Caricatore Universale per Notebook

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Rosssiiii
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 767
Iscrizione: sabato 3 dicembre 2016, 14:16
Distribuzione: Ubuntu 20.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Caricatore Universale per Notebook

Messaggio da Rosssiiii »

Ciao :)

vorrei comprare un caricatore universale per notebook, ho trovato questi su amazon:

https://www.amazon.it/s?k=caricatore+universale+notebook&i=computers&crid=34NP8Y3ZE0SAZ&sprefix=caricatore+universale+note%2Ccomputers%2C93&ref=nb_sb_ss_fb_1_26

in particolare con molte recensioni c'è questo qui:

https://www.amazon.it/gp/slredirect/picassoRedirect.html/ref=pa_sp_atf_computers_sr_pg1_1?ie=UTF8&adId=A06251202P7HEXJ6GXWJR&url=%2FSUNYDEAL-Caricatore-Universale-Notebook-Laptop%2Fdp%2FB007HXN064%2Fref%3Dsr_1_1_sspa%3Fcrid%3D34NP8Y3ZE0SAZ%26keywords%3Dcaricatore%2Buniversale%2Bnotebook%26qid%3D1665257250%26qu%3DeyJxc2MiOiIzLjcyIiwicXNhIjoiMy4xNyIsInFzcCI6IjIuMjIifQ%253D%253D%26s%3Dpc%26sprefix%3Dcaricatore%2Buniversale%2Bnote%252Ccomputers%252C93%26sr%3D1-1-spons%26psc%3D1&qualifier=1665257250&id=7817054326389032&widgetName=sp_atf

essendo universale per notebook dovrebbe andare bene per ogni singolo pc in commercio ?

Perchè io ho due diversi notebook:

1) lenovo caricatore originale :65W e attualmente lo sto usando con un caricatore non originale lenovo type C da 95W;
2) lenovo con caricatore originale da 45W ;
quello da 45W dovrebbe funzionare comunque bene con il caricatore da 90W ?

non c'è il rischio di bruciare un pc se si compra il caricatore errato ?
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Caricatore Universale per Notebook

Messaggio da 300t »

Le due cose fondamentali per un alimentatore è che vengano rispettate sia la polarità che il voltaggio e che la potenza erogata sia sufficiente. Se compri, ad esempio, un alimentatore che eroga 24V e lo usi su un computer che viene alimentato, ad esempio a 12V succede un bel pasticcio che può costarti il computer... Se il connettore dell'alimentatore dovesse essere, ad esempio un connettore bipolare con il polo positivo all'interno e un polo negativo all'esterno non potresti utilizzarlo in un computer con il connettore di ingresso con polarità invertita. Direi che al momento non credo esiste un alimentatore universale per tutti i pc nel senso che intendi tu.
Rosssiiii
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 767
Iscrizione: sabato 3 dicembre 2016, 14:16
Distribuzione: Ubuntu 20.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: Caricatore Universale per Notebook

Messaggio da Rosssiiii »

300t ha scritto:
lunedì 24 ottobre 2022, 16:40
Le due cose fondamentali per un alimentatore è che vengano rispettate sia la polarità che il voltaggio e che la potenza erogata sia sufficiente. Se compri, ad esempio, un alimentatore che eroga 24V e lo usi su un computer che viene alimentato, ad esempio a 12V succede un bel pasticcio che può costarti il computer... Se il connettore dell'alimentatore dovesse essere, ad esempio un connettore bipolare con il polo positivo all'interno e un polo negativo all'esterno non potresti utilizzarlo in un computer con il connettore di ingresso con polarità invertita. Direi che al momento non credo esiste un alimentatore universale per tutti i pc nel senso che intendi tu.
Ciao e grazie mille per la risposta.

io vorrei fare cosi:

comprare uno type c come questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B08BFH ... nkCode=ogi

e un adattatore che va da type c a quello che è lo standard per Lenovo, tipo questo : https://it.aliexpress.com/item/10050033 ... 40Q5x2e6ai

perchè i pc che ho, uno ha la porta usb type C mentre l'altro ha la porta del lenovo;

per quell'alimentatore ho visto che riconosce e adatta di volta in volta il voltaggio in base al pc in questione.

ogni cavetto, come ad esempio quello del link di aliexpress per lenovo che ho messo, non è prodotto per erogare la potenza considerando quella che è la polarità dell'ingresso sui pc lenovo ?
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Caricatore Universale per Notebook

Messaggio da 300t »

Il caricatore che hai segnalato sembrerebbe erogare al massimo 20V 3A, se fosse davvero in grado di adattare la tensione ad ogni computer non dovresti avere problemi ma... leggendo velocemente la descrizione parla di "modelli compatibili" e se il tuo non è elencato nessuno sa che tensione fornirà... e questo è mooolto male per il tuo computer.
Non conosco quel modello di alimentatore ma immagino che nel computer ci sia un qualche componente in grado di comunicare con l'alimentatore settando la tensione, se il computer non è dotato di questa funzione la vedo scoppiettante la cosa...
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti