Spara aria
- danilo_g
- Prode Principiante
- Iscrizione: giovedì 6 giugno 2024, 13:02
- Desktop: BoiaDE
- Distribuzione: LollOS
Spara aria
Sono stufo di consumare bombolette, vorrei comprare un aggeggio spara aria per pulire l'interno dei PC dalla povere. Qualcosa che funziona bene, magari con più ugelli per vari tipi di getto.
Cosa mi consigliate?
Apprezzo sopratutto i consigli derivanti da esperienze dirette.
Comprerei dall'amazzone.
Grazie.
Cosa mi consigliate?
Apprezzo sopratutto i consigli derivanti da esperienze dirette.
Comprerei dall'amazzone.
Grazie.
Resistance is futile, you will be garbage collected.
«Le opinioni sono come i buchi del c*lo, tutti ne hanno uno.»
Whatever is the way. ¯\_(ツ)_/¯

- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
- Contatti:
Re: Spara aria
Purtroppo il modello acquistato qualche anno fa non è più disponibile e ne posto uno simile, giusto per indicare la categoria di prodotto:
https://www.amazon.it/Elettrico-Rimuovi ... B0C1SPD4SB
Portatile, ti fa risparmiare sulle bombolette; oltre che per pulire PC è ottimo per termosifoni, zanzariere, condizionatori ecc., spesso in combo con un aspirapolvere. Usato anche per gonfiare materassini, cuscini gonfiabili, ecc.
https://www.amazon.it/Elettrico-Rimuovi ... B0C1SPD4SB
Portatile, ti fa risparmiare sulle bombolette; oltre che per pulire PC è ottimo per termosifoni, zanzariere, condizionatori ecc., spesso in combo con un aspirapolvere. Usato anche per gonfiare materassini, cuscini gonfiabili, ecc.
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10/11
1° Pennello.
2° Pennella da Barba.
3° Piccolo compressore.
( Andrebbe bene anche un asciugacapelli.)
2° Pennella da Barba.
3° Piccolo compressore.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
- DoctorStrange
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
- Desktop: Gnome3
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS Noble Numbat
Farei attenzione ad usare un soffi aria su componenti elettroniche. L'uso delle bombolette di aria compressa è utile perche queste sono fatte in modo da non avere residue di umidità nel getto, che potrebbe danneggiare i componenti.
Per quale motivo non vuoi usare le bombolette?
A prescindere dal contenuto, le bombolette sarebbero sostenibili solo per un impiego una tantum non sistematico.DoctorStrange ha scritto: ↑venerdì 30 agosto 2024, 13:54Farei attenzione ad usare un soffi aria su componenti elettroniche. L'uso delle bombolette di aria compressa è utile perche queste sono fatte in modo da non avere residue di umidità nel getto, che potrebbe danneggiare i componenti.
L'asciugacapelli però potrebbe davvero essere un'idea "smart", dal momento che ormai diversi modelli anche non professionali forniscono aria ionizzata ad effetto antistatico (in questo caso non per lisciarsi il pelo

Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
- thece
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
- Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
- Jolly Roger P7
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 17:37
- Desktop: Cinnamon
- Distribuzione: Linux Mint LMDE 6
Ciao danilo_g
---
Io uso questo compressore della (mecafer) link:
https://www.amazon.it/Tremblay-CT-New-V ... UT31G?th=1
https://www.mecafer.com/1/3/compresseur ... cafer.html
---
Uso questi due modelli di Pistola della (Metabo) link:
https://www.metabo.com/it/it/macchine/a ... ressa.html
---

Di solito (Amazon.de) è il più conveniente, ma in questo momento è (Amazon.it) mentre (Amazon.es) è leggermente più caro, link:
https://www.amazon.de/-/en/New-Vento/dp ... 25528&th=1
https://www.amazon.es/Mecafer-425528-Ne ... fer+425528
---
Io uso questo compressore della (mecafer) link:
https://www.mecafer.com/1/3/compresseur ... cafer.html
---
Uso questi due modelli di Pistola della (Metabo) link:
---
Di solito (Amazon.de) è il più conveniente, ma in questo momento è (Amazon.it) mentre (Amazon.es) è leggermente più caro, link:
https://www.amazon.de/-/en/New-Vento/dp ... 25528&th=1
https://www.amazon.es/Mecafer-425528-Ne ... fer+425528
Linux Mint LMDE 6 64-bit / Dell OptiPlex SSF Plus 7010 / Intel Core 13 i7-13700 / SSD NVMe M.2 Seagate FireCuda 530 Heatsink 1TB / RAM DDR5 16 GB / Intel Raptor Lake-S UHD Graphics 770 / Linux Mint LMDE 6 64-bit |
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
Rispondo da riparatore. Meglio pennello per trucco (quello da barba è troppo rigido).1° Pennello.
2° Pennella da Barba.
3° Piccolo compressore.
No asciugacapelli (il getto caldo anche no ed è molto meno direzionabile; per non parlare del consumo in watt).
Il compressore come tutte le cose va usato "con la testa" (sempre controllare che non ci siano parti in movimento che si possano rompere o danneggiare altri componenti; occhio a cavi e pezzi/frammenti/polveri di metallo che possano fare danni/contatto con le parti elettriche; bene bloccare le ventole;).
Tuttavia ogni situazione è diversa. Ricordo una volta da un cliente, non avendo con me il compressore e non avendo tempo per tornare, riparai un computer facendomi prestare dalla tipa delle pulizie spazzola e aspirapolvere... un PC col cabinet così zozzo che riprese magicamente a funzionare appena ripulito

Comunque molto meglio il compressore delle bombolette, non c'è storia (tranne i casi in cui il tuo scopo sia refrigerare un componente).
Ma credo che stiamo divagando...
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
- PC ZERO
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Manjaro
Io ho sempre usato l'asciugacapelli col getto di aria fredda.
Apro il case lateralmente e ci ficco il getto d'aria a palla (che non è quello di un compressore ma sufficientemente forte da buttare fuori la polvere) ed è sempre andato tutto bene.
Lo pulisco una volta ogni tre mesi o giù di lì e così non devo usare altro...al massimo tolgo a mano qualche pelucco che si ficca nella ventola se capita e basta.
Apro il case lateralmente e ci ficco il getto d'aria a palla (che non è quello di un compressore ma sufficientemente forte da buttare fuori la polvere) ed è sempre andato tutto bene.
Lo pulisco una volta ogni tre mesi o giù di lì e così non devo usare altro...al massimo tolgo a mano qualche pelucco che si ficca nella ventola se capita e basta.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Manjaro Xfce 64bit
- Duke_Fleed
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: EndeavourOS, Ubuntu 24.04.2
Mai usato compressore o bombolette, ma solo pennelli con setola naturale di varie lunghezze. E panni in microfibra antistatici. Uso anche una pompetta ad aria (quella per gli obiettivi delle macchine fotografiche), ad esempio per spazzare via la polvere dalle prese USB. Impiego un bel po' di tempo, ma non ho fretta e mi sento più sicuro così.
Detto questo, penso che qualsiasi mini compressore in vendita su Amazon vada bene, ad esempio quello suggerito da @thece è ottimo, ho esperienze indirette però.

Detto questo, penso che qualsiasi mini compressore in vendita su Amazon vada bene, ad esempio quello suggerito da @thece è ottimo, ho esperienze indirette però.

Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
xavier77 ha scritto: ↑venerdì 30 agosto 2024, 15:41Rispondo da riparatore. Meglio pennello per trucco (quello da barba è troppo rigido).1° Pennello.
2° Pennella da Barba.
3° Piccolo compressore.
No asciugacapelli (il getto caldo anche no ed è molto meno direzionabile; per non parlare del consumo in watt).
Il compressore come tutte le cose va usato "con la testa" (sempre controllare che non ci siano parti in movimento che si possano rompere o danneggiare altri componenti; occhio a cavi e pezzi/frammenti/polveri di metallo che possano fare danni/contatto con le parti elettriche; bene bloccare le ventole;).
Tuttavia ogni situazione è diversa. Ricordo una volta da un cliente, non avendo con me il compressore e non avendo tempo per tornare, riparai un computer facendomi prestare dalla tipa delle pulizie spazzola e aspirapolvere... un PC col cabinet così zozzo che riprese magicamente a funzionare appena ripulito![]()
Comunque molto meglio il compressore delle bombolette, non c'è storia (tranne i casi in cui il tuo scopo sia refrigerare un componente).
Ma credo che stiamo divagando...
Rispondo da persona Pratica:
1° Il pennello va usato con delicatezza, e ci sono di varie misure.
( Certo che se poi usi un pennello cinghiale ci puoi sempre dipingere le pareti di casa. )
2° Stessa cosa per il pennello da barba.
3° Piccolo compressore. Va usato a una certa distanza.
4° Asciugacapelli. Forse saranno anni che nn lo usi se non sai che c'è pure l'aria fredda.
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
...o forse sei te che non leggi tutta la frase:OMBRA_Linux ha scritto: ↑sabato 31 agosto 2024, 11:044° Asciugacapelli. Forse saranno anni che nn lo usi se non sai che c'è pure l'aria fredda.
- danilo_g
- Prode Principiante
Grazie a tutti per i post!
Anche per quelli OT. 
No, non voglio usare un phon, non ha un flusso abbastanza direzionale E PRECISO.
No, non voglio usare le bombolette (se no non avrei neanche aperto questo topic). Costano un bordello e durano poco.
I soli pennelli (da barba, trucco, etc) non bastano se la polvere si trova all'interno di condotti e feritoie, serve un getto d'aria.
Mi guarderò bene i modelli consigliati e poi se ho dubbi, chiederò.

No, non voglio usare un phon, non ha un flusso abbastanza direzionale E PRECISO.
No, non voglio usare le bombolette (se no non avrei neanche aperto questo topic). Costano un bordello e durano poco.
I soli pennelli (da barba, trucco, etc) non bastano se la polvere si trova all'interno di condotti e feritoie, serve un getto d'aria.
Mi guarderò bene i modelli consigliati e poi se ho dubbi, chiederò.
Ultima modifica di danilo_g il domenica 1 settembre 2024, 22:26, modificato 1 volta in totale.

- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
Oltretutto per i Pc Desktop è tutto più facile.
Per i Portatili di nuova generazione invece, per pulire/sostituire un qualsiasi componente Hardware devi smontarli quasi del tutto.
Sarebbe molto utile, e pratico, che almeno sotto la scocca ci fossero gli slot per Hard Disk, Ram e tutto il resto.
Per i Portatili di nuova generazione invece, per pulire/sostituire un qualsiasi componente Hardware devi smontarli quasi del tutto.
Sarebbe molto utile, e pratico, che almeno sotto la scocca ci fossero gli slot per Hard Disk, Ram e tutto il resto.
- PC ZERO
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Manjaro
Ma che vuoi dire con "abbastanza direzionale"?
Con uno bocchetta come quelle in foto va benissimo...

Ma scusate voi ogni quanto pulite il pc?
Cioè sul serio...in 2 minuti col phon ad aria fredda ho smontato, pulito e rimontato il pc...che cavolo ci fate voi?
Aspettate che faccia la polvere stile soffitta anni '80 per poi aprire e vedere se ha i cadaveri dentro?

HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Manjaro Xfce 64bit
- danilo_g
- Prode Principiante
Ma che te frega? Sono affari tuoi? No.
Se ho aperto un thread con una richiesta precisa mi aspetto una risposta precisa, o quanto meno pertinente. Se no chiedevo "secondo voi va bene usare il phon per pulire il PC?". Porca ... che fatica. Sempre a caca*e il caz*o, a cercare la polemica, ma fatevi 'na vita fuori da qui.
Mi pare evidente che quel coso non fa un getto direzionale e PRECISO, perché sì non ho scritto "preciso" ma penso ci si potesse arrivare. Il bocchettone del phon che spara aria anche dove non dovrebbe NON VA BENE per i miei scopi.

- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
Padre perdona loro perché non sanno quello che dicono.PC ZERO ha scritto: ↑domenica 1 settembre 2024, 21:02Ma che vuoi dire con "abbastanza direzionale"?
Con uno bocchetta come quelle in foto va benissimo...
Ma scusate voi ogni quanto pulite il pc?
Cioè sul serio...in 2 minuti col phon ad aria fredda ho smontato, pulito e rimontato il pc...che cavolo ci fate voi?
Aspettate che faccia la polvere stile soffitta anni '80 per poi aprire e vedere se ha i cadaveri dentro?![]()

- danilo_g
- Prode Principiante
Poi se vogliamo fare i pignoli, per la legge di Bernoulli, minore è la sezione d'uscita, minore è la velocità, maggiore è la pressione. Vicersa, con una feritoia più grande (come quella di un phon) esce maggiore aria ma a minor pressione. Inoltre dovrei usare il phon che uso per asciugarmi i capelli anche per pulire dei dispositivi pieni di polvere? Che schifo. E sì, ho pure roba degli anni 80 da pulire, quindi?? 

- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
Sì ma senza scomodare le leggi della fisica, chi parla sembra che non abbia mai visto un compressore in funzione in vita sua....danilo_g ha scritto: ↑domenica 1 settembre 2024, 23:07Poi se vogliamo fare i pignoli, per la legge di Bernoulli, minore è la sezione d'uscita, minore è la velocità, maggiore è la pressione. Vicersa, con una feritoia più grande (come quella di un phon) esce maggiore aria ma a minor pressione. Inoltre dovrei usare il phon che uso per asciugarmi i capelli anche per pulire dei dispositivi pieni di polvere? Che schifo. E sì, ho pure roba degli anni 80 da pulire, quindi??![]()
- Mozo
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
- Desktop: mate
- Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.5 LTS
Cambiare argomento è tipico di chi, colto in fallo, non sa più cosa rispondere.
Edit: il post a cui mi riferivo è stato spostato in quarantena, per cui questo mio perde di significato.
Edit: il post a cui mi riferivo è stato spostato in quarantena, per cui questo mio perde di significato.

Ultima modifica di Mozo il lunedì 2 settembre 2024, 19:41, modificato 1 volta in totale.