Notebook con Ubuntu

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Notebook con Ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, se il patito, a cui ho dato un colpo di telefono per farmi dare il link, m'ha dato quello americano un motivo ci sarà.

Posso però confermarti prestazioni mostruose dal suo Vaio, comprato 1 anno fà con Window 10 Pro, aggiornato a 11, integrato con un RedHat in dual-boot, con grafica e velocità top e design impeccabile.

Il mio portatile al confronto sembra vada a carbone.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Notebook con Ubuntu

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 18 novembre 2021, 17:43
:) Salve, se il patito, a cui ho dato un colpo di telefono per farmi dare il link, m'ha dato quello americano un motivo ci sarà.

Posso però confermarti prestazioni mostruose dal suo Vaio, comprato 1 anno fà con Window 10 Pro, aggiornato a 11, integrato con un RedHat in dual-boot, con grafica e velocità top e design impeccabile.

Il mio portatile al confronto sembra vada a carbone.

:ciao: Ciao
Sono comunque portatili non venduti in Italia direttamente, venduti tramite l'unico canale dell'ecommerce svizzero (o americano?), buggato e che non consente di personalizzarli con CPU recenti, e in più costano una follia. Mi rifiuto di paragonarli ai vecchi Sony Vaio che erano disponibili ufficialmente in italia tramite qualsiasi canale di vendita "comune", a prezzi ben più accessibili e con hardware attuale. E questo senza neanche toccare il discorso assistenza post-vendita (figuriamoci se lo prendi dal US).

C'è di meglio, a meno. Al netto di quel che dice il tuo amico (immaginario) che li compra dagli Usa. :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
quiritium
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 431
Iscrizione: giovedì 3 dicembre 2020, 13:41
Desktop: LXDE
Distribuzione: lubuntu
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Notebook con Ubuntu

Messaggio da quiritium »

frapox ha scritto:
giovedì 18 novembre 2021, 16:58
quiritium ha scritto:
giovedì 18 novembre 2021, 16:43
non a caso ho aperto una discussione qualche giorno fa se si poteva installare ubuntu sul microsoft surface
viewtopic.php?f=30&t=647722&p=5278715#p5278715
ma nessuno si è preso la briga di rispondere
Nessuno è tenuto a risponderti, se non vuole. È un forum di appassionati e non c'è l'obbligo di rispondere a persone che si sono dimostrate saccenti e ignoranti. ;)
saccente e ignorante è chi continua a offendere e a confermare tutte le tesi in questione

se non ti piacciono i miei link [come le discussioni aperte da me]
dovresti rispondere con fatti non con parole

ma ovviamente ti mancano gli argomenti

[ e hai cambiato versione per la centesima volta su microsoft...
confermando che stai su questo forum solo per offendere ]

visto che il tuo scopo è offendere
direi che oltre alla compentenze ti manca anche la passione

riguardo l'ignoranza... secondo me dovresti aprire dizionario e manuali
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Notebook con Ubuntu

Messaggio da frapox »

Segnalato :lol:

Giornata storta, eh? Sorridi, che la vita è breve :lol: ;)
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
quiritium
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 431
Iscrizione: giovedì 3 dicembre 2020, 13:41
Desktop: LXDE
Distribuzione: lubuntu
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Notebook con Ubuntu

Messaggio da quiritium »

frapox ha scritto:
mercoledì 24 novembre 2021, 12:42
Segnalato :lol:

Giornata storta, eh? Sorridi, che la vita è breve :lol: ;)
ora ti segnalo anche io.. [e apro proprio una discussione per te]
e vediamo a chi non gli accompagna la testa...

P.S. mi sono riconesso oggi...
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Notebook con Ubuntu

Messaggio da Janvitus »

frapox ha scritto:
mercoledì 24 novembre 2021, 12:42
Segnalato :lol:

Giornata storta, eh? Sorridi, che la vita è breve :lol: ;)
quiritium ha scritto:
mercoledì 24 novembre 2021, 13:16
frapox ha scritto:
mercoledì 24 novembre 2021, 12:42
Segnalato :lol:

Giornata storta, eh? Sorridi, che la vita è breve :lol: ;)
ora ti segnalo anche io.. [e apro proprio una discussione per te]
e vediamo a chi non gli accompagna la testa...

P.S. mi sono riconesso oggi...

Io vi consiglio di darvi entrambi una regolata, soprattutto tu frapox, il tuo modo di fare è conosciuto.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Notebook con Ubuntu

Messaggio da frapox »

Io vi consiglio di darvi entrambi una regolata, soprattutto tu frapox, il tuo modo di fare è conosciuto.
Io mi regolo in base all'interlocutore di solito, se uno mi contraddice senza capire quello che ho scritto e per di più mi redarguisce dicendo che non devo rispondere alla "sua" discussione (che poi non è nemmeno sua :lol:) cosa vuoi che faccia, gli devo stendere pure il tappeto rosso? Gli ho solo risposto a tono.

Comunque per me la questione era gia chiusa giorni fa.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Notebook con Ubuntu

Messaggio da korda »

quiritium ha scritto:
mercoledì 17 novembre 2021, 17:08
wilecoyote ha scritto:
mercoledì 17 novembre 2021, 17:01
:) Salve,
quiritium ha scritto:
mercoledì 17 novembre 2021, 15:47
riguardo la marca DELL non è certo rinomata per essere l'eccelenza, ma dubito avrai problemi

Ma cosa dattilografi, la Dell è una delle aziende più quotate.

:ciao: Ciao
:lol:

andiamo per inclusione (ed esclusione)

MICROSOFT E APPLE sono mondi a sè... ma stanno comunque un gradino sopra...

HP e ASUS li reputono migliori

rimangono ACER e LENOVO...

quindi DELL se la gioca con questi due...

ammazza oh
:ciao:
Caro @quiritium se scrivi una recensione tanto fallace è molto probabile che tu abbia sempre comprato pochi laptop singoli e mai in stock da allestire per orde di dipendenti...

Scritto questo ACER è il peggio possibile sul mercato, con dei BIOS davvero improponibili.

ASUS ne ho visti davvero pochi (tranne quei Transformer bellissimi su carta, ma con componente hardware davvero scadente). I pochi che ho visto sono equipaggiati con batterie sottodimensionate (oppure sono gli ASUS che ciucciano un brego).

LENOVO è un ottimo brand anche se ha delle pecche imbarazzanti pure sui prodotti di fascia alta (tipo i ThinkPad con un banco di RAM saldata e uno slot di espansione limitato a 8GB).

Rimangono HP e DELL, buoni entrambi costruttivamente parlando (con particolare attenzione su alcuni dettagli preziosi per chi deve aprire spesso questi laptop). HP però ha un servizio di assistenza da fare pietà.

Chi rimane secondo te?

Edit: completo la lista per non farmi rimbeccare da @wilecoyote. Su TOSHIBA e SAMSUNG non mi posso esprimere se non a livello individuale (ho un Satellite del 2007 a 32bit ancora in ottime condizioni). FUJITSU così così da quando SIEMENS ha allentato la presa sulla qualità (forse qualche anno fa era un buon brand perché fornisce laptop estremamente modulari, ad oggi invece ho riscontrato parecchie delusioni di mobo che si fulminano improvvisamente)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Notebook con Ubuntu

Messaggio da frapox »

Io posseggo un Asus n56vz del 2013, portatile di fascia alta di quel periodo, e mi ritengo abbastanza fortunato perché è ancora funzionante e senza alcun segno di cedimento nonostante sia acceso praticamente 24/7 da 8 anni. Nel 2018 ho espanso la ram a 16 GB e messo un SSD Crucial, mi trovo molto bene. Però ho anche visto in circolazione degli Asus super-economici che non hanno niente a che vedere con questo modello, come qualità costruttiva.

Quindi, oltre a un discorso di brand, ci sarebbe da fare un discorso di "fascia di prezzo", ovvero che se spendi 300€ ti ritroverai con una ciofeca tipo quelle di Ordissimo. Viceversa, per ottenere qualcosa di buono, bisogna spendere per forza di più... diciamo attorno agli 800-1000€ se si vuole andare su qualcosa di qualitativamente elevato. Era vero 10 anni fa, è tanto più vero adesso con la crisi dei semiconduttori che ha fatto lievitare i prezzi.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Notebook con Ubuntu

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
lunedì 29 novembre 2021, 18:03
Io posseggo un Asus n56vz del 2013, portatile di fascia alta di quel periodo, e mi ritengo abbastanza fortunato perché è ancora funzionante e senza alcun segno di cedimento nonostante sia acceso praticamente 24/7 da 8 anni. Nel 2018 ho espanso la ram a 16 GB e messo un SSD Crucial, mi trovo molto bene. Però ho anche visto in circolazione degli Asus super-economici che non hanno niente a che vedere con questo modello, come qualità costruttiva.

Quindi, oltre a un discorso di brand, ci sarebbe da fare un discorso di "fascia di prezzo", ovvero che se spendi 300€ ti ritroverai con una ciofeca tipo quelle di Ordissimo. Viceversa, per ottenere qualcosa di buono, bisogna spendere per forza di più... diciamo attorno agli 800-1000€ se si vuole andare su qualcosa di qualitativamente elevato. Era vero 10 anni fa, è tanto più vero adesso con la crisi dei semiconduttori che ha fatto lievitare i prezzi.
Non conosco i prezzi sul retail. Le mie considerazioni si riferiscono ad un ricondizionato, vecchio massimo 3-4 anni, su una fascia di prezzo 500-700€ (che presumo sul privato sia allineata alla fascia di prezzo di @frapox)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Notebook con Ubuntu

Messaggio da xavier77 »

quiritium ha scritto:
mercoledì 17 novembre 2021, 15:47
credo che come requisiti hardware vada bene
[ al massimo se lo vuoi far girare più veloce installi xubuntu ]

riguardo la marca DELL non è certo rinomata per essere l'eccelenza, ma dubito avrai problemi

inoltre il design sembra esteticamente bello
Sì come no.
Tant'è che se ti fai un giro per gli uffici (di compagnie che fatturano valanghe di euro) vedrai che hanno tutti computer aziendali HP e Dell (qualche volta anche Lenovo).
Tutti sciocchi, vero?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Notebook con Ubuntu

Messaggio da korda »

xavier77 ha scritto:
lunedì 29 novembre 2021, 18:40
quiritium ha scritto:
mercoledì 17 novembre 2021, 15:47
credo che come requisiti hardware vada bene
[ al massimo se lo vuoi far girare più veloce installi xubuntu ]

riguardo la marca DELL non è certo rinomata per essere l'eccelenza, ma dubito avrai problemi

inoltre il design sembra esteticamente bello
Sì come no.
Tant'è che se ti fai un giro per gli uffici (di compagnie che fatturano valanghe di euro) vedrai che hanno tutti computer aziendali HP e Dell (qualche volta anche Lenovo).
Tutti sciocchi, vero?
In ogni caso ho avuto modo di valutare la dotazione presso un azienda di 5'000+ dipendenti e vi scrivo questo:

NON acquistate per alcun motivo ULTRABOOK HP. Sovente le batterie si gonfiano e le docking station svalvolano.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Notebook con Ubuntu

Messaggio da iononsbalgiomai »

paolo90 ha scritto:
mercoledì 17 novembre 2021, 12:09
Buongiorno,

vi chiedo cosa pensate di questo notebook con Ubuntu preinstallato
https://www.dell.com/it-it/shop/noteboo ... op/cn51015
Intendo con la configurazione con Intel i3

e se sia possibile installare Ubuntu su questo che di default a Windows 10 S ma è più economico
https://www.dell.com/it-it/shop/noteboo ... op/cn30118

Oppure se conoscete portatili di marche affidabili con Ubuntu preinstallato.

Grazie!

Paolo
Il secondo se ci metti l'SSD da 512 costa uguale. Se avere una licenza di Windows può farti comodo prendi il secondo (ma con l'SSD da 512 è W10 normale, non S). Altrimenti il primo con Ubuntu preinstallato.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
Greg WIllen
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 27 gennaio 2021, 9:22
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Notebook con Ubuntu

Messaggio da Greg WIllen »

paolo90 ha scritto:
mercoledì 17 novembre 2021, 12:09
Buongiorno,

vi chiedo cosa pensate di questo notebook con Ubuntu preinstallato
https://www.dell.com/it-it/shop/noteboo ... op/cn51015
Intendo con la configurazione con Intel i3

e se sia possibile installare Ubuntu su questo che di default a Windows 10 S ma è più economico
https://www.dell.com/it-it/shop/noteboo ... op/cn30118

Oppure se conoscete portatili di marche affidabili con Ubuntu preinstallato.

Grazie!

Paolo
Ciao, io direi che i computer che hai messo possano andare bene, con un i3 a spanne direi di metterci una distro linux leggera. Tieni conto però (mi smentisca chi è un po' più esperto se ho detto una cavolata) che i pc con processore AMD sono più "indicati" per una distro linux.

GREG WILLEN, NON DORMIRE!
Greg Willen lo vuoi, ma non puoi averlo[Cit. Rosa Chemical]:spaccio:

Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Notebook con Ubuntu

Messaggio da iononsbalgiomai »

Greg WIllen ha scritto:
martedì 7 dicembre 2021, 23:58
Ciao, io direi che i computer che hai messo possano andare bene, con un i3 a spanne direi di metterci una distro linux leggera. Tieni conto però (mi smentisca chi è un po' più esperto se ho detto una cavolata) che i pc con processore AMD sono più "indicati" per una distro linux.
Con 4 core, 8 thread e 3,7GHz di frequenza massima direi che puoi installare qualsiasi distro :)
Per quanto riguarda le processori AMD, forse di confondi con le schede grafiche AMD che sono preferibili alle NVIDIA per questioni di driver.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti