Vi scrivo perchè mi sto mettendo un sacco di problemi per sostituire un HDD con ormai 14 anni di servizio (un Western Digital WDC WD10EARS-00Z5B1 da 1 TB) usato come disco di backup che ha iniziato a dare segni di problemi in fase di montaggio (... e si, ho il backup del backup).
Sono indecississima se montare un altro HDD da 1 TB (se un Western Digital Black ed. o un Seagate Barracuda ed. più recente) oppure se passare l'attuale disco che uso per /home e /swap come disco di backup (è un Seagate ST1000DM010-2EP102 sempre da 1 TB) e sostituire quest'ultimo con un SSD (es. un Samsung 870 EVO da 1 TB, così da affiancare l'altro SSD Samsung 870 EVO da 500 GB con il dual boot di Widows e Ubuntu).
Il mio dubbio è la partizione /swap su SSD: io ho 12 GB di RAM e non ho mai notato se e quante volte supero questo quantitativo di RAM, secondo me mai (o quasi mai), perchè il computer è utilizzato quasi esclusivamente per navigare sul web, leggere la posta, utilizzare LibreOffice (più che altro Calc e qualche volta Write), utilizzare Gimp per ritoccare un po' le foto che faccio con il mio Motorola, e scarbocchiare un po' con Krita e Inkscape con la tavoletta grafica.
Inoltre non ho mai fatto uso ne della funzione "Sospensione" ne di "Ibernazione".
In giro per il web c'è chi sostiene che i nuovi kernel riconoscono direttamente gli SSD e si impostano per il miglior compromesso durata/prestazioni, altri dicono che per preservarne la durata si devono settare alcuni parametri per la partizione /swap... Così mi sono piantata perchè non so decidermi!
Voi, che siete sicuramente più esperti di me (io mi considero una utente mooolto modesta in fatto di conoscenze HW e SW), cosa mi consigliate?
Lascio il Seagate (HDD) per /home /swap e prendo un altro HDD per il backup?
Sposto il Seagate (HDD) per il backup e mi compro un SSD per /home /swap?
Inoltre, con un budget massimo di un centinaio di euro (euro più euro meno), avete altri consigli come HDD o SSD?
Dimenticavo, il computer, un desktop, è un vecchio assemblato da mio fratello 14 anni fa.
Un ringraziamento anticipato a tutti.