Raspberry per webserver in economia?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
shinken
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 418
Iscrizione: mercoledì 17 novembre 2010, 17:09
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 20.04 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Genova

Raspberry per webserver in economia?

Messaggio da shinken »

Salve vorrei allestire un piccolo webserver casalingo, allo scopo di far girare owncloud o simili, per un uso familiare ( 2 utenti massimo massimo 30-40 gb)
Come penso succeda anche ad altri, ho in casa la scatola dei fili ( le scatole) dove negli anni ho raccolto un po' di cose, tipo cavi hdmi custodia per hd esterni usb3 persino un ssd inutilizzato, per non parlare di alimentatori schede micro sd ecc.
Pensavo di prendere un Raspberry PI 4 Model B 4GB per assemblare un webserver con ubuntu server.
Visto però il costo della scheda ( oltre i 120 euro) mi chiedevo se ci sono soluzioni alternative valide tra i 100 e i 150 euro
Utente linux perennemente imbranato.
configurazione in uso: Kubuntu 20.04. 64bit kde-plasma mb msi Z77A G43, intel i5 3570k,ram 8Gb SanDisk SSD 500Gb
Avatar utente
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3306
Iscrizione: domenica 25 giugno 2006, 9:27
Località: Trieste

Re: Raspberry per webserver in economia?

Messaggio da maidasette »

Secondo me puoi usare tranquillamente un Rasperry P3 (che costa di meno) ed installi Minibian.
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
shinken
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 418
Iscrizione: mercoledì 17 novembre 2010, 17:09
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 20.04 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Genova

Re: Raspberry per webserver in economia?

Messaggio da shinken »

Secondo me puoi usare tranquillamente un Rasperry P3 (che costa di meno) ed installi Minibian.
Questa può essere una buona opzione, non so nulla del carico di lavoro che queste schede possano gestire, e sovradimensionare troppo significa anche inutili consumi.

sono riuscito a recuperare un Odroid C 2.
photo_2022-02-26_13-01-34.jpg
photo_2022-02-26_13-01-43.jpg
Magari è un po' vecchiotto ma è gratis e posso giocarci per fare esperienza prima di spendere i soldini per qualche cosa di più potente.
Il problema è che non so cosa posso metterci come sistema operativo
Utente linux perennemente imbranato.
configurazione in uso: Kubuntu 20.04. 64bit kde-plasma mb msi Z77A G43, intel i5 3570k,ram 8Gb SanDisk SSD 500Gb
Avatar utente
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3306
Iscrizione: domenica 25 giugno 2006, 9:27
Località: Trieste

Re: Raspberry per webserver in economia?

Messaggio da maidasette »

Io sui Raspberry uso Minibian. È un Raspbian ridotto ai minimi termini specifico per quella scheda, poi, da repository carichi il SW che ti serve. Su di un P2 vecchiotto che uso come NAS DLNA mi riesce a servire senza intoppi un utente in rete nella visualizzazione di un film in FullHD.
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
shinken
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 418
Iscrizione: mercoledì 17 novembre 2010, 17:09
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 20.04 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Genova

Re: Raspberry per webserver in economia?

Messaggio da shinken »

maidasette ha scritto:
sabato 26 febbraio 2022, 15:02
Io sui x uso Minibian. È un Raspbian ridotto ai minimi termini specifico per quella scheda, poi, da repository carichi il SW che ti serve. Su di un P2 vecchiotto che uso come NAS DLNA mi riesce a servire senza intoppi un utente in rete nella visualizzazione di un film in FullHD.
Gioco un po' con la scheda che ho recuperatop intanto vedo se mi riesce di trovare una buona offerta per un Raspbian 3.
Grazie epr i consigli
Utente linux perennemente imbranato.
configurazione in uso: Kubuntu 20.04. 64bit kde-plasma mb msi Z77A G43, intel i5 3570k,ram 8Gb SanDisk SSD 500Gb
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti