computer per elaborazione audio e video

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
serapide
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 18 settembre 2021, 20:16
Desktop: cinnamon
Distribuzione: Mint 20.2
Sesso: Maschile

computer per elaborazione audio e video

Messaggio da serapide »

Salve,
Farò assemblare un pc da dedicare al montaggio audio/video,non professionale. Mi rendo conto, per averlo letto in tanti post in giro per la rete, che per questo genere di attività occorre una macchina abbastanza potente. Sul nuovo pc installerò Ubuntu e tutto il software necessario basandomi sui tutorial presenti sul sito di Stefano Droghetti. Per la scelta dei componenti hardware,essendo non molto competente,ho bisogno dei consigli di chi ha gia fatto queste cose ed evitare di fare scelte sbagliate. Una per tutti: la scheda grafica. So che non tutte possono essere sfruttate al massimo per via dei driver...ecc
Grazie!
serapide
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 18 settembre 2021, 20:16
Desktop: cinnamon
Distribuzione: Mint 20.2
Sesso: Maschile

Re: computer per elaborazione audio e video

Messaggio da serapide »

Ho realizzato di aver indirizzato la mia domanda nel posto sbagliato....chiedo gentilmente agli amministratori di spostare il mio quesito in "Consigli per gli acquisti". Grazie e scusate per l'ignoranza
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: computer per elaborazione audio e video

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

L'unico consiglio che ti posso dare è quello di installare -> Ubuntu Studio 20.4 invece di Ubuntu normale. Fai una ricerca in rete per vedere le caratteristiche di Ubuntu Studio.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: computer per elaborazione audio e video

Messaggio da korda »

serapide ha scritto:
sabato 18 settembre 2021, 21:15
Salve,
Farò assemblare un pc da dedicare al montaggio audio/video,non professionale. Mi rendo conto, per averlo letto in tanti post in giro per la rete, che per questo genere di attività occorre una macchina abbastanza potente. Sul nuovo pc installerò Ubuntu e tutto il software necessario basandomi sui tutorial presenti sul sito di Stefano Droghetti. Per la scelta dei componenti hardware,essendo non molto competente,ho bisogno dei consigli di chi ha gia fatto queste cose ed evitare di fare scelte sbagliate. Una per tutti: la scheda grafica. So che non tutte possono essere sfruttate al massimo per via dei driver...ecc
Grazie!
Hai già provato a sentire cosa dice il diretto interessato @Senbee?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: computer per elaborazione audio e video

Messaggio da Senbee »

Il problema principale oggi è che le schede grafiche buone non le trovi. O le trovi a 5 volte il prezzo.
Io qualche tempo fa, prima della pandemia, riuscii a procurarmi una bella RX590 della AMD sui 220€, ma a parte che oggi è già superata come potenza, a quelle cifre trovi solo dei giocattoli per bambini.
Poi sono diventato abbastanza scemo per farla funzionare bene (cioè: per avere un sistema su cui girassero contemporaneamente software che vogliono i driver open e software che vogliono i driver proprietari) ma insomma, in un due o tre anni di lotta alla fine va. Le Nvidia immagino che siano un attimino più compatibili ma sono full proprietarie e non ho mai avuto una RTX da testare, quindi chissà. Mi piacerebbe molto avere una RTX 3070 Ti ma in giro al momento si trova solo - se si trova - a mille Euro in più del suo prezzo di listino :-(
Per il resto, oggi come oggi probabilmente è meglio stare su un bel Ryzen invece di Intel, per l'audio/video. Maggiore potenza di calcolo a un prezzo decisamente più basso, e compatibilità con Linux dicono anche maggiore che Intel ormai. Ma anche qui, non lo so, non ho ancora provato quindi ti parlo soltanto per sentito dire. Anch'io quando sarà tutto tornato come prima (SE tutto tornerà come prima!) sarà ora che mi comprerò un nuovo super PC per audio video. Oggi se tutto fosse disponibile andrei su un Ryzen 7 o anche 9, con 32GB di RAM, due SSD da 1T, un HD da 4T, una Nvidia RTX3070 Ti, e continuerei a tenere la Scarlett 2i2 come scheda sonora. Quindi se si trovassero i pezzi e il mercato fosse com'era pre pandemia potrei anche stare sotto i 2000€, persino sotto i 1600 presso certi negozi, ma oggi niente, devo farmene una ragione e aspettare.

Per il multimediale, una scheda video deve avere molta RAM e molti core. Le RTX di Nvidia sono perfette in ciò: oltretutto nella versione "Ti" privilegiano il numero di core e questo le rende nettamente superiori alla concorrenza. E poi praticamente tutto il mercato software - anche open - è scritto tenendo come riferimento prima di tutto le Nvidia quindi *teoricamente* dovrebbero essere più compatibili con i vari software (esempio classico: Blender).
Poi sì, certo, è vero che AMD da tempo lavora con gli sviluppatori di Linux per fornire supporto completo open source, ma di strada ce n'è ancora molta da fare se si vogliono usare a pieno le schede di fascia alta. Ti faccio un esempio: per sfruttare la GPU nei calcoli, tipicamente per il 3D o per l'encoding/decoding dei video, per AMD e Intel si usa un framework che si chiama "openCL" e a tutt'oggi per AMD funziona solo eunicamente quello proprietario. Cioè: Blender e gli altri non ti vedono nemmeno la scheda grafica se non installi quella componente, e fanno tutto in CPU, come se tu la scheda grafica non l'avessi proprio. E installare i driver proprietari di AMD è sempre un terno al lotto: esce il nuovo kernel e magari all'improvviso non vanno più, ci sono settemila modi diversi di installarli e non sai mai esattamente quale metodo devi usare per far funzionare certi software (tipo DaVinci), non c'è assolutamente supporto per le versioni non LTS, e via dicendo.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
serapide
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 18 settembre 2021, 20:16
Desktop: cinnamon
Distribuzione: Mint 20.2
Sesso: Maschile

Re: computer per elaborazione audio e video

Messaggio da serapide »

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato con delle risposte ed in particolare a Senbee per avermi fornito molti dettagli sulle schede video e i problemi connessi... A questo punto non mi rimane che aspettare un pò. Grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti