consiglio nuovo acquisto

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

consiglio nuovo acquisto

Messaggio da tom tom »

Salve a ttui,
Dovrei comprare un nuovo pc desktop, e avrei bisogno di un' occhio esperto su un preventivo che mi ha mandato il negozio in cui mi sono recato.
Si parla di un Acer Veriton S2690G, con le seguenti caratteristiche:
processore
intel core i5-12400 (12a generazione)
Numero di core del processore: 6
Frequenza del processore turbo massima:4,4 GHz
Cache processore: 18 MB
Tipo di bus: DMI4
Numero di processori installati 1

Archiviazione
Capacità totale di archiviazione: 256 GB
Supporto di memoria: SSD
Numero di unità di archiviazione installate: 1
Capacità SSD totale: 256 GB
Numero di SSD installati: 1
Capacità SSD: 256 GB
Interfaccia Solid State Drive (SSD): PCI Express

Memoria
RAM installata: 4 GB
RAM massima supportata: 64 GB
Tipo di RAM: DDR4-SDRAM
Struttura memoria: 1 x 4 GB
Slot memoria: 2x DIMM
Velocità memoria: 3200 MHz
tipo di memoria tampone: Unregistered (unbuffered)

Grafica
Adattatore di scheda grafica separato No
Scheda grafica dedicata Non disponibile
Scheda grafica integrata Sì
Modello scheda grafica integrata Intel UHD Graphics 730


Connettività
Quantità porte USB 2.0: 4
Quantità di porte USB 3.2 Gen 1 (3.1 Gen 1) di tipo A: 4
Quantità porte VGA (D-Sub): 1
Quantità porte HDMI: 1
Quantità DisplayPorts: 1
Quantità porte Ethernet LAN (RJ-45): 1
Ingresso di linea: Sì
Uscita di linea: Sì

Slot espansione
x1 slot PCI Express 1
PCI Express x16 slots 1

Caratteristiche speciali del processore
Intel® 64: Sì
Tecnologia potenziata Intel SpeedStep: Sì
Opzioni incorporate disponibili: No
Intel® VT-x with Extended Page Tables (EPT): Sì
Idle States: Sì
Execute Disable Bit: Sì
CPU configuration (max): 1
Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d): Sì
Tecnologia Intel® Virtualization (VT-x): Sì
(copia/incolla dal preventivo)

Il computer è senza sistema operativo, come da me richiesto, comprensivo di masterizzatore, presa di rete, ma non wi-fi (non è un problema), al prezzo di €590.
Ho provato a cercare all'interno del forum, ma ci capisco davvero poco... Cercando in rete, ho capito, mi sembra..., che il processore non è male, forse un po' carente per quel che riguarda la parte video?
Lo spazio di archiviazione non è molto, 256 Gb, ma eventualmente potrei farmelo sostituire con uno da 500, sempre SSD.
Premesso che uso il computer principalmente per guardare streaming, archiviazione foto e alcuni file di libreoffice che uso per lavoro (nulla di che), come vi pare a voi, anche, e soprattutto, per quel che riguarda la compatibilità con ubuntu?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
Buone feste a tutti, anche a coloro che che leggeranno solo :D :birra:
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali,si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di dollari per una penna che potesse scrivere con gravità 0 ...I russi usavano una matita...
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da corradoventu »

Che scheda madre? SSD 256 GB SATA? o nvme?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, la memoria è scarsa, 4 GB sono il minimo sindacale oggidì.

Se puoi spendere qualche euro in più mettine almeno 8 GB o meglio ancora 16 GB.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da tom tom »

corradoventu ha scritto:
venerdì 30 dicembre 2022, 9:12
Che scheda madre? SSD 256 GB SATA? o nvme?
Sul preventivo non è indicata: chiedo e riporto.
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali,si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di dollari per una penna che potesse scrivere con gravità 0 ...I russi usavano una matita...
Avatar utente
Duke_Fleed
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Sesso: Maschile

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da Duke_Fleed »

Ciao. Come ti hanno già risposto serve sapere la motherboard, la ram è poca, oggi il minimo è 16 gb, idem il disco fisso, minimo 500gb ma meglio 1 tb, la cpu va bene, manca la scheda video ma solo quella costa quanto un pc nuovo, se ti accontenti dell'integrata non ti serve (io ho da quasi un anno un pc con Ryzen 5 5600g e non sento il bisogno di una scheda video dedicata). Manca l'alimentatore, marca e watt, e il case (sospetto sia un modello chiuso con airflow carente).
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da tom tom »

Le ultime specifiche che hai elencato le ho omesse io, non pensavo fossero importanti. Sì, è un modello chiuso.
Appena mi forniscono i dati della scheda madre lì scrivo.
Per la RAM, addirittura 16gb? 8 sono ancora pochi?
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali,si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di dollari per una penna che potesse scrivere con gravità 0 ...I russi usavano una matita...
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, la quantità di memoria necessaria dipende dall'uso del computer, e pure dalla tua pazienza… :D

Per video in 4K consiglierei perfino 32 GB, e scheda grafica dedicata, con 16 GB dovresti essere più che a posto pei video in HD, con 8 GB navighi tranquillo e con un poco di pazienza pure pei video.

Con 4 GB ti dai agli esercizi di stoicismo, per esempio prendi un sorgente sui 100 MB per compilarlo e pacchettizzarlo e la tua pazienza vedrai quanto si fortificherà, eh se si fortificherà… :asd:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Duke_Fleed
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Sesso: Maschile

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da Duke_Fleed »

tom tom ha scritto:
venerdì 30 dicembre 2022, 14:14
Le ultime specifiche che hai elencato le ho omesse io, non pensavo fossero importanti. Sì, è un modello chiuso.
Appena mi forniscono i dati della scheda madre lì scrivo.
Per la RAM, addirittura 16gb? 8 sono ancora pochi?
L'alimentatore è importantissimo, deve essere buono e di marca, mai risparmiare sui psu. Per la ram andrebbero bene anche 8 gb, ma con 16 stai tranquillo. Il case anch'esso è importante, con le cpu e schede video di oggi (non è il tuo caso per la scheda video) deve essere bello areato e con un ottimo airflow, altrimenti avrai temperature alte soprattutto d'estate. Certo questo dipende anche da che cosa farai con il pc.
Ah, una cosa che mi ero dimenticato: che dissipatore userai, quello stock o aftermarket? Ora non so come si comporta quello stock, comunque Intel aveva problemi di temperature con la generazione 11, e quindi penso dovrebbe andare bene.
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da tom tom »

Ecco le altre info che avevo omesso, anche se mi pare che dica ben poco....
Quindi, per la Ram, a questo punto, mi orienterei verso i 8gb, visto che il computer che sto usando ne ha una da 4gb, e, dopo 12 anni di onorato servizio, non mi sembra abbia mai dato problemi, chiaramente in relazione all'uso che ne faccio io.
Sto ancora attendendo che mi dica qualcosa sulla scheda madre: oggi sono passato in negozio e mi ha detto che controllava, ma che dovrebbe essere una intel, e che, in generale, non dovrei avere problemi con ubuntu, dato che è compatibile con linux

Gestione energetica
Alimentazione: 180 W


Dimensioni e peso
Larghezza: 160 mm
Profondità: 306,3 mm
Altezza: 348 mm
Peso 8 kg
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali,si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di dollari per una penna che potesse scrivere con gravità 0 ...I russi usavano una matita...
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da tom tom »

Quando la NASA iniziò i lanci spaziali,si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di dollari per una penna che potesse scrivere con gravità 0 ...I russi usavano una matita...
Avatar utente
Duke_Fleed
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Sesso: Maschile

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da Duke_Fleed »

Ho letto le specifiche...
Allora, a me a prescindere non piacciono i preassemblati perché preferisco scegliere io i pezzi e montarmelo. Capisco però che non tutti hanno tempo o sanno farlo, anche se si potrebbe comunque far effettuare il montaggio dallo stesso negozio scegliendo però da sé i vari pezzi. Detto questo, la scheda madre non è indicata perché probabilmente sarà proprietaria, ha solo due slot per le ram mentre il minimo dovrebbe essere quattro, e puoi montare fino a 64 gb (meglio sarebbe 128). Non è indicato l'alimentatore, ma dice solo che è di 180 watt, cioè proprio il minimo per far accendere il pc, spero almeno sia buono. Ma se un domani tu volessi aggiungere una scheda video (sperando che la motherboard abbia lo slot PCIe x16) dovrai sicuramente cambiare alimentatore. Case come sospettavo chiuso, un piccolo forno, dalle foto non capisco se ha almeno una ventola sul retro, ma presumo di no.
Per quanto riguarda la compatibilità con Ubuntu penso non dovresti avere nessun problema, e poi Intel è garanzia al 100% con Linux, mi stupirei del contrario.
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da tom tom »

Okay, grazie per le risposte: il mio cruccio più grande era proprio la compatibilità con ubuntu.
A questo punto sarei orientato a prendere questo pc, portando la ram a 8gb, o 16 (dipende dai costi): non penso che aggiungerò una scheda video: del computer uso principalmente libreoffice, evolution per la gestione delle mail, transmission, per guardare qualche video in rete (che, per altro, da me raggiunge la strabiliante velocità di 3mb.... quindi l'HD me lo scordo a prescindere) e, saltuariamente, per guardare qualche film su DVD. Insomma: ne faccio un uso basico, se non ogni tanto, mediamente una volta all'anno, per creare qualche mini video con le foto e i video fatti durante qualche gita/vacanza... nulla più.
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali,si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di dollari per una penna che potesse scrivere con gravità 0 ...I russi usavano una matita...
Avatar utente
Duke_Fleed
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Sesso: Maschile

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da Duke_Fleed »

Leggendo meglio ho visto che lo slot per la scheda video c'è, anche se al momento hai detto che non la metterai ma meglio che lo slot ci sia.
Per quanto riguarda l'uso che ne farai penso che ti bastino 8 gb, te ne servirebbero 16 (o meglio 32) solo se tu facessi spesso video come hai scritto, ma dato che lo fai una volta l'anno non servono.
Una cosa che ti suggerisco però e di aumentare la capacità dell'ssd, prendine uno da 500 gb.
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da tom tom »

A proposito delle ssd, che sì, porterei a 500, oggi mi chiedevo se fosse meglio una da 500gb, o due da 250: attualmente sul mio pc occupo circa 220 gb, su 500 disponibili, e pensavo se avesse un senso montarne due, così da poterne usare una per il back up.
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali,si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di dollari per una penna che potesse scrivere con gravità 0 ...I russi usavano una matita...
Avatar utente
Duke_Fleed
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Sesso: Maschile

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da Duke_Fleed »

A mio avviso no, prendine uno da 500 gb. Per il backup usa invece un hdd esterno usb.
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da tom tom »

ok, grazie a tutti per avermi aiutato.
Ne riapprofitto per fare gli auguri di buon 2023 a tutti gli ubuntiani. :birra:
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali,si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di dollari per una penna che potesse scrivere con gravità 0 ...I russi usavano una matita...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da xavier77 »

Condivido al 100% le osservazioni per slot PCI (in futuro potresti averne bisogno di scheda video o altro), importanza alimentatore, SSD (meglio se NVMe), ed altro.

La penso diversamente riguardo l'hard disk (opinioni personali). Mettere uno interno per i dati potrebbe essere utile: in prospettiva meglio avere due drive anziché uno (anche per motivi ovvi di sicurezza), in più così potrebbe essere non necessario un SSD da 500 GB (ma se puoi permetterlo te lo consiglio comunque).
Dal link che hai postato sembra esserci lo spazio per un hard disk 3.5 (ma volendo puoi mettere anche uno 2.5, anche se non proprio il massimo). Chiedi in tal senso conferma al venditore (penso ci dovrebbe essere una porta SATA più alimentazione, ma nel dubbio meglio chiedere).
Backup anche su HDD esterno va sempre fatto.
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da tom tom »

Il 3.5 e il 2.5, riguardo all'hard disk, sono relativi alle dimensioni (penso in pollici?) o sono un altro genere di parametri?
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali,si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di dollari per una penna che potesse scrivere con gravità 0 ...I russi usavano una matita...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da xavier77 »

tom tom ha scritto:
venerdì 30 dicembre 2022, 19:50
Il 3.5 e il 2.5, riguardo all'hard disk, sono relativi alle dimensioni (penso in pollici?) o sono un altro genere di parametri?
pollici
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da PC ZERO »

tom tom ha scritto:
giovedì 29 dicembre 2022, 23:24
Premesso che uso il computer principalmente per guardare streaming, archiviazione foto e alcuni file di libreoffice che uso per lavoro (nulla di che), come vi pare a voi, anche, e soprattutto, per quel che riguarda la compatibilità con ubuntu?
Io miei due cent da non esperto...secondo me ti stai facendo mille problemi per niente.
Il pc è lo stesso che avrei dovuto prendere io se avessi avuto quel centone in più che mi mancava, il vecchio veriton mi ha durato più di un decennio e tengo ancora il suo scheletro nell'armadio per il mio futuro pc tanto è fatto bene il case.
Per me gli acer veriton sono una garanzia assoluta di durata ed a dispetto di tutto quello che si dice male di loro, vanno benissimo ed ho avuto più noie ora con l'hp attuale nel breve periodo che non con l'acer.
Ad ogni modo per quello che ci devi fare te, che è quasi lo stesso uso che faccio io del pc, io porterei la ram a 8GB, prenderei un disco rigido o sdd (esterno tramite usb3 se non sei sicuro) e basta...anzi direi che è anche sovradimensionato per quello che ci devi fare.
L'alimentatore da 180W va benissimo e non è detto che tu debba sostituirlo per aggiungere una scheda video nuova, devi vedere cosa ci stai mettendo sopra e poi valutare e soprattutto se ti serve realmente...ma immagino che se te non ci devi fare gaming o fare fotografia a livello professionale o nell'ambito dell'astrofotografia credo tu possa stare tranquillo.
I macbook hanno alimentatori anche con meno watt e comunque ci fai lavori di tutto rispetto per fotografia ed affini, il mio vecchio pc aveva 500W e non li rimpiango, la bolletta è più leggera e sono più felice.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti