Domanda su estensione rete 4G in casa

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Domanda su estensione rete 4G in casa

Messaggio da noel80 »

Buondi', volevo chiedere un' informazione perpiacere, siccome ho notato che non sempre nei mega negozi di informatica dian le dritte corrette.
L' unica possibilita' per portare la rete 4G in altre stanze della casa sarebbe un modem, dove devo utilizzare una sim (non mi va' di mettere e togliere quella del telefono, perdendo poi magari chiamate, o dovendo andar a vedere gli sms da pc)?
Un wifi-extender non credo basti, per i giri che deve fare, e mi chiedevo se quei dispositivi che passano la connessione tramite la rete elettrica possano funzionare... secondo gli operatori del negozio no, ma volevo chiedere conferme.
Ci sarebbe qualche altra soluzione? Sul modem potrei collegarci il telefono, senza toglierne la sim, e da li passare l' uscita, magari anche in ethernet?
Gia' da un portatile sarebbe possibile fare questa operazione?
Grazie.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Domanda su estensione rete 4G in casa

Messaggio da corradoventu »

Quei dispositivi che passano la connessione tramite la rete elettrica funzionano benissimo ma non trasportano il 4G ma il wifi e/o il segnale ethernet partendo da un modem di rete fissa.
se su amazon cerchi 'wifi extender powerline' ne trovi diversi anche con spiegazioni sul funzionamento.
Esistono anche dispositivi che trasportano il 4G senza bisogno di una SIM, hanno una antenna esterna, un amplificatore e una antenna interna che ripete il segnale ma sono piuttosto cari.
se su amazon cerchi '4g repeater' ne trovi diversi.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Domanda su estensione rete 4G in casa

Messaggio da noel80 »

Scusate ho scordato di specificare: il telefono sta' sull' unico decimetro quadro dove, tempo permettendo, prende una tacca di 4G, tramite questo utilizzo la sua funzione di condividere la rete via wifi; in questo caso, gli extender tra!ite rete elettrica, potrebbero rilevarlo? E dal piano sotto utilizzare un dispositivo per intercettare la rete, impostare la password, ed utilizzare la rete?
In questo caso potrei farlo passare sia come wifi che come ethernet in teoria.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Domanda su estensione rete 4G in casa

Messaggio da corradoventu »

Dunque non hai rete fissa ma un telefonino che usi come hotspot. In tal caso gli extender tramite rete elettrica credo siano inutilizzabili. Credo i dispositivi '4g repeater' siano il meno peggio.
Il mio telefonino che fa da hotspot wifi sta 'appiccicato' al vetro della finestra per prendere un debole 4g HO/Vodafone a -110-113 bB. il tuo telefonino a quanti dB vede il segnale?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Domanda su estensione rete 4G in casa

Messaggio da noel80 »

Non lo so, e siccome qua arrriva di rimbalzo il segnale, non e' che ci sia sempre (pure si sposta un poco).
Sicuramente un dispositivo che passa tramite rete elettrica non vedrebbe il wifi? Ci sono di questi che hanno sia wifi che ethernet... e appunto mi chiedo "per quale motivo dovrebbe non vederlo" (prima di comperarlo)...
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Domanda su estensione rete 4G in casa

Messaggio da corradoventu »

Il livello di segnale che ricevi te lo dice una delle mille funzioni del tuo telefonino, cerca nelle istruzioni.
per il funzionamento cerca su google 'wifi extender come funziona' trovi varie spiegazioni e suggerimenti di modelli, ad esempio
https://www.ripetitorewifi.it/come-funziona/
https://www.aranzulla.it/ripetitore-wif ... 34769.html
https://ripetitorewifi.net/come-funzion ... itore-wifi
https://www.aranzulla.it/amplificatore- ... 62743.html
I sistemi di mesh networking funzionano mediante un router principale che si collega al modem ADSL/Fibra e uno o più router di supporto (detti satelliti o nodi) che comunicano l’un l’altro e ricevono/inviano dati alla stessa velocità. Questo fa sì che ci sia un’unica rete wireless in tutta la casa (o tutto l’ufficio) senza problemi di segnale o di velocità. Il prezzo non è ancora tra i più abbordabili, attualmente i sistemi di mesh networking sono molto costosi, ma se devi coprire un’abitazione molto grande con un segnale WiFi forte e stabile, potresti farci un pensierino.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Domanda su estensione rete 4G in casa

Messaggio da noel80 »

Fermo restando che leggo Aranzulla e i link non li apro, e che non mi interessa un wifi extender, preferendo "cablare" la rete e in caso farla uscire su una stanza soltanto, quello che chiedo e' se questi powerline possano andar bene (nella versione con anche wifi)
Immagine
O se ci sia qualche possibilita' di collegare il cell via usb ad un modem, o se un modem potrebbe rilevare il wifi in uscita dal telefono e portarlo nell' ethernet (in caso che le powerline non possano farlo).
Grazie.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Domanda su estensione rete 4G in casa

Messaggio da corradoventu »

Perchè non apri i link? ci sono le spiegazioni che cerchi sia per wifi che per rete cablata. Al primo powerline che inietta il segnale nella rete devi fornire il segnale da ethernet dunque da un modem, poi gli altri powerline prelevano il segnale dalla rete e lo riemettono via wifi e/o tramite cavo ethernet.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Domanda su estensione rete 4G in casa

Messaggio da Mozo »

@noel80
quello che chiedo e' se questi powerline possano andar bene
Non so in merito alla tua situazione, ma quelli in foto hanno la spina a tre contatti a sezione rettangolare in uso nel Regno Unito.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Domanda su estensione rete 4G in casa

Messaggio da noel80 »

Mozo ha scritto:
domenica 3 aprile 2022, 7:26
@noel80
quello che chiedo e' se questi powerline possano andar bene
Non so in merito alla tua situazione, ma quelli in foto hanno la spina a tre contatti a sezione rettangolare in uso nel Regno Unito.
Ho preso una foto a caso, per far capire cosa avrei voluto utilizzare, grazie della precisazione.
Mi sa che come dice @corradoventu, e gli operatori del negozio, non sia possibile tramite questi dispositivi, che richiederebbero una entrata della connessione via ethernet prima di diffonderla.
Quindi come opzione potrei usare un portatile per incanalare il segnale wifi preso dal telefono, nell' ethernet (e' possibile la conversione?)?
I modem diffondono soltanto il wifi, non potrebbero riceverlo e incanalarlo?
Grazie delle risposte..
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Domanda su estensione rete 4G in casa

Messaggio da corradoventu »

Se su google cerchi 'adattatore wifi ethernet' trovi diversi aggeggi che ricevono wifi e escono su ethernet, ad esempio questo:
https://www.amazon.it/BrosTrend-802-11a ... HJ1ZQ&th=1
ma perchè seguiti a chiedere qui sul forum e non ti informi dalle fonti, cioè da internet/google?
Guardando sulle descrizioni dei prodotti trovi molte informazioni,

Edit: anche questo: https://www.amazon.it/Vonets-300-Mini-W ... cs&sr=1-10
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti