Consiglio acquisto pc urgente

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Consiglio acquisto pc urgente

Messaggio da PC ZERO »

Il mio vecchio acer ha tirato le quoia dopo una lunga carriera di 15 anni di servizio e necessito di un nuovo pc.
Comincio col dire che pretese particolari non ne ho e col "vecchione" facevo tutto quello che mi serviva di fare - vedesi firma.
Ora controllo anche i consumi di corrente che non mi sono diventati superflui come un tempo, l'affidabilità della macchina, la durabilità dei componenti e dal possibile recupero di pezzi di ricambio che lo scorso anno mi ha dato non pochi grattacapi.
In più devo recuperare almeno uno dei due hdd del vecchio pc, dei SATA2, perché non ho fatto in tempo a recuperare dei dati all'interno e perché sono ancora in ottime condizioni.

In negozio mi han dato un botto di scelte; ho escluso AMD, pc troppo prestazionali per quello che ci devo fare quindi niente I5 o superiore e case troppo piccoli perché tra caldo e umidità qui da me letteralmente si cuocerebbero...sì sembra stupido dirlo abitando nel nord italia ma è così.
Quindi in sostanza mi sono rimaste, per ora, solo un 3 pc di quelli offertomi.

- Acer VS2680G a 525€
Processore Intel Core i3-10105 3,7GHz
Chipset intel integrato
8Gb DDR4 3200Mhz
256Gb SSD sata
Intel UHD Graphics integrata
300W

- Yashi Yy13245 a 450€
Processore Intel Core i3-10100 up to 4.3GHz
Chipset Intel H510
8GB DDR4 sata
SSD 256GB
Scheda video Intel integrata
500W

-HP 290 G4 a 490€
Processore Intel Core i3-10100 3,6 GHz
Chipset intel H470
8GB DDR4 2666Mhz
Intel UHD Graphics integrata
adattatore di alimentazione CA esterno da 180W

Chiedo scusa se non ho scritto tutto ma il pc da dove scrivo non ha manco office per fare una tabella seria ed in rete vedo pc simili ma non perfettamente uguali.
Di primo attico mi sembrano tutti simili, se dovessi vedere solo il prezzo o solo i consumi le scelte sarebbero ovvie ma non conosco i pc in questione specialmente yashi, e prenderei acer solo perché mi son trovato bene con quello preso 15 anni fa come primo pc da totale ignorante ma non credo sia una motivazione valida...
Vedendo in rete i prezzi i sono dei dislivelli di prezzo per acer e yashi anche importanti, mentre per hp stranamente mi costa meno in negozio.

Quindi sono indeciso, e dovrei decidermi per domani pomeriggio massimo per fare l'ordine...voi che cosa mi consigliereste?
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Consiglio acquisto pc urgente

Messaggio da Stealth »

Non ne capisco nulla e aspetta gli esperti, ma per me HP senza esitare
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5496
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Consiglio acquisto pc urgente

Messaggio da GjMan78 »

Se il modello è questo
Immagine

voto anche io per l'HP. Tutte quelle usb frontali saranno molto comode.

EDIT:

Sul sito HP https://www.hp.com/emea_africa-en/produ ... 2101230043 risulta che sia equipaggiato da un hard disk da 1 Terabyte MECCANICO ed ha uno slot M.2 libero per un eventuale upgrade.

L'acer invece sembrerebbe uscire di base con 512 Gbyte PCI-Express. Decisamente più performante.

Controlla questi dettagli con il negoziante perché non sempre le configurazioni coincidono con quelle dei siti web.

La velocità dell'hard disk è più importante del numero di porte usb, almeno per me.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Consiglio acquisto pc urgente

Messaggio da Mozo »

A mio parere:
In termini prestazionali sono quasi identici.
La differenza più evidente è l'alimentazione ma tu non hai pretese energivore, quindi ininfluente per l'utilizzo.

Scarterei lo yashi che dichiara: GHz massimi ma va a 3.6, chipset più evoluto ma peggiore del 470.

L'HP pare anche bello esteticamente ma non ha l'ssd!
Da aggiungere al costo (se dovessi scegliere prenderei un M.2) e se non supera l'acer di molto, sarebbe la prima scelta.

L'Acer alla fine sembra un buon compromesso.



EDIT:
Preceduto e infatti pareva strano senza hard disk :shy:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7694
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Consiglio acquisto pc urgente

Messaggio da xavier77 »

L'HP.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15385
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Consiglio acquisto pc urgente

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, fatta una rapida ricerca stamane tra i rivenditori dell'usato, un desktop con i5-8200, 16 GB di ram, HDD 1 TB, o SSD 256 GB, senza monitor lo puoi trovare sui 250~350 €, con monitor s'aggiungono 40~120 €.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Consiglio acquisto pc urgente

Messaggio da korda »

Se sei orientato verso un PC Desktop perché a questo punto non cerchi un assemblato con i singoli componenti à la carte???
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Consiglio acquisto pc urgente

Messaggio da PC ZERO »

Rispondo un po' a tutti.
Allora niente usato perché semplicemente NO, l'unico pc usato che ho avuto tra le mani era un porcile e siccome almeno 1 pc deve essere funzionante garantito ho scartato a priori quelli ricondizionati.
Tanto il vecchio cassone non lo butto, l'alimentatore gli funziona ancora ed il case è immacolato non ha neanche un graffio, lo terrò per farmici un secondo pc in futuro.
Ed è quello per cui non voglio farmi assemblare un pc ma imparare a farlo io.
Io non conosco bene i componenti attuali, cioè più recenti e nemmeno le differenze tra loro in tutti i termini, né quelli che possono avere magagne e dovrei andare sulla fiducia, ma qui i negozianti sono molto contenti di tirarti un bidone e venderti quello che vogliono loro...in un negozio mi han bloccato mezz'ora per convincermi che un pc ricondizionato era un'ottima scelta e non uno qualunque ma quello che aveva lì, proprio in quel momento...
Se non avessi avuto altre incombenze nei mesi passati mi sarei preparato meglio e me lo sarei preso in altro modo, ma oramai è fatta.

Chiedo scusa se non ho scordato qualche dato, ma non mi andava di ricopiare a mano il listone non trovando esattamente i suddetti pc.
L'hp è quello indicato da GjMan78 o perlomeno il case è identico, ha anche lui un ssd da 256 GB e 3 anni di garanzia al posto di 12 mesi degli altri...non riesco a capire se abbia una scheda di rete o meno integrata come gli altri.

Mi sono rigirato tutte le periferiche che avevo a casa e non vedo porte strane se non USB quindi anche io sono propenso per l'HP, se avrà la scheda di rete allora sono a cavallo e gli HD li metterò esterni con un adattatore USB e via.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
Jolly Roger P7
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 17:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint LMDE 6
Località: città di Rovato / BS

Re: Consiglio acquisto pc urgente

Messaggio da Jolly Roger P7 »

Ciao PC ZERO
---
Se vuoi, prendi in considerazione questo Dell ( VOSTRO 3710 ) link:

https://www.dell.com/it-it/shop/desktop ... 3710emea01

Processore Intel Core i3-12100 di dodicesima generazione

Comparazione Processori

https://versus.com/it/intel-core-i3-101 ... e-i3-12100

https://www.cpu-monkey.com/it/compare_c ... e_i3_12100

https://cpu-compare.com/it/cpu/compare/ ... e_i3-10100

Acquisto

https://www.idealo.it/tipo/5397184749876.html

Manuale è compatibile con ( Ubuntu 20.04 LTS a 64 bit ) vedi pagina 13

https://dl.dell.com/content/manual89972 ... it&ps=true
---
Ciao.
🇷🇺 🇷🇺 🇷🇺
Linux Mint LMDE 6 / Dell OptiPlex SSF Plus 7010 / Intel Core 13 i7-13700 / SSD NVMe M.2 Seagate FireCuda 530 Heatsink 1TB / RAM DDR5 16 GB / Intel Raptor Lake-S UHD Graphics 770
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7694
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Consiglio acquisto pc urgente

Messaggio da xavier77 »

PC ZERO ha scritto:
mercoledì 5 ottobre 2022, 16:46
Rispondo un po' a tutti.
Allora niente usato perché semplicemente NO, l'unico pc usato che ho avuto tra le mani era un porcile e siccome almeno 1 pc deve essere funzionante garantito ho scartato a priori quelli ricondizionati.
Tanto il vecchio cassone non lo butto, l'alimentatore gli funziona ancora ed il case è immacolato non ha neanche un graffio, lo terrò per farmici un secondo pc in futuro.
Ed è quello per cui non voglio farmi assemblare un pc ma imparare a farlo io.
Io non conosco bene i componenti attuali, cioè più recenti e nemmeno le differenze tra loro in tutti i termini, né quelli che possono avere magagne e dovrei andare sulla fiducia, ma qui i negozianti sono molto contenti di tirarti un bidone e venderti quello che vogliono loro...in un negozio mi han bloccato mezz'ora per convincermi che un pc ricondizionato era un'ottima scelta e non uno qualunque ma quello che aveva lì, proprio in quel momento...
Se non avessi avuto altre incombenze nei mesi passati mi sarei preparato meglio e me lo sarei preso in altro modo, ma oramai è fatta.

Chiedo scusa se non ho scordato qualche dato, ma non mi andava di ricopiare a mano il listone non trovando esattamente i suddetti pc.
L'hp è quello indicato da GjMan78 o perlomeno il case è identico, ha anche lui un ssd da 256 GB e 3 anni di garanzia al posto di 12 mesi degli altri...non riesco a capire se abbia una scheda di rete o meno integrata come gli altri.

Mi sono rigirato tutte le periferiche che avevo a casa e non vedo porte strane se non USB quindi anche io sono propenso per l'HP, se avrà la scheda di rete allora sono a cavallo e gli HD li metterò esterni con un adattatore USB e via.
Ho fatto una ricerca velocissima.
Se ci metti l'ssd con form factor m2 ci potrai mettere almeno un hard disk.
Riguardo la scheda di rete, vedo che è espandibile se non ti basta quella integrata.
Non ho capito invece se l'alimentatore è esterno oppure no (forse ci sono delle varianti).
Non so se l'hai già consultato:
https://h20195.www2.hp.com/v2/getpdf.aspx/c06590421.pdf
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Consiglio acquisto pc urgente

Messaggio da PC ZERO »

L'hp è arrivato oggi, solo che ho io delle difficoltà che non ricordo come accedere al bios e mi parte in freedos a schermo ovviamente vuoto...abbiate pazienza, è tardi per me e ora come ora sto ragionando come un sonnambulo. ;)
https://support.hp.com/it-it/document/i ... 3910512-16
Leggendo qui se non erro dovrebbe essere F10 e via come al solito con l'usb boot...
Ma perché sulla guida mi segna anche F2 o F6? Cosa cambia?
xavier77 ha scritto:
mercoledì 5 ottobre 2022, 22:01
Ho fatto una ricerca velocissima.
Se ci metti l'ssd con form factor m2 ci potrai mettere almeno un hard disk.
Riguardo la scheda di rete, vedo che è espandibile se non ti basta quella integrata.
Non ho capito invece se l'alimentatore è esterno oppure no (forse ci sono delle varianti).
Non so se l'hai già consultato:
https://h20195.www2.hp.com/v2/getpdf.aspx/c06590421.pdf
Si ho visto ora, mi ci starebbe tranquillamente i due dischi che ho già ma siccome ha 3 anni di garanzia non voglio toccare niente all'interno o metterci dentro nulla che si sa mai mi invalidino la garanzia per una roba simile ed ho optato per metterli all'esterno tramite adattatore usb.
L'alimentatore ero convinto anche io che fosse esterno perché così è segnato ma lo vedo interno, il cavo dell'alimentatore è il solito cavo identico a quello dell'acer...quindi boh.
Più che altro non so dove sia l'ssd, cioè l'ho aperto per vedere un po' com'è dentro e non riesco a capire dove cavolo sia, così come non capisco in che modo dovrei appenderci altri due hd da 3.5 pollici perché a differenza dell'acer non vedo griglie per inserirli, vedo i cavi ma non capisco come dovrebbero starci.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Consiglio acquisto pc urgente

Messaggio da Stealth »

Esc al boot, a raffica. Esce il boot menu e c'è dentro tutto, di solito sugli hp è così
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7694
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Consiglio acquisto pc urgente

Messaggio da xavier77 »

Ormai l"hai aperto quindi forse la garanzia è già invalidata se c'erano dei sigilli. :D

Il modello è simile a questo
https://youtu.be/asoYjOEw8_M
???
L'hdd 3.5 dovrebbe andare nel "gabbiotto" adiacente alla parte frontale. Se riesci ad agganciarlo con almeno un paio di viti (dipende se ci sono dei fori utili nei posti giusti) ce ne andrebbe pure un secondo. Prova anche a vedere se può essere attaccato alla base.
Lo slot m2 per l'SSD dovrebbe essere sulla scheda madre (ovviamente) in direzione della parte frontale, a destra della ventola, sotto il "gabbiotto" di cui prima.
Il numero degli hard disk collegabili dipende da quante porte SATA libere sono a disposizione. Per alimentarli puoi usare cavi SATA "a Y" oppure adattatori molex (in commercio a pochissimi euro).
Io sto deducendo queste cose da quello che vedo su Internet. Ovviamente tu cerca dei riscontri, visto che hai il computer con te.
Avere dei dischi internì anziché collegati esternamente con una docking station o simili ha i suoi vantaggi (in primis la velocità di lettura/scrittura).

Per il BIOS fai diversi tentativi, prima o poi riuscirai ad accedervi. ;)
Di norma se scolleghi tutti i drive e il lettore CD dovrebbe aprirsi il BIOS in automatico.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Consiglio acquisto pc urgente

Messaggio da PC ZERO »

xavier77 ha scritto:
giovedì 13 ottobre 2022, 22:38
Ormai l"hai aperto quindi forse la garanzia è già invalidata se c'erano dei sigilli. :D
Na niente sigilli, aperto e richiuso e nessuno sa niente. :D
Il modello è simile a questo
https://youtu.be/asoYjOEw8_M
???
Yes, grazie mille.
Per il BIOS fai diversi tentativi, prima o poi riuscirai ad accedervi. ;)
Ce l'ho fatta ora devo capire come metterci mano per far partire l'usb perché non ci riesco ed in tutta onestà non mi ricordo come fare.

EDIT: Yay...ci son riuscito. :birra:
Ora aspetto solo che mi arrivi l'adattatore dei vecchi hdd per recuperare tutto, nel mentre ho un sacco di roba da reimpostare che mi vien male solo a pensarci.
Suoni di sistema fastidiosi tipo bip fastidiosi che provengono dal case appena tengo premuto troppo un tasto o schiaccio l'icona di esci sessione di manjaro che devo eliminare per la mia sanità mentale e che non so come fare visto che è la prima volta che mi capita una sciocchezza simile su manjaro, impostazioni astruse per dei programmi che non ricordo assolutamente e cose così...

L'unica cosa che mi impensierisce è che il pc fa un ticchettito ogni 3 secondi precisi che mi sembra un vecchio orologio...non capisco cosa possa essere...
Una ventola che sbatte?
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15385
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Consiglio acquisto pc urgente

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
PC ZERO ha scritto:
venerdì 14 ottobre 2022, 10:21
xavier77 ha scritto:
giovedì 13 ottobre 2022, 22:38
Ormai l"hai aperto quindi forse la garanzia è già invalidata se c'erano dei sigilli. D
Na niente sigilli, aperto e richiuso e nessuno sa niente. D
Il modello è simile a questo
https://youtu.be/asoYjOEw8_M
???
Yes, grazie mille.
Per il BIOS fai diversi tentativi, prima o poi riuscirai ad accedervi. ;)
Ce l'ho fatta ora devo capire come metterci mano per far partire l'usb perché non ci riesco ed in tutta onestà non mi ricordo come fare.
EDIT: Yay...ci son riuscito. :birra:

Probabile che il BIOS sia estremamente diverso dal precedente, a partire dal fatto che ora è UEFI e prima era Legacy.

E sì, in 14 anni tante cose sono cambiate, a scanso di danni del tipo di non poter più accedere al tuo computer, c'è chi c'è riuscito :asd: , cerca info dettagliate in rete a partire dal sito ufficiale.

Attento ai sigilli trappola, oggidì esistono pure quelli elettronici.

PC ZERO ha scritto:
venerdì 14 ottobre 2022, 10:21
Ora aspetto solo che mi arrivi l'adattatore dei vecchi hdd per recuperare tutto, nel mentre ho un sacco di roba da reimpostare che mi vien male solo a pensarci.
Suoni di sistema fastidiosi tipo bip fastidiosi che provengono dal case appena tengo premuto troppo un tasto o schiaccio l'icona di esci sessione di manjaro che devo eliminare per la mia sanità mentale e che non so come fare visto che è la prima volta che mi capita una sciocchezza simile su manjaro, impostazioni astruse per dei programmi che non ricordo assolutamente e cose così...

Getta un occhio nelle impostazioni, il mio ArchLinux KDE talora dopo un aggiornamento riattiva le notifiche sonore, che invece detesto di brutto… Immagine

Non avevi un backup colle applicazioni installate e relative impostazioni ? Comunque cambiando hardware in parte vanno ritarate.

PC ZERO ha scritto:
venerdì 14 ottobre 2022, 10:21
L'unica cosa che mi impensierisce è che il pc fa un ticchettito ogni 3 secondi precisi che mi sembra un vecchio orologio...non capisco cosa possa essere...
Una ventola che sbatte?

Questa la so, sono ferratissimo sulla materia… Immagine

Immagine

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Consiglio acquisto pc urgente

Messaggio da PC ZERO »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 14 ottobre 2022, 16:22
Attento ai sigilli trappola, oggidì esistono pure quelli elettronici.
Ho solo aperto il case...
Getta un occhio nelle impostazioni, il mio ArchLinux KDE talora dopo un aggiornamento riattiva le notifiche sonore, che invece detesto di brutto… Immagine

Non avevi un backup colle applicazioni installate e relative impostazioni ? Comunque cambiando hardware in parte vanno ritarate.
Certo ma sono negli hard disk che al momento non posso collegare...e comunque avrebbe poco senso.
Questa la so, sono ferratissimo sulla materia… Immagine

Immagine
Te ci ridi ma è piuttosto fastidiosa come cosa e se è veramente una ventola che sbatte non è un bene...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15385
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Consiglio acquisto pc urgente

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non stavo ridendo, ma sdrammatizzando sul ticchettito ogni 3 secondi precisi che mi sembra un vecchio orologio, è un'altra cosa.

Dubito che sia/siano la/le ventola/ventole, non girano a 20 giri al minuto.

Piuttosto, visto che l'hai già aperto, prova ad avviarlo d'aperto e vedi se riesci a trovare/vedere il punto d'origine.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Jolly Roger P7
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 17:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint LMDE 6
Località: città di Rovato / BS

Re: Consiglio acquisto pc urgente

Messaggio da Jolly Roger P7 »

🇷🇺 🇷🇺 🇷🇺
Linux Mint LMDE 6 / Dell OptiPlex SSF Plus 7010 / Intel Core 13 i7-13700 / SSD NVMe M.2 Seagate FireCuda 530 Heatsink 1TB / RAM DDR5 16 GB / Intel Raptor Lake-S UHD Graphics 770
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti