Consiglio secondo Teletono

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Consiglio secondo Teletono

Messaggio da Stealth »

frapox ha scritto:
sabato 27 maggio 2023, 22:14
Motorola è un machio di Lenovo, anch'essa azienda cinese, così come Oppo....
Ottimo, sono ancora più contento di aver abbandonato android da anni (come già detto ho molti pregiudizi :D )
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Consiglio secondo Teletono

Messaggio da frapox »

Stealth ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 12:14
frapox ha scritto:
sabato 27 maggio 2023, 22:14
Motorola è un machio di Lenovo, anch'essa azienda cinese, così come Oppo....
Ottimo, sono ancora più contento di aver abbandonato android da anni (come già detto ho molti pregiudizi :D )
Nel mondo Android c'è di tutto, dal trashware più totale a dispositivi topgamma spesso immotivatamente costosi, a dispositivi mediogamma convenienti e ugualmente performanti. Non è facile scegliere quanto Apple, lo riconosco, ma ce n'è per tutti i gusti. E poi gli ultimi iPhone hanno dei costi ridicoli in rapporto alle innovazioni che hanno apportato.

Il mio telefono monta LineageOS (l'Android "pulito" supportato da una sostanziosa community) e sostanzialmente dura da 7 anni. Non è fresco di bucato ma il suo lavoro lo fa e prende ancora gli aggiornamenti della Lineage ufficiale (sebbene sia fermo ad Android 11 in quanto la piattaforma hardware non consente un upgrade). Ah, dettaglio non da poco, mi è costato 300 euro. :D

Per quello dicevo di valutare il SoC anche in ottica futura post-supporto ufficiale. Perché nel mondo Android è possibile ricorrere a Rom cucinate e andare avanti ancora per anni senza problemi.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8677
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Consiglio secondo Teletono

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 12:09
woddy68 ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 7:58
Se Linux su desktop lo usa il 2-3% a essere ottimisti, su smartphone non li usa sostanzialmente nessuno.
In realtà Android è comunque Linux, con tutte le modifiche del caso, ma sempre Linux è ! :D
Certo, ma se uno scrive "Linux" di solito per brevità intende: "una distro Gnu/Linux". Android, per quando sia basato sul kernel Linux, è anche strutturato in modo molto differente sotto altri aspetti, e si distanzia parecchio da Gnu/Linux come esperienza d'uso (UX). Quindi non può rientrare nelle statistiche di "Linux".

Così è più chiaro? ;)
...per me era chiaro anche prima, la mia voleva essere solo una precisazione.
Linus T. va fiero del fatto che oggi il suo kernel è sui dispositivi di mezzo mondo, ed è giusto che sia così.... è semplicemente fantastico.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3855
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Consiglio secondo Teletono

Messaggio da corradoventu »

Ma come secondo teleTono (o teleFono?) non basta un cinese da 100 €? Il mio cinesino Redmi5 classe 2018 va ancora benissimo, certo non ha il 5G ma dove abito il 5G non sembra neanche previsto.
In questo momento sta facendo un ottimo servizio come hotspot WiFi personale. (qui non arriva neanche ADSL)
E voi? quanti di voi vedono una rete 5G?
E, a proposito, ogni volta che apro la posta sono bombardato di offerte fibra che naturalmente non possono essere soddisfatte visto che i lavori do OpenFiber sono in ritardo di almeno 2 anni, c'è modo di mandarli a ca...re?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Consiglio secondo Teletono

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 14:22
frapox ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 12:09
woddy68 ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 7:58
Se Linux su desktop lo usa il 2-3% a essere ottimisti, su smartphone non li usa sostanzialmente nessuno.
In realtà Android è comunque Linux, con tutte le modifiche del caso, ma sempre Linux è ! :D
Certo, ma se uno scrive "Linux" di solito per brevità intende: "una distro Gnu/Linux". Android, per quando sia basato sul kernel Linux, è anche strutturato in modo molto differente sotto altri aspetti, e si distanzia parecchio da Gnu/Linux come esperienza d'uso (UX). Quindi non può rientrare nelle statistiche di "Linux".

