Scheda wifi su PC fisso Ubuntu frendly

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
the_105_zoo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 507
Iscrizione: domenica 1 luglio 2012, 19:08
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS 64bit

Scheda wifi su PC fisso Ubuntu frendly

Messaggio da the_105_zoo »

Buongiorno Forum,

Sto assemblando un PC fisso e ho evitato di prendere un Mobo con wifi perché vedo che i realtek possono dare diversi grattacapi.
In ogni caso un adattatore dovrò prenderlo, perché il router l'ho in un'altra stanza.


Sincerente non conosco le differenze che possono esserci tra una scheda di rete che si attacca alla Mobo e una penna USB....io pensavo che acquistando una banale penna UBS su amazzonia potrei facilmente risolvere. (sito che non mi piace, ma le migliaia di recensioni possono aiutarmi in questo caso).

Il problema è che i modelli che sembravano funzionare, ora nelle versioni più recenti diversi utenti dicono che non funzionano più...su molte altre non sono presenti commenti di chi ha Ubuntu.....insomma, si va veramente al buio.

La scelta c'è, il problema è che finora non ne ho trovata una in cui si dica che funziona al 100% con Ubuntu.

Possibile che non ci sia una "guida" aggiornata con i modelli effettivamente compatibili?
Grazie
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3814
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Scheda wifi su PC fisso Ubuntu frendly

Messaggio da corradoventu »

Questa: Bus 003 Device 005: ID 2001:3308 D-Link Corp. DWA-121 802.11n Wireless N 150 Pico Adapter [Realtek RTL8188CUS]
a me funziona da Ubuntu 18.04 a 22.04 senza bisogno di aggiungere driver.
Edit: la uso per collegarmi al mio smartphone usato come hotspot wifi che dista meno di 2 metri.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
the_105_zoo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 507
Iscrizione: domenica 1 luglio 2012, 19:08
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS 64bit

Re: Scheda wifi su PC fisso Ubuntu frendly

Messaggio da the_105_zoo »

Grazie del feedback Corradoventu!

Costa davvero poco....unico mio dubbio è che tu lo usi a 2mt (a quel punto nel tuo caso sarebbe quasi uguale usare il tethering USB), mentre io sono a una dozzina di metri dal router.

Ho trovato BrosTrend WiFi USB AC650 che dovrebbe essere Ubuntu Frendly. Certo, costa 4 volte di più ma parliamo di piccole cifre quindi per stare tranquilli potrebbe andare bene.



Comunque era molto più comodo una volta quando tutto passava dai doppini telefonici e si metteva il router dove si voleva...invece ora se il router non va o è distante non funziona nemmeno il telefono... sarò retrogrado io :D
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3814
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Scheda wifi su PC fisso Ubuntu frendly

Messaggio da corradoventu »

Puoi sempre usare un powerline come questo: https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WPA751 ... 565&sr=8-5
Ti trasporta sia ethernet che wifi, nella casa che abitavo prima portavo il segnale dal router (in cucina) sia alle camere da letto che al soggiorno e il segnale ethernet trasportato andava bene anche per la TV.
Qui tra i monti non ho il router perchè ne tim ne vodafone o altri riescono a portarmi la linea fissa perchè l'armadio vicino è saturo. I lavori per la fibra sono in corso...
Per il telefono se hai ancora il vecchio impianto con il doppino puoi anche iniettare il segnale telefonico dal router nel vecchio impianto.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Scheda wifi su PC fisso Ubuntu frendly

Messaggio da frapox »

the_105_zoo ha scritto:
domenica 10 aprile 2022, 7:50
Buongiorno Forum,

Sto assemblando un PC fisso e ho evitato di prendere un Mobo con wifi perché vedo che i realtek possono dare diversi grattacapi.
I chip Realtek sono spesso scadenti e i loro driver non inclusi nel kernel mainline. Sul forum ci sono una miriade di thread tutti dedicati all'installazione di questi adattatori: hai fatto bene a evitarli.

the_105_zoo ha scritto:
domenica 10 aprile 2022, 7:50
Sincerente non conosco le differenze che possono esserci tra una scheda di rete che si attacca alla Mobo e una penna USB....io pensavo che acquistando una banale penna UBS su amazzonia potrei facilmente risolvere. (sito che non mi piace, ma le migliaia di recensioni possono aiutarmi in questo caso).

Il problema è che i modelli che sembravano funzionare, ora nelle versioni più recenti diversi utenti dicono che non funzionano più...su molte altre non sono presenti commenti di chi ha Ubuntu.....insomma, si va veramente al buio.

La scelta c'è, il problema è che finora non ne ho trovata una in cui si dica che funziona al 100% con Ubuntu.

Possibile che non ci sia una "guida" aggiornata con i modelli effettivamente compatibili?
Grazie
L'hardware più compatibile è quello per cui i driver vengono rilasciati come sorgenti dai produttori e inclusi nel kernel mainline.

Che io ne sappia, in questo ambito, i chipmaker migliori come compatibilità sono: Intel e Ralink.

Riguardo la scelta tra PCI e Usb ovviamente la prima interfaccia è più stabile e prestante della seconda e andrebbe scelta per installazioni "fisse" mentre l'usb è più indicata per connessioni temporanee.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
the_105_zoo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 507
Iscrizione: domenica 1 luglio 2012, 19:08
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS 64bit

Re: Scheda wifi su PC fisso Ubuntu frendly

Messaggio da the_105_zoo »

frapox ha scritto:
domenica 10 aprile 2022, 12:06
Che io ne sappia, in questo ambito, i chipmaker migliori come compatibilità sono: Intel e Ralink.

Riguardo la scelta tra PCI e Usb ovviamente la prima interfaccia è più stabile e prestante della seconda e andrebbe scelta per installazioni "fisse" mentre l'usb è più indicata per connessioni temporanee.
Quindi una cosa del genere sarebbe l'ideale per un PC desktop. È anche compatibile.

https://www.amazon.it/Ubit-Wireless-Ada ... 238&sr=8-2

Basta avere lo slot PCI sulla Mobo ed il gioco è fatto...non vedo altre controindicazioni.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Scheda wifi su PC fisso Ubuntu frendly

Messaggio da frapox »

the_105_zoo ha scritto:
domenica 10 aprile 2022, 13:42
frapox ha scritto:
domenica 10 aprile 2022, 12:06
Che io ne sappia, in questo ambito, i chipmaker migliori come compatibilità sono: Intel e Ralink.

Riguardo la scelta tra PCI e Usb ovviamente la prima interfaccia è più stabile e prestante della seconda e andrebbe scelta per installazioni "fisse" mentre l'usb è più indicata per connessioni temporanee.
Quindi una cosa del genere sarebbe l'ideale per un PC desktop. È anche compatibile.

https://www.amazon.it/Ubit-Wireless-Ada ... 238&sr=8-2

Basta avere lo slot PCI sulla Mobo ed il gioco è fatto...non vedo altre controindicazioni.
Il marchio Ubit non lo conosco personalmente ma vedo che monta chip Intel e quello è confortante.

Quel modello in particolare è piuttosto vecchio visto che è Wifi 5 e il BT è 4.2. Punterei (se possibile) a qualcosa di più recente, tipo:
https://www.amazon.it/dp/B08P555HVL/ref=emc_b_5_t
compatibile con Wifi 6E e BT 5.2. La differenza di prezzo non è esorbitante e secondo me ne vale la pena.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
the_105_zoo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 507
Iscrizione: domenica 1 luglio 2012, 19:08
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS 64bit

Re: Scheda wifi su PC fisso Ubuntu frendly

Messaggio da the_105_zoo »

frapox ha scritto:
domenica 10 aprile 2022, 15:04

Il marchio Ubit non lo conosco personalmente ma vedo che monta chip Intel e quello è confortante.

Quel modello in particolare è piuttosto vecchio visto che è Wifi 5 e il BT è 4.2. Punterei (se possibile) a qualcosa di più recente, tipo:
https://www.amazon.it/dp/B08P555HVL/ref=emc_b_5_t
compatibile con Wifi 6E e BT 5.2. La differenza di prezzo non è esorbitante e secondo me ne vale la pena.
BT non lo uso... c'è la differenza tra wifi 5 e wifi 6e; mi informerò sulle differenze.

In effetti eravamo partiti dai 5€ della chiavetta di Corradoventu e siamo già arrivati a 45euri :D

Ci penso, starò comq su un accessorio sicuramente compatibile.
Grazie
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Scheda wifi su PC fisso Ubuntu frendly

Messaggio da frapox »

the_105_zoo ha scritto:
domenica 10 aprile 2022, 22:02
frapox ha scritto:
domenica 10 aprile 2022, 15:04

Il marchio Ubit non lo conosco personalmente ma vedo che monta chip Intel e quello è confortante.

Quel modello in particolare è piuttosto vecchio visto che è Wifi 5 e il BT è 4.2. Punterei (se possibile) a qualcosa di più recente, tipo:
https://www.amazon.it/dp/B08P555HVL/ref=emc_b_5_t
compatibile con Wifi 6E e BT 5.2. La differenza di prezzo non è esorbitante e secondo me ne vale la pena.
BT non lo uso... c'è la differenza tra wifi 5 e wifi 6e; mi informerò sulle differenze.

In effetti eravamo partiti dai 5€ della chiavetta di Corradoventu e siamo già arrivati a 45euri :D

Ci penso, starò comq su un accessorio sicuramente compatibile.
Grazie
Le cose di qualità costano. Le chiavetta cinesi costano 5 euri ma poi il funzionamento non è garantito.

Il BT può tornare utile per esempio nel caso di cuffie o microfoni e la differenza tra 4.2 e 5.2 c'è.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti