Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Buonasera, vorrei leggere da esterno un disco SSD, è piatto di dimensioni di circa: [tra 6 e 8] cm di lunghezza, [tra 1.8 e 2.2[ cm di larghezza e circa 0.2 cm di spessore.
Pensavo di prendere OnLine questo adattatore. Badget fino 10-12 eu. Avete consigli per l'acquisto in modo che arrivi in tempi brevi?
Grazie per le info
a parte la descrizione un po' troppo approssimativa del tuo SSD e l'assenza di una descrizione dell'adattatore che vuoi prendere, (che mi avevano fatto passare la voglia di rispondere) per quel che ne so gli adattatori SATA USB dovrebbero andare tutti bene.
a parte la descrizione un po' troppo approssimativa del tuo SSD e l'assenza di una descrizione dell'adattatore che vuoi prendere, (che mi avevano fatto passare la voglia di rispondere) per quel che ne so gli adattatori SATA USB dovrebbero andare tutti bene.
Comunque quello sembra un connettore M.2, quello che hai linkato è un adattatore Sata-Usb.
Sata usa un connettore completamente diverso. Come puoi anche solo pensare che un SSD nvme (slot m.2) possa esser inserito in un adattatore Sata?
Se chiedo evidentemente è perché non conosco non credi? Altrimenti facevo da solo.
Nel messaggio precedente al mio hai detto di aver inserito l'SSD della foto sfocata nell'adattatore "come quello" che hai linkato. Quindi hai inserito un SSD M.2 in uno slot Sata. Ritieniti fortunato se sia l'SSD sia l'adattatore non si siano danneggiati!
Non lo so. Se non fornisci il modello esatto del dispositivo o una foto decente che mostri questa informazione, io non mi azzardo a darti alcun consiglio.
Ultima modifica di SaulGoodman il sabato 1 febbraio 2025, 16:51, modificato 2 volte in totale.
Edit: si quello che pubblichi può funzionare ma io preferiei un case di alluminio che disperde il calore molto meglio di una plastica trasparente.
Il riscaldamento dipende anche da quanto usi il tuo M2.
Ultima modifica di corradoventu il sabato 1 febbraio 2025, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Comunque quello sembra un connettore M.2, quello che hai linkato è un adattatore Sata-Usb.
Sata usa un connettore completamente diverso. Come puoi anche solo pensare che un SSD nvme (slot m.2) possa esser inserito in un adattatore Sata?
Se chiedo evidentemente è perché non conosco non credi? Altrimenti facevo da solo.
Nel messaggio precedente al mio hai detto di aver inserito l'SSD della foto sfocata nell'adattatore "come quello" che hai linkato. Quindi hai inserito un SSD M.2 in uno slot Sata. Ritieniti fortunato se sia l'SSD sia l'adattatore non si siano danneggiati!
Non lo so. Se non fornisci il modello esatto del dispositivo o una foto decente che mostri questa informazione, io non mi azzardo a darti alcun consiglio.
Mi han consigliato male (un rivenditore) altrimenti non ci sarei neppure andato.
Per quel tipo di connettore esistono adattatori specifici, non sono esperto e quindi prendi le mie parole con molta prudenza e verificale ma collegandolo con adattatori economici credo perdano parecchia velocità.
Per quel tipo di connettore esistono adattatori specifici, non sono esperto e quindi prendi le mie parole con molta prudenza e verificale ma collegandolo con adattatori economici credo perdano parecchia velocità.
Dipende dalla qualità dell'adattatore.
Ovvio se prendi una Cinesata c'è pure il rischio di fare danni.
Edit: si quello che pubblichi può funzionare ma io preferiei un case di alluminio che disperde il calore molto meglio di una plastica trasparente.
Grazie, ottimo consiglio.
Ciao Corrado, ho acquistato quel lettore che mi hai consigliato, noto che ha 4 PIN invece il mio disco ne ha 5 di PIN.
Nelle specifiche in foto sembra supportato.
All' inizio riconosceva SSD ora pare di no.
Tuttavia come ti dicevo ha 5 pim, sulla destra mentre il connettore-usb-adattore ne ha 4, ma penso funzioni comunque difatti mi ha chiesto password alla prima accensione/caricamento mentre ora stranamente non vede più la SSD, e devo capire se per proteggerlo che non mostri più l'unità.
Se è così è proprio una min*ata