Così è più chiaro? ;)
...per me era chiaro anche prima, la mia voleva essere solo una precisazione.
Linus T. va fiero del fatto che oggi il suo kernel è sui dispositivi di mezzo mondo, ed è giusto che sia così.... è semplicemente fantastico.
Il grosso dei "dispositivi di mezzo mondo" (fai anche uno intero) monta Android, Tizen, webOS e altri, non certo "distro gnu/linux" e quindi non contribuiscono alla statistica di cui sopra. Questo è il punto. Che poi Linux sia diffuso in ogni forma possibile fa piacere anche a me.
corradoventu ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 14:40
E voi? quanti di voi vedono una rete 5G?
Qui (altomilanese/bassovaresotto) la copertura del 5G c'è, e infatti se faccio il cambio telefono sarà per quello. Pian piano arriveranno ovunque, com'è stato per il 4G/LTE.

Lo stesso vale per la fibra. Si, sono in terribile ritardo con la copertura di nuovi comuni.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1322
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Consiglio secondo Teletono

Messaggio da Filoteo »

frapox ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 12:28
Il mio telefono monta LineageOS (l'Android "pulito" supportato da una sostanziosa community) e sostanzialmente dura da 7 anni. Non è fresco di bucato ma il suo lavoro lo fa e prende ancora gli aggiornamenti della Lineage ufficiale (sebbene sia fermo ad Android 11 in quanto la piattaforma hardware non consente un upgrade).

Considera che gli aggiornamenti di Android vanno oltre la versione del sistema e le patch mensili dell’OS. I firmware del SoC sono altrettanto rilevanti e se il produttore ha interrotto il supporto, LineageOS non non fornisce, e non può fornire le patch del firmware. Su un dispositivo end of life, LineageOS è harm reduction, ma il telefono rimane comunque vulnerabile per via del firmware datato.

https://www.dday.it/redazione/38991/agg ... -e-passato
https://divestos.org/pages/patch_levels#osSecurity
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Consiglio secondo Teletono

Messaggio da frapox »

Filoteo ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 16:42
frapox ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 12:28
Il mio telefono monta LineageOS (l'Android "pulito" supportato da una sostanziosa community) e sostanzialmente dura da 7 anni. Non è fresco di bucato ma il suo lavoro lo fa e prende ancora gli aggiornamenti della Lineage ufficiale (sebbene sia fermo ad Android 11 in quanto la piattaforma hardware non consente un upgrade).

Considera che gli aggiornamenti di Android vanno oltre la versione del sistema e le patch mensili dell’OS. I firmware del SoC sono altrettanto rilevanti e se il produttore ha interrotto il supporto, LineageOS non non fornisce, e non può fornire le patch del firmware. Su un dispositivo end of life, LineageOS è harm reduction, ma il telefono rimane comunque vulnerabile per via del firmware datato.

https://www.dday.it/redazione/38991/agg ... -e-passato
https://divestos.org/pages/patch_levels#osSecurity
Le patch del firmware nessuno te le fornisce dopo che il device è diventato obsoleto. Quanti PC hanno il firmware con update di sicurezza fermi da anni? Quanti telefoni?

Cosa facciamo, riempiamo le discariche più di quanto già non stiamo facendo per delle politiche di merda riconducibili ai produttori dei SoC/device?

In ogni caso:
Any of the above operating systems will be an improvement for any device that is no longer receiving support from its manufacturer if they continue to offer monthly updates with at least some parts covered.
Che è quello che fa appunto LOS col mio device, supportato ufficialmente da loro. Mancano le patch del firmware. Amen.

A quale tipo di attacchi è vulnerabile e che probabilità ci sono di portarli a termine un telefono che ha solo applicazioni fidate e naviga solo su siti fidati?
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1322
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Consiglio secondo Teletono

Messaggio da Filoteo »

frapox ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 17:29
Le patch del firmware nessuno te le fornisce dopo che il device è diventato obsoleto. Quanti PC hanno il firmware con update di sicurezza fermi da anni? Quanti telefoni?
Il mio non era un confronto fra smartphone e PC, ma puntualizzavo che LineageOS aggiornato oggi alle patch di maggio 2023 non implica che tutte le vulnerabilità note siano corrette. L’assenza di patch per i PC non rende lo stesso problema su Android meno serio.

I telefoni Android che non siano Google hanno un supporto software nel tempo ridicolo confrontato alla vita utile dell’hardware, quindi un numero enorme di telefoni vengono utilizzati nonostante non siano al passo con gli aggiornamenti.
Any of the above operating systems will be an improvement for any device that is no longer receiving support from its manufacturer if they continue to offer monthly updates with at least some parts covered.
Esattamente ciò che ho scritto anche io.
frapox ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 17:29
A quale tipo di attacchi è vulnerabile e che probabilità ci sono di portarli a termine un telefono che ha solo applicazioni fidate e naviga solo su siti fidati?
Un esempio è il seguente https://googleprojectzero.blogspot.com/ ... e-rce.html. Un hacker può prendere il controllo del modem del telefono conoscendo solamente il numero di telefono della vittima. LinegeOS o altre ROM di terze parti non possono farci nulla se il produttore non rilascia le patch.

Un altro componente che mi viene in mente è la GPU, che viene ovviamente coinvolta in numerose operazioni durante l’uso quotidiano, ma anche vari core per decodifica dei formati video. Inoltre le applicazioni fidate possono avere vulnerabilità e i siti fidati possono essere hackerati per includere malware.

Non ho una probabilità quantificabile ma direi che il rischio aumenta col tempo.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Consiglio secondo Teletono

Messaggio da frapox »

Filoteo ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 17:49
Il mio non era un confronto fra smartphone e PC, ma puntualizzavo che LineageOS aggiornato oggi alle patch di maggio 2023 non implica che tutte le vulnerabilità note siano corrette. L’assenza di patch per i PC non rende lo stesso problema su Android meno serio.
Ah sicuro, ma il punto è che o cambi un dispositivo appena il produttore decide di renderlo obsoleto, o te lo tieni con qualche accorgimento.

E avere un lineage OS ancora aggiornato oggi, con un android quasi ultima versione, a me va più che bene.
I telefoni Android che non siano Google hanno un supporto software nel tempo ridicolo confrontato alla vita utile dell’hardware, quindi un numero enorme di telefoni vengono utilizzati nonostante non siano al passo con gli aggiornamenti.
Eh ma anche 4 anni di aggiornamenti non è che siano così tanti, comunque. In quest'ottica allora meglio Apple che ti supporta il device per 7-8 anni.

Un esempio è il seguente https://googleprojectzero.blogspot.com/ ... e-rce.html. Un hacker può prendere il controllo del modem del telefono conoscendo solamente il numero di telefono della vittima. LinegeOS o altre ROM di terze parti non possono farci nulla se il produttore non rilascia le patch.

Un altro componente che mi viene in mente è la GPU, che viene ovviamente coinvolta in numerose operazioni durante l’uso quotidiano, ma anche vari core per decodifica dei formati video.

Non ho una probabilità quantificabile ma direi che il rischio aumenta col tempo.
Personalmente ritengo questo tipo di attacchi molto difficili da condurre, nella realtà. Bisogna che l'attaccante conosca la vittima, le sue abitudini, il suo numero. E se vieni preso di mira così è perchè sei un VIP a cui hanno dedicato del tempo per esaminarti. Insomma non sei uno pescato dal mucchio, e allora faresti bene a tenerti un telefono aggiornato e cambiarlo ogni 2 anni.

Ma tutto il resto dell'umanità, che credo sia il 99,9%, fa molto prima a cascare in un tranello di phishing, un ransomware o in qualche tipo di ingegneria sociale, che a finire vittima di un attacco così hi-tech.

In ogni caso il discorso porta sempre alla stessa conclusione. Le politiche di merda le fanno i produttori, e l'utente non ci può fare niente. Quello che può fare l'utente è stare attento a quello che scarica e dove naviga. E già questo lo protegge per una grossa fetta di minacce esistenti.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Consiglio secondo Teletono

Messaggio da OMBRA_Linux »

Alla fine li ho presi tutte due, uno lo regalo a mia Sorella.

Immagine
Immagine
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Consiglio secondo Teletono

Messaggio da frapox »

OMBRA_Linux ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 18:22
Alla fine li ho presi tutte due, uno lo regalo a mia Sorella.
Ottimo, facci una mini recensione! :D
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Consiglio secondo Teletono

Messaggio da OMBRA_Linux »

Più che altro mo devo capire quale tenere. :lol:
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8677
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Consiglio secondo Teletono

Messaggio da woddy68 »

Comunque Android 13 mi piace, molto meglio del 10 che avevo prima.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Consiglio secondo Teletono

Messaggio da OMBRA_Linux »

Ho tenuto il Motorola, e devo dire che per me è ottimo!

Edit: Sto pensando di prendere un altro ''Motorola Moto G32'' da regalare a un parente.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Consiglio secondo Teletono

Messaggio da noel80 »

Imho questa sembra un' idea carina: https://it.nothing.tech/
Ps: fanno anche una birra :)[!]
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti