Consiglio PC desktop

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Consiglio PC desktop

Messaggio da corradoventu »

Ho visto questo: Intel PC i7-9700K 8x 3.6 GHz, 16 GB DDR4, 480 GB SSD, Intel PC UHD 630 Graphics 4K, Windows 10 Pro 64bit
Marca: Memory PC
https://www.amazon.it/Memory-PC-Intel-i ... atf_m&th=1
la sk madre è asus prime 2370-P II https://www.asus.com/it/motherboards-co ... z370-p-ii/ che ha doppio supporto per dischi M.2 e NVMe PCIe
sto aspettando di sapere se il 480 GB SSD è SATA o M2, in ogni caso potrei aggiungere un M2 e un'altro SSD
Lo userei per poco più che lavoro d'ufficio per cui sarebbe anche esagerato
cosa ne dite
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Consiglio PC desktop

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, direi che per poco più che lavoro d'ufficio ne cercherei 1 molto meno agli steroidi ed estrogeni.

:ciao:
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Consiglio PC desktop

Messaggio da xavier77 »

Sicuramente può andare bene.
Però, fossi in te:
1. Cercherei un processore magari inferiore ma più recente (questo è di nona generazione)
2. Mi informerei anche su specifiche SSD.
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Consiglio PC desktop

Messaggio da Mozo »

corradoventu ha scritto:
martedì 8 novembre 2022, 16:25
...
sto aspettando di sapere se il 480 GB SSD è SATA o M2 ...
Nelle specifiche: Interfaccia Hard-Disk ‎Serial ATA-600

Un i5 più che sufficiente, grafica migliore e costa meno:
https://www.amazon.it/Intel-PC-i5-12500 ... 31&sr=8-29

edit: da verificare se questo i5 ha porte M2
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Consiglio PC desktop

Messaggio da dxgiusti »

lo so che dalle parti di genova..... le braccia corte, però dai fai un salto >>> https://www.apple.com/it/imac-24/specs/
tanto per scherzare un poco.
Avatar utente
Duke_Fleed
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Sesso: Maschile

Re: Consiglio PC desktop

Messaggio da Duke_Fleed »

corradoventu ha scritto:
martedì 8 novembre 2022, 16:25
Ho visto questo: Intel PC i7-9700K 8x 3.6 GHz, 16 GB DDR4, 480 GB SSD, Intel PC UHD 630 Graphics 4K, Windows 10 Pro 64bit
Marca: Memory PC
https://www.amazon.it/Memory-PC-Intel-i ... atf_m&th=1
la sk madre è asus prime 2370-P II https://www.asus.com/it/motherboards-co ... z370-p-ii/ che ha doppio supporto per dischi M.2 e NVMe PCIe
sto aspettando di sapere se il 480 GB SSD è SATA o M2, in ogni caso potrei aggiungere un M2 e un'altro SSD
Lo userei per poco più che lavoro d'ufficio per cui sarebbe anche esagerato
cosa ne dite
Ciao. Io per mia scelta evito come la peste i preassemblati, preferisco sempre assemblarmelo da solo con l'hardware che scelgo io. Se è solo per lavoro d'ufficio penso che con un i3 12100 + una b660 m-atx + 16 gb ram + ssd 1 tb + psu 400w + case mini tower pagheresti molto di meno. Tuttavia se proprio vuoi un preassemblato prendine uno di marca e che monti cpu più recente. Soprattutto controlla sempre se puoi espanderlo in futuro :ciao:
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Consiglio PC desktop

Messaggio da corradoventu »

dxgiusti ha scritto:
martedì 8 novembre 2022, 21:51
lo so che dalle parti di genova..... le braccia corte, però dai fai un salto >>> https://www.apple.com/it/imac-24/specs/
tanto per scherzare un poco.
Mio padre era genovese e una delle mie bisnonne era ebrea...
braccia MOLTO TROPPO corte per un apple, oltre che alla mia età cambiare da Ubuntu sarebbe dura.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Consiglio PC desktop

Messaggio da OMBRA_Linux »

Perchè non un ( All in One? )
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Consiglio PC desktop

Messaggio da corradoventu »

@OMBRA_Linux A pari prestazioni gli 'All in One' mi sembrano più cari
monitor e tastiera li ho già
il pc da cui scrivo, vecchio di oltre 5 anni ha avuto aggiunti:
1 disco da 1 tera tolto ad un PC trovato vicino al cassonetto (sk madre bruciata ma disco buono)
1 SSD da 512GB
1 M2 da 256GB
scheda PCIe per aggiungere porte USB 3 (originariamente solo porte USB2)
ventola raffreddamento
...
@Duke_Fleed Sono capace di fare semplici aggiunte ad un preassemblato ma non me la sento di assemblarne uno
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Duke_Fleed
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Sesso: Maschile

Re: Consiglio PC desktop

Messaggio da Duke_Fleed »

corradoventu ha scritto:
mercoledì 9 novembre 2022, 16:30
@Duke_Fleed Sono capace di fare semplici aggiunte ad un preassemblato ma non me la sento di assemblarne uno
Non è necessario assemblarlo da solo, puoi anche comprare i singoli articoli e poi portarli dal tuo negozio di fiducia e fartelo assemblare (o da un amico che lo sa fare), oppure andare sempre dal tuo negozio di fiducia e portare una lista di quale hardware vorresti fare montare nel nuovo pc. :ciao:
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Consiglio PC desktop

Messaggio da corradoventu »

Non ho un negozio di fiducia. e comunque il mio problema è proprio quello di comprare i singoli articoli essendo sicuro che vadano bene assieme.
grazie comunque
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Consiglio PC desktop

Messaggio da PC ZERO »

wilecoyote ha scritto:
martedì 8 novembre 2022, 16:38
:) Salve, direi che per poco più che lavoro d'ufficio ne cercherei 1 molto meno agli steroidi ed estrogeni.

:ciao:
Si, concordo decisamente...alla fine ti consiglierei un hp come il mio (vedi firma) che anche se ho avuto delle piccole rognette appena preso, per ora funziona divinamente.
O comuque con un hardware simile che per lavori d'ufficio va benone.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Consiglio PC desktop

Messaggio da corradoventu »

Alla fine ho ordinato questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07JW6 ... UTF8&psc=1
Pc fisso desktop i5 11400 up to 4,40 Ghz,Ram 16Gb DDR4 3200Mhz, Ssd M.2 500GB NVMe, Grafica UHD 730, Wifi, Windows 11 PRO - Pc desktop i5 - INVENTIVE i500 PJDIGITALSTORE Black Friday 499,90€
Il PC di mia moglie vieni dallo stesso venditore e ne siamo contenti.
Ora appena arriva lo provo con Windows e poi ci installo 3 o 4 Ubuntu, dopo periodo di prova piallo Windows, nel frattempo sarà arrivato anche Lunar...
... e ci aggiungo un SSD SATA ... ho sempre il dubbio: 1 da 1000 o 2 da 500? in fondo la differenza non è molto.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Consiglio PC desktop

Messaggio da ivantu »

Controlla il numero, non tutti i case pc sono strutturati con appositi slot. aggiuntivi.
A prescindere da come si presenti il case... un full, mid o mini tower
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Consiglio PC desktop

Messaggio da PC ZERO »

Hai fatto un affare migliore del mio...io ho speso 10 euro meno di te per il mio attuale che di meglio del tuo ha solo il consumo di corrente.
Credo che oramai mi debba arrendere anche io, prendere un pc in negozio qui da me oramai non ha più senso...
Ho sempre creduto che bisognasse comunque sostenere le attività della zona per mantenerla viva anche se ovviamente costasse un po' di più, ma visti i risultati che ho ottenuto anche in termini di supporto mi rimangio tutto...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Consiglio PC desktop

Messaggio da noel80 »

PC ZERO ha scritto:
mercoledì 23 novembre 2022, 8:36
Hai fatto un affare migliore del mio...io ho speso 10 euro meno di te per il mio attuale che di meglio del tuo ha solo il consumo di corrente.
Credo che oramai mi debba arrendere anche io, prendere un pc in negozio qui da me oramai non ha più senso...
Ho sempre creduto che bisognasse comunque sostenere le attività della zona per mantenerla viva anche se ovviamente costasse un po' di più, ma visti i risultati che ho ottenuto anche in termini di supporto mi rimangio tutto...
Scusa ma, comperare in negozio, se questo significa qualche catena o centro commerciale, non mi sembra sia papale papale "supportare le attivita' della zona"; ed il supporto da questi negozi, per la maggior parte, e' cosi': da alcuni se hai un problema il pc lo devi spedire pure da te al centro assistenza.
Oltre al fatto che qualsisasi confronto con un prodotto da ebay, da un rivenditore con 99% di feedback positivi e migliaia di prodotti venduti, non regge (nessun sottocosto nemmeno s' avvicina a quello che s' avrebbe potuto comperare - imho).
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Consiglio PC desktop

Messaggio da PC ZERO »

noel80 ha scritto:
mercoledì 23 novembre 2022, 8:46
Scusa ma, comperare in negozio, se questo significa qualche catena o centro commerciale, non mi sembra sia papale papale "supportare le attivita' della zona"; ed il supporto da questi negozi, per la maggior parte, e' cosi': da alcuni se hai un problema il pc lo devi spedire pure da te al centro assistenza.
Oltre al fatto che qualsisasi confronto con un prodotto da ebay, da un rivenditore con 99% di feedback positivi e migliaia di prodotti venduti, non regge (nessun sottocosto nemmeno s' avvicina a quello che s' avrebbe potuto comperare - imho).
Infatti non ho mai detto di aver preso il mio pc in un centro commerciale, ma in un negozio apposito di pc...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Consiglio PC desktop

Messaggio da corradoventu »

PC arrivato, acceso, verificato che windows gira, inserita chiavetta USB con Ubuntu Kinetic, formatta e installa Ubuntu e in 5 minuti ho il PC funzionante!!! Evviva!!!
Adesso devo ridimensionare la grossa unica partizione da 490 GB su nvme per far posto a un Focal, un Jammy, un Lunar e una partizione dati... poi ordinare un SSD su cui spostare la partizione dati... e poi???
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Consiglio PC desktop

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, e poi potrai fare tante, tante altre segnalazioni di bachi su Launchpad, GitHub, ecc., ed a sviluppatori, mantenitori, ecc.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Consiglio PC desktop

Messaggio da corradoventu »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 28 novembre 2022, 15:26
:) Salve, e poi potrai fare tante, tante altre segnalazioni di bachi su Launchpad, GitHub, ecc., ed a sviluppatori, mantenitori, ecc.

:ciao: Ciao
... in modo che tanti problemi siano corretti prima che capitino a te...
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti