Tavoletta grafica

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
Duke_Fleed
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Sesso: Maschile

Tavoletta grafica

Messaggio da Duke_Fleed »

Salve a tutti.

Recentemente mi è tornata voglia di disegnare, sto infatti facendo, o meglio provando a fare degli outfit per il gioco Tennis Elbow 4, sto usando Gimp e con il mouse non è tanto agevole disegnare in alcuni punti dove mi servirebbe più precisione. Avrei pensato quindi di comprare una tavoletta grafica, e sarebbe la mia prima volta, mai avuta una in passato, e non la userei soltanto per TE4 ma anche per altro. Non vorrei spenderci molto, diciamo max 50 euro.

Leggendo vecchie discussioni sul forum, ho capito che per avere la massima compatibilità con Linux dovrei prendere una Wacom. Sapreste consigliarmene qualcuna? Ho dato un'occhiata su diversi siti online ma ci sono tanti modelli e non capisco la differenza, sono un neofita come detto.
Grazie in anticipo a tutti :ciao:
Avatar utente
MarcusEngine
Prode Principiante
Messaggi: 144
Iscrizione: mercoledì 13 giugno 2012, 13:04
Distribuzione: Ubuntu 23.04 64-bit PC (AMD64)

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da MarcusEngine »

@Duke_Fleed
Per iniziare direi una bella Intuos
puoi prendere direttamente quella USB, sicomme il prezzo di listino è 74,98€ puoi optare per degli usati
mi ricordo che è un mercato bello florido, parlo per esperienza, tempo fà ho fatto il promoter per Wacom
«Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.»

HP i7-6700 M-5Y51 HP i7-1185G7
We set new standards in a changing future.
Avatar utente
Duke_Fleed
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Sesso: Maschile

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da Duke_Fleed »

MarcusEngine ha scritto:
venerdì 5 maggio 2023, 11:59
@Duke_Fleed
Per iniziare direi una bella Intuos
puoi prendere direttamente quella USB, sicomme il prezzo di listino è 74,98€ puoi optare per degli usati
mi ricordo che è un mercato bello florido, parlo per esperienza, tempo fà ho fatto il promoter per Wacom
Ciao, grazie per la risposta. No, è fuori budget e usata non la comprerei. Le One by Wacom come sono? Come prezzo sono più accessibili ho visto.

Comunque sto vedendo anche altre marche, tipo Huion, ovviamente devo sempre controllare la compatibilità con Linux.


Edit: ho visto che sia sul sito della Huion, sia su quello di XP-pen si possono scaricare anche i driver per Linux. Ottimo, così ho più ampia scelta :)
Avatar utente
Duke_Fleed
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Sesso: Maschile

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da Duke_Fleed »

Alla fine ho preso la One By Wacom Small, collegata e subito riconosciuta :)
Devo solo capire come settarla al meglio, anche se nella nuova voce che è apparsa nelle impostazioni le opzioni mi sembrano un po' scarne, probabilmente le altre bisognerà configurarle dal terminale, dovrò fare qualche ricerca.

Ho cercato anche nella wiki, ma non c'è nulla su come settare le tavolette grafiche recenti, quello che ho trovato era riferito a Ubuntu 8.04.

Edit: Ho provato la tavoletta parecchio, mi sto abituando piano piano, e a quanto pare non c'è bisogno di cambiare nulla dal terminale, le opzioni delle impostazioni non sono scarne come credevo. Cercando sul web ho trovato varie guide e ho cambiato qualcosa, penso di averlo configurato bene :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti