Consiglio acquisto tablet

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Consiglio acquisto tablet

Messaggio da PannoLinux »

Ciao a tutti.
Come da titolo vorrei avere un consiglio per acquistare un tablet di fascia medio bassa sui 150€ 200€.
Mi serve principalmente per leggere pdf per e per questo lo vorrei con display almeno di 10.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggio da korda »

PannoLinux ha scritto:
mercoledì 19 ottobre 2022, 12:01
Ciao a tutti.
Come da titolo vorrei avere un consiglio per acquistare un tablet di fascia medio bassa sui 150€ 200€.
Mi serve principalmente per leggere pdf per e per questo lo vorrei con display almeno di 10.
Se dovesse servire solo per leggere i PDF io mi orienterei piuttosto verso un eBook reader che, in quella fascia di prezzo, sono di qualità migliore e affaticano meno la vista
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggio da PannoLinux »

Può essere un idea.
Mi serve principalmente per leggere una collezione di pdf linux magazine che e altri libri per la programmazione che mi ha regalato un amico. Possibilmente lo vorrei con lo schermo grande per non cecarmi la vista.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggio da PC ZERO »

Io leggo tutto con un ereader da 6 pollici, è un po' vecchiotto il mio ed i pdf scritti non sono il massimo se hai fumetti o manga da leggere allora sì, però non credo si trovino della grandezza che cerchi tu e soprattutto non a quel prezzo e non se ti interessano i colori.
Spulciando in rete ho trovato questo: https://www.qualescegliere.it/tablet/economici/

Ma per consiglio personale io preferirei lo stesso l'ereader perché una volta che ti viene voglia di metterti a leggere qualcosa, magari l'hai convertita in ebook con calibre, poi non lo molli più e la durata della batteria a confronto con un tablet è eterna.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggio da PannoLinux »

La durata della batteria non è un problema, posso attaccarlo alla presa d'alimentazione con il cavo usb.
Per me la cosa più importante è la grandezza del display per essere sicuro che riesco a leggerlo senza forzature.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggio da Stealth »

Per la mia esperienza ereader tutta la vita! Ho un kindle che non è neanche vecchio, è antico, e non lo cambierei con nulla. Ho avuto tablet e ho un ipad ma per leggere non sono neanche comparabili. Per spiegare meglio, un ereader è la carta e un tablet è uno schermo. Se metti un kindle al sole lo leggi come leggeresti un libro in spiaggia, provaci con un tablet. Anche io uso occhiali da presbite ed è vero che di solito sono un po' più piccoli dei vari tablet, ma imposti come vuoi la grandezza dei caratteri. La cosa migliore è provarne uno e vedere le differenze
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggio da PannoLinux »

Ma i pdf creati dai libri con lo scanner li legge?
Avatar utente
Jolly Roger P7
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 17:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint LMDE 6
Località: città di Rovato / BS

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggio da Jolly Roger P7 »

🇷🇺 🇷🇺 🇷🇺
Linux Mint LMDE 6 / Dell OptiPlex SSF Plus 7010 / Intel Core 13 i7-13700 / SSD NVMe M.2 Seagate FireCuda 530 Heatsink 1TB / RAM DDR5 16 GB / Intel Raptor Lake-S UHD Graphics 770
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggio da PannoLinux »

Allora mi dite se ereader legge i pdf che creo con lo scanner?
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggio da noel80 »

Ciao, nelle specifiche dell' e-reader trovi se supportino o meno i pdf (non so' se ci possan esser differenze tra questi e "pdf creati con lo scanner"). Per i pdf comunque 10 pollici e' il minimo come dimensione dello schermo, e ad oggi ne trovi che abbiano una risoluzione piuttosto alta (al pari dei retina).
Personalmente ho provato il "Pocketbook InkPad" (prima versione) e "Kobo forma", differiscono un po' nel colore di fondo della luce in quanto il primo e' piu' tendente sul bianco-blu e il Kobo bianco-giallo (quest' ultimo, piu' recente, ha la luce notturna regolabile sul rosso pure).
Unico avviso, secondo me se leggi libri di programmazione dove il testo e' marcato o sottolineato con diversi colori, per capire se si tratti di una cosa piuttosto che un' altra, sugli e-reader non noterai queste differenze quindi imho di valutare bene questo fattore.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggio da PC ZERO »

PannoLinux ha scritto:
venerdì 21 ottobre 2022, 9:37
Allora mi dite se ereader legge i pdf che creo con lo scanner?
Lo devi vedere nelle specifiche del modello...ci sono ereader che non leggono il formatoepub ma mobi ad esempio, qualcuno che legge i cbr e qualcuno no.
Il mio che è un vecchio sony legge in epub, pdf e basta.
Se il formato è quello non vedo cosa cambi crearlo con uno scanner o scaricarlo...ma poi scusa tu veramente ti metti a scannerizzare interi libri per poi leggerli con talbet/ereader?
Non ne capisco il senso...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggio da xavier77 »

PannoLinux ha scritto:
venerdì 21 ottobre 2022, 9:37
Allora mi dite se ereader legge i pdf che creo con lo scanner?
Non capisco il senso della domanda.
Se un dispositivo supporta i PDF li apre indipendentemente se li hai fatti tu con lo scanner, se li ha fatti tua zia da un Word, o se li ha scaricati tuo cugino da un sito e te li manda per mail...
Lo leggi nelle specifiche del modello cosa supporta. Ma ormai pure i modelli più infimi leggono senza problemi EPUB, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ e CBR.

Se vuoi la mia opinione, i lettori ebook sono ottimi per ePub e simili, perché puoi scegliere le dimensioni del carattere ecc.
Se invece leggi PDF scansionati (che in pratica sono delle immagini su PDF), io opterei per un tablet.
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggio da PannoLinux »

Lo devi vedere nelle specifiche del modello...ci sono ereader che non leggono il formatoepub ma mobi ad esempio, qualcuno che legge i cbr e qualcuno no.
Il mio che è un vecchio sony legge in epub, pdf e basta.
Se il formato è quello non vedo cosa cambi crearlo con uno scanner o scaricarlo...ma poi scusa tu veramente ti metti a scannerizzare interi libri per poi leggerli con talbet/ereader?
Non ne capisco il senso...

Hai ragione ma i caratteri sul libro sono piccoli però forse è meglio leggere dal libro.

Non capisco il senso della domanda.
Se un dispositivo supporta i PDF li apre indipendentemente se li hai fatti tu con lo scanner, se li ha fatti tua zia da un Word, o se li ha scaricati tuo cugino da un sito e te li manda per mail...
Lo leggi nelle specifiche del modello cosa supporta. Ma ormai pure i modelli più infimi leggono senza problemi EPUB, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ e CBR.

Se vuoi la mia opinione, i lettori ebook sono ottimi per ePub e simili, perché puoi scegliere le dimensioni del carattere ecc.
Se invece leggi PDF scansionati (che in pratica sono delle immagini su PDF), io opterei per un tablet.

Siccome ho già tutte le riviste in formato pdf dal 2001 al 2021 voglio essere sicuro che li legge per non fare una spesa inutile.
Avevo pensato di comprare un tablet 10 pollici usato per essere sicuro di poterlo usare.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggio da xavier77 »

PannoLinux ha scritto:
sabato 22 ottobre 2022, 13:29
Siccome ho già tutte le riviste in formato pdf dal 2001 al 2021 voglio essere sicuro che li legge per non fare una spesa inutile.
Avevo pensato di comprare un tablet 10 pollici usato per essere sicuro di poterlo usare.
Allora sì, meglio un tablet.
Con un ebook Reader:
  • vedresti tutto in bianco e nero
  • sfogliare le pagine è più lento
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggio da OMBRA_Linux »

Sicuramente è molto più utile un ''eBook Reader'' per quanto riguarda la durata della batteria e anche per la leggibilità.
Il Tablet è altrettanto valido per quanto riguarda la leggibilità in quanto ci sono software che simulano l'effetto visivo di un eBook.
L'unico problema è la durata della batteria che è molto inferiore.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggio da noel80 »

Il Lenovo Thinkpad Helix sta sotto i 200$, su ebay... 11,6".
Immagine

Immagine

O se prendi un Tablet imho col prezzo dovresti starci dentro per uno schermo Oled, dove i neri son pixel spenti e affatica un po' di meno la vista.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggio da PC ZERO »

Potrebbe fare al caso tuo?
https://www.lenovo.com/it/it/tablets/an ... ZAAJ0198SE
Però non saprei, non l'ho mai provato...ho cercato in base a quello che hai chiesto.+
noel80 ha scritto:
sabato 22 ottobre 2022, 21:26
Il Lenovo Thinkpad Helix sta sotto i 200$, su ebay... 11,6".
Dal sito lenovo vedo che non lo fanno più, dev'essere un modello piuttosto vecchio.
https://www.lenovo.com/it/it/search?text=Thinkpad
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggio da noel80 »

PC ZERO ha scritto:
domenica 23 ottobre 2022, 7:17
Potrebbe fare al caso tuo?
https://www.lenovo.com/it/it/tablets/an ... ZAAJ0198SE
Però non saprei, non l'ho mai provato...ho cercato in base a quello che hai chiesto.+
noel80 ha scritto:
sabato 22 ottobre 2022, 21:26
Il Lenovo Thinkpad Helix sta sotto i 200$, su ebay... 11,6".
Dal sito lenovo vedo che non lo fanno più, dev'essere un modello piuttosto vecchio.
https://www.lenovo.com/it/it/search?text=Thinkpad
Si, ma e' stato il primo "2 in 1" che han fatto, ed ha poco a vedere con comparazioni simili dove c'e' Windows installato nella versione 32 bit perche' giran su 2GB di RAM (e se ne sono visti un po' di problemi se non impossibilita' per installarci Linux sopra, per via della partizione EFI relativa). E' un pc a tutto tondo -imho- compatibile con Linux, leggevo che anni fa ci fosse solo un problema riguardo al salvaschermo, per quando lo si utilizza come tablet, ma dovrebbe esser stato risolto da tempo.
Come era il primo prodotto di quella linea, i materiali son buoni (era uscito ad un prezzo superiore ai 1400 euro), processore i7, 8GB di RAM (che se consideri sia del 2013 non eran certo lo standard in quei anni).... se non sbaglio ha due batterie, una sulla tastiera ed una sul tablet.
https://en.wikipedia.org/wiki/ThinkPad_Helix
https://wiki.archlinux.org/title/Lenovo_ThinkPad_Helix
The Arch install media will happily boot under UEFI,
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggio da PannoLinux »

Grazie a tutti per le risposte, ma a me interessa solo il tablet solo per leggerci di pdf, la tastiera non mi interessa.
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Consiglio acquisto tablet

Messaggio da 300t »

se vuoi considerare anche l'usato questo è un ottimo prodotto con un ottimo schermo e puoi trovarlo anche a meno se cerchi un po':
https://www.ebay.it/itm/255708957249?ha ... R-zfiuOCYQ

Quando è uscito spiccava davvero per caratteristiche tecniche e per qualità dello schermo e ora, anche se per lavorarci è un po' lentino rispetto a prodotti più recenti, per leggere i pdf è ancora perfettamente valido.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti