acquistare portatile linux

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
Jolly Roger P7
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 17:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint LMDE 6
Località: città di Rovato / BS

Re: acquistare portatile linux

Messaggio da Jolly Roger P7 »

Ciao torres851
---
Partiamo dal fatto, che la decisione finale spetta sempre all'utente che andra ad usare il prodotto
secondo le sue esigenze.
---
Domanda 2

Quindi è difficile consigliare un prodotto più di un altro, perché entrano in gioco molte variabili,
che differiscono da un Utente all'altro.

Un esempio, proprio per questo caso, i due Notebook in questione differiscono per la RAM
8 o 16, dipende dall'uso che hai intenzione di fare, vedi questo articolo, link:

https://turbolab.it/hardware-5/quanta-m ... video-1766

Visto che mi chiedi una eventuale decisione, per l'uso che faccio io con il mio attuale portatile ( Lenovo ThinkPad E 15 AMD Ryzen 7
RAM 16 GB SSD M.2 256 GB / OS Windows 10 Enterprise N LSTC 2021, 16 GB sono sovrabbondanti, quindi anche 8 GB sarebbero
più che sufficienti.

Tieni presente, che quando ho acquistato il portatile, sono stato anche fortunato, perche Lenovo faceva un ottimo prezzo, in quel momento.

Quindi io andrei per gli 8 GB.
---
Domanda 1

Per quanto riguarda l'adattatore, il Teckly quando è stato usato non a mostrato rallentamenti, sia in Laboratorio con Fibra FTTH, che a casa
per gli ultimi controlli Fibra FTTC, prima di consegnare il Notebook Dell, verificando la velocita tramite Speed test ( nPerft e Ookla ).
---
ATTENZIONE !!!

Poi un fattore importante, che viene spesso indicato anche in questo sito è il ( Prezzo che sei disposto a spendere per un dato prodotto )

Esempio, se prendi il Notebook 16 GB, visto il Prezzo, sinceramente io punterei al Dell 16 GB, che a tutte le caratteri tecniche più recenti.

ATTENZIONE !!!

Sinceramente mi ero dimenticato, di fare un confronto per i Dell, con Processore Ryzen 5, i prezzi sono interessanti, link:

https://www.dell.com/it-it/shop/noteboo ... ents=34057
---
Ciao.
--- --- --- --- --- --- ---
EDIT

ATTENZIONE !!!

Esaminando i Manuali dei Notebook con Ryzen 5, nessuno viene indicato compatibile con Ubuntu,
mi scuso per l'errore.
🇷🇺 🇷🇺 🇷🇺
Linux Mint LMDE 6 / Dell OptiPlex SSF Plus 7010 / Intel Core 13 i7-13700 / SSD NVMe M.2 Seagate FireCuda 530 Heatsink 1TB / RAM DDR5 16 GB / Intel Raptor Lake-S UHD Graphics 770
torres851
Prode Principiante
Messaggi: 248
Iscrizione: martedì 12 febbraio 2008, 19:08

Re: acquistare portatile linux

Messaggio da torres851 »

Ciao Jolly Roger P7
Guarda questo senza SO: Notebook “HP  250 G8” , veramente a prezzo stracciato
€ 529,00 su questo grosso sito di vendita tedesco che anni fa aveva anche una filiale in Italia.
https://www.alternate.de/HP/250-G8-(4P3 ... ct/1784506

Per capire se questo modello di HP fosse Linux compatibile, sono finito per caso in questo sito
australiano specializzato nel vendere normali pc notebook /desktop (Linux compatibili) con
installato la distro Linux che uno vuole.
Il medesimo modello “HP  250 G8”, ma meno potente, avendo una ram da 8Gb e disco fisso da
250 Gb venduto nella configurazione base a $ 1.499
https://www.linuxnow.com.au/nshp365G4PA.html
Ci sono ditte che veramente ci marciano senza vergogna nel taglieggiare gli utenti Linux, il medesimo modello, in
una versione meno potente, venduto al triplo, solo perché ci installano sopra Linux, pazzesco!!!
Ma anche su gli altri pc di varie marche lo stesso andazzo, solo perché c’è Linux il prezzote lo fanno lievitare in modo
ingiustificato, purtroppo non è la sola ditta che si approfitta di noi utenti Linux. :(

P.S. Sto sito australiano buono solo per andare a vedere quali normali pc ti possono vendere con sopra Linux, in
questo modo uno capisce che quel modello di pc è Linux compatibile, come io l’ho capito per il Notebook “HP  250 G8”
venduto anche da loro.
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: acquistare portatile linux

Messaggio da LUBO-BACK »

Per trovare i Lenovo Thinkpad (la maggiorparte sono compatibilissimi con Linux, ma sul sito Lenovo c'è l'elenco di quelli certificati, per cui basta controllare) ed anche altre serie, io spesso vado qui https://www.notebookswieneu.de/notebook ... k/?p=5&o=3

Si tratta di prodotti da demopool praticamente nuovi e con sconti notevolissimi sul nuovo. Periodicamente fanno delle offerte stile black friday. Io stesso ho comprato a 214 Euro un Lenovo ThinkPad 11e 6th Gen Yoga Win con processore M3-8100y ed 8 giga di ram.

Purtroppo le tastiere richiedono l'applicazione degli adesivi.
xubuntunew
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1747
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 20:57

Re: acquistare portatile linux

Messaggio da xubuntunew »

non so se ti possa interessare, anche i Clevo puoi prenderli senza SO e sono solitamente compatibili con Linux, senza problemi
Avatar utente
MCN
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: venerdì 5 giugno 2020, 10:55
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Sesso: Maschile
Località: Qui e La !

Re: acquistare portatile linux

Messaggio da MCN »

scusate la mia ignoranza in materia, ma ubuntu non dovrebbe essere compatibile con tutti i pc ?
xubuntunew
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1747
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 20:57

Re: acquistare portatile linux

Messaggio da xubuntunew »

in linea di massima si
certe configurazioni sono ottimamente compatibili, altre meno
Avatar utente
MCN
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: venerdì 5 giugno 2020, 10:55
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Sesso: Maschile
Località: Qui e La !

Re: acquistare portatile linux

Messaggio da MCN »

xubuntunew ha scritto:
venerdì 6 maggio 2022, 10:35
in linea di massima si
certe configurazioni sono ottimamente compatibili, altre meno
quindi e' meglio orientarsi su determinate marche, oppure cosa si deve verificare ?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7693
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: acquistare portatile linux

Messaggio da xavier77 »

MCN ha scritto:
venerdì 6 maggio 2022, 11:32
xubuntunew ha scritto:
venerdì 6 maggio 2022, 10:35
in linea di massima si
certe configurazioni sono ottimamente compatibili, altre meno
quindi e' meglio orientarsi su determinate marche, oppure cosa si deve verificare ?
Decidere per marche di computer non serve tanto, al massimo bisogna fare attenzione ad alcuni produttori di componenti di hardware (schede video e di rete, perlopiù).
xubuntunew
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1747
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 20:57

Re: acquistare portatile linux

Messaggio da xubuntunew »

xavier77 ha scritto:
venerdì 6 maggio 2022, 11:37
MCN ha scritto:
venerdì 6 maggio 2022, 11:32
xubuntunew ha scritto:
venerdì 6 maggio 2022, 10:35
in linea di massima si
certe configurazioni sono ottimamente compatibili, altre meno
quindi e' meglio orientarsi su determinate marche, oppure cosa si deve verificare ?
Decidere per marche di computer non serve tanto, al massimo bisogna fare attenzione ad alcuni produttori di componenti di hardware (schede video e di rete, perlopiù).
appunto
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: acquistare portatile linux

Messaggio da LUBO-BACK »

MCN ha scritto:
venerdì 6 maggio 2022, 9:41
scusate la mia ignoranza in materia, ma ubuntu non dovrebbe essere compatibile con tutti i pc ?
Insomma, mica del tutto.

Ad esempio molti surface hanno problemi con le telecamere. Poi ci sono i guai con alcune schede video e/o di rete come hanno detto altri.

Personalmente ho avuto problemi con kernel che non gestvano il touchpad o il touchscreen del mio portatile etc..

Senza fare statistiche a casaccio, diciamo che la peggior compatibilità l'ho trovata nei "cinesoni" rimarchiati, mentre la migliore nei lenovo, ma è solo la mia esperienza.
torres851
Prode Principiante
Messaggi: 248
Iscrizione: martedì 12 febbraio 2008, 19:08

Re: acquistare portatile linux

Messaggio da torres851 »

MCN ha scritto:
venerdì 6 maggio 2022, 11:32
quindi e' meglio orientarsi su determinate marche, oppure cosa si deve verificare ?

Ciao MCN

Premetto che non sono un grosso esperto, ti porto solo la mia esperienza personale...
Io con i portatili i maggiori problemi gli ho riscontrati nella impossibilità di regolare la luminosità dello schermo, con installato Linux ci sono
molti portatili che poi ti rimane fissa la luminosità al massimo, roba da cuocerti gli occhi.
Attenzione che ci sono portatili che testando Linux su chiavetta in modalità live con disto ad es. di PClinuxOS, non avevano problemi, ma una
volta installa la distro in modo fisso lo schermo ti rimaneva con la luminosità fissa al massimo e non c'era verso di correggere il problema.
Mentre per i pc desktop parecchi problemi me le hanno create le schede video della Radeon, sono anni che a scopo preventivo scarto i pc
che montano schede di tale marca.
Quando vedo un pc che mi può interessare cerco di scoprire se c’è qualche recensione in rete che lo indicano come Linux compatibile.
Altro modo è guardare sui siti di quelle ditte che vendono dei normalissimi computer di qualsiasi marca con sopra distribuzioni Linux.
Se scopro che il pc che mi interessa lo hanno in vendita sui loro siti, sta a significare che è Linux compatibile, altrimenti neppure loro sarebbero
riusciti a far girare Linux in modo decente.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti