Scheda madre per Intel 12a gen (Alder Lake) con almeno 3 uscite video

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Scheda madre per Intel 12a gen (Alder Lake) con almeno 3 uscite video

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ciao ragazzi,
nonostante anche il più scrauso processore Intel di 12a generazione supporti fino a 4 schermi e il più scrauso chipset almeno 3, non riesco a trovare una scheda madre che abbia 3 uscite video. Ad esempio la ProArt Z690-CREATOR WIFI ha un'uscita HDMI e due Thunderbolt 4 ma, come si evince dal manuale (sezione 2.1.10), le Thunderbolt sono sfuttabili come uscite video solo in presenza di una GPU dedicata connessa alle porte DisplayPort IN. Questa scheda madre è solo un esempio, ma ne ho viste diverse, anche di altre marche, con uno schema simile. Non ne trovo una con 3 uscite video funzionanti con la sola grafica integrata della CPU.
Forse mi sfugge qualche dettaglio, ma per le precedenti generazioni non era difficile trovare schede con 3-4 uscite video (ad esempio questa per Intel di 10a generazione).
Se trovate qualche scheda madre per Intel di 12a generazione con almeno 3 uscite video (va bene qualsiasi cosa, HDMI, DP, VGA, Thunderbolt, basta che funzionino con la sola grafica integrata) segnalatemela per favore.
Se poi c'è un motivo tecnico per cui non se ne trovano, per favore spiegatemelo 😅
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2855
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Scheda madre per Intel 12a gen (Alder Lake) con almeno 3 uscite video

Messaggio da DoctorStrange »

E' un requisito molto (forse troppo) stringente quello di avere tre o quattro uscite video, integrate sulla scheda madre. Considerando che ora si trovano schede video con tre uscite video su bus pci a prezzi decisamente abbordabili, non comprendo la tua necessità di volere una grafica integrata sulla scheda madre.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Scheda madre per Intel 12a gen (Alder Lake) con almeno 3 uscite video

Messaggio da iononsbalgiomai »

Il punto è un altro: mentre fino a ieri era facile trovare schede madri con 3 uscite video, adesso è diventato un requisito "troppo stringente". Perché?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2855
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Scheda madre per Intel 12a gen (Alder Lake) con almeno 3 uscite video

Messaggio da DoctorStrange »

Perche i processori e le schede madri andranno sempre piu nella direzione di gestire quanta piu ram e canali sata possibile, delegando compiti collaterali come la gestione video, la gestione audio, a dispositivi esterni, modulari, sostituibili.

Già ora nelle schede madri di livello workstation, ovvero quelle che sono idonee a montare processori della gamma Threadripper e simili, le periferiche integrate sono sempre meno.
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Scheda madre per Intel 12a gen (Alder Lake) con almeno 3 uscite video

Messaggio da Mozo »

Questa non soddisfa i requisiti?
https://rog.asus.com/us/motherboards/ro ... model/spec

Oppure richiede anche lei una gpu dedicata?
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Scheda madre per Intel 12a gen (Alder Lake) con almeno 3 uscite video

Messaggio da iononsbalgiomai »

Non è specificato e non ha ingressi video, quindi presumo di no. Solo che è una ITX con solo due slot DDR5 e uno PCIe.
Notavo che anche la scheda per Intel di 10a generazione che ho linkato nel primo messaggio ha un solo sloto PCIe x16 (e uno x1). Possibile che il numero di uscite video sia legato (inversamente) a quello degli slot PCIe? Non trovo informazioni in merito.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Scheda madre per Intel 12a gen (Alder Lake) con almeno 3 uscite video

Messaggio da iononsbalgiomai »

Non so bene come interpretare lo schema 😅
Non mi sembra specifichi se c'è un nesso fra numero di display e numero di linee PCIe. Tra l'altro da questo schema non si evince neppure che DDR4/5 si escludono a vicenda.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2855
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Scheda madre per Intel 12a gen (Alder Lake) con almeno 3 uscite video

Messaggio da DoctorStrange »

iononsbalgiomai ha scritto:
giovedì 12 maggio 2022, 15:10
Non so bene come interpretare lo schema 😅
Non mi sembra specifichi se c'è un nesso fra numero di display e numero di linee PCIe. Tra l'altro da questo schema non si evince neppure che DDR4/5 si escludono a vicenda.
Si c'è scritto. In alto a sinistra. Fino a quattro linee HDMI indipendenti.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Scheda madre per Intel 12a gen (Alder Lake) con almeno 3 uscite video

Messaggio da iononsbalgiomai »

Appunto, Alder Lake supporta fino a quattro display indipendenti, come specificato anche nel primo link che ho postato. Ciò che non è scritto e quali sono le condizioni che, eventualmente, fanno diminuire il numero di display, ovvero di uscite video.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Scheda madre per Intel 12a gen (Alder Lake) con almeno 3 uscite video

Messaggio da Mozo »

Infatti, non sembrerebbe esserci una relazione tra numero display e numero pcie.
Sembra abbiano canali differenti, come le ram.
Penso sarà una scelta dei costruttori di schede madri scegliere quali, e quanti, canali implementare.
Notavo che il supporto a 4 display è una cosa recente con la dodicesima generazione di cpu.
Qua un altro link abbastanza criptico:
https://skinflint.co.uk/?cat=cpu1151&xf ... &bl1_id=30
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Scheda madre per Intel 12a gen (Alder Lake) con almeno 3 uscite video

Messaggio da iononsbalgiomai »

Forse ho trovato qualcosa: https://www.biostar-usa.com/app/en-us/m ... ?S_ID=1034
4 uscite video (2 HDMI e 2 DP)
4 slot DDR5
2 slot PCIe 5.0 x16 + 1 slot PCIe 4.0 x16
3 slot M.2 PCIe 4.0 x4 + 1 slot M.2 PCIe 3.0 x4

Non ho spulciato per bene il manuale ma mi pare abbia solo due nei: niente porte Thunderbolt (ma ha un header per installarne una frontale, ma non ho capito che versione) e, soprattutto, l'ho trovata solo su eBay US... 😒

Comunque questa scheda dimostra che se è così difficile trovare una scheda con tutto al posto giusto è solo per scelte progettuali dei produttori di schede madri.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti