Consiglii Acquisto Smartphone.

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Consiglii Acquisto Smartphone.

Messaggio da OMBRA_Linux »

A breve metterò da parte il vecchio Samsung Galaxy J5 2017, ancora funzionante, per un nuovo acquisto.
Il punto è, siccome non voglio spendere troppo, ho un Budget di 200/250 €, e sono indeciso tra un Samsung Galaxy A13, e un Motorola Moto G.

Ps: Però non nascondo che sono tentato da uno Smartphone Google. :muro:
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1318
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Consiglii Acquisto Smartphone.

Messaggio da Filoteo »

Nel mondo Android prendo in considerazione solo i Google Pixel, in quanto offrono la migliore sicurezza e godono di aggiornamenti puntuali e garantiti per 5 anni. In passato avrei detto anche Android One per la ROM pulita e anche in questo caso aggiornamenti mensili per qualche anno, ma in pratica le promesse sono state disattese.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Consiglii Acquisto Smartphone.

Messaggio da OMBRA_Linux »

Attualmente la scelta si basa su ( Motorola G72 / Motorola G20 / Google Pixel )
Siccome uso Windows allo stesso modo di Linux, la prospettiva è per un Motorola.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Consiglii Acquisto Smartphone.

Messaggio da korda »

Se disponi di welfare aziendale potresti portarti a casa il Galaxy A53 (5G 128GB) a quasi 260€.

La fascia A sembra buona con gli aggiornamenti: sul mio A71 ora ho Android13 (l'avevo acquistato con Android11).

Concordo con @Filoteo per quanto riguarda i Google Pixel, ma credo siano fuori budget
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
gto_linux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 332
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 12:24

Re: Consiglii Acquisto Smartphone.

Messaggio da gto_linux »

se ti interessano i Motorola consiglio il moto g32 o moto g42 hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ma sono dell'anno scorso e purtroppo la politica aggiornamenti di Motorola fa schifo a mio modesto avviso, riceveranno solo Android 13 e le patch di sicurezza (con molta calma) fino al 2024 in teoria, al netto di questo al momento si trovano su store affidabili tra i 140 e 165 euro per le versioni ram 4GB rom 128GB, le differenze sostianzali sono lo schermo amoled da 6.4 molto più luminoso invece di 6.5 IPS del g32 ma la ricarica è molto più lenta rispetto al g32, per il resto sono quasi identici, se invece sei disposto a osare con altri cinesi è uscito il redmi note 12 4g sempre intorno ai 160 euro su store affidabili, ha la versione potenziata della cpu presente nei 2 moto g stessa ram, rom forse da 64GB devi controllare, schermo amoled (prodotto da Samsung) molto luminoso circa 1000 nits nei test che ho visto in rete e supporto software migliore ovvero 2 major update (arriva fino ad android 15) e patch di sicurezza fino a marzo 2026, certo sono pieni di bloatware ma si possono disintallare tranquillamente o disattivare stessa cosa per la pubblicità in app. Ad ogni modo sono anche io fan dei Pixel e Samsung perchè l'aspetto più importante per quanto mi riguarda è il supporto software, Pixel 6A e Samsung A53 li trovi a poco più di 300 euro
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Consiglii Acquisto Smartphone.

Messaggio da noel80 »

Ciao, scusate se approfitto della discussione per chiedere qualcosa di inerente: ma gli HTC che hanni fa stavan al livello dei Samsung (prima che questi prendessero piede), non offron molto supporto? Ed i Sony Xperia?
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1318
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Consiglii Acquisto Smartphone.

Messaggio da Filoteo »

noel80 ha scritto:
mercoledì 3 maggio 2023, 22:50
Ciao, scusate se approfitto della discussione per chiedere qualcosa di inerente: ma gli HTC che hanni fa stavan al livello dei Samsung (prima che questi prendessero piede), non offron molto supporto? Ed i Sony Xperia?
Se è importante per te il supporto software e la sicurezza allora devi andare di Google Pixel. Dal modello 6 offrono 5 anni di aggiornamenti garantiti dal momento dell’uscita e sono anche i telefoni con la migliore sicurezza in generale, non solo in termini di aggiornamento.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Consiglii Acquisto Smartphone.

Messaggio da giulux »

Sposto in consigli per gli acquisti .
Leggere per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti