Compatibilità HW PC da assemblare+scheda wifi

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
the_105_zoo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 507
Iscrizione: domenica 1 luglio 2012, 19:08
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS 64bit

Re: Compatibilità HW PC da assemblare+scheda wifi

Messaggio da the_105_zoo »

Io nel frattempo ho installato Ubuntu 20.04

Da bios ho impostato la priorità all'usb (anche se già la leggeva in avvio); altro non ho toccato, anche se mi dice che ho abilitato la possibilità di overclockare la RAM...

Immagine

Per il resto ci sarebbe da smanettare sul bios, ma per ora non tocco nulla.

Immagine


Comunque credo sia meglio aprire un topic nella sezione adatta....finora ho provato solo la modalità notturna e il tethering USB e non funzionano entrambi :D
Avatar utente
Duke_Fleed
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Sesso: Maschile

Re: Compatibilità HW PC da assemblare+scheda wifi

Messaggio da Duke_Fleed »

Eh sì, devi perderci un po' di tempo con il bios. Pensa che per me è stato il primo bios uefi, infatti ero fermo al 2009 :lol:

Le Ram a mio avviso ti conviene overcloccarle. Se hai preso come me le ballistix a 3600mhz puoi spingerti appunto fino a 3600, anche se ho letto che alcuni le hanno portate a 3800, ma io non ci ho mai provato. Devo dire che a 3600 l'integrata del 5600g ne ha beneficiato, penso lo sarà anche con l'uhd 730, a meno che tu non abbia messo una scheda video dedicata (a proposito, te l'avevo già chiesto, ti sarà sfuggito, posta l'intera build che hai composto, potrà servire ad altri).

Per quanto riguarda i sensori come detto aspetto l'uscita di Ubuntu 22.04 e ci riprovo :D

:ciao:
the_105_zoo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 507
Iscrizione: domenica 1 luglio 2012, 19:08
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS 64bit

Re: Compatibilità HW PC da assemblare+scheda wifi

Messaggio da the_105_zoo »

Ah, per me overclock = arabo....
Vedrò, prima deve funzionare tutto.


La build non l'ho ancora postata perché finché il PC non è funzionante mi sembrava un controsenso... sperem
the_105_zoo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 507
Iscrizione: domenica 1 luglio 2012, 19:08
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS 64bit

Re: Compatibilità HW PC da assemblare+scheda wifi

Messaggio da the_105_zoo »

Questa è la mia build:

Corsair 275R Airflow
MSI PRO B660M-A DDR4
Intel Core i5-12400
Thermaltake TOUGHAIR 310 CPU
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz (8GB x2),
Crucial P5 Plus
Seasonic FOCUS GX-550


Anche se ora sto scrivendo da questo PC (sono su Ubu 20.04) non posso assicurare che funzioni tutto. Anzi, al momento non mi funziona la modalità notturna (e la cosa mi infastidisce parecchio! :muro: :muro: ), non funziona l'audio e chissà quante altre cose.
Aggiornerò

Grazie
Avatar utente
Duke_Fleed
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Sesso: Maschile

Re: Compatibilità HW PC da assemblare+scheda wifi

Messaggio da Duke_Fleed »

Ciao. Quando esce domani Ubuntu 22.04 provalo in live, probabilmente ti funzioneranno altre cose. Le B660 sono uscite dopo le Z690 se non sbaglio, quindi ci vuole un kernel più recente.

La build è ottima :) Il P5 plus è l'nvme giusto?
the_105_zoo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 507
Iscrizione: domenica 1 luglio 2012, 19:08
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS 64bit

Re: Compatibilità HW PC da assemblare+scheda wifi

Messaggio da the_105_zoo »

Duke_Fleed ha scritto:
mercoledì 20 aprile 2022, 21:50
Ciao. Quando esce domani Ubuntu 22.04 provalo in live, probabilmente ti funzioneranno altre cose. Le B660 sono uscite dopo le Z690 se non sbaglio, quindi ci vuole un kernel più recente.

La build è ottima :) Il P5 plus è l'nvme giusto?
Il P5 è questo: https://www.amazon.it/Crucial-Plus-CT10 ... th=1&psc=1...pagato 77. Sui Samsung risparmiavo qualcosa ma anche qui non leggevo cose buone lato Ubuntu.


Usando la 20.04 pensavo che avendo un kernel più aggiornato potesse aiutarmi....
Avatar utente
Duke_Fleed
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Sesso: Maschile

Re: Compatibilità HW PC da assemblare+scheda wifi

Messaggio da Duke_Fleed »

Visto. Io vorrei prendere in futuro il P5 classico, no plus, da 1 TB ma costicchia su amazon. I samsung se ti riferisci agli nvme davano problemi gli 860/870, letto su Phoronix tempo fa: https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... ore-Quirks

Questo invece non dovrebbe dare problemi: https://www.amazon.it/dp/B07MBQPQ62/?co ... dp_it&th=1
Se scende un po' invece del Crucial prenderò questo.

No, Ubuntu 20.04.4 ha il kernel 5.13, ed è uscito molto prima delle B660. Di conseguenza ti serve un kernel che è uscito dopo queste mobo.
the_105_zoo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 507
Iscrizione: domenica 1 luglio 2012, 19:08
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS 64bit

Re: Compatibilità HW PC da assemblare+scheda wifi

Messaggio da the_105_zoo »

Duke_Fleed ha scritto:
mercoledì 20 aprile 2022, 22:11
Visto. Io vorrei prendere in futuro il P5 classico, no plus, da 1 TB ma costicchia su amazon. I samsung se ti riferisci agli nvme davano problemi gli 860/870, letto su Phoronix tempo fa: https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... ore-Quirks

Questo invece non dovrebbe dare problemi: https://www.amazon.it/dp/B07MBQPQ62/?co ... dp_it&th=1
Se scende un po' invece del Crucial prenderò questo.

No, Ubuntu 20.04.4 ha il kernel 5.13, ed è uscito molto prima delle B660. Di conseguenza ti serve un kernel che è uscito dopo queste mobo.
Beh, per 5€ di differenza andrei sul Crucial...
Però io guardo la versione da 500gb che per me son già esagerati.

Mettiti un alert di prezzo tramite CamelCamelCamel, metti il link di quello che seguì e se il prezzo scende al di sotto di quanto speri ti avvisa via mail.


___________

Per Ubuntu non sapevo nemmeno questa info di base....essì che lo uso da oltre 10anni!

Proverò a installare questa 22.04, tanto peggio di come va ora non credo possa fare.

Devo trovare una guida che dica cosa impostare ad una prima installazione di Ubuntu...ho una confusione tra Uefi, secureboot e company che se non mi metto a leggere qualcosa rischio solo di fare danni.
Grazie
Avatar utente
Duke_Fleed
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Sesso: Maschile

Re: Compatibilità HW PC da assemblare+scheda wifi

Messaggio da Duke_Fleed »

the_105_zoo ha scritto:
mercoledì 20 aprile 2022, 23:00

Beh, per 5€ di differenza andrei sul Crucial...
Però io guardo la versione da 500gb che per me son già esagerati.

Mettiti un alert di prezzo tramite CamelCamelCamel, metti il link di quello che seguì e se il prezzo scende al di sotto di quanto speri ti avvisa via mail.
Grazie, farò così, anche se per ora non è imminente.

the_105_zoo ha scritto:
mercoledì 20 aprile 2022, 23:00

Per Ubuntu non sapevo nemmeno questa info di base....essì che lo uso da oltre 10anni!

Proverò a installare questa 22.04, tanto peggio di come va ora non credo possa fare.
Forse ci vorrebbe un kernel ancora più recente, sto pensando al 5.16... non so, spero che col 5.15 risolverai.

the_105_zoo ha scritto:
mercoledì 20 aprile 2022, 23:00

Devo trovare una guida che dica cosa impostare ad una prima installazione di Ubuntu...ho una confusione tra Uefi, secureboot e company che se non mi metto a leggere qualcosa rischio solo di fare danni.
Grazie
Ma guarda, non c'è tanto da studiare sai, io come ti ho detto ero fermo al bios del 2009, l'uefi non lo conoscevo, ma lo trovo molto intuitivo.
Comunque, io ho solo fatto questo: overcloccato le ram portandole a 3600 (profilo xmp1), poi ho attivato la virtualizzazione (AMD-V, l'analogo di Intel VT-x) perché uso VirtualBox, attivato Erp Ready (disattivazione dell'alimentazione delle porte usb a Pc spento), infine provato (era la prima volta) a fare una "curva" :D ottima per le ventole (le due in aspirazione e quella in estrazione) ma facevano un po' di baccano e alla fine ho deciso di lasciare tutto come da default (cioè le tre citate girano tutte alla stessa velocità e vanno bene così) mentre quella del dissi ho già trovato una curva adatta da default e va bene. MI sono ripromesso di riprovarci una volta che finalmente mi funzioneranno i sensori delle temperature.

Ah, per il secureboot, fast boot, non ho dovuto far nulla, erano già disattivati. So che fast boot poteva dar fastidio, ma secureboot no. Dato che poi dovevo installare solo Ubuntu non me ne è importato più di tanto onestamente.
the_105_zoo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 507
Iscrizione: domenica 1 luglio 2012, 19:08
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS 64bit

Re: Compatibilità HW PC da assemblare+scheda wifi

Messaggio da the_105_zoo »

Duke_Fleed ha scritto:
giovedì 21 aprile 2022, 21:45
Forse ci vorrebbe un kernel ancora più recente, sto pensando al 5.16... non so, spero che col 5.15 risolverai.
Messo 22.04...............facendo le corna al momento sembra funzionare tutto al 1° colpo, ma ne avrò per parecchio per impostare tutto come si deve.

:birra:
Avatar utente
Duke_Fleed
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Sesso: Maschile

Re: Compatibilità HW PC da assemblare+scheda wifi

Messaggio da Duke_Fleed »

Ottimo, mi fa piacere :birra:

Edit:
Ho risolto per i sensori delle temperature. Conoscendo il nome del chip i/o della mia scheda madre che è il nuvoton nct6687-R, sbagliavo a caricarlo come nct6687 o nct6687-r, e non me lo trovava, poi googlando ancora ho scoperto che dovevo caricare il modulo nct6683 che contiene anche il nct6687 e facendo così mi sono trovato i sensori :D
Il modulo è presente già dal kernel 5.11 mi pare, non ricordo bene. Ho fatto poi in modo che mi caricasse il modulo all'avvio del pc, e sempre googlando ho trovato poi una .conf per la mia msi b550-a pro con i nomi esatti dei sensori :)
Ho provato anche la live di Ubuntu 22.04, e oltre al già citato modulo mi visualizza anche k10temp con la temperatura della CPU che però a me esce già caricando il nct6683. A questo punto penso di rimanere con Ubuntu 20.04, tanto poi al prossimo point release si aggiornerà sicuramente al kernel 5.15.
Ultima modifica di Duke_Fleed il sabato 23 aprile 2022, 12:07, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Compatibilità HW PC da assemblare+scheda wifi

Messaggio da frapox »

Segnalo la disponibilità del kernel "oem" a una versione upstream più aggiornata di quello "generic" installato di default:
$ apt show linux-oem-22.04
Package: linux-oem-22.04
Version: 5.17.0.1003.3
Priority: optional
Section: kernel
Source: linux-meta-oem-5.17
Origin: Ubuntu
Maintainer: Ubuntu Kernel Team <kernel-team@lists.ubuntu.com>
Bugs: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+filebug
Installed-Size: 9.216 B
Provides: kernel-testing--linux-oem-5.17--full--oem, kernel-testing--linux-oem-5.17--full--preferred
Depends: linux-image-oem-22.04 (= 5.17.0.1003.3), linux-headers-oem-22.04 (= 5.17.0.1003.3)
Download-Size: 1.702 B
APT-Sources: http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu jammy/main amd64 Packages
Description: Complete OEM Linux kernel and headers
This package will always depend on the latest complete OEM Linux kernel
and headers.
Questo sicuramente è più indicato se usi un processore uscito negli ultimi 6 mesi, ed è il metapacchetto che dipende dall'ultimo kernel oem disponibile.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti