HDD o SDD per /home + /swap?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
fujiko_mine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 18 novembre 2012, 12:57
Desktop: Gnome 42.9
Distribuzione: Ubuntu 22.04.5 LTS 64 bit

HDD o SDD per /home + /swap?

Messaggio da fujiko_mine »

Buongiorno a tutti, vi ricordate di me? Vi sono mancata?

Vi scrivo perchè mi sto mettendo un sacco di problemi per sostituire un HDD con ormai 14 anni di servizio (un Western Digital WDC WD10EARS-00Z5B1 da 1 TB) usato come disco di backup che ha iniziato a dare segni di problemi in fase di montaggio (... e si, ho il backup del backup).

Sono indecississima se montare un altro HDD da 1 TB (se un Western Digital Black ed. o un Seagate Barracuda ed. più recente) oppure se passare l'attuale disco che uso per /home e /swap come disco di backup (è un Seagate ST1000DM010-2EP102 sempre da 1 TB) e sostituire quest'ultimo con un SSD (es. un Samsung 870 EVO da 1 TB, così da affiancare l'altro SSD Samsung 870 EVO da 500 GB con il dual boot di Widows e Ubuntu).

Il mio dubbio è la partizione /swap su SSD: io ho 12 GB di RAM e non ho mai notato se e quante volte supero questo quantitativo di RAM, secondo me mai (o quasi mai), perchè il computer è utilizzato quasi esclusivamente per navigare sul web, leggere la posta, utilizzare LibreOffice (più che altro Calc e qualche volta Write), utilizzare Gimp per ritoccare un po' le foto che faccio con il mio Motorola, e scarbocchiare un po' con Krita e Inkscape con la tavoletta grafica.
Inoltre non ho mai fatto uso ne della funzione "Sospensione" ne di "Ibernazione".

In giro per il web c'è chi sostiene che i nuovi kernel riconoscono direttamente gli SSD e si impostano per il miglior compromesso durata/prestazioni, altri dicono che per preservarne la durata si devono settare alcuni parametri per la partizione /swap... Così mi sono piantata perchè non so decidermi!

Voi, che siete sicuramente più esperti di me (io mi considero una utente mooolto modesta in fatto di conoscenze HW e SW), cosa mi consigliate?

Lascio il Seagate (HDD) per /home /swap e prendo un altro HDD per il backup?
Sposto il Seagate (HDD) per il backup e mi compro un SSD per /home /swap?

Inoltre, con un budget massimo di un centinaio di euro (euro più euro meno), avete altri consigli come HDD o SSD?

Dimenticavo, il computer, un desktop, è un vecchio assemblato da mio fratello 14 anni fa.

Un ringraziamento anticipato a tutti. :occhidolci:
Alla fine tutte le stelle si spegneranno, e l'universo diventerà un luogo freddo e buio.
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11

Re: HDD o SDD per /home + /swap?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Premesso che non ho letto tutto il post avendone estrapolato solo quello che credo sia utile, almeno secondo me.
1* Lo Swap per le Distro di oggi non è obbligatorio. ( E cmq mal che vada si può sempre aggiungere anche dopo l'installazione. )
2° A prescindere dalla capienza oggi è meglio fare uso di SSD per l'uso del Sistema operativo, e l'Hard Disk, se proprio uno lo vuole usare, per l'uso dei Dati.

Edit: Detto questo, attendi altre risposte.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: EndeavourOS, Ubuntu 24.04.3

Messaggio da Duke_Fleed »

fujiko_mine ha scritto:
lunedì 14 ottobre 2024, 17:31
Lascio il Seagate (HDD) per /home /swap e prendo un altro HDD per il backup?
Ciao, meglio la seconda ipotesi, ssd nel PC e hdd come backup (puoi anche lasciarlo interno). C'è un solo problema, l'età del PC. Quasi sicuramente avrà interfaccia sata 2 e non sata 3, quindi l'ssd ti andrà più lento (ma sempre più veloce comunque dell'hdd).
Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,25.10,26.04,debian 14
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Se hai 12 GB di RAM lo swap non dovrebbe essere usato quasi mai, forse solo in occasione di grossi montaggi video, dunque avere uno swap lento non sarebbe un problema, ergo partizione di swap su HDD e root e home su SSD.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: Cosmic
Distribuzione: Fedora Linux

Messaggio da emanuc »

fujiko_mine ha scritto:
lunedì 14 ottobre 2024, 17:31
A occhi chiusi ti consiglierei questa opzione. Con 12 GB di RAM, però, abiliterei zram invece di usare una partizione di swap.
fujiko_mine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Grazie a tutti per le risposta!!! :blowkiss:

Allora, in ordine sparso:

@Duke_Fleed Il computer in questione monta una MB Gigabyte X58A-UD5 e, dalle specifiche, dovrebbe avere due porte Sata III da 6 Gb/s quindi non dovrei avere grossi problemi in tal senso.

@emanuc
emanuc ha scritto:
lunedì 14 ottobre 2024, 21:41
Con 12 GB di RAM, però, abiliterei zram invece di usare una partizione di swap.
Uomo bianco parlare con lingua biforcuta!!! :D
Ok, questa me la dovrò studiare perchè non ho idea di cosa parli, comunque ho già fatto una ricerca con duckduckgo e ho visto che di materiale da leggere ce n'è in abbondanza.

Comunque, al momento, i dischi sono così suddivisi (non so perchè, visto che è di mio fratello e così l'ha pensato lui):
- SSD 500 GB: partizione EFI (549 MB) + partizione NTFS (200 GB, Windows 10) + partizione EXT4 (300 GB, /root Ubuntu)
- HDD 1 TB: partizione EXT4 (738 GB /home Ubuntu) + partizione SWAP (13 GB) + partizione NTFS (250 GB, /home Windows)
- HDD 1 TB (quello da sostituire): backup

Quindi il disco per i S.O. è il primo SSD che terrò inalterato, mentre l'SSD andrebbe a sostituire l'HDD con le due partizione /home per Ubuntu e Windows, con o senza /swap.
Alla fine tutte le stelle si spegneranno, e l'universo diventerà un luogo freddo e buio.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da emanuc »

fujiko_mine ha scritto:
martedì 15 ottobre 2024, 8:59

partizione EXT4 (300 GB, /root Ubuntu)
- HDD 1 TB: partizione EXT4 (738 GB /home Ubuntu) + partizione SWAP (13 GB)
Perché non sfrutti quei 300gb dell SSD per un unica partizione di / e / home? Poi ti crei un disco dati.
Con questa configurazione stai penalizzando le prestazioni, perché la cache dei browser e di tutte le app avviate dall utente e molte altre scritture avvengono nella home dell'utente
fujiko_mine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Perdona la mia ignoranza, ma /home non è già una partizione per i dati utente?
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da emanuc »

fujiko_mine ha scritto:
martedì 15 ottobre 2024, 10:15
Perdona la mia ignoranza, ma /home non è già una partizione per i dati utente?
Ni, nel senso che hai anche le configurazioni dell'utente e dove risiedono le varie conf dei software. Se metti root su in ssd e home su un hard disk avrai un rallentamento delle app che scrivono dati sulla home, come i browser... In questo modo non stai sfruttando la velocità di un ssd.
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 13 (Trixie) - KDE

Messaggio da thece »

:ciao:

@fujiko_mine se può esserti di ispirazione, sul mio PC desktop io ho:

- un SSD per il sistema operativo, contiene anche lo swap e la Home Directory
- un SSD per i dati veloci: nel mio caso sono VM
- un HDD per i dati lenti: documenti office, file audio, file video, etc ...

Sui notebook monto solo SSD.
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Nel mio caso ho:
Un SSD con installato i miei due Sistemi principali.
Un Hard Disk da 1TB con 100GB che ospitano due Distribuzioni Linux, e 100 GB per i Dati.
Tralascio i Notebook, e il Desktop per il NAS, che servono per altro.
fujiko_mine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Aspettate... bip, bip, bip... faccio un attimo di retromarcia, perchè molto probabilmente ho notizie "false e tendenziose" sull'utilizzo degli SSD. :D

Mi dite di mettere la /home e /swap su SSD inisieme al s.o., inoltre @thece scrive che ha i dati "veloci" sempre su un SSD, ma gli SSD non degradano le loro prestazioni prima se vengono sottoposti a continue scritture?

Quindi se io metto dati locali di configurazione/temporanei e altri dati "veloci" (immagino di lettura e scrittura) su SSD, ok avrò una maggior velocità di risposta del mio sistema, ma non "consumo" prima del tempo il mio SSD? (abbiate pietà, lo so che sono ignorante in materia... :occhidolci: ).

Poi, se installo la /home su SSD con s.o., per puntare i dati (le classiche cartelle documenti, immagini, scaricati, ...) su un altro SSD (o HDD), devo lo dovrò inserire il nuovo percorso per trovare automaticamente i miei dati?
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

fujiko_mine ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2024, 11:44
Mi dite di mettere la /home e /swap su SSD inisieme al s.o., inoltre @thece scrive che ha i dati "veloci" sempre su un SSD, ma gli SSD non degradano le loro prestazioni prima se vengono sottoposti a continue scritture?

Quindi se io metto dati locali di configurazione/temporanei e altri dati "veloci" (immagino di lettura e scrittura) su SSD, ok avrò una maggior velocità di risposta del mio sistema, ma non "consumo" prima del tempo il mio SSD? (abbiate pietà, lo so che sono ignorante in materia... :occhidolci: ).
Prima che si degradino gli ssd occorrono anni, almeno per uso domestico. Certo poi se ogni giorno scrivi/cancelli tanti GB allora forse la cosa potrebbe cambiare...

Per dire, sul mio Pc desktop ho un SSD sata come storage da due anni e mezzo, ma in questo tempo ho scritto e cancellato un'infinità di volte, ed è ancora veloce. Ho poi un SSD nvme dove ho il SO più file di swap, ma il sistema non la usa quasi mai avendo 16 GB di Ram. Hdd interni mai più, solo SSD, sono abituato al silenzio ormai :D
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da emanuc »

fujiko_mine ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2024, 11:44

È un ragionamento errato, tipico dei primi tempi degli SSD sul mercato. Oggi non è più così: le memorie flash sono molto più durature, addirittura più degli hard disk. Non ha senso cercare di preservarle scrivendo il meno possibile, perché così facendo non si sfrutta la loro velocità. La scelta tra hard disk e SSD è ormai una questione economica, anche per usi di backup, dove le scritture sono limitate. Metti tutto il sistema operativo, inclusa la home dell'utente, sull'SSD per sfruttarne i vantaggi in termini di velocità.

La mia configurazione è tutto su SSD, tranne per i dati dove son opiù statici, con pochissime letture e scritture, dove le performance sono irrilevanti.

Codice: Seleziona tutto

/dev/nvme0n1p2 on / type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,discard=async,space_cache=v2,subvolid=2265,subvol=/@)
/dev/nvme0n1p2 on /home type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,discard=async,space_cache=v2,subvolid=666,subvol=/@home)
/dev/nvme0n1p2 on /opt type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,discard=async,space_cache=v2,subvolid=974,subvol=/opt)
/dev/nvme0n1p2 on /var/cache type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,discard=async,space_cache=v2,subvolid=1576,subvol=/var_cache)
/dev/nvme0n1p2 on /var/lib/flatpak type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,discard=async,space_cache=v2,subvolid=267,subvol=/var_lib_flatpak)
/dev/nvme0n1p2 on /var/lib/libvirt type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,discard=async,space_cache=v2,subvolid=969,subvol=/var_lib_libvirt)
/dev/nvme0n1p2 on /var/lib/machines type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,discard=async,space_cache=v2,subvolid=973,subvol=/var_lib_machines)
/dev/nvme0n1p2 on /var/log type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,discard=async,space_cache=v2,subvolid=1575,subvol=/var_log)
/dev/nvme0n1p2 on /var/tmp type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,discard=async,space_cache=v2,subvolid=1574,subvol=/var_tmp)
/dev/sda on /media/emanu/ssd type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress-force=zstd:1,ssd,discard=async,space_cache=v2,autodefrag,subvolid=5,subvol=/)
/dev/sdc on /media/emanu/game type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress-force=zstd:1,space_cache=v2,autodefrag,subvolid=257,subvol=/@game)
/dev/sdb1 on /media/emanu/dati type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress-force=zstd:3,space_cache=v2,autodefrag,subvolid=256,subvol=/@dati)
E creo un colegamento simbolico sulla home per averli a portata di click:

Codice: Seleziona tutto

lrwxrwxrwx. 1 emanu emanu      23  9 apr  2024  Cloud -> /media/emanu/dati/Cloud/
lrwxrwxrwx. 1 emanu emanu      27 27 mar  2024  Documenti -> /media/emanu/dati/Documenti/
lrwxrwxrwx. 1 emanu emanu      26 27 mar  2024  Immagini -> /media/emanu/dati/Immagini/
lrwxrwxrwx. 1 emanu emanu      23 27 mar  2024  Video -> /media/emanu/dati/Video/
fujiko_mine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Grazie infinite, mes amours!!! :blowkiss:

A questo punto mi sa che prenderò un SSD, anch'io amo il silenzio...

... però le ventole sono più rumorose degli HDD. :D
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Si vede che hanno bisogno di una pulita.
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

fujiko_mine ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2024, 14:41
... però le ventole sono più rumorose degli HDD. :D
Non direi, basta tenerle pulite ;)
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Nel caso decidessi di pulirle, non dimenticare di cambiare la Pasta Termica, cosi eviti che la CPU non lavori troppo accelerando il voltaggio delle ventole.
fujiko_mine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Scusate, forse mi sono espressa male.

Non è che le ventole sono rumorose (*), per altro ogni tanto le "spolvero" :p , è che, rispetto a loro, l'HDD nemmeno si sente.

(*) Più che rumore della ventola in se stessa si dovrebbe dire il rumore dell'aria che attraversa le griglie?

Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

fujiko_mine ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2024, 15:11
(*) Più che rumore della ventola in se stessa si dovrebbe dire il rumore dell'aria che attraversa le griglie?

Che case hai? Il front panel è aperto? Può darsi che le ventole siano settate al massimo di giri e quindi aspirano più aria.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”