ho deciso quindi di prenderne una con connessione tramite Ethernet ma mi trovo veramente in difficoltà con la scelta,
andrebbe benissimo una stampante laser in bianco e nero con scanner e buona risoluzione anche per la scansione e riproduzione dei documenti.
Sono aperto a tutti i vostri suggerimenti.
Budget direi fino a 230/250€
Ho un po'di timore ad orientarmi nuovamente su una Brother perché non ho mai capito se i miei problemi fossero riconducibili ai driver
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Consiglio stampante laser

Messaggio da saxtro »

Io utilizzo queste due:
https://www.hp.com/it-it/printers/neverstop-laser.html
https://support.hp.com/it-it/drivers/se ... s/17157079

La prima è anche wireless, la seconda solo ethernet.
Non ho mai avuto i problemi che descrivi.
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Consiglio stampante laser

Messaggio da pablomoreno »

saxtro ha scritto:
domenica 22 agosto 2021, 21:05
Io utilizzo queste due:
https://www.hp.com/it-it/printers/neverstop-laser.html
https://support.hp.com/it-it/drivers/se ... s/17157079

La prima è anche wireless, la seconda solo ethernet.
Non ho mai avuto i problemi che descrivi.
Sai dirmi come sia la qualità di stampa delle immagini acquisite tramite scanner? Risultano abbastanza definite? L'esempio potrebbe essere quello della stampa di un codice fiscale che ha scritte e immagini piccole e ravvicinate.
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Consiglio stampante laser

Messaggio da Stealth »

Anche io ho una hp laserjet https://support.hp.com/us-en/drivers/se ... el/5303404, ormai da qualche anno e non credo sia più in vendita. Non ha dato problemi e mi trovo bene, anche con lo scanner. Ho esigenze, per lo scanner, assolutamente non pro ma, nel caso del codice fiscale, ti assicuro che viene leggibilissimo. Archivio una copia di tutti i documenti e i pdf vengono bene.
La uso nella rete casalinga e ci stampiamo da linux (devi installare solo il plugin senza toccare hplip), da windows (devi installare i consueti terabite di roba e poi funziona) e da iphone con l'app di hp che è ottima. Quindi... la ricomprerei al volo
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Consiglio stampante laser

Messaggio da pablomoreno »

Confesso che mi avete convinto, opterò per una HP Never stop che metterò in rete tramite ethernet.
Quindi con Linux l'unica cosa da installare sono i driver per lo scanner essendo la stampante vera e propria riconosciuta in automatico.
Ho visto comunque che dopo circa 20000 copie c'è da cambiare il tamburo ma chissà se mai ci arriverò a quella cifra.
Va bene adesso vedo di farmi un'idea su quale debba essere la cifra giusta a cui acquistarla.
Ne avevo vista una simile della Epson ma in passato con Linux ho dovuto combatterci non poco per farne funzionare una.

Anche questa con toner classico non sembrava male
https://www.amazon.it/dp/B07S73RD3B/ref ... UTF8&psc=1
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Consiglio stampante laser

Messaggio da Stealth »

Io in genere non le compro mai appena uscite, se hanno un anno o due le preferisco. Questo per poter leggere un po' in giro come se la cavano e cosa si dice su linux. Per il resto, comunque, butta anche un occhio qui* e vedi la compatibilità, tenendo presente che se hai ubuntu 20.04 la tua versione (è anche la mia) di hplip è 3.20.3

* https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... ices/index
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Consiglio stampante laser

Messaggio da pablomoreno »

Si, quella su cui sono orientato risulta pienamente supportata:
Immagine

edit:
sul sito HP non trovo i pacchetti per l'installazione dei driver per lo scanner, sapreste darmi indicazioni a riguardo? Indirizzano semplicemente a HPLIP qui:
https://www.developers.hp.com/hp-linux- ... d-printing
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Consiglio stampante laser

Messaggio da saxtro »

La stampante la vedo cosi:

Codice: Seleziona tutto

$ lpstat -v
device for HP_Neverstop_Laser_MFP_1202nw_BD7104_: implicitclass://HP_Neverstop_Laser_MFP_1202nw_BD7104_/
device for NeverStop: socket://192.168.1.21:9100
device for NeverStopIPP: ipp://192.168.1.21:631/ipp
Il secondo è il terzo metodo, sono cosi detti "driverless" (leggi no hplip richiesto), di solito utilizzo l'ultima stampante configurata che è default

Per lo scanner ho installato il pacchetto sane-airprint di ubuntu 20.10 (c'è un PPA per ubuntu 20.04, ma ho preferito non aggiungerlo per un solo pacchetto=

Codice: Seleziona tutto

$ scanimage -L
device `airscan:w0:HP Neverstop Laser MFP 1202nw (BD7104)' is a WSD HP Neverstop Laser MFP 1202nw (BD7104) WSD network scanner
device `hpaio:/net/hp_neverstop_laser_mfp_120x?ip=192.168.1.21&queue=false' is a Hewlett-Packard hp_neverstop_laser_mfp_120x all-in-one
Quando lo devo utilizzare uso il metodo airscan, che è driverless (leggi no hplip richiesto.

hplip è comunque installato di default, io non lo utilizzo, mi trovo decisamente meglio.
Se per una HP è obbligatorio plugin+hplip, la evito.

Ti incollo una stampa del test di prova, digitalizzato con lo scanner.
Immagine

P.S.: Stampa in modalità ECO, immagine 300DPI, ossia il minimo della qualità
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Consiglio stampante laser

Messaggio da pablomoreno »

@saxtro mi sono perso!XD
Se ho ben capito di fatto tu installi la stampante e lasci che il sistema la rilevi (classica ricerca stampante), in seguito installi il pacchetto sane-airprint.

Mi scuso se sono duro di comprendonio ma non ho nemmeno capito quali fossero i 3 metodi da te richiamati.
Intendevi forse le 3 procedure della Wiki?
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Sta ... panteGnome
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Consiglio stampante laser

Messaggio da Stealth »

È esattamente quello che ho fatto io, con la differenza che, una volta vista la stampante dal sistema e fatta la stampa di prova, ho installato il plugin e lui invece sane-airprint. Ci saranno ottimi motivi dietro la sua scelta, che io però non conosco e quindi non capisco.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Consiglio stampante laser

Messaggio da saxtro »

Il sistema rileva da sola la stampante la stampante e la configura con il driver HP.
Poi ho io ri-definito la stampante con i protocolli socket:// e ipp:// utilizzando il driverless di cups

Il sistema rileva lo scanner e lo configura con il backend hpaio.
Po ho io installato sane-airprint come back-end, per utilizzare lo scanner.

Il perchè lo trovate qua: viewtopic.php?p=5225791#p5225791
Per farla breve: per far funzionare la stampante con hplip, devo modificare io il file models.dat, perchè chi ha preparato qul file, ha inserito la mia stampante senza cognizione di cause.
Lo scanner non sono mai riuscito a farlo funzionare con il backend hpaio, perchè impazzire se installando sane-airscan non devo congiurare nulla ma scegliere lo scanner da acquisisci immagine dei vari programmi?
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Consiglio stampante laser

Messaggio da pablomoreno »

saxtro ha scritto:
martedì 24 agosto 2021, 17:23
Il sistema rileva da sola la stampante la stampante e la configura con il driver HP.
Poi ho io ri-definito la stampante con i protocolli socket:// e ipp:// utilizzando il driverless di cups

Il sistema rileva lo scanner e lo configura con il backend hpaio.
Po ho io installato sane-airprint come back-end, per utilizzare lo scanner.

Il perchè lo trovate qua: viewtopic.php?p=5225791#p5225791
Per farla breve: per far funzionare la stampante con hplip, devo modificare io il file models.dat, perchè chi ha preparato qul file, ha inserito la mia stampante senza cognizione di cause.
Lo scanner non sono mai riuscito a farlo funzionare con il backend hpaio, perchè impazzire se installando sane-airscan non devo congiurare nulla ma scegliere lo scanner da acquisisci immagine dei vari programmi?
La mia domanda non era polemica, volevo solo riuscire a capire di più la procedura tutto qui, visto che acquisterò la tua stessa stampante.
Quindi ricapitolando:
Rilevi la stampante di rete tramite il software apposito di ricerca stampante, in seguito installi il pacchetto "sane", non ho poi capito la modifica che effettui in seguito.
Va beh ho letto comunque anche l'altra discussione sopra linkata ed ho capito grosso modo la questione anche quella relativa alla compilazione manuale di hplip
Ultima modifica di pablomoreno il martedì 24 agosto 2021, 20:41, modificato 1 volta in totale.
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Consiglio stampante laser

Messaggio da saxtro »

pablomoreno ha scritto:
martedì 24 agosto 2021, 18:36
saxtro ha scritto:
martedì 24 agosto 2021, 17:23
Il sistema rileva da sola la stampante la stampante e la configura con il driver HP.
Poi ho io ri-definito la stampante con i protocolli socket:// e ipp:// utilizzando il driverless di cups

Il sistema rileva lo scanner e lo configura con il backend hpaio.
Po ho io installato sane-airprint come back-end, per utilizzare lo scanner.

Il perchè lo trovate qua: viewtopic.php?p=5225791#p5225791
Per farla breve: per far funzionare la stampante con hplip, devo modificare io il file models.dat, perchè chi ha preparato qul file, ha inserito la mia stampante senza cognizione di cause.
Lo scanner non sono mai riuscito a farlo funzionare con il backend hpaio, perchè impazzire se installando sane-airscan non devo congiurare nulla ma scegliere lo scanner da acquisisci immagine dei vari programmi?
La mia domanda non era polemica, volevo solo riuscire a capire di più la procedura tutto qui, visto che acquisterò la tua stessa stampante.
Quindi ricapitolando:
Rilevi la stampante di rete tramite il software apposito di ricerca stampante, in seguito installi il pacchetto "sane", non ho poi capito la modifica che effettui in seguito
Nessuna polemica recepita nella tua domanda.
Per la precisione, non rilevo la stampante, la definisco a mano, specificando protocollo / indirizzo / driver da utilizzare (con lo strumento che mi mette a disposizione il DE).
Poi installo il pacchetto sane-airscan (esiste anche un PPA) e basta.
Non faccio modifiche.

Se ti riferisci al post che linkato, la modifica era per far funzionare la stampante con hplip.
Nel file:
nella sezione della stampante ho modificato la linea in grassetto:
[hp_neverstop_laser_mfp_120x]
align-type=15
clean-type=0
color-cal-type=0
copy-type=0
embedded-server-type=1
fax-type=-1
fw-download=False
icon=hp_color_laserjet_cp2025.png
io-mfp-mode=1
io-mode=1
io-support=14
job-storage=0
linefeed-cal-type=0
model1=HP Neverstop Laser MFP 1200a
model2=HP Neverstop Laser MFP 1200w
model3=HP Neverstop Laser MFP 1200n
model4=HP Neverstop Laser MFP 1201n
model5=HP Neverstop Laser MFP 1200nw
model6=HP Neverstop Laser MFP 1202nw
monitor-type=0
panel-check-type=0
pcard-type=0
plugin=0
plugin-reason=0
power-settings=0
pq-diag-type=0
r-type=0
r0-agent1-kind=4
r0-agent1-sku=103A/W1103A
r0-agent1-type=1
scan-src=1
scan-type=9
status-battery-check=0
status-dynamic-counters=0
status-type=12
support-released=True
support-subtype=48c3
support-type=2
support-ver=3.19.3
tech-class=Hbpl1
family-class=PCLM_MONO
tech-subclass=Mono
tech-type=3
usb-pid=f42a
usb-vid=03F0
wifi-config=3
Che di default vale 10.
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Consiglio stampante laser

Messaggio da pablomoreno »

Dopo qualche mese di utilizzo non posso che dirmi soddisfatto della stampante HP NEVERSTOP 1202nw , il fatto di essere "raggiungibile" da ogni luogo della casa la rende per me comodissima.
Unico elemento che tengo a sottolineare che ho notato è che per farla funzionare con la nuova Ubuntu 22.04, sebbene la stampante fosse rilevata come stampante di rete, quando si mandava in stampa un documento il sistema rimandava un messaggio di stampa annullata, per risolvere ho dovuto far rilevare la stampante anche tramite la gui di HPLIP. Dico questo nel caso possa essere di aiuto ad altri
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti