Cardiofrequenzimetro da polso

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da vaeVictis »

Ciao a tutti.
Come da titolo, sto valutando l'acquisto di un cardiofrequenzimetro da polso, e lo vorrei acquistare in questo periodo di saldi legati al black friday sui vari siti.

Le caratteristiche* che cerco nel cardiofrequenzimetro sono le seguenti:
1) che non abbia bisogno della fascia ma faccia tutte le misure lui
2) che misuri la frequenza cardiaca
3) che monitori la qualità del sonno
4) che monitori l'ossigenazione del sangue
5) che tali misurazioni siano adatte a chi fa sport aerobico.
6) che disponga di una app associata


Il prezzo, se fosse possibile, dovrebbe essere umano.
Ho visto che ci sono delle bestie che arrivano a costare anche più di 500 euro.
Io cerco qualcosa che non sfori i 50 euro, senza considerare lo sconto di questo periodo.

Suggeriementi?
Grazie in anticipo :ciao:

*) se avete suggerimenti su ulteriori caratteristiche da considerare fatemeli pure presenti.
Ultima modifica di vaeVictis il martedì 2 novembre 2021, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da DoctorStrange »

Un qualunque smartwatch lo fa, ma dubito che tu possa comprare quacosa di affidabile con cinquanta euro.

Prova a vedere le smartband di huawei, ma ossigenazione del sangue ed attività aerobica di solito richiedono hardware abbastanza prestante
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da vaeVictis »

@DoctorStrange
Grazie per l'indicazione. Controllo i vari modelli.

Per quanto riguarda il prezzo, stando alle indicazioni dei vari personal trainer, dispositivi anche intorno ai 20 euro monitorano (ossigenazione sicuramente esclusa e sonno "nì") in modo affidabile.
Ho notato che il prezzo sale soprattutto se si vanno ad aggiungere funzioni che per un'attività in palestra siceramente non mi servono. Ci sono dispositivi che monitorano l'attività solare, hanno il gps, l'altimetro, hanno il lettore mp3 che si collega con le cuffie... tutta roba che a me non serve.
Mi serve solo che mi faccia il profilo del battito durante l'attività fisica, per vedere se sto lavorando in modo corretto per alcuni obiettivi che mi sono preposto. E che possibilmente mi monitori il sonno, perché ho alcune carenze in tal senso.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da korda »

Io ho un Samsung Galaxy Watch 3 che fa tutto quello che hai chiesto, tranne l'ossimetro. Ovviamente è completo e performante accoppiato ad uno smartphone Samsung, su altri brand non ti saprei dire.

Il cardiofrequenzimetro presenta però dei difetti che, come ho avuto modo di constatare con un mio amico medico, sono comuni a tutti i device che non siano degli holter professionali (nessuno escluso). La misurazione della frequenza cardiaca in continuo è abnormemente sovrastimata: questo è dovuto al fatto che lo smartwatch sbaglia a campionare a causa della presenza di banalissime fisiologiche extrasistole, come mi spiegava il medico.

Per questo motivo, di default, la misurazione della frequenza cardiaca viene fatta ogni 10 minuti solo se riscontra condizioni di riposo. Ovviamente per l'attività aerobica si procede poi alla misurazione manuale.

Per il prezzo siamo decisamente sopra i 50€, però spesso Samsung fa' saldi enormi e io l'ho portato a casa al 60% di sconto. Il sovrapprezzo probabilmente è dovuto al fatto che abbia pure NFC e WiFi.

Edit: l'altimetro funziona, ma talvolta svalvola (ovvero, quando rileva bassa pressione per la pioggia pensa di essere "in quota" se non si sincronizza via web con il meteo o non so bene cosa).
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da tokijin »

Ciao,
da anni sono un utente Fitbit e ho un ormai vetusto Charge 2 che, al netto dell'ossigenazione, fa quello che serve a te.
Però con la linea Fitbit (al netto di particolari sconti che ad oggi non conosco) non credo che tu possa rimanere sotto i 50€.

Per quella cifra ti consiglio i vari Mi Band di Xiaomi:il Mi Band 6 dovrebbe fare tutto quello che chiedi e rimanere sotto i 50€; se rinunci all'ossigenazione per risparmiare ancora soldi, puoi prendere il 5.
Mai avuto un Mi Band ma quelli che conosco che lo hanno ne sono super contenti.
Pure le recensioni in rete di solito sono più che positive.

Personalmente non andrei a comprare altri marchi sconosciuti perché, anche spendendo poco, non sai mai cosa vai a comperare.

In generale ti consiglio di vedere e leggere recensioni, sia sul prodotto sia sull'app abbinata, che viene molto spesso soottovalutata ed è più impoprtante di quello che si crede.

Esempio sciocco sull'app: mia moglie ha un braccialetto Samsung qualcosa (non ricordo il modello) e se la notte si sveglia e si alza un attimo, l'applicazione segnala due distinte sessioni di sonno (e per me è inconcepibile); se succede a me con il bracciale e l'app fitbit, non mi segna due distinte sessioni di sonno ma mette un periodo "di sveglia" all'interno di una unica sessione di sonno.

Non sto criticando l'app samsung e so bene che un caso isolato non fa statistica; sto solo dicendo di informarti bene prima per evitare brutte sorprese dopo :)

Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da runblade »

Per mia moglie ho acquistato circa un anno fa un KUMI KU1S.
A parte la pressione sanguigna (fanno fatica anche le macchinette acquistate in farmacia te lo dice un iperteso) per il resto fa tutto e la ricarica avviene mediante un cavetto usb che si attacca in maniera magnetica. E c'e' anche l'app android. Nel mio caso funziona su uno redmi note 7 (xiaomi).
Per la saturazione esiste il modello Kumi GW16T che non ho provato ma dovremmo essere sulla stessa falsariga.
Durata batteria circa una settimana al polso.
Su ebay da fornitore cinese con deposito a Varese (arriva dopo 3-4gg) a meno di 35 eur.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da korda »

tokijin ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 16:58
Esempio sciocco sull'app: mia moglie ha un braccialetto Samsung qualcosa (non ricordo il modello) e se la notte si sveglia e si alza un attimo, l'applicazione segnala due distinte sessioni di sonno (e per me è inconcepibile); se succede a me con il bracciale e l'app fitbit, non mi segna due distinte sessioni di sonno ma mette un periodo "di sveglia" all'interno di una unica sessione di sonno.
Confermo lo stesso comportamento con il Galaxy Watch 3, se il periodo di veglia eccede i 10 minuti. Altrimenti lo flagga come "veglia" e procede indisturbato.

Va' però sottolineato che il campionamento del sonno non interviene subito, ma è necessaria circa una mezz'ora di training. Che significa che registra pure i pisolini, a patto che durino almeno un'oretta :D

Il pregio dei Samsung è che lo smartwatch, come gli auricolari e altro, viene gestito da una piattaforma di domotica (SmartThings) analoga a Google Home. Tutto questo a parte la specifica app per la gestione specifica di health e fitness.

Non so se pure fitbit, xiaomi e altro vengano inglobati da Google Home o vengano gestiti in modo dedicato.

Edit: tutto questo ha un "prezzo" energetico. Il mio Watch 3, con tutto attivo ha un autonomia di circa 80 ore, il Mi Band 5 di mia moglie può durare un centinaio di ore e più.

Ma io ho le dita grosse e non acquisterei mai un minuscolo Mi Band 5.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da vaeVictis »

Al momento sarei orientato per il HUAWEI Band 6.
Tra l'altro, ho visto che mi può monitorare anche il ciclo mestruale.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da korda »

Ri-uppo questa discussione per una domanda...

Le app di health e fitness sono tutte molto belle ma... c'è modo di recuperare i rawdata per processarseli per conto proprio? Non dico la cara grazia di ottenere dei file .csv, ma qualcosa di simile.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da vaeVictis »

Alla fine ho comprato il Huawei band 6. Devo dire che è un oggetto utile e mi ci sto trovando bene, anche se è un giorno che lo uso.
Vedere il monitoraggio del battito mi piace. Inoltre mi avverte di alzarmi durante le mie sessioni interminabili al computer ed è un bene. Tempo fa usavo un programma che mi ero scritto e che ogni tre quarti d'ora mi bloccava il PC per dieci minuti, ma era troppo marziale. Questo invece vibra e ti dice di andare a fare un giro. Carino.
Nei prossimi giorni vedrò come monitora le altre cose come il sonno e l'ossigenazione, che al momento non ho capito come fare partire.
Se dovesse piacermi l'idea, non è detto che non passerò a qualcosa di più elaborato.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da korda »

vaeVictis ha scritto:
venerdì 19 novembre 2021, 16:00
Tempo fa usavo un programma che mi ero scritto e che ogni tre quarti d'ora mi bloccava il PC per dieci minuti, ma era troppo marziale.
Parentesi OT di cultura generale: veramente un software del genere esiste già da tanto tempo. Lo usavo tempo fa in lab: nonostante la marzialità suddetta devo dire che ne ho giovato doppiamente. Sia come riduzione dello stress psicofisico, sia come aumento della produttività.

Di software simili ne vengono impiegati sui posti di lavoro. Poi c'è Microsoft Viva, ma lasciamo perdere...

https://en.wikipedia.org/wiki/Workrave?wprov=sfla1
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da vaeVictis »

Si ma quello che mi sono scritto io era più meglio ovviamente. Faceva vedere le donne nude.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da korda »

vaeVictis ha scritto:
venerdì 19 novembre 2021, 16:24
Si ma quello che mi sono scritto io era più meglio ovviamente. Faceva vedere le donne nude.
:lol: :lol: :lol:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da Janvitus »

Mi infilo in questa discussione: vorrei prendere una di queste cazzatelle solo per quando corro, ma differenze sostanziali fra tipo al Amazfit 5 e la Xiaomi band 5/6 (a parte che l'ultima ha uno schermino leggermente più grande)? Consigli?
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da vaeVictis »

@Janvitus
Ciao.
Io ti consiglierei il Huawei band 6. Ha vari allenamenti per doversi sport preimpostati e anche una voce "altro" che monitora in modo generico il battito ed è quella che uso sempre.
Mi ci sto trovando molto bene.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da tokijin »

tokijin ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 16:58
In generale ti consiglio di vedere e leggere recensioni, sia sul prodotto sia sull'app abbinata, che viene molto spesso soottovalutata ed è più impoprtante di quello che si crede.
@Janvitus
riporto il mio consiglio di verificare bene come funziona e che caratteristiche ha l'app abbinata :sisi:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da vaeVictis »

Giusta osservazione, la mia scelta è stata indirizzata inizialmente soprattutto dal fatto che ho un telefono della stessa marca.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da shouldes »

Janvitus ha scritto:
mercoledì 16 febbraio 2022, 14:42
Mi infilo in questa discussione: vorrei prendere una di queste cazzatelle solo per quando corro, ma differenze sostanziali fra tipo al Amazfit 5 e la Xiaomi band 5/6 (a parte che l'ultima ha uno schermino leggermente più grande)? Consigli?
L'Amazfit GTS, confrontato con un misuratore professionale della Omron, è abbastanza preciso, sia a riposo che come media se si fa attività molto blanda.
Assolutamente impensabile usarlo per HIIT ma anche per fartlek.
L'applicazione è IMHO terribile, l'hardware scarso.

Le band Xiaomi, sia la 5 che la 6, in mio possesso, sbagliavano 10bpm in eccesso addirittura a riposo, rimandate indietro.

I watch GT costano quanto prodotti specifici, ma sono validissimi a livello hardware.
L'ultima versione di health (nel playstore c'è una versione molto vecchia) è abbastanza buona a livello estetico.
I pregi finiscono qui...
A livello hardware il limite è nelle attività ad alta intensità, non è una fascia, quindi è più lento nel rivelare i picchi, troppo lento per lo scopo.
A livello software ha troppi limiti, pensa che per le ripetute mi ero organizzato con VLC e la mia voce che gridava "attacca" e "riposa", terribile considerando prezzi da 200€ in su.
A livello estetico sono indistruttibili, cambi cinturino ed è sempre nuovo, con la ghiera in ceramica ho scalfito un muro e ho colpito un palo dell'illuminazione pubblica, non ha un graffio, infatti lo uso come orologio casual o per le uscite di XC, il GPS non perde il segnale mai.
Togliendo i problemi software, tipo che il barometro si tara con il bollettino meteo e ti vede 100m sotto terra... etc, etc, è l'unico prodotto non specifico che non ho rimandato indietro, però l'estetica è stata determinante.

Però nel frattempo è uscito il Suunto 5 Peak (per running è un prodotto specifico), con i cinturini rapidi ed estetica da "giacca e cravatta", nella fascia dei watch GT, quindi non hanno più senso gli huawei, che segnano pisolini pure se leggi un libro (terribili a livello software).

p.s.: il mio primo orologio con Wear OS e Nike run club l'ho apprezzato più dei prodotti dedicati al running presi successivamente, forse perché fu il primo.
Per bdc fascia e ciclocomputer tutta la vita.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da shouldes »

vaeVictis ha scritto:
mercoledì 16 febbraio 2022, 17:58
Giusta osservazione, la mia scelta è stata indirizzata inizialmente soprattutto dal fatto che ho un telefono della stessa marca.
Infatti il software huawei è terribile, non siamo ai livelli degli Amazfit, ma neanche paragonabile ai veri smartwatch.
Ad inizio Febbraio avevo il fenix 5 x plus con la batteria a terra e sono uscito col watch GT.
Secondo lui ho corso (ho fatto 10km GPS in meno di 48 minuti, questo è un dato di fatto) quasi 40 minuti di fila in zona anaerobica neanche fossi superman.
Inoltre sono anni che leggo il vo2max con i millilitri che hanno "mi" come unità di misura.
Questi cinesi sono una roba raccapricciante.
Nonostante supero i 200bpm, durante salite lunghe e ripide in XC, con il Watch GT al polso, secondo lui 165bpm sono la mia soglia anaerobica...
Io alzo a mano ma lui riadatta al ribasso, mentre impara.

Immagine

mi/kg/min è scandaloso da leggere.

Immagine

Ho stoppato l'allenamento il 2 Febbraio 2022 alle 19:33 e mi dice di attendere quella data esatta (2/2 19:33) prima di correre di nuovo ad alta intensità...
Ogni volta che mi scordo il fenix spento mi sconpiscio dalle risate...
Quella è la versione del gallery, l'ultima...

Non parliamo del fatto che non puoi crearti un allenamento e trasferirlo e neanche trasferire quelli dei programmi di corsa.
Secondo huawei per fare le ripetute devi usare il telefono e non l'orologio, seguendo il programma maratona.
Un peccato, hardware buono e software di cacca.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Cardiofrequenzimetro da polso

Messaggio da vaeVictis »

@shouldes
Io il software l'ho utilizzato molto poco.
Ho i programmi del personal trainer e mi baso su quelli.
Uso la smartband solo per controllare il battito e vedere in che range sto. A fine seduta controllo il tempo speso nei vari range e devo dire che è affidabile.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti