Dubbio su hardware per nuovo pc.

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
snappy1993
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 2 novembre 2022, 13:22

Dubbio su hardware per nuovo pc.

Messaggio da snappy1993 »

Buona sera,
se non sbaglio le schede video AMD sono piû supportate su sistemi operativi Linux. Confermate? Vale anche per le ultime uscite? come la AMD radeon RX 6900 XT?
E per quanto riguarda il processore, un processore AMD è ben supportato su Linux? In particolare il AMD RyzenR7 5800 XT.
Mi consigliate AMD o NVIDIA considerato che voglio usare Linux?
Premetto che ho sempre avuto schede grafiche nvidia e non ho mai avuto problemi con linux. Grazie

Inoltre volevo chiedervi come funzionasse la questione dei driver con le schede AMD. non ho capito se vanno installati o sono compresi nel kernel.

Grazie
Avatar utente
Duke_Fleed
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Sesso: Maschile

Re: Dubbio su hardware per nuovo pc.

Messaggio da Duke_Fleed »

Ciao. AMD è ben supportato su Linux (così come Intel). NVidia devi usare i suoi driver proprietari (a meno che di usare i Nouveau). Comunque di solito su hardware uscito da poco può capitare che non sia supportato ma è solo questione di tempo che poi lo sarà nei prossimi kernel.

Venendo alla tue domande specifiche: la RX 6900 XT è supportata dal kernel 5.16 in poi: https://linux-hardware.org/?id=pci:1002-73bf-1002-0e3a
E anche la cpu è ovviamente supportata: https://linux-hardware.org/?view=search ... d=cpu#list

Per che cosa consigliarti, al momento ti direi Intel. Io ad esempio ho fatto il passaggio a AMD (zen 3, Ryzen 5600G) più di un anno fa, quando AMD andava forte. Ma ora con l'uscita di zen 4 (Ryzen 7000) lo zen 3 è destinato a morire. E zen 4 a mio avviso è costossima (cpu, mobo, solo ram ddr5)...
Per la scheda video non so, non sono aggiornato, uso la grafica integrata, ma ti direi AMD,

snappy1993 ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 21:06
Inoltre volevo chiedervi come funzionasse la questione dei driver con le schede AMD. non ho capito se vanno installati o sono compresi nel kernel.
Grazie
Ci sono i driver open source Amdgpu già compresi nel kernel, non devi installare nulla. Poi volendo puoi anche installare quelli proprietari, leggi la wiki: https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Amd
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti