Laptop con cerniere che non si rompono

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Laptop con cerniere che non si rompono

Messaggio da rai »

Non credo di essere un utente rozzo (forse un po' distratto) ma nella mia esperienza i laptop si rompono meccanicamente nella componente "telaio" prima di diventare obsoleti nella componente elettronica.
In particolare almeno in due casi (un Dell e un HP) si è disgregato il punto di ancoraggio delle viti della cerniera allo chassis: aprendo quei laptop ho notato che si trattava di punti progettualmente fragili (sarà per ridurre il peso? sarà per risparmiare sulla qualità dei materiali | dei progettisti?).
Domanda: come si fa a valutare la robustezza strutturale di un laptop nuovo prima di comprarlo, senza averlo aperto?
Non chiedo per un sondaggio di opinioni, non é necessario scrivere senza una risposta praticamente applicabile.
Inoltre non vorrei il pesce, vorrei imparare a pescare 🎣
🐬🐬ma grazie comunque per tutto il pesce 🐬🐬 ;)
Spoiler
Mostra
Il fatto di dovere buttare una macchina, perfetta sul piano elettronico, mi fa veramente arrabbiare. Giuro che spenderei quello che serve per prendere un Mac, se poi fossi capace di farci girare 'bene' GNU-Linux. Alla fin fine quelli di Apple non sembrano soffrire di questo problema
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Laptop con cerniere che non si rompono

Messaggio da OMBRA_Linux »

Poche Parole.

1° Basta avere un po di Accortezza. ( Questa prima su tutto. )
2° Guardare le INFO del prodotto su Youtube per avere una panoramica approssimativa.

Mi verrebbe da dire telefona al produttore e se sei fortunato che non ti manda a quel paese potresti avere anche una risposta soddisfacente.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Laptop con cerniere che non si rompono

Messaggio da noel80 »

Io ad esempio sto cercando comparazioni tra il Lenovo Helix e la Wacom Cinitiq Companion, abbastanza simili come specifiche di processore e RAM, eran usciti nel mercato (anni fa) con un valore superiore ai mille euro, e qualitativamente la plastica del Lenovo differisce da alcuni prodotti anche dello stesso marchio.
Per la Wacom (e son comunque piu' propenso per questa, per l'utilizzo che devo farne) diversi in rete lamentano il fatto che il connettore dell' alimentatore spesso s'e' rotto (e alcuni lo vendono spiegando sia gia' stato risaldato e a posto).
Imho e' facile che un prodotto uscito anni fa' ad un prezzo cosi' possa avere materiali di qualita' superiori ad uno che ora esce nel mercato ad un prezzo nettamente inferiore.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Laptop con cerniere che non si rompono

Messaggio da frapox »

rai ha scritto:
sabato 10 settembre 2022, 12:20
Il fatto di dovere buttare una macchina, perfetta sul piano elettronico, mi fa veramente arrabbiare. Giuro che spenderei quello che serve per prendere un Mac, se poi fossi capace di farci girare 'bene' GNU-Linux. Alla fin fine quelli di Apple non sembrano soffrire di questo problema
Probabilmente i Mac attuali (di fascia alta?) no, ma ho avuto un Macbook bianco di policarbonato, anno 2009, che già nel 2012 manifestava problemi alle cerniere (schermo che si autospegneva al minimo cambio di inclinazione). Poi non ho fatto in tempo a ripararlo che me l'hanno rubato quindi il problema s'è risolto d solo. :asd: Da allora utilizzo un portatile Asus con scocca in metallo (lega di alluminio?) e cerniere belle robuste. Mai avuto problemi. Mi è andata di culo, ma avevo comunque posto attenzione a questo dettaglio in fase di acquisto (effettuato in negozio fisico).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Laptop con cerniere che non si rompono

Messaggio da corradoventu »

Il mio vecchio portatile HP 250 G3 usato in ufficio per oltre 2 anni (tutti i giorni andata e ritorno nel bauletto del motorino) e ora usato da mia moglie per vedere i film di Amazon Prime collegandolo all'hotspot del furbofono ancora funziona. Sostituito DVD con SSD e recentemente nuova batteria.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5498
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Laptop con cerniere che non si rompono

Messaggio da GjMan78 »

Le cerniere... Sono sempre un incubo.
Recentemente ho riparato un Acer con meno di due anni di vita con la cerniera destra completamente staccata dalla scocca, guasto tra l'altro non riparabile in garanzia in quanto la casa madre sostiene trattasi di caduta. Il proprietario invece giura che la cosa è avvenuta gradualmente, e io gli credo.

Purtroppo non conosco un metodo per sapere a priori se le cerniere si incepperanno o no, posso solo dirti che in genere capita in quei notebook le cui plastiche sono più... Economiche.

Quelli sicuramente immuni dal difetto sono i Lenovo della serie thinkpad sono i praticamente indistruttibili.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Laptop con cerniere che non si rompono

Messaggio da runblade »

GjMan78 ha scritto:
sabato 10 settembre 2022, 17:07
Recentemente ho riparato un Acer con meno di due anni di vita con la cerniera destra completamente staccata dalla scocca, guasto tra l'altro non riparabile in garanzia in quanto la casa madre sostiene trattasi di caduta. Il proprietario invece giura che la cosa è avvenuta gradualmente, e io gli credo.
Basta che uno tenga il notebook nello zainetto/borsa/valigia e se lo porti in giro tutti i giorni e il contenitore qualunque esso sia per la sua conformazione scarichi il peso delle vibrazioni da passeggio/auto/bici/scooter/mezzo pubblico sempre sulla stessa cerniera e la frittata e' fatta.
Tutti i materiali sono soggetti a rotture dovuti a stress lievi ma continuativi.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Laptop con cerniere che non si rompono

Messaggio da rai »

Scusate la sparizione e scusate anche se rispondo un po' collettivamente invece che citando ciascuno.
Ringrazio tutti per gli interventi, purtroppo i resoconti di esperienze personali sono per definizione basati su modelli non attuali se non irreperibili e quindi uno che legge può solo rosicare per non avere acciuffato una occasione ormai passata. Non è detto che il modello successivo della stessa linea abbia caratteristiche uguali al suo predecessore: io ho un Vostro con una dozzina di anni (alive & kicking) e uno di due anni di età con plastica sbriciolata.

Negozio fisico invece che online: certo, questo consente di toccare e soppesare il laptop ma come si fa a capire se la scocca è robusta o "economica" senza essere un esperto in scienza dei materiali?
Si tratta spesso di plastica dipinta in simil-metallo, quindi non valutabile senza "danneggiarla" o senza aprire il pc.
E quindi bisogna affidarsi al brand? non mi pare sensato e tra l'altro, uno che di mestiere ripara questo tipo di cose mi dice che vede anche Mac con questa rottura, tanto per contraddire quello che scrivevo sopra.

Dalle descrizioni che ho visto online, non mi risultano laptop con _il_telaio_ in metallo; sarei grato se poteste mettere un link a un Asus con scocca metallica o a un Thinkpad indistruttibile. Per dire: il mio Vostro ma anche l'XPS hanno il cover del monitor in lega metallica ma le parti inferiore e superiore del telaio in plastica. Il problema è che idealmente quella plastica dovrebbe essere capace di sopportare durante la mobilità i micro-traumatismi dovuti alle vibrazioni dissociate di corpo e monitor.
Spoiler
Mostra
Concordo con @runblade sul meccanismo con cui le cerniere finiscono per staccarsi. Anzi mi viene in mente (solo ora :muro:): per ridurre lo stress gravitazionale sulle viti delle cerniere, prima del trasporto bisognerebbe stringere forte tra loro con una cinghia (elastico + velcro?) le due parti del portatile in modo da farle muovere solidalmente, come un tutt'uno
E sì, "Tutti i materiali sono soggetti a rotture" ma non tutti nello stesso modo e i produttori non mi pare proprio che aiutino a valutarlo.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Laptop con cerniere che non si rompono

Messaggio da noel80 »

I GPD Pocket avevan preso proprio quella di copiare i Mac, e utilizzano alluminio anodizzato, che mi pare venga usato da diversi ultimamente.
Per quanto riguarda i Thinkpad di un tempo, eran fatti molto probabilmente differenti da quelli odierni: oltre alla plastica dentro c'era un' intera scocca durissima (e per quanto riguarda la qualita' della plastica e dei materiali, ricordo ci fosse un link con varie qualita' delle tastiere che montavano, diverse a seconda di chi le abbia fabbricate - riferendomi soltanto ai Thinkpad).
Ps: ah han tolto le immagini: https://deskthority.net/viewtopic.php?f ... 457&start=
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti