pc Asus Transformer Book T100 con ubuntu

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
LinoPersona
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 442
Iscrizione: lunedì 20 ottobre 2008, 13:13
Località: Firenze

pc Asus Transformer Book T100 con ubuntu

Messaggio da LinoPersona »

Buonasera,
avrei la necessità di comprare un pc molto leggero e che mi permetta di lavorare bene anche in viaggio.
ho recentemente visto qui modelli di Asus Transformer Book T100, sembrano ottimi, i costi contenuti (specie perché essendo fuori produzione si trovano a poco usati).

volevo sapere se in questi pc il sistema linux gira bene, se i driver riconoscono le periferiche, specie tastiera e touch e se essendo 2 in 1 quale sia un distro funzionale al momento del cambio da netbook a tablet.

ricercando ho trovato poco e solamente guide e video datati che indicano che alcune funzionalità non sono riconosciute.

avete esperienze?
cosa mi consigliate?

grazie!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: pc Asus Transformer Book T100 con ubuntu

Messaggio da xavier77 »

Se vuoi spendere 2 lire fa pure.
Ma avrai un notebook con un Intel Atom, eMMC di 32 GB espandibile solo con SD + 2GB di RAM. Un PC che montava Windows 8, quindi che ha 10 anni o giù di lì.
Con probabili problemi di compatibilità hardware con Linux.
Almeno se ti riferisci a questi:
https://www.sceltanotebook.it/asus-t100 ... -graphics/

Io starei alla larga, anche perché con 200/300€ puoi trovare Ultrabook rigenerati HP o Dell che hanno meno di 10 anni, con processore i5, 8 GB di RAM (anche DDR4), SSD ecc. ecc.
Peso intorno a un 1,5 Kg, schermo 14 pollici o meno, quindi comodissimi da portare in giro.
Devi solo cercare su internet.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: pc Asus Transformer Book T100 con ubuntu

Messaggio da noel80 »

Puoi dare un' occhiata ai GPD Pocket, imho; lo schermo era di 7" neimprimi, i successivi mi sembra 8 o 10"; i primi avevano Atom e i successivi hanno cambiato. Schermo con alta risoluzione, comunque (pari ai retina).
I primi avevano un layout chenon piaceva (tasto canc accanto a del), poi mi pare abbian cambiato.
Avatar utente
LinoPersona
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 442
Iscrizione: lunedì 20 ottobre 2008, 13:13
Località: Firenze

Re: pc Asus Transformer Book T100 con ubuntu

Messaggio da LinoPersona »

Ciao
grazie a tutti delle risposte
Ma avrai un notebook con un Intel Atom, eMMC di 32 GB espandibile solo con SD + 2GB di RAM. Un PC che montava Windows 8, quindi che ha 10 anni o giù di lì.
Con probabili problemi di compatibilità hardware con Linux.
il modello che avevo visto di trasformer book è ASUS Transformer Book T101HA-GR049T
https://www.pcportatili.it/asus-transfo ... ha-gr049t/
con 4gb di ram e un disco da 64, forse un po' più performante dei modelli più datati.

Gli ULTRABOOK su cui avevo messo gli occhi sono ottimi ma hanno un peso maggiore (1,5kg contro gli 1,1 del trasformer book), sembra banale ma è una cosa su cui ci sto facendo caso

avevo messo l'occhio anche sui GPD Pocket sia 2 che 3, ma i prezzo sono un po' elevati.

più che altro mi chiedevo se sul ASUS Transformer Book T101HA-GR049T linux gira bene e viene riconosciuto il driver.

grazie
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: pc Asus Transformer Book T100 con ubuntu

Messaggio da xavier77 »

LinoPersona ha scritto:
martedì 14 giugno 2022, 19:53
più che altro mi chiedevo se sul ASUS Transformer Book T101HA-GR049T linux gira bene e viene riconosciuto il driver.
grazie
Queste purtroppo sono cose che puoi scoprire solo con test diretti sull'hardware.
Mi ricordo vari problemi che avevano degli utenti con alcuni 2 in 1 (ad esempio il fatto che alcuni avevano uefi su sistema 32 bit). Negli anni presumo che saranno stati bypassatti, il supporto di sarà esteso, ecc. ecc.
Tuttavia, come ti dicevo prima, sono macchine ormai datate. Se te le svendono 40/50€ (o meno) e a te serve un "giocattolino", allora ok. Altrimenti spendi qualcosa di più comprando una macchina più "attuale".
:ciao:
Avatar utente
LinoPersona
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 442
Iscrizione: lunedì 20 ottobre 2008, 13:13
Località: Firenze

Re: pc Asus Transformer Book T100 con ubuntu

Messaggio da LinoPersona »

grazie a tutti per le risposte!
siete stai super utili :ciao: :ciao:
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: pc Asus Transformer Book T100 con ubuntu

Messaggio da noel80 »

Non li avevo visti, prima: i Thinkpad Helix non sembran male..https://en.m.wikipedia.org/wiki/ThinkPad_Helix
Su ebay se ne trovano gia' con un i7 (Skylake).
Edith: forse ho sbagliato e l' upgrade e' per la generazione IvyBridge.
Qui comunque ne sono citati un paio chenon avevo nemmeno mai sentito: https://forum.kde.org/viewtopic.php?t=109502
Avatar utente
Actarus5
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
Desktop: Mate
Distribuzione: Fedora
Località: Abutalabashuneba

Re: pc Asus Transformer Book T100 con ubuntu

Messaggio da Actarus5 »

Forse sono un po' fuori tempo massimo ma su eBay si trova ad esempio il ThinkPad X280 che ha dimensioni e peso contenute con un hardware ancora decente e con una buona compatibilità con Linux da quanto so, ad un buon prezzo, ad esempio questo
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti